Verbale OdG del 16 dicembre 2023

Verbale n. 7 Consiglio Ordine dei Giudici del 16 dicembre 2023

Il giorno 16 dicembre 2023 alle ore 15.00 in video conferenza su piattaforma Zoom, si è riunito il Consiglio dell’Ordine dei Giudici per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

1. Sessione esami Giudici– determinazioni;
2. Modifiche regolamento Ordine dei Giudici - determinazioni;
3. Delibere CCTTNN – parere;
4. Varie edeventuali.

Risultano presenti tutti i Presidenti di Collegio di Specializzazione ad eccezione del Presidente Specializzazione Colore assente per motivi familiari.

1. Delibera n. 23/2023 – Sessione esami Giudici – determinazioni;
Il Consiglio dell’Ordine esaminati gli atti delle CCTTNN relative agli allievi giudici partecipanti ai Corsi e che hanno raggiunto i requisiti per sostenere gli esami, indice una sessione il 13 e 14 gennaio 2024 a Gioia del Colle per le seguenti sezioni: D; FH; I1I2. Si trasmette al CDF per la ratifica.

2. Delibera n. 24/2023 – Modifiche art.31 lett. B Regolamento Ordine dei Giudici – determinazioni;
Il Consiglio dell’Ordine propone la modifica dell’art. 31 lettera B sostituendolo con il seguente testo: “quando non partecipa in qualità di espositore almeno una volta ogni tre anni ai Campionati Italiani”.

Delibera n. 25/2023 – Integrazione art.33 Regolamento Ordine dei Giudici – determinazioni;
Il Consiglio dell’Ordine dopo ampia discussione propone di integrare l’art. 33 come di seguito: “Tutti i Giudici e gli Allievi Giudici sono obbligati a partecipare agli aggiornamenti tecnici disposti dalla CTN di competenza a meno di importanti impedimenti che in ogni caso dovranno essere giustificati, questo al fine di essere edotti ed informati per la successiva partecipazione alle mostre. Nel caso in cui il Giudice si assenti per due aggiornamenti consecutivi lo stesso sarà sospeso dal ruolo fino alla successiva partecipazione all’aggiornamento, questo comporterà l’immediato reinserimento nel ruolo senza alcuna preclusione”.

Delibera n. 26/2023 – Integrazione art. 37 Regolamento Ordine dei Giudici – determinazioni;
Il Consiglio dell’Ordine dopo ampia discussione propone di integrare con un ulteriore capoverso l’art. 37 come di seguito: “Non saranno chiamati a far parte della Giuria del Campionato Italiano tutti i Giudici che non avranno partecipato in qualità di espositori allo stesso nei due anni precedenti”.
Si trasmette al CDF per la ratifica.

3. Delibere CCTTNN – parere;
Nessuna delibera delle CCTTNN da esaminare

4. Varie ed eventuali.

Delibera n. 27/2023 – Modifiche Regolamento CCTTNN – determinazioni
Il Consiglio propone inoltre di inserire nel regolamento CCTTNN all’art. 7 al punto 10 il seguente deliberato: “Le CCTTNN devono organizzare i corsi di aggiornamento in presenza ovvero online almeno uno all’anno entro il mese di giugno. Si rende obbligatorio da parte delle CCTTNN trasmettere al Presidente dell’Ordine e al Presidente di Specializzazione l’elenco dei Giudici che hanno partecipato ai Corsi di aggiornamento”. Con la presente integrazione all’art. 7 del Regolamento CCTTNN l’attuale punto 10 diventa 11.
Si trasmette al CDF per la ratifica.

  • Il Presidente di Specializzazione O&aP illustra su quanto segnalatogli sulla manifestazione di Cesena riguardo la proclamazione dei best, avvenuta senza la presenza dei Giudici. Il Consiglio incarica il Presidente di Collegio O&aP ad approfondire e relazionare dettagliatamente sugli avvenimenti accaduti.
  • Il Presidente di Specializzazione O&aP relaziona anche su quanto avvenuto a My Parrot dove il giudizio è stato fatto con punteggio globale e successivamente caricato sul tablet da un rappresentante di club dovuto purtroppo a una organizzazione alquanto superficiale. Il Consiglio incarica il Presidente di Collegio O&aP ad approfondire e relazionare dettagliatamente sugli avvenimenti accaduti.
  • Il Presidente di Specializzazione O&aP pone in evidenza che sui social in particolare sui vari siti ornitologici gli allevatori pubblicano filmati o foto inerenti ai loro soggetti a volte anche già ingabbiati con la dicitura della mostra e anche del numero di gabbia. Tutto questo è alquanto ambiguo e deontologicamente non corretto pertanto chiede di fare una richiesta alla Federazione per la pubblicazione di un avviso nel quale venga stigmatizzato tale modo di fare.
  • Il Presidente di Specializzazione O&aP pone attenzione sull’art. 45 in particolare sulla questione dei parentali specificando che tale obbligo debba sussistere solo per gli ibridi nella Specializzazione EFI.
  • Il Presidente dell’Ordine lamenta le continue difficoltà che incontra per la sostituzione delle Giurie di alcune Mostre specialistiche dove gli organizzatori e i Club mandano il nominativo unico del Giudice da convocare, capita molte volte che gli stessi siano impegnati in altre manifestazioni, di conseguenza lamentano che vengono sostituiti con altri Il Presidente sottolinea che dalla prossima stagione mostre sarà obbligatorio per gli organizzatori delle mostre e i Club stilare una lista di Giudici in modo che si possa avere più facilità anche nell’eventuali sostituzioni.

Non essendoci altri argomenti posti all’attenzione, il Consiglio scioglie la riunione alle 18.30 del 16 dicembre 2023.

Il Segretario
Alfredo Gambardella
(Firma omessa ai sensi dell’art.3, comma 2, D.Lvo. n°39/1993)

Andrea Benagiano
Il Presidente
(Firma omessa ai sensi dell’art.3, comma 2, D.Lvo. n°39/1993)