Verbale OdG - 5 dicembre 2022

Verbale n. 9 - Verbale Consiglio Ordine dei Giudici del 5 dicembre 2022

Il giorno 5 dicembre 2022 alle ore 18.00 in video conferenza Zoom, si è riunito il Consiglio dell’Ordine dei Giudici per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

1. Relazione del Presidente – determinazioni;
2.
Art. 45 Regolamento ODG – modifica;
3.
Dimissioni Giudice Francesco Fontana – determinazioni;
4.
Campionato Nazionale Giudici – proposta;
5.
Delibere CCTTNN – parere;
6.
Varie ed eventuali.

Risultano presenti tutti i Presidenti di Collegio di Specializzazione ad esclusione del Segretario. All’unanimità funge da segretario il Presidente del Collegio O&aP Giorgio Roccaro.

1. Delibera n. 27/2022. Relazione del Presidente – determinazioni;
Il Presidente Benagiano relaziona ai presenti relativamente allo stralcio del verbale del CDF e sulla richiesta di verifica del comportamento non conforme di alcuni Giudici.
Il Presidente comunica di aver contattato i colleghi interessati chiedendo spiegazioni su quanto verbalizzato dal CDF.
I presenti dopo disamina convengono che la relazione redatta dal Presidente sia condivisibile da parte di tutti. Si trasmette al Consiglio per gli atti conseguenziali.

2. Delibera n. 28/2022. 45 Regolamento ODG – modifica;
Il Presidente espone le problematiche verificatesi con l’applicazione dell’articolo 45 del Regolamento ODG e chiede la modifica dello stesso in: “In tutte le mostre FOI, qualora il Giudice rilevi l’errata attribuzione della categoria, dovrà, dopo essersi consultato, lì dove ci fossero, con altri colleghi della sua stessa sezione, procedere al cambio della stessa e giudicare. In tutte le mostre il giudice deve astenersi dal giudicare i soggetti che non sono accompagnati dalle indicazioni previste dal Regolamento mostre (nomenclatura del soggetto, tipo, varietà e categoria non riconosciuta ufficiale, nonché parentali per gli ibridi, ecc.).”. Tale proposta è frutto del fatto che si è potuto constatare in questa stagione mostre che la tendenza dei Giudici era quella di procedere con il cambio di categoria anziché declassare il soggetto, cosa dettata più che altro dal buonsenso altrimenti si sarebbe arrivati in alcune manifestazioni al declassamento di una percentuale molto alta di soggetti. Inoltre c’è da precisare che in molte occasioni l’ingabbio viene effettuato da convogliatori che possono incorrere nell’errore, ma a pagarne le conseguenze sarebbe l’espositore ignaro dell’eventuale inversione dei soggetti. Altro aspetto non trascurabile è quello economico, infatti considerando gli sforzi che oggi un espositore compie per poter partecipare ad una mostra questo Consiglio ritiene che sia necessario non escludere i soggetti erroneamente ingabbiati dal giudizio e dalla premiazione.
Si trasmette al CDF per la ratifica.

3. Delibera n. 29/2022. Dimissioni Giudice Francesco Fontana – determinazioni;
Il Presidente legge al Consiglio la mail ricevuta in data 15 novembre 2022 dal Giudice Francesco Fontana appartenente alla sezione D, contenente le dimissioni per motivi personali. Il Consiglio accetta le dimissioni, ne delibera la decadenza dai ruoli, ringraziandolo per l’opera prestata a favore della Federazione e dell’Ordine

4. Campionato Nazionale Giudici – proposta;
Il Presidente Benagiano propone l’istituzione del Campionato Nazionale Giudici. I presenti dopo disamina convengono vista la complessità della proposta di rimandare la discussione ad un’altra riunione.

5. Delibere CCTTNN – parere;
Non ci sono delibere trasmesse da parte delle CCTTNN.

6. Varie ed eventuali
Delibera n. 30/2022
. Il Presidente dell’Ordine propone di eliminare la lettera B primo comma dell’articolo 31 Regolamento Ordine dei Giudici “è fatto obbligo al giudice di dare evidenza almeno ogni due anni all’avvenuta partecipazione ad una manifestazione FOI”.
Inoltre nel rispetto sempre dello stesso articolo 31 di istituire la commissione per valutare l’operato dei Giudici, come scritto nel secondo comma.
Si trasmette al CDF per la ratifica.
Non essendoci altri argomenti posti all’attenzione, il Consiglio scioglie la riunione alle 19.30 del 5 dicembre 2022.

Il Segretario
Giorgio Roccaro
(Firma omessa ai sensi dell’art.3, comma 2, D.Lvo. n°39/1993)

Andrea Benagiano
Il Presidente
(Firma omessa ai sensi dell’art.3, comma 2, D.Lvo. n°39/1993)