Verbale OdG - 23 novembre 2020

Verbale Consiglio Ordine dei Giudici del 23 novembre 2020

 Il giorno 23 novembre 2020 alle ore 17.30 in video conferenza su Skype, si è riunito il Consiglio dell’Ordine dei Giudici per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

1. Giudici Spanò Giuseppe e Martinelli Ottavio Danilo – determinazioni;
2. Giudice Bianchi Stefano – avvio procedimento disciplinare;
3. Calendarizzazione attività e proposte – determinazioni;
4. Delibere CCTTNN – parere;
5. Varie ed eventuali.

Risultano presenti tutti i Presidenti di Collegio di Specializzazione ad eccezione di Gianni Ficeti per il Collegio EFI. È presente alla riunione il Consigliere Federale Diego Crovace.

1. Giudici Spanò Giuseppe e Martinelli Ottavio Danilo – determinazioni.
In base all’art.  11 del Regolamento Organico, il Consiglio dell’Ordine delibera la decadenza dai ruoli dei Giudici FOI Giuseppe Spanò ed Ottavio Danilo Martinelli in quanto iscritti ad altra Federazione operante sul territorio nazionale, così come si evince da comunicazione ufficiale pubblicata sulla pagina istituzionale Facebook di quest’ultima in data 16 ottobre 2020.  Il Presidente esprime note di biasimo per il modo di agire di entrambi, in quanto ad un invito formale, a loro rivolto, utile a chiarire la posizione riguardo il giudizio effettuato in una mostra non sotto l’egida della FOI e per la quale occorreva una preventiva autorizzazione, nessuno dei due ha dato seguito, precisando che questo Ordine non ha mai avuto nei loro confronti nessun tipo di problema e viceversa. Inoltre è utile precisare che entrambi hanno contravvenuto a quanto previsto dal Regolamento Ordine dei Giudici all’art. 46 lett. h) che cita testualmente: “l Giudici effettivi della Federazione hanno l’obbligo di: …….omissis……. h) non giudicare in mostre ornitologiche non organizzate sotto l’egida FOI o COM se non espressamente autorizzati dal CDF; ……omissis…….”
Si trasmette al CDF per la ratifica.

2. Giudice Bianchi Stefano – avvio procedimento disciplinare.
Si rinvia il punto 2 posto all’ordine del giorno in attesa di ulteriori approfondimenti da parte della COM.

3. Calendarizzazione attività e proposte – determinazioni.
Il Consiglio dell’Ordine dopo un’attenta disamina, ritiene che sia necessario pianificare le attività da porre in essere con le CCTTNN, pertanto si delibera all’unanimità di calendarizzare le date come di seguito indicato:

  • 31 ottobre - Modifiche agli standard, elenco anelli e categorie a concorso (in via eccezionale per l’anno in corso il 15 gennaio)
  • 30 giugno - Nuove razze o mutazioni in via di studio o da riconoscere proposte dalle CCTTNN.

Si trasmette al CDF per la ratifica.

4. Delibere CCTTNN – parere.
Nessuna delibera è giunta all’attenzione dei Presidenti di Specializzazione per il parere.

5. Varie ed eventuali.

  • Il Consiglio dell’Ordine, dopo ampia discussione, ritiene che l’ammissione a sostenere gli esami da Giudice da parte degli Allievi sia preventivamente valutata dalla CTN di Specializzazione, pertanto, quest’ultime comunicheranno i nominativi da convocare ai rispettivi Presidenti di Collegio. Alla luce di quanto detto si rende necessario integrare l’art. 58 del Regolamento Ordine dei Giudici con il seguente testo: “Gli Allievi convocati saranno quelli indicati al Consiglio dell’ODG dalla CTN competente, dopo un’attenta valutazione da parte della stessa.” Il Consiglio delibera all’unanimità e trasmette al CDF per la ratifica.
  • Il Consiglio dell’Ordine, in relazione a quanto deliberato al punto precedente, ritiene necessario integrare ulteriormente il testo dell’art. 58 con la seguente frase: “Il candidato, potrà optare se partecipare, previa ammissione da parte della CTN, alla sessione d’esame a scadenza del corso oppure prorogare di un anno.” Pertanto sarebbe opportuno dare la possibilità, nuovamente, di sostenere gli esami esclusivamente a coloro che non hanno superato la prova nella sessione del 9 e 10 novembre 2019, avendo sostenuto gli esami con il nuovo art. 60.
  • Il Presidente Gianni Ficeti della Specializzazione EFI, ha inoltrato via mail al Consiglio una proposta di prorogare l’esposizione dei soggetti anellati 2020 di un anno per tutte le categorie a concorso. Il Consiglio accoglie in parte questa proposta, limitandola ai soli canarini, dando, comunque, la facoltà ai Comitati Organizzatori di applicare o meno tale deroga. Si trasmette al CDF la proposta.

Non essendoci altri argomenti posti all’attenzione, il Consiglio scioglie la riunione alle 20.30 del 23 novembre 2020.

Il Segretario
Alfredo Gambardella
(Firma omessa ai sensi dell’art.3, comma 2, D.Lvo. n°39/1993)

Andrea Benagiano
Il Presidente
(Firma omessa ai sensi dell’art.3, comma 2, D.Lvo. n°39/1993)