Verbale CDF 29 e 30 settembre 2023

VERBALE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO FEDERALE DEL 29-30 SETTEMBRE 2023

Nei giorni di venerdì 29 settembre alle ore 18,00 ed in prosieguo sabato 30 settembre 2023 in Piacenza alla Via Caorsana 94, Località Le Mose, presso la Sede Federale, si è riunito il Consiglio Direttivo Federale per la discussione del seguente

ORDINE DEL GIORNO

1) APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA RIUNIONE PRECEDENTE;
2) VERIFICA DELL’ANDAMENTO DELLA GESTIONE FEDERALE E DEL RELATIVO RIVERBERO BILANCIO 2023;
3) ATTIVAZIONE PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO DEL REGOLAMENTO ORDINE DEI GIUDICI;
4) CORRESPONSIONE ANTICIPATA DEL TFR ALLE DIPENDENTI FOI;
5) ACQUISTO DEI CARTONI PER GABBIE COMPONIBILI ED ACQUISTO CASSONI IN PLASTICA PER CONSERVAZIONE FRONTALINI;
6) DECADENZA DALL’AFFILIAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE ORNITOLOGICA CASERTANA AVESNATURA: DETERMINAZIONI;
7) SISTEMAZIONE E RIORGANIZZAZIONE DEPOSITO DI CALENDASCO;
8) VARIE ED EVENTUALI.

Essendo intervenuti tutti i Consiglieri, anche in video-conferenza, il Presidente Sposito dichiara valida ed aperta la seduta.

1) APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA RIUNIONE PRECEDENTE;
Viene approvato il verbale della seduta del giorno 11 settembre 2023 nella sua versione definitiva già inviato via mail dalla Segreteria a tutti i Consiglieri.

2) VERIFICA DELL’ANDAMENTO DELLA GESTIONE FEDERALE E DEL RELATIVO RIVERBERO BILANCIO 2023;
Il CDF esamina l’andamento delle singole voci di bilancio rispetto agli importi già spesi ed alle differenze con gli importi esposti nel bilancio di previsione. Tale operazione viene eseguita sotto la guida del Dott. Alberto Ferrara, consulente della Federazione e presente su invito alla odierna riunione. La disamina approfondita della situazione attuale genera la necessità di rigorosa conduzione della capacità di spesa della Federazione fino alla chiusura dell’esercizio, in particolar modo attenzionando alcune voci sulle quali occorrerà prestare significativa attenzione. Qualora le indicazioni previsionali fossero rispettate e qualora si riuscisse ad attuare le indicazioni ricevute dal Dott. Ferrara, l’esito consuntivo del bilancio 2023 potrebbe verosimilmente evolvere verso il pareggio. Si appalesa pertanto necessario sottoporre ad attento scrutinio ogni singola voce di spesa, evitare di assumere obbligazioni di qualsivoglia genere se non direttamente discendenti da reali esigenze e/o necessità. La Federazione è chiamata ad assumere un atteggiamento relativo ai costi di gestione che tenga conto delle previsioni di incasso – che in questo periodo storico sono in costante ripiegamento – e l’aumento esponenziale dei costi di ogni bene e di ogni servizio.

3) ATTIVAZIONE PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO DEL REGOLAMENTO ORDINE DEI GIUDICI;
Il CDF delibera l’attivazione specifica della procedura di aggiornamento del regolamento Ordine dei Giudici. In tale ottica ha proceduto a rivisitare il testo del regolamento attualmente in vigore, rendendolo funzionale alle attuali esigenze ed alle modifiche tecnologiche intervenute nel corso degli ultimi anni. Giacché il predetto Regolamento induce l’incidenza sulla funzione dell’Ordine dei Giudici e dei Giudici soggettivamente considerati, il CDF prima della definitiva adozione del nuovo Regolamento ne dispone l’invio della bozza all’Ordine dei Giudici affinché la stessa venga preventivamente esaminata ed eventualmente resa oggetto di ulteriori proposte modificative. La valutazione circa l’ammissibilità e la validità del merito di queste ultime sarà effettuata dal CDF prima di adottare definitive determinazioni.

4) CORRESPONSIONE ANTICIPATA DEL TFR ALLE DIPENDENTI FOI;
Il CDF e per esso il Presidente, facendo seguito a quanto disposto nel proprio verbale del 6-8/07/2023 (punto 7 all’ordine del giorno), dà atto di aver ricevuto dallo Studio Girometta Lavoro STP i conteggi relativi alle anticipazioni TFR maturate fino a tutto al 31/12/2022 in favore delle dipendenti che ne avevano fatto richiesta e di aver corrisposto a Cirmi Annalisa l’importo netto di euro 14.339,00, a Rebecchi Loretta l’importo netto di euro 12.313,00 ed a Perotti Luisa l’importo netto di euro 70.692,00.

5) ACQUISTO DEI CARTONI PER GABBIE COMPONIBILI ED ACQUISTO CASSONI IN PLASTICA PER CONSERVAZIONE FRONTALINI;
Il CDF, al fine di offrire un servizio alle associazioni affiliate organizzatrici di mostre, indice licitazione privata per l’acquisto di cartoni per la composizione delle gabbie. Il CDF delibera altresì l’acquisto di n. 25 cassoni in plastica per lo stivaggio e la conservazione dei frontalini, accettando il preventivo della GOM Plast srl di Reggio Emilia.

6) DECADENZA DALL’AFFILIAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE ORNITOLOGICA CASERTANA AVES-NATURA: DETERMINAZIONI;
Il CDF delibera di avviare il procedimento di disaffiliazione dell’Associazione Casertana AvesNatura per la violazione del combinato disposto degli artt. 5, ultimo comma, dello Statuto e 11 del Regolamento Organico. Da alcuni post pubblicati sul social network facebook si evinceva che la predetta Associazione aveva ricevuto il messaggio di benvenuto da parte di sedicente confederazione non riconosciuta dalla FOI, sintomo quest’ultimo di affiliazione o adesione alla stessa in dispregio delle disposizioni statutarie e regolamentari innanzi citate. L’associazione avrà facoltà di far pervenire proprie osservazioni entro il termine di giorni 30 decorrenti dalla data di notifica del presente provvedimento. Nel frattempo si dispone l’inibizione per l’associazione medesima di tesserare propri soci alla FOI, al fine di salvaguardare gli stessi dagli effetti di cui all’art. 12, ultimo comma, dello Statuto federale.

7) SISTEMAZIONE E RIORGANIZZAZIONE DEPOSITO DI CALENDASCO;
Il CDF dà conto che nel corso del mese di settembre si è proceduto alla risistemazione ed alla riorganizzazione dell’ergonomia e degli spazi del deposito FOI di Calendasco al fine di ottimizzarne la fruibilità e di ampliare le superfici da poter utilizzare.

8) VARIE ED EVENTUALI;
- Il CDF, preso atto della richiesta avanzata dall’associazione Passione Pappagalli Free Flight, ne dispone la disaffiliazione con decorrenza dal 01/01/2024.
- Il CDF, valutata di interesse l’iniziativa dell’Associazione Romana Ornicoltori contenuta nella lettera a firma del Presidente Alberto de Vita pervenuta in data 08/09/2023 denominata “Giudice per un giorno” alla quale si aggiunge un convegno a cura del dott. Gianluca Todisco sulle malattie e alimentazione dei canarini da tenersi a Roma presso l’hotel Tiberio, rimane in attesa del parere del Raggruppamento Ornitologico Laziale cui la medesima viene devoluta per competenza. Si richiede in ogni caso all’associazione richiedente di dettagliare più analiticamente i costi di gestione sempre per il tramite del Raggruppamento.
- Il CDF, acquisito il parere favorevole del Raggruppamento Regionale Emilia Romagna, concede all’Associazione Adriatica Allevatori di Rimini il contributo di euro 250,00 per la tenuta del convegno “Conoscere meglio il Cardellino” che si terrà in occasione della mostra Fringillia Valconca 2023.
- Il CDF, acquisito il parere favorevole del Raggruppamento Regionale Emilia Romagna, concede all’Associazione Romagnola Canaricoltori di Forlì il contributo di euro 250,00 per la tenuta dell’incontro di approfondimento con gli allevatori sul “Canarino Agata e relative mutazioni” che si terrà in occasione della mostra Psittacus & co. Il CDF auspica che al predetto incontro venga invitato a partecipare anche il club di competenza.
- Il CDF delibera la dismissione e macerazione dei documenti contabili della Federazione fino a tutto l’anno 2012.
- Il Presidente, con riferimento alla richiesta di ottenimento del Database soci FOI aggiornato avanzata dal Raggruppamento Emilia Romagna per motivazioni istituzionali, dichiara la propria disponibilità all’invio del medesimo (file contenente cognome, nome, codice RNA, codice associazione e codice Raggruppamento di appartenenza) previa sottoscrizione di lettera di assunzione di responsabilità per l’utilizzo improprio e/o illecito dello stesso nonché di manleva in caso di richiesta di risarcimento danni che dovesse pervenire da tesserati a causa dell’utilizzo improprio o illecito dei dati personali in esso contenuti. Il file in parola verrà inviato esclusivamente ai Raggruppamenti Regionali ed Interregionali che ne facessero richiesta, in quanto tale attività non configurerebbe ipotesi di trasferimento a terzi giacché i Raggruppamenti costituiscono la rappresentanza della FOI nei rispettivi territori di competenza.
- Il CDF ritiene di non poter accogliere allo stato la richiesta di contributo straordinario avanzata dal Raggruppamento Regionale Calabria per il convogliamento verso il Campionato Italiano di Lanciano. Quanto innanzi perché risulta ancora mancante l’attività di coordinamento con i Raggruppamenti limitrofi giacché, qualora l’importo richiesto fosse solo riferibile a convogliamento riservato ai soli allevatori calabresi, lo stesso risulta eccessivamente gravoso.
- Il CDF autorizza la tenuta del meeting di aggiornamento per la Specializzazione del Collegio Giudici CFPL dedicato alla razza Crest, da tenersi a Nocera Inferiore in data 03/12/2023. Auspica per il futuro che tali lodevoli iniziative vengano attivate per più di una razza (almeno tre) soprattutto in considerazione della presenza nelle mostre prescelte di un considerevole numero di giudici già convocati. Con riferimento ai costi di tenuta si fa rilevare che per quest’anno non sono disponibili erogazioni di ulteriori contributi agli Organi federali che dovranno conseguentemente gestire le trasferte dei propri rappresentanti (compresa quella per la partecipazione al Campionato Italiano) con i fondi già in dotazione.
- Il CDF, con riferimento alla richiesta avanzata dal CICAP in ordine alla eliminazione del logo del club dalla locandina della mostra specialistica organizzata per la razza Arlecchino Portoghese dall’associazione ornitologica Nepetina, udito in argomento il Consigliere federale delegato Francesco Badalamenti, prende atto dell’avvenuta risoluzione in termini positivi dell’evidenza. Il Consigliere Badalamenti ha riferito della medesima sorte positiva anche con attinenza al logo della razza spagnola.
- Il CDF, con riferimento al preventivo pervenuto in data 27/9/2023 dall’Agricenter di Piacenza per la potatura degli alberi esistenti presso il capannone di Calendasco e presso la sede federale, ritiene di non poterlo accettare in quanto eccessivamente oneroso.
- Il CDF prende atto della comunicazione ricevuta in data 28/9/2023 da Assicurazioni Generali, Agenzia Generale di Piacenza, nella quale viene indicato che l’assicurazione non prevede la copertura ai Giudici con età superiore a 76 anni. Questi ultimi andranno pertanto resi edotti dell’evidenza mediante l’Ordine dei Giudici ai quali la comunicazione andrà inoltrata per opportuna conoscenza.
- Il CDF delibera l’accettazione del preventivo della Royal Trophy srl di Cava dei Tirreni (SA) per l’acquisto di medaglie ed altri gadget occorrenti per il Campionato Italiano di Lanciano (CH).

La riunione termina alle ore 21,00 del giorno 30 settembre 2023.

   IL PRESIDENTE F.O.I.                                                            IL SEGRETARIO F.O.I.
         Antonio Sposito                                                                  Giovanni Nunziata