Verbale OdG - 30 gennaio 2023

Verbale n. 1 - Consiglio Ordine dei Giudici del 30 gennaio 2023

Il giorno 30 gennaio 2023 alle ore 18.30 in video conferenza su piattaforma Zoom, si è riunito il Consiglio dell’Ordine dei Giudici per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

1. Allievo Giudice ◼︎◼︎◼︎◼︎◼︎ ◼︎◼︎◼︎◼︎◼︎ – determinazioni;
2. Giudice Benemerito - proposta;
3. Giudice Mentore – proposta;
4. Giudice Onorario – proposta;
5. CTN Arricciati e Giudice Nastasi – determinazioni;
6. Iniziative CTN Lisci – considerazioni;
7. Giudici per composizione Giuria Campionato Mondiale – determinazioni;
8. Delibere CCTTNN – parere;
9. Varie ed eventuali.

Risultano presenti tutti i Presidenti di Collegio di Specializzazione.

1. Delibera n. 1/2023 - Allievo Giudice ◼︎◼︎◼︎◼︎◼︎ ◼︎◼︎◼︎◼︎◼︎ – determinazioni;
Il Presidente dà lettura della missiva ricevuta in data 26 gennaio 2023 dal responsabile della videosorveglianza del Campionato Mondiale Napoli 2023, nella quale si dichiara che verosimilmente l’allievo giudice ◼︎◼︎◼︎◼︎◼︎ ◼︎◼︎◼︎◼︎◼︎ avesse sgabbiato un canarino non di sua proprietà come si evince dalle registrazioni salvate e custodite dal segnalatore. Il Consiglio dell’Ordine all’unanimità delibera di avviare l’apertura del procedimento nei confronti dell’allievo giudice ◼︎◼︎◼︎◼︎◼︎ ◼︎◼︎◼︎◼︎◼︎.

2. Delibera n. 2/2023 - Giudice Benemerito - proposta;
Il Consiglio dell’Ordine dopo aver analizzato i curricula propone la nomina a    Giudice Benemerito di Cosimo Alfonzetti (Colore), Ernesto Barraja (Colore), Gianni Ficeti (EFI) e Andrea Spadarotto (Colore). Si trasmette al CDF per la ratifica.

3. Delibera n. 3/2023  - Giudice Mentore – proposta;
Il Consiglio dell’Ordine dopo aver analizzato i curricula propone la nomina a    Giudice Mentore di Cosimo Alfonzetti (Colore), Gianni Ficeti (EFI), Gabriele Ragni (EFI) e Andrea Spadarotto (Colore). Si trasmette al CDF per la ratifica.

4. Delibera n. 4/2023 - Giudice Onorario – proposta;
Il Consiglio dell’Ordine dopo aver analizzato i curricula propone la nomina a    Giudice Onorario di Vincenzo Benincasa (Colore), Franco Berdondini (EFI), Alvares Borghi (Colore), Paolo Boschiero (Colore), Leonardo Ferragine (Canto), Domenico Frulio (CFPL), Candido Guiducci (Colore), Gabriele Ragni (EFI) e Luciano Valtancoli (CFPL).
Si trasmette al CDF per la ratifica.

5. CTN Arricciati e Giudice Nastasi – determinazioni;
Il Presidente dell’Ordine legge una missiva datata 14 novembre 2022 a firma di tutti i componenti della CTN Arricciati in merito ad alcune considerazioni offensive, manifestate in diverse occasioni, dal Giudice Giuseppe Nastasi nei confronti della CTN ed in particolare del Presidente, chiedendo un intervento da parte del Consiglio dell’Ordine. Il Consiglio dà mandato al Presidente di Collegio CFP Arricciati di raccogliere e documentare tutti gli elementi utili affinché si possa verificare quanto denunciato.

6. Iniziative CTN Lisci – considerazioni;
Il Presidente dell’Ordine relaziona in merito ad un’iniziativa da parte della CTN Lisci riguardante un’indagine atta a conoscere il numero di mostre assegnate ad ogni singolo Giudice della Specializzazione per l’anno 2022. Dopo ampia discussione il Consiglio stigmatizza il comportamento della CTN sottolineando che quanto fatto non rientra nei compiti delle CCTTNN le quali devono lavorare sull’aspetto tecnico e non amministrativo.

7. Giudici per composizione Giuria Campionato Mondiale – determinazioni;
Il Presidente dell’Ordine invita i Presidenti di Collegio a interpellare ogni singolo Giudice per conoscere le razze prevalentemente allevate, in modo che vengano successivamente inserite nella scheda personale di ognuno. Questo sicuramente potrà essere d’aiuto per la composizione delle giurie. A tal proposito il Presidente sottolinea come siano oggetto di considerazioni le designazioni dei Giudici alle manifestazioni più importanti in particolare si pone l’attenzione sull’attuale procedura della rotazione che in alcuni casi va a discapito delle competenze. Pertanto invita i Presidenti a fare proposte da sottoporre in una prossima riunione circa la composizione delle giurie nelle più importanti manifestazioni ornitologiche.

8. Delibera n. 5/2023 - Delibere CCTTNN – parere;
Il Presidente di Collegio O&aP illustra la delibera presentate dalla CTN O&aP seguito indicata:

• Delibera N°1/2023-CTN O&aP
Richiesta categoria a concorso:”Fischeri ewing”.

• Delibera N°2/2023-CTN O&aP
creare una Categoria a Concorso per i prossimi C.R. e C.I., denominata “Psittacula K. KRAMERI Altre mutazioni e/o somme di mutazioni non ancora riconosciute”.
Il Consiglio dell’Ordine, sentito anche il parere positivo del Presidente di Collegio O&aP delibera favorevolmente e propone al CDF la ratifica.

9. Varie ed eventuali.

  • Il Presidente di Collegio O&aP avendo ricevuto la richiesta dalla CTN in merito alla realizzazione di nuovi standard descrittivi per l’Ondulato di colore nelle mutazioni: Ala nera; Faccia nera; Corpo chiaro Easley richiede che gli stessi siano pubblicati sul sito della FOI come da regolamento.
  • Delibera n. 6/2023 - Il Presidente porta l’attenzione sulla necessità di indire un bando per Giudici interessati ad acquisire l’abilitazione per la sez. O-P (Quaglie e Colini – Tortore e Colombi) consentendovi di partecipare sia ai colleghi della sezione F che a quelli della G. Si incarica il Presidente del Collegio EFI a contattare la CTN per l’individuazione anche degli eventuali preparatori.

Si trasmette al CDF per la ratifica.
Non essendoci altri argomenti posti all’attenzione, il Consiglio scioglie la riunione alle 21.30 del 30 gennaio 2023.

Il Segretario
Alfredo Gambardella
(Firma omessa ai sensi dell’art.3, comma 2, D.Lvo. n°39/1993)

Andrea Benagiano
Il Presidente
(Firma omessa ai sensi dell’art.3, comma 2, D.Lvo. n°39/1993)