Verbale OdG - 24 febbraio 2021

Verbale Consiglio Ordine dei Giudici del 24 febbraio 2021

Il giorno 24 febbraio 2021 alle ore 17.30 in video conferenza Zoom, si è riunito il Consiglio dell’Ordine dei Giudici per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

1. Giudice Capuani Maurizio  – determinazioni;
2. Delibere CCTTNN – parere;
3. Varie ed eventuali.

Risultano presenti tutti i Presidenti di Collegio di Specializzazione. Non è presente alla riunione il Consigliere Federale Diego Crovace per sopraggiunti motivi di lavoro.

1. Delibera 6/2021 - Giudice Capuani Maurizio – determinazioni.
In ottemperanza a quanto deciso dalla Commissione Disciplinare e ratificato dal Consiglio Federale nel verbale del 18 e 19 dicembre 2020, il Consiglio dell’Ordine dei Giudici, in base all’art. 18 del Regolamento Organico “Gli associati ordinari, i soci allevatori ed i soci allevatori allievi tesserati sospesi perdono il diritto di partecipare a manifestazioni ufficiali organizzate dalle Associazioni federate e dalla FOI - Onlus per tutto il periodo della sospensione. Il periodo medesimo comporta la decadenza dalle cariche sociali e federali eventualmente ricoperte e l’inibizione a ricoprire tali cariche per tutto il periodo della sospensione, nonché l’inibizione all’esercizio dell’attività di Giudice per il medesimo periodo” sospende dai ruoli per un anno il Giudice Capuani Maurizio a partire dal 1 gennaio 2021 fino al 31 dicembre 2021.

2. Delibera 7/2021 - Delibere CCTTNN - parere.

Il Presidente di Specializzazione COLORE relaziona sulle delibere pervenute dalla CTN COLORE, di seguito indicate:

  • Standard Satiné ossidato
  • Standard Isabella Jaspe singolo fattore
  • Standard Nero Perla
  • Non giudicabilità di canarini con riflessi bluastri o incrostazioni grigiastre residui di lavaggi con detergenti azzurranti o riflessanti (12 dicembre)
  1. È noto che vi sono additivi usati per il lavaggio dei canarini che producono gli stessi effetti di composti come il biossido di titanio ma che non evidenziano alcuna fluorescenza con l’esposizione alla lampada di Wood. Tuttavia molto spesso in sede di giudizio si riscontrano casi di soggetti che presentano o insolite velature grigiastre o tonalità azzurrognola o, ancora, tracce ridotte ma evidenti di colorante azzurro soprattutto sul mento e nell’area ventrale.
  2. Il punto 13 dei motivi di astensione dal giudizio dei nostri criteri di giudizio recita testualmente: <>
  3. In considerazione di quanto esposto in premessa e considerando che la positività alla lampada di Wood non costituisce più infrazione dolosa suscettibile di provvedimento disciplinare, si riformula il punto 13dell’elenco dei motivi di non giudicabilità nel modo seguente:
    (Motivi di astensione dal giudizio particolareggiato) (…)
  1. Canarini, ancorché negativi alla lampada di Wood, che presentano evidenti riflessi azzurrognoli o grigiastri ovvero evidenti tracce di colorazione azzurra residui di lavaggio con additivi azzurranti o riflessanti.

Il Consiglio visto il parere positivo del Presidente di Collegio, delibera favorevolmente le proposte.  Si propone al CDF per la ratifica.

3. Varie ed eventuali.

  • Delibera 8/2021 - Il Consiglio prende atto della richiesta di sospensione momentanea dal frequentare il corso allievi giudici online 2021, per importanti e sopraggiunti motivi familiari, inviata dall’Allievo Giudice Filippo Morrone specializzazione O.&aP. Il Consiglio accoglie la richiesta        

Non essendoci altri argomenti posti all’attenzione, il Consiglio scioglie la riunione alle 20.30 del 24 febbraio 2021.

Il Segretario
Alfredo Gambardella
(Firma omessa ai sensi dell’art.3, comma 2, D.Lvo. n°39/1993)

Andrea Benagiano
Il Presidente
(Firma omessa ai sensi dell’art.3, comma 2, D.Lvo. n°39/1993)