Verbale CDF 27 agosto 2022

VERBALE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO FEDERALE DEL 27 AGOSTO 2022

Il giorno 27 agosto 2022 alle ore 16,30 nella sede Federale di Piacenza, si è riunito il Consiglio Direttivo Federale per discutere e deliberare sul seguente

ORDINE DEL GIORNO

1) Approvazione del verbale della riunione precedente;
2) Commissione Disciplinare: determinazioni;
3) Nuovo Regolamento Club di Specializzazione: determinazioni;
4) Varie ed eventuali.

Essendo intervenuti i Consiglieri Nunziata, Crovace, Iannuccilli e Badalamenti nonché, su invito anche il Presidente dell’Ordine dei Giudici Andrea Benagiano ed il Presidente della COM-Italia Ignazio Sciacca, il Presidente Sposito dichiara valida ed aperta la seduta.

1) Approvazione del verbale della riunione precedente;
Viene approvato il verbale della seduta del giorno 5 agosto 2022 nella sua versione definitiva già inviato via mail dalla Segreteria a tutti i Consiglieri.

2) Commissione Disciplinare: determinazioni;
Il CDF, visto l’art. 11 del Regolamento Organico della FOI-Onlus che prescrive l’obbligo di esclusività dei tesserati FOI e di astensione dal partecipare a manifestazioni ornitologiche organizzate in contrasto con i regolamenti della FOI-Onlus, ha deliberato, in data 14 ottobre 2020, un provvedimento inibitorio nei confronti dei sotto riportati tesserati FOI che hanno preso       parte, in qualità di espositori, alla mostra di Marineo (PA) del 4 ottobre 2020:

 

91HN ALAMPI FORTUNATO

67PP GALIOTO ROSARIO

79BT ALBINO DEMETRIO

47ZR GALLO GAETANO

56ZH ANZELMO GIUSEPPE

 FN63 GAMBI GIOACCHINO

1FWF BALISTRERI GAETANO

ZW60 LA BARBERA EMANUELE

1DDS BARBA GIOACCHINO ALEX

7FCF LA RUSSA SALVATORE

68TE BATTAGLIA FRANCESCO

76BT LAGANA' SAVERIO

52SP BINANTI PIETRO

16BL LICCI FRANCESCO

13ME BUA GREGORIO

4MMD MACHI' RICCARDO

UD14 CARDILLO VITO

NN50 MAGGIO SALVATORE

53HF CASTRONOVO GIANLUCA

80BH MANCUSO GIUSEPPE

642Z CIROBISI ANTONINO

TA61 MANCUSO MARIANO

81HR CONDELLO MASSIMO

NH47 MARTINO PAOLO

25UL CONTI ANTONINO

1FDF MATITA MARIANO

689U COSTANTINO SALVATORE

5ACC MIGLIORE FABIO

MC91 COSTANTINO PIETRO

40SA NOTO FRANCESCO

46HL CRICCHIO NICOLO'

TA60 PEREZ PASQUALE

13EC CUTRUPI GIUSEPPE

4LNL RAVENNA DECIMO SALVATORE

3FCF DI CHIARA CATERINA

03TN REINA ANGELO MARIA

11HE DI GIORGIO GIACOMO

5FSF RIBAUDO MATTEO

84PN DI MAGGIO PIETRO

10VH RIZZO ANTONINO

30RA DI SALVO GIACOMO

61RZ ROMANO GASPARE

86RM FAZIO SERAFINO

11SU SPINELLA GIUSEPPE

9EBB FLACHI GIACOMO

09EF TRUSCELLI ANTONIO

06HM FRANCHINA ANTONIO

 

Valutato che non ricorrono, allo stato, elementi che consentano di ipotizzare il perpetrarsi delle infrazioni regolamentari oggetto di precedente addebito, il CDF delibera di attivare la procedura prevista dall’art. 14 del Regolamento Organico FOI-Onlus, “avvertendo” i suddetti tesserati che in caso di recidiva sarà attivata nei confronti degli stessi la procedura sanzionatoria prevista dagli articoli 16 e 17 del Regolamento Organico.

Il CDF, visto l’art. 11 del Regolamento Organico della FOI-Onlus che prescrive l’obbligo di esclusività dei tesserati FOI e di astensione dal partecipare a manifestazioni ornitologiche organizzate in contrasto con i regolamenti della FOI-Onlus, ha deliberato, in data 18 dicembre 2021, un provvedimento inibitorio nei confronti dei sotto riportati tesserati FOI che hanno preso parte, in qualità di espositori, alle mostre di Olbia (SS) del 14 novembre 2021 e di Misilmeri (PA) del 5 dicembre 2021:

47TW COSSU MARIO

5WFF MUSTACCHIA ELIA ENTONI

34SU COSSU ANTONIO

83VU PIRAS PASQUALE

3PFP D'ANGELO MICHELE

9SNS VACCARO TOMMASO

7CMM FICANO ORLANDO TOMMASO

8SNS VITALE EMANUELE

Valutato che non ricorrono, allo stato, elementi che consentano di ipotizzare il perpetrarsi delle infrazioni regolamentari oggetto di precedente addebito, il CDF delibera di attivare la procedura prevista dall’art. 14 del Regolamento Organico FOI- Onlus, “avvertendo” i suddetti tesserati che in caso di recidiva sarà attivata nei confronti degli stessi la procedura sanzionatoria prevista dagli articoli 16 e 17 del Regolamento Organico.

Esaminata la posizione dei sotto riportati tesserati FOI-Onlus, già sottoposti a precedente provvedimento inibitorio, che con comportamenti perpetrati hanno continuato a infrangere le norme regolamentari previste dall’art. 11 del Regolamento Organico, per aver più volte partecipato a manifestazioni ornitologiche organizzate in contrasto con i regolamenti della FOI-Onlus:

69SL   AIELLO ELISEO

3MBB GIAMMONA GASPARE

MS51  ATZENI ANDREA

1EEC  LO BELLO GIUSEPPE

NP26  DEIANA SALVATORE

1VBB  LO BUE ANTONINO

NX99  FARRIS FRANCESCO

25FF  LO SARDO GIUSEPPE

28XN  GAVIANO SAMUELE

22ML  VELLA LEONARDO

il CDF delibera:
- di sottoporre gli stessi a nuovo provvedimento inibitorio a prendere parte a tutte le mostre, gli eventi e le iniziative promossi o organizzati dalla FOI-Onlus o sotto l’egida della FOI-Onlus nel 2022, fino alla definizione di tutti gli aspetti collegati alla compiuta valutazione della vicenda;
- di attivare, sussistendo la recidiva, la procedura sanzionatoria prevista dagli articoli 16 e 17 del Regolamento Organico.

Qualora i suddetti tesserati, sottoposti a provvedimento inibitorio, avessero già effettuato iscrizioni a mostre a calendario FOI 2022, le Associazioni Ornitologiche e i Comitati Organizzatori delle stesse provvederanno a restituire le relative quote versate.
Le Associazioni e i Comitati Organizzatori che non rispettassero il presente deliberato saranno sanzionabili e sottoposti a procedimento disciplinare.

- Con riferimento alla partecipazione di alcuni tesserati FOI-Onlus alla mostra di Alicante nel mese di gennaio 2022, il CDF, all’esito di specifica interlocuzione avvenuta in videoconferenza con il Presidente COM Carlos F. Ramoa, ha preso atto della non previsione regolamentare di assumere provvedimenti (disciplinari o inibitori) nei confronti degli stessi.
Tale circostanza, infatti, non rientra nella competenza territoriale della Federazione, poiché la mostra in argomento si è tenuta fuori dal territorio nazionale. Casi come quelli in rassegna, pertanto, non sono contemplati nella previsione normativa di cui all’art. 11, ultimo comma, del Regolamento Organico.
Il CDF profonderà ogni impegno a che tale interpretazione venga sistematicamente modificata nel senso che la COM nazionale e le Federazioni che della stessa fanno parte possano assumere provvedimenti anche in caso di violazioni dei propri regolamenti perpetrate all’estero.
In altri termini, la FOI potrà certamente assumere provvedimenti disciplinari qualora allevatori propri tesserati partecipino a mostre promosse nel territorio italiano da altre confederazioni o federazioni.
Al contempo, resta impregiudicata la facoltà del CDF di assumere decisioni di qualunque tipo nei confronti di tesserati che si rendano responsabili di condotte pregiudizievoli del buon andamento delle attività federali ovvero lesive dell’immagine o in danno della stessa Federazione, specie se tali comportamenti provengono da chi ricopre ruoli di qualunque natura in seno FOI.
É di tutta evidenza, infatti, che le attività di un tesserato debbano assumere carattere di promozione e crescita della federazione di appartenenza e mai di contrasto a tali propositi, giacché un siffatto contegno minerebbe i principi statutari e lo spirito associativo, privo di finalità lucrative, che devono caratterizzare e ispirare tutte le attività che si realizzano all’interno della Federazione. Ne consegue che potrebbero essere assunte altre modalità atte a stigmatizzare le predette condotte.

- Il CDF esamina la posizione riguardante un Giudice OMJ regolarmente tesserato FOI, il quale sarebbe direttamente coinvolto nell’organizzazione del campionato UOM, che si dovrebbe tenere a Cesena nel mese di dicembre 2022.
Le frequenti notizie e le informazioni riguardanti detto giudice provengono da più fonti e da più parti, d’Italia e dall’estero, e convergono tutte nell’individuare detto giudice quale uno dei promotori principali dell’evento organizzato sul nostro territorio dalla UOM, in quanto dedito a contattare le imprese che operano nel settore ornitologico al fine di proporre l’acquisto di stand commerciali.
Altre fonti riferiscono inoltre che, sempre lo stesso giudice, diffondendo notizie volte a indurre in errore alcuni allevatori, affermerebbe che la partecipazione alla mostra UOM da parte di tesserati FOI con esemplari dotati di anellino della stessa FOI, non produrrebbe alcun tipo di provvedimento disciplinare nei loro confronti.
In considerazione del ruolo ricoperto dal giudice in seno alla FOI-Onlus, attesi i suoi precedenti disciplinari in ambito nazionale e internazionale, i cui provvedimenti assunti dagli organi competenti sono tuttora in corso di espiazione, benché le notizie non siano state oggettivamente assunte attraverso elementi probatori tali da poter avviare un’istruttoria disciplinare, si realizza che le informazioni acquisite assumono natura (per quantità, qualità e numerosità delle fonti) di indizi gravi, precisi e concordanti tali da configurare condotte dequalificanti per un tesserato FOI ed atteggiamenti eticamente scorretti per un Giudice.
In quanto Giudice, peraltro, attesa l’importanza istituzionale che tale ruolo riveste in seno alla Federazione, come si rileva da alcuni principi contenuti nel preambolo del Codice deontologico (”Considerata l’importanza che tale mansione assume, essendo strettamente connessa con il perseguimento dei fini istituzionali della Federazione … quale fonte di disciplina etica, volta a definire e regolamentare, sotto l’aspetto deontologico, le attività poste in essere dal Giudice, delineandone le responsabilità e stabilendo le norme di comportamento che il medesimo è tenuto ad osservare in via generale, nei suoi rapporti con i colleghi, con gli allevatori, con l’organizzazione delle mostre ornitologiche e con la Federazione. Tramite il rispetto di siffatte norme comportamentali, il Giudice contribuisce all’attuazione degli scopi statutari per i fini propri della FOI-Onlus”), i fatti oggetto di discussione porrebbero in evidenza un profilo personale che con la sua condotta avversa le attività istituzionali, minando alla base il rapporto di professionalità, fiducia e collaborazione che deve caratterizzare qualunque giudice appartenente alla FOI-Onlus.
Il CDF delibera di inviare stralcio del presente verbale all’Ordine dei Giudici affinché lo stesso valuti l’opportunità di avviare un’istruttoria disciplinare nei confronti del giudice coinvolto nella suddetta vicenda.

- Il CDF valuta la posizione di alcuni tesserati FOI, Giudici nazionali e internazionali, i quali si sono resi protagonisti di una serie di interventi sul social network facebook in favore delle iniziative assunte da altra organizzazione non membro della COM.
In particolare, le informazioni sul loro conto riguardano la vicinanza ad altra sedicente federazione e l’utilizzo di anelli inamovibili ricevuti da questa entità federativa, nonché del loro intento di partecipare al campionato della UOM che si dovrebbe tenere in Italia a Cesena nel prossimo dicembre 2022.
Gli atteggiamenti sopra descritti, qualora comprovati, costituiscono esempio di slealtà verso la Federazione e verso la COM, di disonestà intellettuale, in quanto perseguono finalità personali, artatamente celate al fine di non assumere in maniera chiara una posizione, ma tenersi buone entrambe le parti, assecondandole a seconda della convenienza del momento.
Il CDF delibera, pertanto, di inviare stralcio del presente verbale all’Ordine dei Giudici affinché lo stesso valuti l’opportunità di avviare un’istruttoria disciplinare nei confronti di detti giudici ed intervenga a stigmatizzare tali condotte ed altre simili che dovessero emergere.

- La Segreteria FOI fornisce l’elenco aggiornato dei tesserati FOI per i quali è intervenuta la decadenza; il CDF nel prenderne atto, ritiene di dover fornire adeguata divulgazione alle Associazioni Federate e ai Comitati Organizzatori Mostra, in vista della prossima stagione espositiva.

Il CDF delibera di inviare a tutte le Associazioni Federate una mail PEC riservata, contenente l’elenco degli ex tesserati FOI-Onlus nei confronti dei quali, pur non essendo stata attivata alcuna procedura sanzionatoria, vige la clausola di mero gradimento, che condiziona e subordina a procedura di valutazione da parte del CDF, la ipotetica ed eventuale richiesta di nuovo tesseramento FOI.

3) Regolamento Club di Specializzazione, aggiornamento: determinazioni;
Il CDF, dopo averne condiviso la versione sottoposta al proprio esame con i componenti del Direttivo dei Club mediante la tenuta di più incontri in videoconferenza, delibera l’adozione del nuovo Regolamento Club di Specializzazione, del quale viene disposta allegazione al presente verbale sì che dello stesso costituisca parte integrante e sostanziale. Il Regolamento adottato entra in vigore con effetti immediati per quanto attiene ai profili sistematici mentre entrerà in vigore nel 2023 solo con riferimento alle disposizioni riguardanti le mostre.

4) Varie ed eventuali;
- Il CDF, a seguito di mail del 26/08/2022 proveniente dall’Ass. APO di Prato, prende atto della concomitanza della mostra specialistica del Diamante Mandarino organizzata dalla predetta Associazione con il Congresso Tecnico dei Giudici FOI e, al fine di consentire la partecipazione dei Giudici convocati a quest’ultimo, accoglie la richiesta di tenuta della mostra in data 6 novembre 2022 in concomitanza con il Campionato Regionale  Toscano che si terrà dal 3 al 6 novembre 2022 nel Parco della Comasca a Massa. Si precisa che la mostra specialistica condividerà unicamente i locali con il Campionato Regionale mantenendo rispetto a quest’ultimo totale autonomia sia con riferimento agli aspetti organizzativi che per quanto attiene al sistema di giudizio ed i Giudici convocati.
- Il CDF, vista la richiesta di contributo da parte del Club Amatori Avifauna Autoctona-ETS per l’organizzazione di un’attività convegnistica in seno all’annuale incontro dei Giudici FOI di Sicilia, delibera la concessione in favore dello stesso di un contributo pari ad euro 300,00.
- Il CDF delibera di corrispondere al Comitato Organizzatore del Campionato Mondiale Napoli   2023 l’importo dì euro 60.000,00 a titolo di anticipazione per far fronte agli impegni economici del Campionato Mondiale sopra menzionato.

La riunione termina alle ore 21,00 del giorno 27 agosto 2022.

   IL PRESIDENTE F.O.I.                                                            IL SEGRETARIO F.O.I.
         Antonio Sposito                                                                  Giovanni Nunziata