Verbale O.d.G - 28 gennaio 2017

VERBALE RIUNIONE ORDINE DEI GIUDICI

Il giorno 28 gennaio 2017, alle ore 9.00, in Piacenza presso la sede Federale, si è riunito il Consiglio dell’Ordine dei Giudici per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:
1. Esposto Giuseppe Valendino - determinazioni;
2. Lettera Zichichi + 3 – determinazioni;
3. Programmazione anno 2017;
4. Assemblea Giudici - proposte;
5. Variazioni Regolamenti – proposte;
6. Richiesta riconoscimento Benacus Testa Liscia– determinazioni;
7. Varie ed eventuali.
Risultano presenti tutti i Rappresentanti di Collegio di Specializzazione ad
eccezione del Rappresentante FPL assente giustificato per motivi di salute.
È presente alla riunione il Consigliere Federale Crovace, delegato FOI - O.d.G..

1. Esposto Giuseppe Valendino – determinazioni
Il Presidente legge al Consiglio le missive ricevute sia dal Sig. Valendino, sia quella pervenuta dal Sig. Pollastri, Presidente dell’Associazione di appartenenza del Valendino. Fa seguito un’attenta discussione dalla quale si evidenzia che:
• è discrezione della Commissione predisporre l’assegnazione anche di esemplari diversi da sottoporre al giudizio degli allievi per la loro valutazione, purchè sia rispettato il principio dell’equa distribuzione. Peraltro, tale principio è stato osservato anche relativamente alle domande somministrate ai candidati nella prova teorica. Si rappresenta che tale prassi è stata adottata più volte, e non solo nel recente passato;
• la correzione delle prove in presenza dei candidati non è mai stata una prassi, nè tantomeno costituisce un obbligo;
• il sig. Valendino sostiene di aver rivolto al Presidente Benagiano rimostranze, che in realtà non sono mai state fatte;
• non si sono rilevate irregolarità nella sessione d’esame di Ercolano;
• il risultato raggiunto dall’allievo Valendino è stato 33/60, di gran lunga inferiore al minimo di 50/60 che consente il superamento della prova che, pertanto, è stata nettamente insufficiente.

Alla luce di tutto quanto sopra esposto, il Consiglio dell’Ordine dei Giudici, all’unanimità, rigetta il ricorso del sig. Valendino, in quanto privo di qualsiasi fondamento, sottolineando che la FOI e l’ODG andrebbero a perdere molta di quella credibilità, che con enormi sacrifici, anche personali, si sta cercando di acquisire, qualora si assecondassero richieste come quelle del sig. Valendino.

Sempre in rifermento all’esposto del sig. Valendino, il Presidente legge ai presenti una missiva ricevuta dal Presidente della C.T.N. F.P.A. Giuseppe Corsa riguardante frasi scritte dal sig. Valendino sui social network, i cui contenuti violano il codice deontologico. Preso atto delle prove allegate, il Consiglio dell’Ordine dei Giudici, essendo gli Allievi sottoposti alle stesse regole dei Giudici, ravvisando la violazione degli artt. 11 e 12 del Codice Deontologico del Giudice, delibera l’avvio del procedimento nei confronti del sig. Giuseppe Valendino.

2. Lettera Zichichi + 3 – determinazioni
In merito al punto in oggetto, il Presidente da lettura di una prima missiva inviata dai sigg. Andrea Zichichi, Giuseppe Giuffrè, Antonio Argento e Giovanni Incalcaterra, datata 18 ottobre 2016, nella quale si lamentava un comportamento a loro avviso poco deontologico da parte dei giudici Salvatore Oddo e Vittorio Creti. In seguito si da lettura di una seconda missiva a firma del solo sig. Andrea Zichichi, in cui si lamenta un comportamento poco corretto da parte del giudice Salvatore Oddo, consistente nel proferimento di frasi offensive e minacciose all’indirizzo di alcuni sottoscrittori della predetta lettera. Pertanto, si delibera l’avvio del procedimento nei confronti dei giudici Creti Vittorio e Oddo Salvatore per presunta violazione degli artt. 10 e 11 del Codice Deontologico del Giudice.

3. Programmazione anno 2017– determinazioni
Il Presidente illustra ai Consiglieri la programmazione per l’anno 2017. Essa si baserà principalmente su alcuni obiettivi, proposte e regole da raggiungere e rispettare quali:
• Indire una sessione d’esame per il passaggio nel ruolo Giudice Esperto nella specializzazione Ondulati entro la fine del mese di giugno;
• Avviare i corsi Allievi Giudici per le Specializzazioni F.P.A., F.P.L., Colore, Ondulati ed Altri Psittaciformi, stabilendo che la prova di selezione avverrà nel mese di settembre;
• Sessione esami per l’abilitazione a Giudice Nazionale per le specializzazioni
F.P.A., I.E.I., Ondulati e Altri Psittaciformi;
• Dotazione a tutti i Giudici di gilet da indossare durante il giudizio;
• Emissione nuove tessere di riconoscimento Giudici FOI;
• Nuova rubrica Giudici, da pubblicare possibilmente sul sito Federale in area riservata ai Giudici ed alle Associazioni FOI.
Il Consiglio delibera di richiedere la somma € 20.000,00 a titolo di contributo
per tutta l’attività ordinaria dello stesso.

4. Assemblea Giudici – proposte
Il Presidente, facendo riferimento all’Assemblea Giudici che si terrà nel 2018, propone che la stessa venga programmata tra il 15 ed il 22 del mese di settembre, subito prima della stagione mostre. Si intende articolarla in due momenti diversi, il sabato pomeriggio assemblea generale, mentre domenica mattina ogni specializzazione riunita per la discussione di argomenti specifici riguardanti il collegio.

5. Variazioni Regolamenti - proposte
Il Consiglio propone la modifica dei seguenti articoli del Regolamento Ordine dei Giudici: 26 eliminare la dicitura sia di Giudice di prima nomina sia quella di Giudice Esperto e sostituire con “Giudice Nazionale. È Giudice Nazionale colui che è stato nominato tale secondo quanto disposto dall’art. 60 del Regolamento Ordine dei Giudici”; 48 modificare “La formazione delle giurie è di competenza del Presidente dell’Ordine dei Giudici, egli per la composizione della giuria del Campionato Italiano, o quando lo riterrà necessario, sarà coadiuvato dai Presidenti delle CCTTNN”; 53 integrare “… superare un esame pratico-teorico di ammissione…”, integrare “e) cultura generale”; 54 sostituire con “a) frequentare le lezioni a cui si è convocati”, eliminare “b” ed integrare “c) non esporre, neanche… omissis… prove pratiche di giudizio. Tranne in quei casi in cui la prova pratica non coincida con le operazioni di giudizio.”, 55 eliminare “… le lezioni teoriche” ed integrare con la frase “Nessun tipo di rimborso sarà riconosciuto agli Allievi Giudici”; 56 sostituire “istruttori con CCTTNN”; 57 sostituire “I corsi sono gestiti dalle CCTTNN di intesa con l’Ordine dei Giudici.”; 59 integrare “ – Rappresentante della CTN, egli avrà il ruolo di membro interno senza diritto di valutazione, ma con compiti collaborativi sia per quanto riguarda il giudizio dei soggetti sia per la correzione delle prove.”; 60 sostituire “Per determinare l’idoneità del Candidato al ruolo di Giudice Nazionale la Commissione d’esame potrà assegnare i seguenti punteggi:
• Riconoscimento di 25 soggetti con la tolleranza di 2 errori;
• Prova scritta (punti 20);
• Prova pratica di giudizio 25 soggetti (punti 75)    con una tolleranza di 2 punti sul punteggio totale e sulle voci più caratterizzanti;
• altri titoli (punti 5).

Il candidato dovrà raggiungere minimo 75 punti complessivi, con almeno 60 punti nella prova pratica e 15 punti nella prova scritta. Il superamento delle singole prove permetterà al candidato di proseguire nell’esame. Attesa la diversità che caratterizza ciascuna Specializzazione, per ognuna di esse si rimanda ai regolamenti attuativi redatti dalle singole CCTTNN.
Il Consiglio propone la modifica dei seguenti artt. del Regolamento CCTTNN:
3 sostituire “La CTN Canto è costituita …omissis… Regolamento” con “Le CCTTNN IEI, Ondulati ed Altri Psittaciformi e Canto, sono costituite da cinque membri. Per la CTN IEI ci dovranno essere due membri della specializzazione Fringillidi e due della specializzazione Estrildidi oltre al Presidente che può appartenere indifferentemente all’una o all’altra; per la CTN Ondulati ed Altri Psittaciformi ci dovranno essere due membri dell’una e due dell’altra specializzazione oltre il Presidente del quale sarà indifferente l’appartenenza; per la CTN Canto ci dovranno essere due membri della specializzazione Malinois, due membri della specializzazione Harzer ed un membro della specializzazione Timbrado. Per quest’ultima CTN la votazione del Presidente precluderà il numero dei membri, infatti se dallo scrutinio risulterà eletto alla carica di Presidente un rappresentante dei Malinois, nella votazione dei componenti si procederà per uno dei Malinois, due degli Harzer ed uno dei Timbrado e viceversa.”; 4 modificare “I Presidenti delle CCTTNN sono i rappresentanti tecnici ufficiali della propria specializzazione nei confronti del CDF e del Consiglio dell’OdG.”; 7 integrare “prima della pubblicazione sul sito FOI, la CTN deve predisporre lo standard, sottoporlo all’attenzione dei Giudici della Specializzazione, dei Club’s o, in assenza di questi ultimi, agli allevatori di riferimento, in pratica deve avvalersi della collaborazione dei soggetti ritenuti idonei alla stesura del migliore standard. Fatto ciò,    l’iter proseguirà il suo normale    corso,    ovvero    presentazione    al    Consiglio     dell’OdG    per    essere successivamente trasmesso al CDF.

6. Richiesta riconoscimento Benacus Testa Liscia– determinazioni
Il Consiglio dell’Ordine esaminata la documentazione per il riconoscimento del Benacus Testa Liscia, considerato che già da circa 4 anni detti soggetti vengono selezionati, sentito il parere del Rappresentante di Collegio, dà parere favorevole al riconoscimento ritenendo esaustiva la documentazione presentata dalla C.T.N. e lo invia per la ratifica del C.D.F..

7. Varie ed eventuali
1 – il Presidente Benagiano, in riferimento alla sessione d’esame di Ercolano, notifica al Consiglio le mail ricevute dal sig. Salvatore Cremone e del sig. Giuseppe Annaloro, nonchè la missiva del Presidente della C.T.N. F.P.A. Giuseppe Corsa. Dopo ampia discussione, verificati anche gli allegati a riprova di quanto affermato, il Consiglio delibera all’unanimità, essendo gli Allievi sottoposti alle stesse regole dei Giudici, ravvisando la violazione degli artt. 11 e 12 del Codice Deontologico del Giudice, delibera l’avvio del procedimento nei confronti dei sigg. Angelo Cremone e Salvatore Cremone. Riguardo il sig. Giuseppe Annaloro, si rileva che lo stesso non fosse in possesso dei requisiti d’età per poter partecipare al corso Allievi Giudici, in quanto aveva superato abbondantemente i 55 anni già prima che iniziasse il corso, pertanto in ottemperanza dell’art. 52 lett. A del Regolamento Ordine dei Giudici, il Consiglio delibera all’unanimità la cancellazione dall’elenco degli Allievi Giudici ed il contestuale ritiro del tesserino. Inoltre si ritiene opportuno inviare una lettera di biasimo al Raggruppamento di appartenenza del sig. Annaloro per aver ammesso al corso un candidato che aveva superato il limite d’età.
Rimanda il tutto al CDF per la ratifica.

2 – Il Consiglio, esaminati i curricula, delibera all’unanimità di inviare al CDF la proposta di nomina a Giudice Benemerito per i colleghi Raul Berto, Dino Dorigo, Ezio Parise e Giuseppe Vitti.

3 – il Presidente propone di modificare il punteggio massimo da attribuire nelle mostre da 94 a 95, inoltre per i Campionati Italiani e Regionali l’obbligo di indicare il 4° ed il 5° classificato, il Consiglio all’unanimità delibera e si fa carico di interpellare, ognuno per il proprio Collegio, le CCTTNN. Rimanda il tutto al CDF per la ratifica.

4 – Il Rappresentante della Specializzazione Colore, Spadarotto, chiede che la FOI per il tramite della COM-Italia intervenga presso la COM e l’OMJ perchè tutte le Federazioni estere si avvalgano del giudizio di soli Giudici riconosciuti dai rispettivi Paesi e non di allevatori, ancorchè affermati. Il Consiglio delibera favorevolmente all’invio della richiesta al CDF.

5 - Il Rappresentante della Specializzazione Colore riguardo l’uso della lampada di Wood nelle mostre FOI propone di non applicare l’art. 22 del R.G.M., bensì la non giudicabilità del soggetto risultato positivo al controllo e giammai la squalifica dell’espositore. A tal proposito propone che il controllo venga effettuato preventivamente dal Comitato Organizzatore la sera precedente il giudizio, in presenza del Presidente di Giuria; lasciando, comunque, al Giudice la discrezionalità di avvalersi della lampada qualora lo ritenga opportuno. Il Consiglio all’unanimità delibera e rimanda al CDF per la ratifica.

6 – Il Rappresentante della Specializzazione Colore sottolinea che in molte manifestazioni sia sotto l’egida FOI che COM non si applica volontariamente il declassamento dei soggetti ingabbiati in categoria errata.    Dopo ampia discussione il Consiglio delibera che il declassamento deve essere applicato obbligatoriamente e senza verificare se l’errore sia dipeso dall’espositore anzichè dal Comitato Organizzatore, in quanto la responsabilità sulla corretta gestione dei dati relativi al concorso incombe su di esso, modificando di fatto l’art. 45 del Regolamento Ordine dei Giudici. Si rimanda al CDF per la ratifica.

7 – Il Rappresentante della Specializzazione Colore chiede che il Presidente di Giuria non sia sempre giudicante, in quanto molte volte non riesce a compiere serenamente e con la giusta concentrazione nessuna delle due funzioni. Segue un’attenta disamina dell’argomento in base alla quale il Consiglio delibera che: lì dove il Presidente di Giuria è giudicante, non dovrà avere un carico superiore a 50 soggetti; nelle manifestazioni dove il corpo giudicante supera le 20 unità il Presidente sarà sempre non giudicante. Si rimanda al CDF per la ratifica.

8 – Il Presidente da lettura di una missiva ricevuta da Natale Cusinato, Presidente del Comitato Organizzatore Campionato di Inter-Raggruppamento Veneto – Trentino A.A. – Friuli V.G., che lamenta le grandi difficoltà nel reperire Giudici della Specializzazione Harz e Malinois, inoltre lamenta il comportamento assunto dal Presidente di Giuria Roberto Rossi. Il Presidente spiega che per quanto riguarda il Giudice degli Harz, era stato convocato un collega che qualche giorno prima è stato costretto ad un ricovero ospedaliero, pertanto effettivamente si sono riscontrate delle difficoltà nel sostituirlo e, solo grazie all’impegno del Presidente della CTN Canto si è riusciti a risolvere il problema, mentre riguardo i Giudici dei Malinois, gli organizzatori ne avevano richiesto inizialmente 2, in seguito per problemi logistici, comunque dopo l’invio delle convocazioni ai Giudici, hanno modificato la richiesta da 2 a 1 per due giornate di giudizio, purtroppo, avendo trovato difficoltà a modificare la cosa, la convocazione è rimasta invariata. Riguardo al comportamento del Presidente di Giuria, Roberto Rossi, questo Consiglio ritiene sia stato corretto, infatti il deliberato del CDF sanciva che nei Campionati Regionali il punteggio minimo da attribuire ai campioni era di punti 90 per il singolo e 360 per lo stamm e di questo gli organizzatori dovevano esserne a conoscenza, il Presidente ha solo applicato quanto disposto.

9 – Il Presidente sollecita i Rappresentanti di tutte le Specializzazioni a sensibilizzare le rispettive CCTTNN all’invio dei programmi e degli elenchi dei partecipanti ai Master. A tal proposito il Consiglio delibera all’unanimità che: i partecipanti non devono aver superato il 65° anno d’età; i Rappresentanti di Collegio partecipano di diritto così come i componenti delle CCTTNN. Si rimanda al CDF per la ratifica.

10 – Il Presidente sollecita i Rappresentanti di tutte le Specializzazioni a richiedere alle rispettive CCTTNN le relazioni sui controlli effettuati relativi alla stagione mostra 2016, il tutto dovrà pervenire all’O.d.G. entro e non oltre il 10 febbraio 2017. Dopo ampia discussione, e su parere concorde del Consigliere Crovace, il Consiglio delibera all’unanimità che le sedi in cui dovranno essere effettuati i controlli saranno stabilite dal Presidente dell’OdG e che le relazioni devono pervenire presso la presidenza entro 10 giorni dalla chiusura della manifestazione. Solo in questo modo sarà possibile rendere pienamente efficiente l’operato delle CCTTNN rivolto a rilevare eventuali carenze professionali di colleghi del proprio collegio ed efficace l’azione di intervento su di loro da parte dell’ODG.

11 – Il Presidente sottopone al Consiglio quanto ricevuto dalla CTN FPL riguardante: a) Master, programma ed elenco partecipanti, per le razze Bossu Belga e Gloster Fancy; b) richiesta di ampliamento, dalla stagione mostre 2017, delle razze Bernois, Llarguet Spagnolo e Munchener suddividendoli in intensi e brinati; c) richiesta di ampliamento, per i Campionati Italiani 2018, le categorie Gloster Fancy, Fife Fancy e Razza Spagnola. Riguardo il punto a) il Consiglio rimanda alla CTN FPL in modo da modificare in base a quanto deliberato al punto 9 delle varie ed eventuali del presente verbale. Per i punto b) e c), avendo preventivamente interpellato il Rappresentante del Collegio, Alfredo Gambardella, il Consiglio delibera favorevolmente e rimanda al CDF per la ratifica.

12 - Il Rappresentante della Specializzazione IEI, Ficeti, sottolinea il fatto che variazioni a livello OMJ di categorie, così come il passaggio di uccelli dalla sezione F2 alla sezione F1, vengano pubblicizzate tramite gli organi di stampa, Italia Ornitologica e “La Nouvelles de la Com”, che dovrebbero pervenire a tutti i giudici internazionali.
Inoltre, per quanto riguarda la scelta dei giudici da inviare al Campionato Mondiale, la stessa deve rimanere di totale competenza dell’Ordine dei Giudici, in particolare del suo Presidente, mentre è compito dell’OMJ richiedere esclusivamente il numero dei Giudici per ogni nazione e per ogni Sezione e non altro. Identica cosa per le mostre internazionali italiane, dove l’OMJ demanda il suo ruolo alle Associazioni organizzatrici che esprimono il numero dei giudici necessari. Anche qui rimane sempre in piedi il concetto che è sempre il Presidente ODG ad inviare i giudici richiesti.
Inoltre, in merito alla designazione, sempre per i Campionati Mondiali, si chiede, dato l’enorme numero dei colleghi diventati internazionali dal 2010 ad oggi, che non si adotti il sistema a rotazione matematica o rigida, ma che si segua il principio già adottato per il Campionato Italiano, di tenere conto, nella scelta meritocratica, oltre all’aspetto tecnico anche aspetti deontologici del giudice che va a rappresentare la nostra Nazione all’estero.
Il Rappresentante del Collegio, sottolineando l’importanza della specializzazione
IEI, e quindi delle designazioni dei giudici nelle mostre, ribadisce che tale necessità si evidenzia ancor maggiormente per i nuovi colleghi IEI di Ercolano, in quanto nominati giudici solo per una specifica branca del settore.
Si ribadisce infine la necessità dell’invio, nelle mostre internazionali italiane, dei
nuovi giudici internazionali della sezione OP e, dato che anche in Italia abbiamo
giudici di questo tipo, che l’OMJ, a livello di Campionato del Mondo, possa richiedere alla nostra Nazione l’invio di tali giudici, cosa fino ad oggi mai successa

Si trasmette il tutto al C.D.F. per la ratifica.
Non essendoci altri argomenti posti all’attenzione, il Consiglio scioglie la riunione
alle 13.30 del 28 gennaio 2017.

Il Segretario f.f.
Andrea Spadarotto
(Firma omessa ai sensi dell’art.3, comma 2, D.Lvo. n°39/1993)

Il Presidente
Andrea Benagiano
(Firma omessa ai sensi dell’art.3, comma 2, D.Lvo. n°39/1993)