Verbale OdG 17 luglio 2021

Verbale Consiglio Ordine dei Giudici del 17 luglio 2021

Il giorno 17 luglio 2021 alle ore 09.00 in Gioia del Colle presso la sala riunioni dell’hotel Svevo in Gioia del Colle, si è riunito il Consiglio dell’Ordine dei Giudici per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

1. Nomina Segretario – presa atto;
2. Corso Allievi Giudici;
3. Commissario CTN ondulati – individuazione
4. Relazione sulla piattaforma creata dalla CTN O&AP per la preparazione degli Allievi Giudici e per i corsi d’aggiornamento dei Giudici di specializzazione – proposta adozione;
5. Delibere CCTTNN – parere
6. Regolamento ODG – proposte modifiche
7. Varie ed eventuali.

Risultano presenti tutti i Presidenti di Collegio di Specializzazione. È presente alla riunione il Consigliere Federale Diego Crovace.
Prima di discutere i punti all’Ordine del giorno, il Presidente dà il benvenuto ai nuovi Presidenti di Collegio di Specializzazione Colore e O&aP nelle persone di Paride Farabegoli e Giorgio Roccaro.
Il Delegato ODG e CCTTNN Diego Crovace porge i saluti ai nuovi Presidenti di Collegio e auspica al Consiglio di lavorare in piena armonia per raggiungere quegli obiettivi prefissati dal Presidente e dal Consiglio dell’Ordine. 

1. Nomina Segretario – presa atto;
Il Presidente nomina Segretario dell’Ordine il Presidente di Collegio CFP LISCI Alfredo Gambardella che accetta la nomina e ringrazia il Presidente e il Collegio dell’Ordine per la fiducia accordata.

2. Delibera n. 13/2021 - Corso Allievi Giudici;
Il Consiglio dell’Ordine, sentita la relazione del Presidente relativamente al numero di Colleghi che raggiungeranno il 75° anno di età nel prossimo triennio, dopo ampia discussione, delibera la pubblicazione del 5° Bando di ammissione ai corsi Allievi Giudici per 29 posti così suddivisi per rispettiva sezione:
- n. 2 sez. A HARZ;
- n. 2 sez. B MALINOIS;
- n. 2 sez. C TIMBRADO;
- n. 8 sez. D COLORE;
- n. 3 sez. E1 CFP ARRICCIATI;
- n. 4 sez. FH ESTRILLIDI LORO IBRIDI ED AFFINI;
- n. 4 sez. I1 I2 ONDULATI;
- n. 4 sez. JKLMN ALTRI PSITTACIFORMI.
Su proposta del Presidente del Collegio EFI si aprono dei corsi per la sez. O-P Quaglie-Colini e Tortore-Colombi ai quali potranno partecipare sia i Giudici delle sezz. FH e GH che gli Allievi sia del 5° bando che di quelli precedenti.
Si stabilisce che le graduatorie definitive del superamento dell’esame di ammissione al corso saranno a scorrimento fino all’esaurimento di ogni singola sezione.
Inoltre è opportuno puntualizzare che gli aggiornamenti e le lezioni degli Allievi potranno avvenire anche online.
Si trasmette al CDF per la ratifica

3. Delibera n. 14/2021 - Commissario CTN ondulati – individuazione
Il Consiglio dell’Ordine, in seguito alle dimissioni di Giorgio Roccaro da componente CTN per la sez. I1 I2, preso atto che non c’è il primo dei non eletti nella sezione Ondulati e visto che il membro degli altri Psittaciformi, Cristiano Disint, possiede la doppia specializzazione, delibera di nominare quest’ultimo Commissario della sezione Ondulati   e procedere alla surroga per la sezione altri Psittaciformi con Orazio Curci, essendo il primo dei non eletti. Pertanto la composizione della CTN O&aP sarà la seguente:
• Presidente Roberto Pagliasso
• Componente sez. I1 I2 Cristiano Disint
• Componente sez. JKLMN Orazio Curci
Si trasmette al CDF per la ratifica

4. Delibera n. 15/2021 - Relazione sulla piattaforma creata dalla CTN O&AP per la preparazione degli Allievi Giudici e per i corsi d’aggiornamento dei Giudici di specializzazione – proposta adozione;
Il Consiglio dell’Ordine, dopo aver ascoltato la relazione esaustiva da parte del Presidente di Collegio O&aP inerente alla piattaforma creata dalla CTN O&aP per la preparazione degli Allievi Giudici e per i corsi d’aggiornamento dei Giudici di Specializzazione, delibera di proporne l’adozione.
Si trasmette al CDF per la ratifica.

5. Delibera n. 16/2021 - Delibere CCTTNN – parere;

CFP LISCI
Il Presidente di Collegio CFP LISCI relaziona sulle delibere pervenute dalla CTN di riferimento così come indicate:
• Proposta nuovo standard, disegno e scala valori Lancashire Congresso OMJ – Prot. 1/10/2021
• Proposta nuova scala valori Fife - Congresso OMJ - Prot. 1/8/2021
• Proposta nuova scala valori Gloster - Congresso OMJ – Prot. 1/8/2021
Il Consiglio visto il parere positivo del Presidente di Collegio, delibera favorevolmente le proposte.
Si trasmette al CDF per la ratifica.

EFI
Il Presidente di Specializzazione EFI relaziona sulle delibere pervenute dalla CTN EFI di seguito indicate:

• DELIBERA N°1/2021:
Per i motivi esposti al 2° punto all’Ordine del Giorno di cui al Verbale di Riunione CTN-EFI - N°1/2021 del 02/05/2021 On-Line (Videoconferenza), per la stagione mostre 2023, si Delibera di variare il diametro anello per le seguenti specie:
1) Bicudo (Sporophila maximiliani) dall’attuale diametro tipo B (diametro interno 2,9 mm) passa al Diametro tipo C (diametro interno 3,4 mm)
2) Calandra (Melanocorypha calandra) dall’attuale diametro tipo C (diametro interno 3,4 mm) passa al Diametro tipo S (diametro interno 3,6 mm)
3) Verzellino fronterossa (Serinus pusillus) dall’attuale diametro tipo A (diametro interno 2,4 mm) passa al Diametro tipo K (diametro interno 2,2 mm)
Proposte di Modifica categorie a Concorso per la Stagione Mostre 2022

• DELIBERA N°2/2021:
Per i motivi esposti al 3° punto all’Ordine del Giorno di cui al Verbale di Riunione CTN-EFI - N°1/2021 del 02/05/2021 On-Line (Videoconferenza), si Delibera di modificare le due attuali categorie a concorso F71-F72, soltanto per le Mostre Nazionali estrapolando da esse il Genere Euodice per essere collocato in una nuova categoria a concorso distinta denominata:
- BECCO D’ARGENTO (Euodice cantans) E BECCO DI PIOMBO (Euodice malabarica) Classici e Mutati
-
di creare una nuova categoria a concorso, soltanto per le Mostre Nazionali, identica alla F65-F66, ma dedicata ai fenotipi mutati, denominata: GENERE ERYTHRURA (coloria, hyperythra, cyaneovirens,
- trichroa, kleinschmidti, papuana, pealii, tricolor, viridifacies, psittacea, prasina) - MUTATI
di creare una nuova categoria a concorso, soltanto per le Mostre Nazionali, identica alla F69-F70, ma dedicata ai fenotipi mutati, denominata: GENERE AMADINA (erythrocephala e fasciata) – MUTATI

• DELIBERA N°3/2021:
Per i motivi esposti al 6° punto all’Ordine del Giorno di cui al Verbale di Riunione CTN-EFI - N°1/2021 del 02/05/2021 On-Line (Videoconferenza), si Delibera, di esporre, tutti i fenotipi del Diamante di Gould combinati con il Dark Factor, nella categoria altre mutazioni e combinazioni sia nelle Mostre Nazionali che ai Campionati Italiani e Regionali.

• DELIBERA N°4/2021:
Per i motivi esposti al 7° punto all’Ordine del Giorno di cui al Verbale di Riunione CTN-EFI - N°1/2021 del 02/05/2021 On-Line (Videoconferenza), Viene approvato definitivamente lo standard del Diamante di Bichenow

• DELIBERA N°5/2021:
Per i motivi esposti al 8° punto all’Ordine del Giorno di cui al Verbale di Riunione CTN-EFI - N°1/2021 del 02/05/2021 On-Line (Videoconferenza), Viene approvato definitivamente lo standard dell’Amadina Testa Rossa.

• DELIBERA N°6/2021:
Per i motivi esposti al 10° punto all’Ordine del Giorno di cui al Verbale di Riunione CTN-EFI - N°1/2021 del 02/05/2021 On-Line (Videoconferenza), Viene approvato definitivamente lo standard del Diamante Codalunga in sostituzione di quello vigente

• DELIBERA N°7/2021:
Per i motivi esposti al 11° punto all’Ordine del Giorno di cui al Verbale di Riunione CTN-EFI - N°1/2021 del 02/05/2021 On-Line (Videoconferenza), Viene approvato definitivamente lo standard della Tortora dal Collare africana (Streptopelia roseogrisea roseogrisea) soltanto per il fenotipo classico.

• DELIBERA N°8/2021:
Per i motivi esposti al 12° punto all’Ordine del Giorno di cui al Verbale di Riunione CTN-EFI - N°1/2021 del 02/05/2021 On-Line (Videoconferenza), Viene approvato definitivamente lo standard della Tortora Diamantina (Geopelia cuneata) soltanto per il fenotipo classico.
Il Consiglio visto il parere positivo del Presidente di Collegio, delibera favorevolmente le proposte.
Si trasmette al CDF per la ratifica

COLORE
Il Presidente di Specializzazione COLORE relaziona sulle delibere pervenute dalla CTN COLORE di seguito indicate:
• Approvazione scheda tecnica del Club del Bianco (Delibera n.1/2021 CTN Canarini di Colore);
• Puntualizzazioni sullo standard del Nero Perla Tipo 1(Delibera n.3/2021 CTN Canarini di Colore).
Si prende atto del punto posto all’ordine del giorno del 26 maggio riguardante Organizzazione incontri formativi in videoconferenza (Delibera n.2/2021 CTN Canarini di Colore).
Il Consiglio visto il parere positivo del Presidente di Collegio, delibera favorevolmente le proposte.
Si trasmette al CDF per la ratifica

6. Delibera n. 17/2021 - Regolamento ODG – proposte modifiche
Il Consiglio dell’Ordine dopo ampia ed approfondita discussione delibera di modificare gli articoli del Regolamento Ordine dei Giudici così come di seguito riportato:

• Articolo 14
Qualora allo scadere del termine del mese di gennaio non siano pervenute candidature, così come nel caso di cessazione dalla carica per qualsiasi motivo o di decadenza del Presidente dell’ODG, subentra il primo dei non eletti e qualora non vi fosse il CDF dichiara il commissariamento dell’Ordine. Il commissariamento non può proseguire per oltre dodici mesi.
Il Commissario viene nominato dal CDF e può anche non essere un Giudice.

• Articolo 16
Spetta al Consiglio dell’ODG:
- verificare il comportamento deontologico dei giudici durante le loro funzioni ed il trattamento loro riservato dagli organizzatori delle mostre nell’esercizio delle loro mansioni;
- controllare i criteri generali di valutazione e di giudizio proposti dalle CCTTNN e/o le loro modifiche ed inviarli per la ratifica al CDF;
- proporre al CDF riconoscimenti per quei giudici che si sono particolarmente distinti nella loro attività annuale per impegno e competenza;
- inviare al CDF le proposte disciplinari nei confronti di quei giudici che hanno violato lo Statuto, i Regolamenti, la deontologia o che risultino inadempienti ai loro doveri;
- segnalare nella relazione annuale, con circostanziato rapporto, la valutazione dell’operato dei giudici, il rendiconto di chiusura e di previsione, unitamente a tutti gli aspetti positivi e tutte le irregolarità riscontrate nelle manifestazioni ornitologiche, imputabili ai giudici, alle associazioni o agli espositori FOI. Il Presidente dell’Ordine si avvarrà, a tal fine, anche dei verbali obbligatori stilati dal Presidente di Giuria;
- aggiornare i fascicoli personali dei giudici, contenenti tutte le note riguardanti la carriera del giudice, utili a tracciare un profilo di merito per ciascuno di essi.
Tutte le proposte e le istanze esaminate devono essere trasmesse al CDF per la ratifica o presa d’atto.

Articolo 22
Coloro che intendono candidarsi a Presidente di Collegio devono darne comunicazione scritta. La comunicazione deve essere sottoscritta dal candidato Presidente e deve essere spedita a mezzo raccomandata in busta chiusa con avviso di ricevimento presso la Segreteria FOI, ove deve essere inviata entro il mese di gennaio dell’anno in cui si svolgono le elezioni. La segreteria della FOI provvede a pubblicare le candidature pervenute entro il 15 febbraio, sul sito ufficiale della federazione. La busta deve riportare la dicitura: “CONTIENE CANDIDATURA ALLA CARICA DI PRESIDENTE DI COLLEGIO”, con l’indicazione esplicita del collegio di appartenenza. l requisiti formali previsti da questo articolo sono prescritti a pena di inammissibilità della candidatura a Presidente di Collegio. È eletto Presidente di Collegio il candidato che ottiene il maggior numero di voti espressi. In caso di parità è eletto il candidato con maggiore anzianità di servizio.

Articolo 23
Qualora allo scadere del termine del mese di gennaio non siano pervenute candidature, così come nel caso di cessazione dalla carica o di decadenza, per qualsiasi motivo, del Presidente di Collegio, laddove non fosse presente il primo dei non eletti, il CDF, di concerto con il Presidente dell’Ordine, nomina d’ufficio il nuovo Presidente del Collegio vacante. Nell’assemblea dell’ODG immediatamente successiva si procederà all’elezione del Presidente di Collegio cessato o decaduto.

Articolo 25
La Federazione riconosce i seguenti ruoli:
a) Giudici Effettivi;
b) Giudici Benemeriti;
c) Giudici Onorari;
d) Giudici Mentori.
L’ iscrizione ai ruoli avviene su proposta dell’Ordine ratificata dal CDF, all’esito del positivo superamento dell’esame, attestato dalla Commissione d’esame.
Possono divenire giudici solo gli allevatori tesserati da almeno cinque anni consecutivi ad un’associazione federata alla FOI. Il Giudice FOI non può esercitare la mansione di Giudice per altre associazioni o federazioni, italiane o straniere, non riconosciute dalla Confederazione Ornitologica Mondiale (COM) o dalla COM-Italia, alle quali sia associato. Eventuali deroghe sono specificatamente approvate dal CDF.

Articolo 29
A scadenza del 75° (settantacinquesimo) anno d’età il Giudice è posto, automaticamente, fuori ruolo effettivo. Il Consiglio dell’Ordine, sentito il parere non vincolante della Commissione Tecnica Nazionale di riferimento, può nominare Giudice Mentore il Giudice posto fuori dai ruoli effettivi. Per essere nominato Giudice Mentore devono sussistere i seguenti requisiti:
a) aver svolto l’attività di Giudice Effettivo per minimo 30 anni;
b) aver collaborato fattivamente con gli Organi Federali;
c) avere uno stato psicofisico adeguato all’incarico. Tale stato sarà verificato con cadenza biennale.
I Giudici Mentori possono continuare nelle funzioni di giudizio e partecipare alle Assemblee Giudici, ma senza la possibilità di esercizio dell’elettorato attivo e passivo; se al momento della nomina ricoprono un ruolo in seno all’ODG o CCTTNN, lo stesso è mantenuto fino alla scadenza del mandato. La nomina di Giudice Mentore può cessare per dimissioni o revoca.
Il Giudice è altresì escluso dal ruolo effettivo per proprie dimissioni o per conclamati motivi di infermità, tali da influire sulla capacità di giudizio relativa alla specializzazione di appartenenza.

• Articolo 40
Il Giudice comandato al servizio di giuria deve:
- presentarsi nella sede della manifestazione entro le ore 8,30 del giorno del giudizio;
- essere dotato del tablet a lui assegnato ovvero di altro dispositivo in dotazione o di sua pertinenza;
- indossare il gilet ed ogni altro contrassegno istituzionale;
- controfirmare e timbrare tutti i cartellini ed i documenti necessari all’espletamento del servizio;
- giudicare il numero di soggetti e le categorie assegnate dal Presidente di Giuria;
- predisporre obbligatoriamente la classifica finale per ogni categoria giudicata;
- a chiusura lavori, compilare il rapporto di servizio da consegnare al Presidente di giuria.
L’allontanamento dal servizio mostra, senza il consenso del Presidente di giuria, comporterà il mancato rimborso delle spese ed il deferimento alla Commissione Disciplinare. Non è consentito abbandonare il giudizio in anticipo rispetto alle esigenze di giudizio in corso, se non per motivi contingenti di comprovata gravità. Dell’allontanamento e dei motivi che lo hanno determinato deve essere fatta menzione nel verbale di giuria redatto a cura del Presidente di giuria.

Articolo 55
La durata complessiva del corso è stabilita in anni tre, durante i quali l’allievo giudice dovrà frequentare con profitto le lezioni di specializzazione e svolgere almeno 9 prove pratiche di giudizio predisposte dalla CTN della specializzazione. È data facoltà di prorogare la durata del corso di un ulteriore anno così come stabilito nel successivo articolo 58.
Nessun tipo di rimborso sarà riconosciuto agli Allievi Giudici.

Articolo 58
Le sedi, le date e le Commissioni d’esami degli allievi giudici sono stabilite dall’ODG e deliberate dal CDF. Gli Allievi convocati saranno quelli indicati al Consiglio dell’ODG dalla CTN competente, dopo un’attenta valutazione da parte della stessa. Il candidato, potrà optare se partecipare, previa ammissione da parte della CTN, alla sessione d’esame a scadenza del corso oppure prorogare di un anno. (già riportato nel verbale ODG del 23 novembre 2020)

• Articolo 61
I Giudici non possono ricoprire altre cariche nella FOI con le eccezioni di Consigliere Federale, Presidente di Raggruppamento Regionale, Presidente di Associazione e Organo di controllo. È altresì incompatibile la carica di Presidente dell’ODG con quella di Presidente di associazione e la carica di Giudice con quella di Presidente e Vice Presidente di Club riconosciuto dalla FOI o delegato nelle Assemblee. La carica di Presidente di Collegio è incompatibile con quella di componente, a qualsiasi titolo, di Commissione Tecnica Nazionale.
Si trasmette al CDF per la ratifica

7. Varie ed eventuali.
Il Consiglio
provvede alla rettifica nel verbale del 15 febbraio 2021 relativamente alle categorie a concorso della sezione CFP LISCI in quanto erroneamente era stata invertita la dicitura “Apigmentato” con “a Fondo bianco”, infatti il verbale riportava:
CTN CANARINI FORMA E POSIZIONE LISCI
Le categorie per la stagione mostre 2021 rimangono invariate. Si sostituisce al termine “fondo bianco” con “apigmentato”
mentre avrebbe dovuto riportare come segue:
CTN CANARINI DI FORMA E POSIZIONE LISCI
Le categorie per la stagione mostre 2021 rimangono invariate. Si sostituisce il termine “apigmentato” con “a fondo bianco”.

• Delibera n. 18/21 - REGOLAMENTO CCTTNN proposta modifiche;
Il Consiglio dell’Ordine dopo ampia ed approfondita discussione delibera di modificare gli articoli del Regolamento Ordine dei Giudici così come di seguito riportato:

- Articolo 1
Il presente Regolamento disciplina i compiti delle Commissioni Tecniche Nazionali (CCTTNN) suddivise nelle seguenti specializzazioni:

1) Canarini da Canto (CAN);
2) Canarini di Colore (COL. sezione D);
3) Canarini di forma e posizione Arricciati (CFPA sezione E1);
4) Canarini di forma e posizione Lisci (CFPL sezione E2);
5) Estrildidi - loro Ibridi e Affini – Fringillidi - loro Ibridi e Affini – Quaglie e Colini – Tortore e Colombi (EFI)
6) Ondulati ed altri Psittaciformi (O&aP).

Le specializzazioni delle seguenti CCTTNN sono a loro volta suddivise nelle sezioni di seguito indicate:

• Canarini da Canto in:
1. sezione A (Harz);
2. sezione B (Malinois);
3. sezione C (Timbrado).
• Estrildidi – Fringillidi - loro Ibridi ed Affini in:
1. sezione FH (Estrildidi - loro ibridi e Affini);
2. sezione GH (Fringillidi - loro ibridi e Affini);
3. sezione O-P (Quaglie e Colini – Tortore e Colombi).
• Ondulati ed altri Psittaciformi in:
1. sezione I1 e I2 (Ondulati di Forma e Posizione ed Ondulati di Colore);
2. sezioni JKLMN (altri Psittaciformi).

- Articolo 5
Chi intende candidarsi alla Presidenza di CTN della propria specializzazione o nella lista ad esso collegata deve essere Giudice Effettivo iscritto nel ruolo da almeno sei anni. La candidatura può riguardare esclusivamente la carica di Presidente, non è possibile essere contemporaneamente inserito in una lista collegata ad altro candidato Presidente.

Chi intende candidarsi deve darne comunicazione scritta entro il 31 gennaio dell’anno in cui si svolgono le elezioni, a mezzo raccomandata, in busta chiusa con avviso di ricevimento, ovvero a mezzo posta elettronica certificata (pec), presso il domicilio del Presidente dell’ODG. La busta deve riportare all’esterno la dicitura: “CONTIENE CANDIDATURA ALLA CARICA DI PRESIDENTE DELLA CTN – PROGRAMMA ELETTORALE – LISTA COLLEGATA”. La presentazione della candidatura, pena non ammissibilità, deve essere sottoscritta dal candidato Presidente, con allegata lista dei candidati Componenti a lui collegata e corredata da dichiarazione che attesti l’accettazione della propria candidatura a Componente, quella del Presidente e del programma elettorale. Le liste collegate ai candidati Presidenti devono essere composte, pena non ammissibilità, come di seguito riportato:
• CTN Canto numero quattro nominativi, due per ogni sezione diversa da quella del candidato Presidente;
• CTN Colore numero otto nominativi;
• CTN CFPA numero quattro nominativi;
• CTN CFPL numero cinque nominativi;
• CTN EFI numero sei nominativi, tre per la sezione Estrildidi-Ibridi-Affini (FH) e tre per la sezione Fringillidi-Ibridi-Affini (GH);
• CTN O&aP numero sei nominativi, tre per la sezione Ondulati (I) e tre per la sezione altri Psittaciformi (JKLMN).
Le CCTTNN sono elette con votazione a scrutinio segreto dai Giudici del relativo Collegio di specializzazione, con le seguenti modalità:

a) i Giudici delle specializzazioni COL, CFPA e CFPL potranno esprimere la preferenza per il candidato Presidente e successivamente alla sua proclamazione, due preferenze per i candidati Componenti nel caso di CTN composta da cinque elementi, una preferenza per il candidato Componente nel caso di CTN composta da tre elementi, scelti dalla lista a lui collegata.
b) i Giudici delle specializzazioni EFI e O&aP potranno esprimere la preferenza per il candidato Presidente e successivamente alla sua proclamazione, una preferenza per il candidato Componente scelto dalla lista a lui collegata. I giudici in possesso della doppia specializzazione possono esprimere la loro preferenza per i candidati Componenti di entrambe le sezioni sempre della lista collegata al Presidente eletto.
c) i Giudici della specializzazione Canto potranno esprimere la preferenza per il candidato Presidente e successivamente alla sua proclamazione, una preferenza per il candidato Componente scelto dalla lista a lui collegata.
Ciascun componente della CTN Canto, appena eletto ed insediato, nominerà, a propria libera scelta, due (2) collaboratori della sezione di appartenenza, individuati convenzionalmente come COLLABORATORI sez. A, COLLABORATORI sez. B e COLLABORATORI sez. C. Tutte le nomine dovranno essere comunicate ed inviate al CDF. I predetti collaboratori, per potere essere nominati, dovranno essere in possesso degli stessi requisiti necessari ai componenti della CTN Canto, così come previsto dal primo comma del presente articolo. Ciascun componente istituzionale della CTN Canto dovrà comunicare la nomina dei due collaboratori all’Ordine dei Giudici ed inviare la stessa al CDF per la successiva ratifica entro e non oltre sette (7) giorni dalla data di insediamento, a mezzo di posta elettronica anche non certificata. I collaboratori saranno costantemente aggiornati dal componente istituzionale sulle attività della Commissione e potranno interagire, collaborare ed avanzare proposte ritenute proficue all’approfondimento ed al miglioramento della specializzazione di propria pertinenza.
Il componente istituzionale della CTN Canto di ciascuna sezione e i due collaboratori interagiranno fra loro per elaborare un programma di attività ed affrontare eventuali problematiche specifiche alla sezione di appartenenza. Ciascun componente istituzionale, anche in virtù del lavoro svolto con i propri collaboratori, relazionerà in seno alla stessa CTN Canto agli altri due membri istituzionali su proposte e problematiche comuni, al fine di raggiungere obiettivi univoci che possano rafforzare la solidità della specializzazione globale del canarino da canto. I collaboratori durano in carica (4) quattro anni e concludono il proprio mandato contemporaneamente ai componenti istituzionali. In caso di dimissioni o revoca dall’incarico del collaboratore nominato, spetterà al componente istituzionale della CTN Canto appartenente alla stessa sezione, procedere alla nomina del nuovo collaboratore entro sette giorni dal ricevimento delle dimissioni o revoca del collaboratore uscente, dando comunicazione al CDF e all’ODG, a mezzo di raccomandata A.R e/o posta elettronica anche non certificata, entro sette giorni dalla nomina.
Il Presidente della CTN Canto potrà appartenere ad una stessa sezione (A, B, C) fino a due mandati quadriennali consecutivi. A partire dal terzo mandato, la Presidenza della CTN Canto sarà affidata ad altra sezione, che potrà essere confermata per due mandati consecutivi, tranne che quest’ultima sezione non presenti alcun candidato. In assenza di candidati di altre sezioni, la Presidenza potrà essere affidata nuovamente al candidato appartenente alla sezione dei precedenti mandati e potrà mantenersi per altri due mandati consecutivi.
Sono eletti Presidente e Componenti delle CCTTNN i candidati che ricevono il maggior numero di voti. In caso di parità varrà l’anzianità nel ruolo da Giudice ed in caso di ulteriore parità prevarrà il candidato maggiore di età.
Qualora, allo scadere del termine del 31 gennaio, non siano pervenute candidature ovvero nel caso di decadenza dalla carica del Presidente, per qualsiasi motivo, il CDF dichiara il commissariamento della Commissione. Il Commissariamento avrà durata fino alla successiva assemblea dell’Ordine dei Giudici, ove avrà luogo l’elezione di una nuova CTN, salvo quanto previsto dall’art. 6.

- Articolo 6
Nel caso di dimissioni ovvero di decadenza di uno o più membri delle CCTTNN, si procederà alla loro sostituzione con colleghi rimasti esclusi, rispettando la graduatoria secondo i criteri enunciati nel precedente articolo 5. Laddove non ci dovessero essere primi dei non eletti, il CDF, sentito il Consiglio Ordine dei Giudici, nomina un commissario che durerà in carica fino alla prima Assemblea utile, in cui si procederà all’elezione del nuovo Componente. Se le dimissioni sono rassegnate dal Presidente, il CDF dichiara il commissariamento della Commissione.

- Articolo 9
Tutte le proposte di deliberazione adottate dalle CCTTNN vanno trasmesse alla Presidenza dell’ODG per il tramite del Presidente Collegio di Specializzazione entro 15 giorni. L’ODG esprime sulle medesime parere non vincolante. Le deliberazioni diventano esecutive solo in esito alla ratifica del CDF che successivamente ne darà comunicazione attraverso il sito internet ufficiale.
Tutti i verbali degli incontri delle CCTTNN devono essere trasmessi entro 15 giorni al CDF ed all’ODG.

Delibera 19/2021 - REGOLAMENTO GENERALE MOSTRE proposta modifiche;

- Articolo 22
“In caso di irregolarità riconosciute all’ingabbio, il Comitato Organizzatore dovrà escludere il soggetto dalla manifestazione. Se le irregolarità saranno rilevate durante o dopo il giudizio, il Comitato dovrà, in ogni caso, escludere i soggetti dalle classifiche e dalla premiazione. Nel caso l’irregolarità sia considerata dolosa, cioè nel caso di provata frode intesa ad ingannare il Comitato Organizzatore od il Giudice, l’esemplare dovrà essere eliminato da qualsiasi classifica o premio. Le infrazioni dolose ed espressamente palesi, rilevate durante il giudizio, dovranno essere verbalizzate e sottoscritte dal Responsabile di Giuria, dal Giudice interessato e dal Direttore Mostra. Gli atti relativi dovranno essere inviati alla Segreteria FOI per l’adozione dei conseguenti provvedimenti disciplinari.
Elenco delle infrazioni dolose:
a) esposizione di soggetti adulti non previsti dalle classifiche ufficiali FOI, calzanti anelli non colorati (acciaio) oppure dello stesso colore dell’anno corrente ma effettivamente di anni precedenti;
b) esposizione di soggetti con RNA di altro allevatore;
c) esposizione di soggetti calzanti anelli con diametro superiore al massimo consentito e sancisce il principio dell’inamovibilità;
d) anellini manomessi;
e) qualsiasi manomissione atta ad alterare le caratteristiche del fenotipo del soggetto;
f) esposizione di soggetti calzanti due anelli recanti RNA diversi, ad esclusione di quei casi in cui questi ultimi risultino intestati a familiari conviventi;
g) esposizione di soggetti calzanti due anelli di diversa annualità, sia recanti RNA diversi, sia recanti RNA del medesimo allevatore.
L’inanellamento con anello di diametro inferiore non è da considerarsi irregolarità né segno di riconoscimento. Si precisa che le eventuali infrazioni riguardanti la regolarità degli anelli devono essere segnalate dal Giudice al Responsabile di Giuria, che procederà alla verifica di quanto segnalato, esclusivamente, con il Direttore mostra.

- Articolo 33
La definizione e la valutazione dei soggetti a concorso è riservata ai Giudici della FOI, regolarmente abilitati e iscritti nei rispettivi ruoli d’appartenenza.
La formazione delle giurie è di competenza del Presidente dell’ODG il quale per la composizione della giuria del Campionato Italiano, o quando lo riterrà necessario, sarà coadiuvato dai Presidenti delle CCTTNN.

Delibera n. 20/2021
• Il Presidente legge al Consiglio la missiva ricevuta dal Giudice Damiano Di Tondo appartenente alla sezione Canarini COLORE, contenente le dimissioni per motivi personali. Il Consiglio accetta le dimissioni, ne delibera la decadenza dai ruoli, ringraziandolo per l’opera prestata a favore della Federazione e dell’Ordine.
• Il Presidente dà lettura delle tre richieste di aspettativa dal 1 settembre 2021 al 31 dicembre 2021 pervenute. La prima del Giudice Leonardo Ferragina appartenente alla sezione Malinois; la seconda del Giudice Sandro Maestà appartenente alla sezione Ondulati, la terza del Giudice Bruno Tripodi appartenente alla sezione CFP ARRICCIATI. Le richieste sono giustificate da motivi personali e familiari. Il Consiglio, all’unanimità accetta le richieste.
Si trasmette al CDF per la ratifica.

Il Presidente del Collegio O&aP:
- chiede che l’altezza degli anellini alluminio, duralluminio ed acciaio del diametro 4,2-4,5 vengano uniformati ad un’altezza di 3,2 dato che gli animali che calzano questi anelli potrebbero essere gli stessi. Esorta i Colleghi Presidenti a verificare ed aggiornare le tabelle degli anelli relativi alla loro specializzazione, invitando le CCTTNN ad eventuali correzioni.
- Inoltre chiede di aggiornare il file identificazione anellini pubblicato sul sito Federale con le nuove stampigliature in quanto fermo a quello del 2013.
- Auspica di creare delle regole per disciplinare la partecipazione dei Giudici a convegni in presenza o via web.
- Chiede lo stato di aggiornamento del programma GEM relativamente alle sezioni della sua Specializzazione.
- Propone che venga riservato uno stand in occasione dei Campionati Italiani ad ogni CTN che ne faccia richiesta, tale spazio sarà utilizzato per incontri con gli Allievi Giudici oltre ad essere dedicato a luogo di confronto con i colleghi su nuove mutazioni.
- Richiede la concessione alla CTN di n°05 tablet da poter utilizzare durante le prove di giudizio degli Allievi Giudici.
Non essendoci altri argomenti posti all’attenzione, il Consiglio scioglie la riunione alle 16.30 del 17 luglio 2021.

Il Segretario
Alfredo Gambardella
(Firma omessa ai sensi dell’art.3, comma 2, D.Lvo. n°39/1993)

Andrea Benagiano
Il Presidente
(Firma omessa ai sensi dell’art.3, comma 2, D.Lvo. n°39/1993)