OdG - Circolare n.1/2022

CIRCOLARE N° 1/2022

COLORAZIONE ANELLI 2022
È stato attestato che la colorazione marrone degli anellini anno 2022 relativi ai primi ordini inoltrati è risultata essere difettosa, infatti si sono verificati casi di scolorimento. In deroga a quanto previsto dal regolamento i soggetti calzanti anelli scoloriti con RNA leggibile devono essere regolarmente giudicati. Il codice RNA deve essere considerato quale unico elemento minimo per la giudicabilità anche qualora non fossero leggibili tutti gli altri dati. Qualora l’anello risultasse totalmente scolorito ed il codice RNA fosse leggibile solo in negativo per l’impressione laser rimasta sul metallo il soggetto va ugualmente giudicato. Quanto innanzi perché i problemi di scolorimento sono sicuramente riferibili solo agli anelli anno 2022, non essendosi registrato alcun caso di scolorimento negli anni precedenti. I soggetti calzanti anelli con tonalità di marrone differente devono essere regolarmente giudicati. Questo Ordine dei Giudici chiarisce che la predetta diversità di tono (o di colorazione) non potrà essere assolutamente considerata segno di riconoscimento e, conseguentemente, motivo di squalifica ai sensi dell’Articolo 31, lettera b), del Regolamento Generale Mostre e ciò sia in caso di esposizione in mostra di soggetti singoli che di stamm. Tale deroga varrà anche per il prossimo anno per i soggetti esponibili per 2 anni.

Si precisa inoltre che il compito del controllo anelli spetta al Comitato Organizzatore, pertanto qualora il Giudice dovesse notare eventuali anomalie ha il dovere di interpellare il Direttore Mostra e far verificare quanto da lui notato.

DIAMETRO ANELLI 2022
In deroga a quanto previsto dai Regolamento, i soggetti singoli /stamm calzanti anelli di diametro 3,8 mm per gli ondulati di colore dovranno essere regolarmente giudicati.

CATEGORIE A CONCORSO 2022
Le categorie a concorso definite dalla Federazione per i Campionati Regionali e per il Campionato Italiano non possono variare né in diminuzione né in aumento. Possono aumentare le categorie delle Mostre Specialistiche e delle Mostre Specialistiche Internazionali.  Tutti gli ampliamenti delle categorie a concorso devono essere autorizzati per iscritto dalla competente CTN.
L'Associazione deve dimostrare al Presidente di Giuria, laddove le categorie siano state modificate, che la stessa ha provveduto a farsi autorizzare dalla CTN competente tramite una dichiarazione del Presidente Mostra che attesti di aver seguito l’iter sopra indicato.
Per la specializzazione Ondulati & altri Psittaciformi il Presidente Mostra dovrà fornire le corrette indicazioni su quali categorie siano state utilizzate (tipo Ornitologiche, tipo B, tipo Campionati Regionali/C.I. o combinazioni di Ornitologiche e di tipo B) tramite dichiarazione scritta.
Per la specializzazione EFI è consentito un piccolo allargamento delle categorie stesse, dovute ad esigenze particolari o piccole specialistiche, nell’ordine del 10%. I Giudici si potranno contenere come in una mostra ornitologica normale con spostamento degli uccelli inseriti non correttamente e relativo giudizio. Perché ciò venga ufficializzato, anche il semplice allargamento minimo, dovrà essere sempre autorizzato dalle CTN.
In caso positivo il Presidente di Giuria dovrà allegare al proprio verbale la documentazione di cui sopra. I Giudici dovranno applicare l’art. 45 secondo quanto previsto.
In caso negativo, invece, il Presidente di Giuria dovrà segnalare l'anomalia nel proprio verbale in modo che la FOI e il Presidente dell'ODG possano adottare i provvedimenti che saranno ritenuti necessari.
Inoltre si ricorda che a decorrere dallo scorso anno non è più in vigore il modulo da presentare in segreteria per richiedere informazioni sull’ingabbio dei soggetti da parte dell’allevatore.

L’occasione è propizia per salutare ed augurare buone vacanze estive.

Il Presidente
Andrea Benagiano

File .pdf scaricabile