Verbale OdG - 27 marzo 2023

Verbale n. 4 - Consiglio Ordine dei Giudici del 27 marzo 2023

Il giorno 27 marzo 2023 alle ore 18.30 in video conferenza su piattaforma Zoom, si è riunito il Consiglio dell’Ordine dei Giudici per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

1) Allievo Giudice ◼︎◼︎◼︎◼︎◼︎◼︎ ◼︎◼︎◼︎◼︎◼︎◼︎◼︎◼︎◼︎ – istruttoria;
2) Giudice ◼︎◼︎◼︎◼︎◼︎◼︎◼︎◼︎◼︎ - determinazioni;
3) Partecipazione mostre specialistiche – determinazioni;
4) CTN Arricciati e Giudice Nastasi – determinazioni;
5) Delibere CCTTNN – parere;
6) Varie ed eventuali.

Risultano presenti tutti i Presidenti di Collegio di Specializzazione.

1) Delibera n. 10/2023 - Allievo Giudice ◼︎◼︎◼︎◼︎◼︎◼︎ ◼︎◼︎◼︎◼︎◼︎◼︎◼︎◼︎◼︎ – determinazioni;
Il Presidente informa il Consiglio dell’Ordine che si è in attesa di ricevere riscontro da parte dei Convogliatori francesi in merito alla situazione verificatasi al recente Campionato Mondiale 2023 di Napoli.

2) Delibera n. 11/2023 - Giudice ◼︎◼︎◼︎◼︎◼︎◼︎◼︎◼︎◼︎ - determinazioni
Il Presidente comunica che a livello internazionale la COM ha deliberato   la nuova figura di Giudice ◼︎◼︎◼︎◼︎◼︎◼︎◼︎◼︎◼︎ per alcune razze dei Canarini Forma e Posizione Lisci (Gloster, Fife, Norwich, Border, York). Il Consiglio dell’Ordine ne prende atto ma   non condivide quanto deliberato dalla COM sulla nuova istituzione del Giudice ◼︎◼︎◼︎◼︎◼︎◼︎◼︎◼︎◼︎. Si propone al CDF per la ratifica.

3) Delibera n. 11 /2023  - Partecipazione mostre specialistiche – determinazioni
Il Presidente pone l’attenzione sulla partecipazione come espositore alle mostre specialistiche di un Giudice nominato a far parte della giuria per una razza diversa da quella a cui è stato designato per il giudizio. Dopo aver discusso la problematica il Consiglio delibera che un giudice possa esporre i propri soggetti in quelle categorie diverse da quella a cui è stato designato a giudicare sottolineando che l’ingabbio dei soggetti non dovrà essere effettuato dal giudice. (Art. 46 lettera I del Regolamento OdG). Si propone al CDF per la ratifica.

4) Delibera n. 12. /2023 - CTN Arricciati e Giudice ◼︎◼︎◼︎◼︎◼︎◼︎◼︎ – determinazioni;
Il Presidente della Specializzazione Canarini Forma Posizione Arricciati illustra ai presenti la relazione inviata con documentazione al Presidente dell’Ordine in merito ad alcuni atteggiamenti irrispettosi avuti dal Giudice ◼︎◼︎◼︎◼︎◼︎◼︎◼︎ nei confronti di colleghi e delle stesse istituzioni di appartenenza. Il Consiglio dell’Ordine delibera di avviare un procedimento nei confronti del Giudice ◼︎◼︎◼︎◼︎◼︎◼︎◼︎ per presunta violazione dell’art. 12 del Codice deontologico. Si propone al CDF per la ratifica.

5) Delibera n. 13/2023 - Delibere CCTTNN – parere;
Il Presidente di Collegio O&aP illustra la delibera presentate dalla CTN O&aP seguito indicata:

  • Delibera N°3/2023-CTN O&aP

Richiesta ampliamento a tre anni di esposizione per Agapornis in classe “A” . Il Consiglio dell’Ordine, sentito anche il parere positivo del Presidente di Collegio 0&aP delibera favorevolmente e propone al CDF la ratifica.

  • Delibera N°2/2022-CTN CFP Arricciati

Il Presidente di Collegio CFP ARRICCIATI illustra lo standard e la scheda di giudizio del TorZuino. Il Consiglio dell’Ordine, sentito anche il parere positivo del Presidente di Collegio CFP ARRICCIATI delibera favorevolmente e propone al CDF la ratifica.

  • Delibera N°1/2023-CTN EFI

Il Presidente di Collegio CTN EFI  illustra la delibera nela quale si evince che   a partire dalla stagione     Mostre 2024 viene modificata la Delibera N°2/2022 di CTN EFI, ratificata dal CDF FOI in data 24-25/06/22, il cui contenuto non troverà più applicazione per le seguenti specie: Merlo, Tordo Bottaccio, Tordo Sassello e Cesena che dovranno continuare a calzare rispettivamente anelli tipo F; E; D; F con altezza del cilindro pari a 4,6 mm ed il cui materiale costruttivo sarà esclusivamente scelto fra alluminio colorato duralluminio colorato. L’anello tipo D in Alluminio colorato sarà pertanto prodotto anche in Duralluminio colorato con identiche caratteristiche dimensionali e verrà identificato come tipo: 4,2L. L’anello tipo E in Alluminio colorato, sarà pertanto prodotto anche in Duralluminio  colorato con identiche caratteristiche dimensionali e verrà identificato come tipo: 4,5L. L’anello tipo F in Alluminio colorato sarà pertanto prodotto anche in Duralluminio  colorato con identiche caratteristiche dimensionali e verrà identificato come tipo: 5L. 

  • Delibera N°3/2022 – CTN EFI:

Per i motivi esposti al 4° punto all’Ordine del Giorno di cui al Verbale di Riunione CTN-EFI - N°2/2022 del 04/11/2022 in Cattolica. Si approvano gli standard delle seguenti 7 specie appartenenti al Genere Erythrura: Diamante Coloria (Erythrura coloria); Diamante del Bambù (Erythrura hyperythra); Diamante di Kittlitz (Erythrura trichroa); Diamante di Peale (Erythrura pealii); Diamante di Tanimbar (Erythrura tricolor); Diamante Quadricolore (Erythrura prasina); Diamante Pappagallo (Erythrura psittacea)

  • Delibera N°4/2022 -CTN EFI:

Per i motivi esposti al punto 6-A) all’Ordine del Giorno di cui al Verbale di Riunione CTN-EFI - N°2/2022 del 04/11/2022 in Cattolica, si decide di eliminare la categoria a concorso presente sia nella sezione FH che nella sezione GH delle categorie dedicate alle mostre nazionali ed ai Campionati Italiani e Regionali, denominata:
“TUTTE LE MUTAZIONI E COMBINAZIONI AMMESSE DELLE SPECIE SOPRAELENCATE PRIVE DI CATEGORIA A FENOTIPO MUTATO”.
Il Consiglio dell’Ordine, sentito anche il parere positivo del Presidente di Collegio CFP EFI delibera favorevolmente e propone al CDF la ratifica.

6) Varie ed eventuali.
Nessun contenuto da discutere o deliberare

Non essendoci altri argomenti posti all’attenzione, il Consiglio scioglie la riunione alle 21.30 del 27 marzo 2023

Il Segretario
Alfredo Gambardella
(Firma omessa ai sensi dell’art.3, comma 2, D.Lvo. n°39/1993)

Andrea Benagiano
Il Presidente
(Firma omessa ai sensi dell’art.3, comma 2, D.Lvo. n°39/1993)