Verbale CDF 6-8 luglio 2018

VERBALE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO FEDERALE  DEL 6-8 LUGLIO 2018

Nei giorni di venerdì e sabato 6-8 luglio 2018 dalle ore 9,00, c/o l’Hotel Michelangelo Via Le Piane, 146 Chianciano Terme (SI) si è riunito il Consiglio Direttivo Federale per discutere e deliberare sul seguente

ORDINE DEL GIORNO

1. Approvazione del verbale della riunione precedente;
2.
Verifica forme di investimento capitali immobilizzati;
3. Modalità di iscrizione dei Soci minorenni e relativa richiesta anelli;
4.
Associazione Harzisti Italiani: disciplina delle iscrizioni, dell’assegnazione del codice RNA e delle richieste anelli;
5.
Circolare 2018: determinazioni;
6.
Svolgimento di “Canto in Festa 2018” nella sede Federale: determinazioni;
7.
Revisione Regolamento Raggruppamenti Regionali: esame e valutazione;
8.
Nuova località di svolgimento Assemblea delle Associazioni 2019: valutazioni;
9.
Revisione Calendario Mostre 2018;
10.
Riscontro al ricorso per l’annullamento della procedura elettorale della CTN/EFI proposto dal Giudice Jari Spagna: determinazioni;
11.
Riconoscimento Canarino da Canto razza Timbrado;
12.
Pubblicazione on-line della rivista Italia Ornitologica;
13.
Affiliazione Associazione Ornitologica “Amantia”, Raggruppamento Calabria;
14.
Varie ed eventuali.

Sono presenti tutti i Consiglieri Federali ad eccezione del Consigliere Iannuccilli, assente giustificato. Il Presidente Sposito dichiara valida ed aperta la seduta.

1. Approvazione del verbale della riunione precedente;
Viene approvato all’unanimità il verbale della seduta del 15-16 giugno 2018, nella sua versione definitiva già inviato dalla Segreteria a tutti i Consiglieri via mail.

2. Verifica forme di investimento capitali immobilizzati;
Il CDF decide di soprassedere in questa fase dall’investimento di parte dei capitali immobilizzati, in attesa della definizione della procedura da attivarsi con il Comune di Piacenza per l’acquisizione in proprietà dell’immobile dove è ubicata la Sede.

3. Modalità di iscrizione dei Soci minorenni e relativa richiesta anelli;
Per i soci minorenni l’ordine di tutti gli anelli (massimo 20 ma anche eventualmente di un numero inferiore), di qualsiasi tipologia occorrenti, dovrà essere effettuato obbligatoriamente insieme all’iscrizione in quanto successivamente il sistema impedirà ulteriori ordini anche nell’ipotesi in cui il numero di anellini ordinati in precedenza sia stato inferiore a 20. Si comunica sin d’ora che sarà impossibile concedere deroghe, al predetto principio, in quanto non consentite dal sistema informatico.

4. Associazione Harzisti Italiani: disciplina delle iscrizioni, dell’assegnazione del codice RNA e delle richieste anelli;
Ai soli soci iscritti nel 2018 all’Associazione Harzisti Italiani sarà consentito conservare il codice RNA attualmente loro assegnato contraddistinto dalla lettera “O” iniziale. Tale prerogativa non sarà più concessa a partire dalla prossima campagna tesseramenti nella quale il codice RNA sarà quello ordinario assegnato dalla Federazione come per tutti gli altri tesserati. Il principio sarà applicato sia ai nuovi soci che ai soci che eventualmente chiedessero di rientrare in AHI con il precedente codice. Con il codice recante la lettera “O” iniziale i soci dell’AHI potranno ordinare sia gli anellini con la chiave di violino (attinente alla tipicità della specializzazione Harzer Roller) sia gli anellini di ogni altra tipologia. Sarà all’uopo prevista una tipologia esclusivamente dedicata all’anellino con la chiave di violino (contraddistinto dalla lettera “O”) che potranno essere ordinati da tutti gli allevatori di canarini harzer-roller che ne abbiano interesse, sin d’ora precisando che tale tipo di anello potrà essere utilizzato esclusivamente per l’inanellamento dei canarini da canto harzer-roller, essendo considerato l’inanellamento di altre razze quale segno di riconoscimento. L'attivazione della procedura di iscrizione alla FOI mediante il numero di codice fiscale rappresenta una insopprimibile esigenza in quanto l'anellino FOI viene ritenuto dallo Stato alla stregua di un vero e proprio sigillo. Pertanto ogni allevatore che si iscrive alla FOI deve avere un solo codice di RNA, essendo assolutamente vietato averne in numero superiore. Pertanto i soci AHI che fossero dotati di un ulteriore codice RNA oltre a quello di iscrizione che inizia con la lettera “O” dovranno sopprimerlo. D'altronde essendo l'AHI un'Associazione FOI deve consentire ai propri soci di acquistare tutti i tipi di anelli a disposizione.

5. Circolare 2018: determinazioni;
Il CDF delibera il testo n. 3-2018 che verrà inviata via pec a tutte le associazioni affiliate ed agli organi federali, pubblicata sul sito istituzionale e sulla ufficiale facebook.

6. Svolgimento di “Canto in Festa 2018” nella sede Federale: determinazioni;
Il CDF conferma che nella prossima stagione mostre non verrà tenuta la manifestazione denominata “Canto in Festa”, sia perché va affermato il principio secondo il quale tale evento deve coniugare la volontà organizzativa con il senso di appartenenza alla Federazione, nell’ultimo periodo non manifestato dal settore Canto, sia perché dal punto di vista logistico, quest’anno la mostra avrebbe interferito con le attività materiali di accoglienza, di catalogazione e di invio degli uccelli al Campionato Mondiale di Zwolle che si concentreranno proprio in quel periodo.

7. Revisione Regolamento Raggruppamenti Regionali: esame e valutazione;
Il CDF delibera la modifica del Regolamento Raggruppamenti secondo i testi che seguono.

Articolo 7, lettera c), “c) coordina le richieste delle manifestazioni ornitologiche. Il Consiglio Direttivo di Raggruppamento, nell’esercizio dei poteri di indirizzo di cui all’art. 19, comma primo, lettera p), del presente regolamento predispone le linee guida volte ad evitare, ove possibile, sovrapposizioni di date delle mostre ornitologiche nell’ambito del proprio territorio di competenza, effettuando ogni più opportuna verifica e dirimendo le eventuali conflittualità. Le linee guida dovranno essere approvate dall’Assemblea di Raggruppamento.”.

Articolo 11, “L’Assemblea è convocata dal Presidente del Consiglio Direttivo del Raggruppamento a mezzo posta elettronica certificata (PEC), che deve pervenire all’indirizzo istituzionale delle Associazioni almeno quindici giorni prima della data della riunione, deve contenere l’ordine del giorno, la sede di svolgimento e la data di prima e di seconda convocazione.
La convocazione è inviata per conoscenza, con le stesse modalità, alla segreteria FOI.
Le Associazioni dovranno utilizzare, per tutte le comunicazioni istituzionali, la casella di posta elettronica certificata (PEC), fornita dalla Federazione Ornicoltori Italiani.”.

Articolo 13, “La convocazione dell’Assemblea può essere richiesta da due terzi delle Associazioni costituenti il Raggruppamento, con richiesta scritta che deve:
- contenere l’ordine del giorno;
- essere sottoscritta da tutti i Presidenti delle Associazioni richiedenti la convocazione;
- essere inviata al Presidente del Consiglio Direttivo del Raggruppamento a mezzo posta elettronica certificata (PEC) e per conoscenza, con la medesima modalità, al Presidente FOI Onlus.
Il Presidente del Consiglio Direttivo del Raggruppamento deve, in tal caso, convocare l’Assemblea, giusta il disposto dell’art. 12, non oltre 40 giorni dalla data di ricevimento della domanda.
La mancata ottemperanza da parte del Presidente del Consiglio Direttivo all’obbligo di convocare l’Assemblea straordinaria entro 40 giorni dalla data di ricevimento della richiesta rappresenta grave violazione delle norme regolamentari, e comporta la decadenza da Presidente del Consiglio Direttivo del Raggruppamento, nonché il deferimento dello stesso al Consiglio Direttivo Federale per l’applicazione delle sanzioni disciplinari.
L’Assemblea può essere convocata anche dal Presidente FOI-ONLUS per motivi d’urgenza.”.

Articolo 16,Chi intende candidarsi a Presidente del Consiglio Direttivo del Raggruppamento deve darne comunicazione scritta, la quale deve contenere la lista dei candidati scelti come Consiglieri, con l’indicazione del Vice Presidente e del Segretario. La comunicazione deve essere sottoscritta dal candidato Presidente e da tutti i candidati Consiglieri, i quali non possono avere altri incarichi di carattere federale, ad eccezione di quello di giudice.
Il candidato Presidente ed i candidati Consiglieri devono essere residenti e domiciliati nel territorio di competenza del Raggruppamento, e iscritti, da almeno 4 anni, ad un’Associazione facente parte del Raggruppamento.
La comunicazione deve essere spedita a mezzo raccomandata in busta chiusa con avviso di ricevimento presso la Segreteria FOI-ONLUS, ove deve pervenire entro e non oltre il 31 gennaio dell’anno previsto per il rinnovo delle cariche dei Raggruppamenti. La busta deve riportare la dicitura: “CONTIENE LISTA CANDIDATURE RR. … omissis … Il Presidente del Consiglio Direttivo del Raggruppamento elegge il domicilio del Consiglio Direttivo stesso e dà comunicazione alla Segreteria FOI-ONLUS della sua nomina, della nomina dei Consiglieri e dell’elezione di domicilio a mezzo posta elettronica certificata (PEC) che deve essere inviata entro una settimana dalla data dell’elezione. In mancanza di elezione di domicilio o della relativa comunicazione, il Consiglio di Raggruppamento si considera a tutti gli effetti domiciliato presso la residenza anagrafica del Presidente, quale risulta alla Segreteria FOI-ONLUS.”.

Articolo 18, “… Il Presidente, il Vice Presidente e i componenti del Consiglio Direttivo di Raggruppamento non possono assumere alcun incarico all’interno dei comitati di gestione delle Mostre organizzate nel proprio territorio di competenza ad esclusione del Campionati Regionali e del Campionato Italiano. …”.

Articolo 19, “… m) promuovere corsi e conferenze per l’aggiornamento tecnico dei tesserati; …”.
Viene abrogato il punto 2).

Articolo 20, “La convocazione del Consiglio Direttivo di Raggruppamento è fatta con avviso a mezzo posta elettronica e deve pervenire almeno 15 giorni prima della data di convocazione presso l’indirizzo di posta elettronica di ciascun Consigliere, salvi i casi di estrema urgenza nei quali si può prescindere dall’osservanza di detto termine.”.

8. Nuova località di svolgimento Assemblea delle Associazioni 2019: valutazioni;
Il CDF delibera la tenuta della prossima Assemblea Generale delle Associazioni nel mese di aprile 2019 in Chianciano Terme (SI), riservandosi di far conoscere indicazioni circa il luogo preciso e le strutture alberghiere. In caso di necessità di convocazione di Assemblea straordinaria la sede di quest’ultima sarà invece Piacenza.

9. Revisione Calendario Mostre 2018;
Il CDF, dopo aver esaminato la richiesta pervenuta dal segretario del direttivo dei club di Specializzazione ritiene di dover confermare il calendario mostre secondo la sua attuale conformazione, riservandosi di intervenire sul Regolamento Generale Mostre ad oggetto di limitare la prerogativa di organizzare mostre specialistiche da parte delle Associazioni, uniformando il limite nel numero di quattro, così come previsto per i Club.

10)Riscontro al ricorso per l’annullamento della procedura elettorale della CTN/EFI proposto dal Giudice Jari Spagna: determinazioni;
Il CDF esamina il ricorso avverso la procedura per l’elezione della CTN/EFI tenutasi a Piacenza il 21 aprile 2018 proposto dal Giudice Jari Spagna mediante mail inviata alla Segreteria Federale in data 18/06/2018. Si ritiene preliminarmente che il ricorrente sia legittimato a proporre il ricorso in quanto candidato non eletto. Nel contempo però va osservato che le presunte anomalie poste a fondamento del ricorso sono state sollevate dal Giudice Chiara Carlomusto e non già dal Giudice Jari Spagna che ha invece regolarmente preso parte alla consultazione elettorale senza opporre in tale sede alcuna lamentela. Già solo tale fatto concludente farebbe propendere per il rigetto del ricorso che, però, si appalesa infondato anche nel merito per le motivazioni di seguito specificate. Di palmare evidenza appare che, in ossequio all’Articolo 5 lettera b) del Regolamento CC.TT.NN. di recente adozione (che, per comodità di lettura, si riporta per stralcio: “b) i componenti delle specializzazioni O&aP ed EFI potranno esprimere la preferenza per il candidato Presidente ed una sola preferenza per il candidato membro. Qualora i candidati fossero pari al numero dei membri della CTN si procederà comunque ad elezione. I giudici in possesso della doppia specializzazione possono esprimere la loro preferenza per il candidato membro solo per una di esse. La specifica della scelta è declinata prima di procedere alla votazione e non può essere variata se non previa richiesta formale all’OdG e per una sola volta.”), ai componenti del Collegio di Specializzazione EFI non si sarebbe dovuto inoltrare alcuna richiesta formale per consentire loro di esercitare l’opzione prevista dal Regolamento. Secondo il testo della norma regolamentare al Giudice in possesso della doppia specializzazione sarebbe stato sufficiente dichiarare prima della votazione quale fosse, per sua insindacabile volontà, la specializzazione nella quale esprimere il voto, indipendentemente da eventuali collocazioni già predisposte. Come è possibile evincere dal ricorso si sarebbe addirittura sostenuto nella sede elettorale in parola che, successivamente alla ripartizione delle specializzazioni in seno alla CTN/IEI, di poi pertanto divenuta CTN/EFI, non si sarebbe provveduto a formalmente interrogare i Giudici circa l’esercizio della loro scelta, attribuendo loro arbitrariamente una sezione di giudizio. L’argomento in parola, se in tali termini fosse stato effettivamente trattato, denota che, in quella sede, vi fosse la pressoché totale carenza di conoscenza delle nuove regole, fatto di per sé estremamente grave e suscettivo di indurre un interessamento di natura deontologica. Per altro verso appare frutto di immaginifica rappresentazione il sospetto calato sull’intero movimento di voler pilotare il voto in una procedura elettorale che prevede la partecipazione alla consultazione elettorale mediante l’esercizio di libera volontà, a meno che non si voglia sostenere che tale volontà sia stata coartata da qualcuno, ma in tal caso sarebbe obbligatorio indicare nomi, fatti e circostanze. Nessun collegamento fraudolento è stato, altresì, rilevato nell’obbligo o nella disponibilità del Giudice con doppia specializzazione a giudicare in entrambe le sezioni di riferimento rispetto alla collocazione dello stesso nell’ambito di una sola di esse ai fini dell’elezione dei componenti della CTN, trattandosi di ambiti fra loro totalmente distinti, in quanto l’uno di carattere funzionale e l’atro di carattere rappresentativo. Ancora priva di qualsivoglia fondamento si appalesa il così definito nel ricorso “OGGETTIVO VIZIO DI FORMA” rappresentato dalla disparità numerica fra i Giudici della Sezione Fringillidi e quelli della Sezione Estrildidi. Si tratta di argomenti desueti e già trattati in diversi casi e per diversi lustri in ambito federale che si sperava fossero ormai superati per sopraggiunta conoscenza degli assetti che sul punto si sono formati. Il numero dei Giudici rappresentativo di ogni singola Sezione è evidente scaturigine della richiesta che degli stessi viene fatta nell’organizzazione e nella tenuta delle mostre. Per contro sarebbe a doversi sostenere che, per quanto nelle mostre non vi sia un paritario numero di ingabbi fra estrildidi e fringillidi, il corrispettivo numero di Giudici debba essere simile o addirittura congruente al fine di non creare la disparità di cui astrusamente si legge nel ricorso. Per queste e per tante altre motivazioni i Regolamenti Federali vanno considerati alla stregua di vere e proprie clausole di compromesso che vanno accettate nella loro specificità, rimanendo prerogativa della sola Assemblea Generale delle Associazioni la facoltà di modificarne i contenuti. Al riguardo va osservato che tutti gli altri Giudici appartenenti ad entrambe le specializzazioni nulla hanno osservato o lamentato o eccepito circa la regolare tenuta della consultazione elettorale, rappresentando tale fatto concludente la prova della rispondenza della stessa alle norme regolamentari. Alla luce delle considerazioni sin qui svolte il ricorso è da ritenersi infondato e va, pertanto, rigettato. Il presente provvedimento viene trasmesso all’Ordine dei Giudici per la valutazione in ordine ad eventuali violazioni deontologiche.

11) Riconoscimento Canarino da Canto razza Timbrado;
Il CDF delibera il riconoscimento del Canarino da Canto di razza Timbrado, in accoglimento della richiesta in tal senso pervenuta dal Presidente del Collegio di Specializzazione in seno all’Ordine dei Giudici Lorenzo Alcamo.
Il Presidente dell’Ordine dei Giudici offre la propria disponibilità a far eseguire la traduzione del relativo Criterio di Giudizio dalla lingua spagnola alla lingua italiana.

12) Pubblicazione on-line della rivista Italia Ornitologica;
Il CDF delibera la pubblicazione anche on-line della rivista Italia Ornitologica, in formato sfogliabile ma non scaricabile, nonché il relativo costo di acquisizione di un proprio account su piattaforma dedicata.

13) Affiliazione Associazione Ornitologica “Amantia”, Raggruppamento Calabria;
Il CDF delibera l’affiliazione dell’Associazione Ornitologica Amantia con sede in Nocera Terinese (CZ). L’affiliazione è condizionata alla verifica della qualità dei soci fondatori che in numero di quindici devono avere nuovi numeri di RNA nonché al pagamento dei costi di affiliazione e di tutte le altre spese amministrative. Configurandosi le predette prescrizioni il CDF dispone l’assegnazione del codice di affiliazione e l’indirizzo PEC.

14) Varie ed eventuali.
Il CDF delibera la concessione di un contributo straordinario pari ad euro 3.000,00 all’Associazione Rocchese Il Castello di Roccapiemonte per la tenuta in Campania, della Mostra-Scambio di “Fine Estate”, che si svolgerà in data 30 settembre 2018 a titolo gratuito per tutti gli allevatori tesserati FOI.
Il CDF delibera la tenuta del corso sull’utilizzo e sul funzionamento del programma GEM da parte di Giampaolo Parise per i Raggruppamenti Lazio, Campania, Puglia Basilicata e Abruzzo Molise, in data 29/9/2018, dalle ore 15,00 alle ore 18,00, presso i locali del Centro Polivalente di Roccapiemonte (SA).
Il CDF ratifica la comunicazione pervenuta dalla CTN/CFPL in ordine al numero di soggetti da giudicare in una giornata della quale si dispone la pubblicazione sul sito istituzionale.
Il CDF conferma l’invio di tutte le proposte pervenute dalle CTN oggetto di discussione al Congresso OMJ di Cervia entro il termine del 30 giugno u.s.. In ordine al contraddittorio tecnico insorto in seno alla CTN EFI, si riserva di indire un incontro ad oggetto di definire i principi istituzionali di funzionamento di tali Organi Tecnici.
Il CDF delibera l’accettazione dei due preventivi di implementazione progettuale relativi alla gestione federale proposti dalla Dinamoweb srl di Piacenza (offerte n. 100036-2013-8 del 22/02/2018 e n. 100036-2013-10 del 26/06/2018).
Il CDF ritiene di non poter concedere alcun contributo ai Raggruppamenti Regionali Sicilia e Calabria ed al Raggruppamento Interregionale Abruzzo Molise per la tenuta dei corsi di abilitazione per il trasporto di uccelli di affezione in quanto non previsti nelle linee programmatiche e, pertanto, sprovvisti di copertura economica in bilancio. Allo stesso modo non può essere autorizzato l’utilizzo dei fondi del raggruppamento che non possono essere distratti rispetto alle previste iniziative istituzionali.
Il CDF ne autorizza in ogni caso l’organizzazione dichiarando la propria disponibilità a fornire a titolo gratuito i patentini plastificati purché vengano inviati in Segreteria su apposito supporto informatico le fotografie ed i dati dei partecipanti che supereranno l’esame finale.
Il CDF delibera la concessione di un contributo pari ad euro 244,00 all’Associazione Ornitologica Cesenate per la tenuta del corso da tenersi da Giampaolo Parise sull’utilizzo e sul funzionamento del programma GEM.
Il CDF delibera la concessione di un contributo pari ad euro 500,00 ai Raggruppamenti Sicilia e Calabria per la tenuta del corso da tenersi da Giampaolo Parise sull’utilizzo e sul funzionamento del programma GEM.
Il CDF nel prendere atto del contenuto della mail pervenuta dal Sig. Arcoleo Salvatore (RNA n. 69EA) in data 18 giugno 2018, riferisce che nessun contenzioso è mai insorto tra la FOI e l’AMO di Palermo e che, in ogni caso, i rapporti fra il socio e la propria associazione di appartenenza possono essere regolamentati unicamente dallo statuto associativo o, in alternativa, dal codice civile, non avendo la Federazione alcuna prerogativa di intervento in tale rapporto.
Il CDF esamina il contenuto dell’ennesima missiva pervenuta in data 2 luglio 2018 dall’AO Monzesi ed osserva che tutto ciò di cui si è discusso nella Sede Federale in occasione dell’incontro avuto il 22 aprile 2018, è stato reso oggetto di verbalizzazione in costanza di seduta senza che l’esposizione in fatto riscontrasse eccezione da parte di nessuno dei presenti. In quella sede si convenne infatti la possibilità che sia la mostra AOM che la mostra MIOS si tenessero nella stessa data del 21 ottobre 2018, riservandosi il Presidente AOM di far conoscere la eventuale volontà del direttivo dell’associazione da lui presieduta di spostare la data al 28 ottobre 2018, ribadendo il Presidente FOI gli errori di procedura registrati in tale evenienza che, comunque, non avrebbero indotto ad una diversa conformazione del calendario mostre. Alla stregua delle considerazioni appena innanzi ancora una volta svolte la richiesta di ripristino avanzata dall’AOM non può che essere rigettata. Non appartiene alla competenza federale l’affermazione di diritti che legittimerebbero il risarcimento di eventuali danni che andrebbero accertati dall’Autorità Giudiziaria. In tal modo il CDF ritiene definitivamente concluso ogni intercorso sul punto.
Il CDF conferma nel calendario mostre 2019 la mostra internazionale di Sicilia, ad organizzarsi da parte delle associazioni Acese e Misterbianchese.
Il CDF, sentito il parere favorevole del Presidente dell’Ordine dei Giudici e della Commissione Tecnica Nazionale dei Canarini di Colore, autorizza il Club Italiano del Canarino Jaspe alla tenuta in Lamezia Terme nel mese di settembre p.v. del richiesto master tecnico, con spese di trasferimento ed alloggio a carico dei corsisti.

La riunione termina alle ore 12,30 del giorno 8 luglio 2018.

 

    IL PRESIDENTE F.O.I.                                                            IL SEGRETARIO F.O.I.
         Antonio Sposito                                                                  Giovanni Nunziata