Verbale OdG - 15 giugno 2019

Verbale Consiglio Ordine dei Giudici del 15 giugno 2019

Il giorno 15 giugno 2019 alle ore 9,30 in Piacenza, presso la sede Federale in via Caorsana 94 – località Le Mose, si è riunito il Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Giudici per discutere e deliberare sui punti all’Ordine del giorno previsti nella convocazione del 29 maggio u.s.:

1. Richieste periodo di aspettativa - determinazioni;
2. Progetti CCTTNN per congresso Giudici FOI - parere;
3.
Richiesta partecipazione Allievi Giudici al Congresso – parere;
4.
Passaggio al ruolo Giudice OMJ - determinazioni;
5.
Delibere CCTTNN – parere;
6.
Standard diluito – parere;
7.
Standard Neopsephotus – parere;
8.
Diametro anelli altri Psittaciformi – parere;
9.
Varie ed eventuali.

Risultano presenti tutti i componenti del Consiglio meno i Sigg. Alfredo Gambardella per il Collegio FPL, e Gianni Ficeti per il Collegio EFI, assenti per problemi lavorativi e familiari. È presente il Vice Presidente Federale, Diego Crovace.

Le funzioni di Segretario vengono svolte da Andrea Spadarotto, del Collegio Colore.

Prima di avviare i lavori della riunione, il Presidente Benagiano chiede di discutere il punto 2 in coda all’ordine del giorno. Il Consiglio all’unanimità decide di rinviare la discussione come ultimo punto.

1. Richieste periodo di aspettativa - determinazioni;
Il Presidente Benagiano da lettura delle due richieste di aspettativa pervenute presso la presidenza. La prima inoltrata dal Giudice, della Specializzazione FPL, Pietro Recchia che chiede un periodo di aspettativa dal 16 agosto al 1 ottobre 2019; la seconda pervenuta dal Giudice, della Specializzazione Colore, Oreste Massimiliano Corvino che chiede un periodo di aspettativa dal 1 giugno al 31 dicembre 2019. Entrambe le richieste sono giustificate da motivi lavorativi. Il Consiglio, all’unanimità, ritiene accogliibili entrambe le richieste.
Si propone al CDF per la ratifica.

2. Richiesta partecipazione Allievi Giudici al Congresso – parere;
Lorenzo Alcamo, Specializzazione Canto, propone la partecipazione degli Allievi Giudici al congresso da tenersi nel mese di settembre. Dopo ampia discussione, il Consiglio ritiene utile tale partecipazione a loro totale spese.

3. Passaggio al ruolo Giudice OMJ - determinazioni;
Il Presidente ed i Componenti dell’Ordine, dopo un ampio e costruttivo dibattito sulle proposte fatte da questi ultimi, riguardo i Colleghi indicati a partecipare alla sessione di esame per Giudice OMJ, convengono di proporre al Consiglio Federale:

1) sez. D Canarini di Colore, 2 Giudici, nello specifico Lorenzo Iacobitti e Massimiliano Raimondi;
2) sez. E Canarini di Forma e Posizione Lisci, 1 Giudice, nello specifico Claudio Baglioni;
3) sez. G Fauna Europea, 4 Giudici, nello specifico Domenico Cautillo, Marco De Blasi, Alessandro Fuson e Giuseppe Visconti;
4) sez. I1–I2, 1 Giudice, nello specifico Maurizio Manzoni;
5) sez. J-K-L-M-N, 2 Giudice, nello specifico Orazio Curci e Cristiano Disint;
6) sez. E Canarini di Forma e Posizione Arricciati 1 Giudice, nello specifico Claudio Berno, già nei ruoli di Internazionale nella Specializzazione Lisci, che ha diritto all’accesso diretto.
Si invia al CDF per la ratifica.

5. Delibere CCTTNN – parere;

Il Presidente del Collegio Arricciati, Angelo Ceccarelli, da lettura del verbale della CTN.
Il Consiglio ne prende atto.

6. Standard diluito – parere;
Per il punto 6 il Presidente del Collegio O&Ap, Sig. Luigi Vergari, illustra al Consiglio lo standard del diluito, precisando che precedentemente si è tenuto un incontro a Reggio Emilia, in occasione di Colorado, con la presenza della maggior parte dei Giudici di Specializzazione che hanno espresso un giudizio positivo sul lavoro svolto dalla CTN. Confortato da quanto sopra detto il Presidente Vergari esprime parere favorevole. Il Consiglio trasmette al CDF per le disposizioni del caso.

7. Standard Neopsephotus – parere;
Il Presidente del Collegio O&aP, Luigi Vergari, illustra lo standard Neopsephotus esprimendo parere favorevole. Il Consiglio trasmette al CDF per le disposizioni del caso.

8. Diametro anelli altri Psittaciformi – parere;
Il Presidente del Collegio O&aP, Luigi Vergari, illustra il lavoro svolto dalla CTN riguardo al diametro degli anelli per gli altri Psittaciformi esprimendo parere favorevole. Si invia al CDF per la ratifica.

9. Varie ed eventuali.

  • Il Presidente Benagiano illustra agli astanti che, per una cattiva interpretazione da parte di chi si è occupato della realizzazione del nuovo programma di gestione mostre e giurie, la sezione O/P (quaglie, coline, tortore e colombi) era stata estrapolata dalla Specializzazione EFI, si invita a riportare il tutto nella normalità.
  • Il Presidente Benagiano comunica che il nuovo programma di gestione, presenta una serie di problematiche che rallentano moltissimo il lavoro di composizione delle Giurie, cosa già resa nota al CDF ed al programmatore. Tali problematiche non permetteranno di rispettare la scadenza di fine giugno, nella migliore delle ipotesi andrà al 15 agosto. Comunque è stato fissato un incontro con la DinamoWeb per meglio definire la soluzione delle moltissime problematiche.
  • Il Presidente del Collegio O&aP, Luigi Vergari, ritiene che nella scheda di giudizio dei Cacatuidi il ciuffo sia penalizzato nella voce portamento e non nel piumaggio, uniformando il considerando al criterio COM-OMJ, questo non comporterebbe la sostituzione della scheda attualmente in uso.
  • Il Presidente Benagiano da lettura di una missiva ricevuta da Gianni Ficeti, che si inoltra al CDF.

Dopo ampia disamina della missiva di Ficeti, si ritiene inutile avere due tipologie di mostre specialistiche (lett. E ed F), basterebbe permettere di partecipare in tutte queste manifestazioni anche gli iscritti di Federazioni estere, purché appartenenti alla COM; per le mostre ornitologiche nazionali si ritiene limitativo l’obbligo delle quattro sezioni, si dovrebbe permettere l’organizzazione di tali manifestazioni anche con una sola sezione, così come per le mostre sociali. Riguardo le mostre Internazionali, non si ravvede la necessità di permettere l’organizzazione di manifestazioni a livello FOI nello stesso ambito. Il Consiglio ritiene sia necessario che venga concessa, pur nel rispetto delle regole, una più ampia libertà di scelta nell’organizzazione delle manifestazioni ornitologiche, tanti vincoli potrebbero portare ad un ridimensionamento delle attività da parte delle Associazioni.

2. Progetti CCTTNN per congresso Giudici FOI - parere;
Il Consiglio dell’Ordine incontra i Presidenti delle CCTTNN ed il CDF, per affrontare l’argomento riguardante il Congresso dei Giudici FOI. Si prendono in considerazione i progetti delle singole Commissioni, che avevano già ricevuto il parere favorevole dei rispettivi Presidenti di Collegio; dal confronto si evince che quasi tutti i progetti sono frutto di un lavoro accurato, di un’attenta ricerca sulle modalità di svolgimento del momento di confronto tecnico utile a favorire la crescita professionale dei giudici appartenenti ai singoli collegi di specializzazione. Il Presidente Sposito, pur nella consapevolezza dell’importanza del congresso, illustra agli astanti che, suo malgrado, per motivi legati al bilancio, non preventivati in quanto legati a minori entrate da iscrizione soci ed acquisto anelli, di cui si è preso atto solo di recente, non sarà possibile dar corso al Congresso, se non a condizione di far gravare le spese di viaggio sui Giudici partecipanti, condizione non condivisa dall’ODG e dalle CCTTNN. Tale decisione non cambia nonostante l’impegno di fare delle economie da parte sia del Consiglio ODG che delle CCTTNN, in quanto su queste, al momento, non si avrebbe nessuna certezza circa la reale entità. Il Presidente Benagiano, ribadisce la sua ferma convinzione circa l’utilità del Congresso, al pari della quasi totalità dei Presidenti di CCTTNN. Concludendo, considerate le argomentazioni alla base dell’impossibilità di svolgimento del congresso, non resta che accettare la decisione presa dal CDF e rimandare il progetto al prossimo anno.

Alle ore 19.30, ultimati gli argomenti all’ordine del giorno si dichiara sciolta la seduta di Consiglio.

Il Segretario
Andrea Spadarotto
(Firma omessa ai sensi dell’art.3, comma 2, D.Lvo. n°39/1993)

Andrea Benagiano
Il Presidente
(Firma omessa ai sensi dell’art.3, comma 2, D.Lvo. n°39/1993)