Verbale CDF 15 e 16 giugno 2018

VERBALE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO FEDERALE 
DEL 15-16 GIUGNO 2018

I giorni di venerdì 15 giugno 2018, dalle ore 9,00, e di sabato 16 giugno 2018, in prosieguo, nella sede di Piacenza, si è riunito il Consiglio Direttivo Federale per discutere e deliberare sul seguente

ORDINE DEL GIORNO

1. Approvazione del verbale della riunione precedente;

2. Incontro con i nuovi Presidenti CTN eletti ad aprile;

3. Dimissioni del Consigliere Casati;

4. Definizione della trattativa per l’acquisto della collezione privata di uccelli imbalsamati di proprietà del sig. Vanni Bianchi: sottoscrizione del contratto;

5. Modifica del Regolamento CTN Canto pervenuta a firma di tutti i componenti del Collegio di Specializzazione: determinazioni;

6. Commissariamento CTN Canto: determinazioni;
7. Conferma candidatura di Rossi Roberto alla Presidenza OMJ: determinazioni;

8. Proposta di candidatura alla Presidenza COM con elezioni al mondiale Zwolle (Olanda) 2019: determinazioni;

9. Modifiche anagrafiche, del Registro Nazionale Allevatori con la gestione informatizzata della privacy;

10. Resoconto incontro con Parise: determinazioni;

11. Calendarizzazione data Campionati Regionali/Interregionali 2019;

12. Adozione delle categorie a concorso per la stagione mostre 2018 nonché della regola generale per l’inanellamento degli Ibridi;
13. Commissione Tecnica Nazionale dei Canarini di Forma e Posizione Lisci: nuovi criteri di giudizio;

14. Commissione Tecnica Nazionale EFI e Presidente del Collegio di relativa Specializzazione: disamina richieste e determinazioni;

15. Commissione Tecnica Nazionale dei Canarini di Colore: proposte di modifica dei criteri di giudizio OMJ;

16. Commissione Tecnica Ondulati & altri Psittaciformi: richieste e determinazioni;

17. Rettifica dell’art. 14 del Regolamento club di specializzazione (verbale del CDF 23-24 marzo 2018;

18. Proposta dell’Ordine dei Giudici dei nominativi di Giudici nazionali indicati per il passaggio nel ruolo di Giudice OMJ.

19. Varie ed eventuali.

Sono presenti tutti i Consiglieri Federali. Il Presidente Sposito dichiara valida ed aperta la seduta.

1. Approvazione del verbale della riunione precedente;
Viene approvato all’unanimità il verbale della seduta del 20-21 aprile 2018, nella sua versione definitiva già inviato dalla Segreteria a tutti i Consiglieri via mail.

2. Incontro con i nuovi Presidenti CTN eletti ad aprile;
Il CDF sospende momentaneamente la propria riunione per ricevere i Presidenti neo eletti delle Commissioni Tecniche Nazionali. Si registrano più interventi volti a chiarire gli effettivi contorni della funzione degli Organi Tecnici ed a concordare il nuovo sviluppo delle attività organizzative dagli stessi svolte anche in funzione della concreta fruizione da parte dei Giudici e degli allevatori tesserati. Si conviene sul fatto che il ruolo delle CTN all’interno della FOI è ancora oggi di fondamentale importanza e per questo motivo lo stesso deve essere rilanciato in chiave operativa.

3. Dimissioni del Consigliere Casati;
Il Consigliere Fulvio Casati dichiara di rassegnare le proprie dimissioni dal CDF motivando la sua scelta per impegni ed esigenze di natura personale e soprattutto familiare che non gli consentono di dedicare il tempo necessario all’espletamento della propria funzione e della propria delega in seno al Consiglio. Il CDF prende atto delle dimissioni rassegnate dal Consigliere Casati e, sia pure con rammarico, le accetta nel contempo ringraziandolo per il proficuo lavoro svolto nel periodo di sua permanenza ed invitandolo a rimanere vicino alla intrapresa azione federale.

4. Definizione della trattativa per l’acquisto della collezione privata di uccelli imbalsamati di proprietà del sig. Vanni Bianchi: sottoscrizione del contratto;

Il CDF delibera l’autorizzazione al Presidente di sottoscrivere il contratto con il sig. Vanni Bianchi per la compravendita della collezione privata di uccelli di proprietà di quest’ultimo e già concessa in affitto alla Federazione. La positiva conclusione della trattativa è stata resa possibile dal favorevole accoglimento da parte del venditore delle richieste da parte del CDF, consistenti nella sensibile riduzione del prezzo finale e della dilazione pluriennale del pagamento dello stesso.

5. Modifica del Regolamento CTN Canto pervenuta a firma di tutti i componenti del Collegio di Specializzazione: determinazioni del CDF;
Il CDF, dopo aver attentamente esaminato il contenuto della richiesta di modifica dell’art. 5 del regolamento CTN avanzata dai Giudici del collegio di specializzazione del Canto, delibera l’adozione del seguente testo:

Articolo 5
Chi intende candidarsi alla CTN della propria specializzazione deve essere giudice effettivo iscritto nel ruolo da almeno sei anni. La candidatura può riguardare la carica di Presidente o quella di membro: non è possibile candidarsi per entrambe.

Chi intende candidarsi alla CTN della propria specializzazione deve darne comunicazione scritta. La comunicazione deve essere sottoscritta dal candidato e spedita entro il 31 gennaio dell’anno in cui si svolgono le elezioni, a mezzo raccomandata, in busta chiusa con avviso di ricevimento, presso il domicilio del Presidente dell’ODG. La busta deve riportare all’esterno la dicitura: “CONTIENE CANDIDATURA ALLA CARICA DI PRESIDENTE (O MEMBRO) DELLA CTN”.
 Le CCTTNN sono elette con votazione a scrutinio segreto dai componenti del relativo Collegio di specializzazione, con le seguenti modalità:

a) i componenti delle specializzazioni CFA, CFL e COL potranno esprimere la preferenza per il candidato Presidente e due preferenze per i candidati membri nel caso di CTN composta da cinque membri, una preferenza per il candidato membro nel caso di CTN composta da tre membri. Qualora i candidati fossero pari al numero dei membri della CTN si procederà comunque ad elezione.

b) i componenti delle specializzazioni O&aP ed EFI potranno esprimere la preferenza per il candidato Presidente ed una preferenza per il candidato membro. Qualora i candidati fossero pari al numero dei membri della CTN si procederà comunque ad I giudici in possesso della doppia specializzazione possono esprimere la loro preferenza per il candidato membro solo per una di esse. La specifica della scelta è declinata prima di procedere alla votazione e non può essere variata se non previa richiesta formale all’OdG e per una sola volta.

c) i componenti della specializzazione CAN potranno esprimere la preferenza per il candidato Presidente e una preferenza per il candidato membro. L’elezione del Presidente determinerà l’esclusione dell’eventuale membro della stessa sottospecializzazione della quale fa parte il Presidente. Qualora i candidati fossero pari al numero dei membri della CTN si procederà comunque ad elezione.
Sono eletti Presidente e membri delle CCTTNN i candidati che ricevono il maggior numero di voti.
Ciascun componente della CTN CAN, appena eletto ed insediato, nominerà, a propria libera scelta, due (2) collaboratori della specializzazione di appartenenza, individuati convenzionalmente come COLLABORATORI HRZ, COLLABORATORI MAL e COLLABORATORI TIM.
Tutte le nomine dovranno essere comunicate ed inviate al CDF.
I predetti collaboratori, per potere essere nominati, dovranno essere in possesso degli stessi requisiti necessari ai componenti della CTN CAN, così come previsto dal primo comma del presente articolo. Ciascun componente della CTN CAN dovrà comunicare la nomina dei due collaboratori all’Ordine dei Giudici ed inviare la stessa al CDF per la successiva ratifica entro e non oltre sette (7) giorni dalla data di insediamento della nuova CTN CAN, a mezzo di posta elettronica anche non certificata.
I collaboratori saranno costantemente aggiornati dal membro istituzionale sulle attività della CTN CAN e potranno interagire, collaborare ed avanzare proposte ritenute proficue all’approfondimento ed al miglioramento della specializzazione di propria pertinenza.
Il componente istituzionale della CTN CAN di ciascuna specializzazione e i due collaboratori interagiranno fra loro per elaborare un programma di attività ed affrontare eventuali problematiche specifiche alla specializzazione di appartenenza. Ciascun componente istituzionale, anche in virtù del lavoro svolto con i propri collaboratori, relazionerà in seno alla stessa CTN CAN agli altri due membri istituzionali su proposte e problematiche comuni, al fine di raggiungere obiettivi univoci che possano rafforzare la solidità della specializzazione globale del canarino da canto.
I collaboratori durano in carica (4) quattro anni e concludono il proprio mandato contemporaneamente ai membri della CTN CAN. Ciascun collaboratore potrà rassegnare le proprie dimissioni dalla carica conferitagli, comunicandole al Componente Istituzionale della CTN CAN che lo ha nominato, al CDF e all’ODG, trenta giorni prima dalla data stabilita di recesso, a mezzo di raccomandata A.R. e/o posta elettronica anche non certificata. In tal caso spetterà al componente della CTN CAN appartenente alla stessa specializzazione, procedere alla nomina del nuovo collaboratore entro sette giorni dal ricevimento delle dimissioni del collaboratore uscente, dando comunicazione al CDF e all’ODG, a mezzo di raccomandata A.R e/o posta elettronica anche non certificata, entro sette giorni dalla nomina.
Ciascun componente della CTN CAN potrà sollevare dall’incarico uno od entrambi i collaboratori, contemporaneamente o in tempi separati, per insufficiente e/o inadeguata collaborazione con il componente della CTN CAN o per inosservanza dei basilari principi democratici che regolano la specializzazione, dando comunicazione al CDF e all’ODG, a mezzo di raccomandata A.R e/o posta elettronica anche non certificata, entro sette giorni dalla data del sollevamento dall’incarico del/i collaboratore/i. In tal caso spetterà al componente della CTN CAN appartenente alla stessa specializzazione, procedere alla nomina del nuovo/i collaboratore/i, entro sette giorni dalla comunicazione della revoca del/i collaboratore/i uscente/i, dando comunicazione al CDF e all’ODG, a mezzo di raccomandata A.R e/o posta elettronica anche non certificata, entro sette giorni dalla nomina.
Il Presidente della CTN CAN potrà appartenere ad una stessa specializzazione (malinois, harzer, timbrado) fino a due mandati quadriennali consecutivi. A partire dal terzo mandato, la Presidenza della CTN CAN sarà affidata ad altra specializzazione, che potrà essere confermata per due mandati consecutivi, tranne che quest’ultima specializzazione non presenti alcun candidato. In assenza di candidati di altra specializzazione, la Presidenza potrà essere affidata nuovamente al candidato appartenente alla specializzazione dei precedenti mandati e potrà mantenersi per altri due mandati consecutivi. A partire dal terzo mandato, la Presidenza della CTN CAN sarà affidata ad altra specializzazione, come sopra specificato.
Sono eletti Presidente e membri delle CCTTNN i candidati che ricevono il maggior numero di voti.
In caso di parità varrà l’anzianità nel ruolo da giudice ed in caso di ulteriore parità prevarrà il candidato maggiore di età.
Qualora, allo scadere del termine del 31 gennaio, non siano pervenute candidature ovvero nel caso di decadenza dalla carica del Presidente, per qualsiasi motivo, il CDF dichiara il commissariamento della Commissione. Il Commissariamento avrà durata fino alla successiva assemblea dell’Ordine dei Giudici, ove avrà luogo l’elezione di una nuova CTN, salvo quanto previsto dall’art. 6.

6. Commissariamento CTN Canto: determinazioni;
Il CDF, nel prendere atto del contenuto della missiva a firma di tutti i Giudici della specializzazione Canto pervenuta in data 30 gennaio 2018 ed in particolare della rosa di nominativi proposti per il commissariamento, delibera la nomina del Commissario nella persona del Giudice Renato Buccheri. Tale nomina viene deliberata su parere favorevole del Consiglio dell’Ordine dei Giudici espresso nella seduta del 12 maggio 2018 in Gioia del Colle.

7. Conferma candidatura di Rossi Roberto alla Presidenza OMJ: determinazioni;
Il CDF, dopo aver svolto ampia ed esaustiva istruttoria ed aver compiuto ogni più opportuna valutazione, indica alla COM Italia la conferma della candidatura del Giudice Roberto Rossi alla presidenza dell’OMJ.

8. Proposta di candidatura alla Presidenza COM con elezioni al mondiale Zwolle (Olanda) 2019: determinazioni;
Il CDF indica alla COM-Italia di inoltrare la candidatura del Presidente FOI Antonio Sposito per la prossima elezione alla carica di Presidente Generale della COM.

9. Modifiche anagrafiche, del Registro Nazionale Allevatori con la gestione informatizzata della privacy;
Il CDF riferisce che sono in corso di definizione le procedure di modifica dell’anagrafe dei tesserati mediante la compilazione del nuovo format predisposto che dovrà contenere oltre ai dati personali anche l’autorizzazione al loro trattamento in ossequio al nuovo GDPR n. 2016/679 emanato in sede UE. La prossima campagna tesseramenti avverrà conseguentemente secondo tale nuovo criterio che consentirà alla Federazione di avere il Registro Nazionale Allevatori epurato dai dati ormai non più ricorrenti.

10. Resoconto incontro con Parise: determinazioni;
Il Presidente ed il Segretario riferiscono di aver avuto un incontro con Giampaolo Parise al quale ha partecipato anche Roberto Garavaglia per un supporto tecnico volto al miglioramento ed all’ottimizzazione delle performances del programma GEM. Nell’occasione è stata altresì esaminata l’offerta economica consegnata da Giampaolo Parise nella qualità di titolare della ditta BITMAX. Alla predetta offerta sono state avanzate diverse osservazioni che ne hanno significativamente ridimensionato l’ammontare economico. Il CDF, dopo aver effettuato le opportune valutazioni sia con riferimento agli aspetti temporali del rapporto contrattuale sia relativamente agli aspetti economici, delibera l’approvazione del progetto di sviluppo del Programma GEM di cui all’ultima versione nonché la relativa spesa.

11. Calendarizzazione data Campionati Regionali/Interregionali 2019;
Il CDF delibera la tenuta dei Campionati Regionali ed Interregionali per la stagione mostre 2019 nella settimana dal 4 al 10 novembre.

12. Adozione delle categorie a concorso per la stagione mostre 2018 nonché della regola generale per l’inanellamento degli Ibridi;
Il CDF delibera l’adozione delle categorie a concorso per la stagione mostre 2018 pervenute dalle rispettive Commissioni Tecniche Nazionali. Delibera altresì l’adozione della regola generale per l’inanellamento degli Ibridi predisposta dalla CTN - EFI. Sia delle categorie a concorso che della scheda contenente la regola generale per l’inanellamento degli Ibridi viene disposta la pubblicazione sul sito istituzionale e sulla pagina ufficiale facebook.

13. Commissione Tecnica Nazionale dei Canarini di Forma e Posizione Lisci: nuovi criteri di giudizio;
Il CDF, su parere conforme del Presidente del Collegio di Specializzazione CFPL, delibera l’adozione dei nuovi criteri di giudizio dei quali dispone la pubblicazione sul sito istituzionale e che verranno dati in dotazione ai giudici della specializzazione in raccoglitori ad anelli con schede plastificate intercambiabili.

14. Commissione Tecnica Nazionale EFI e Presidente del Collegio di relativa Specializzazione: disamina richieste e determinazioni;
Il CDF rimette all’ODG la proposta di assegnazione ai giudici di Estrildidi ed affini ed ai giudici Fringillidi ed affini delle categorie da giudicare ad oggetto di richiedere motivato parere in merito: la richiesta del Presidente della CTN EFI è datata 23 maggio 2018. Il CDF ratifica la proposta del Presidente del Collegio di Specializzazione EFI di ampliamento del numero dei Campioni Razza secondo le categorie di Estrildidi ed affini, Fringillidi ed affini, Ibridi fra Estrildidi ed affini Ibridi fra Fringillidi ed affini, Tortore e Colombi, Quaglie e Colini.
Il CDF, pur prendendo atto del parere favorevole espresso dal Presidente della CTN EFI in ordine alla richiesta di adozione di anellini in vetroceramica avanzata dal Club Italiano del Cardellino Mutato e da Canto, deve rilevare che tale ipotesi non si appalesa allo stato valutabile in quanto per disposizione COM fra i materiali per la fabbricazione degli anelli non è annoverata la vetroceramica.

15. Commissione Tecnica Nazionale dei Canarini di Colore: proposte di modifica dei criteri di giudizio OMJ;
Il CDF prende atto dell’articolata proposta di modifica pervenuta dal Presidente della CTN Canarini di Colore, validata dal parere favorevole del Presidente del relativo Collegio, disponendone la trasmissione al Presidente della COM Italia per il successivo inoltro all’ OMJ.

16. Commissione Tecnica Ondulati & altri Psittaciformi: richieste e determinazioni;
Il CDF dispone l’invio al Presidente della CTN in intestazione della documentazione richiesta con la lettera del 10 giugno 2018, laddove presente in Segreteria. Preliminarmente inoltra cortese richiesta al Commissario uscente Maurizio Manzoni di far pervenire al richiedente la predetta documentazione. Con riferimento alla richiesta di modifica del programma GEM pure pervenuta in data 10 giugno 2018, si richiede al Presidente della CTN di assumere contatto diretto con Giampaolo Parise al fine di procedere alle previste implementazioni.
Il CDF, con riferimento alla richiesta di approvazione del nuovo format delle schede di giudizio, rimette l’evidenza al vaglio dell’attenzione del Presidente di Collegio per il relativo, repentino parere.
Il CDF, su parere favorevole del Club Amici dell’Ondulato, autorizza la pubblicazione sul sito istituzionale dello standard dell’Ondulato Hagoromo.

17. Rettifica dell’art. 14 del Regolamento club di specializzazione (verbale del CDF 23-24 marzo 2018;
Il CDF, dopo aver udito diverse richieste in tal senso promanate dai Club riconosciuti, ritiene di elidere dal testo dell’art. 14 del Regolamento Club di Specializzazione nella versione modificata come da verbale del 23-24 marzo 2018, la locuzione … in rapporto di uno ad uno …, per modo che la proposizione si articoli come segue: … È facoltà del Club la possibilità di affiancare nell’ambito delle mostre specialistiche i Giudici con gli specialisti della razza ovvero con gli allevatori esperti dallo stesso individuati e prescelti. ….

18. Proposta dell’Ordine dei Giudici dei nominativi di Giudici nazionali indicati per il passaggio nel ruolo di Giudice OMJ.
Il CDF ratifica la proposta dell’ODG circa l’indicazione dei Giudici nazionali

  1. Cicione Luigi RNA EN42 sez. D;
  2. Di Stefano Orazio RNA XE14 sez. D;
  3. Iacobitti Lorenzo RNA NC93 sez. D;
  4. Raimondi Massimiliano RNA HW14 sez. D;
  5. Angelini Stefano RNA ZF04 sez. F;
  6. De Angelis Alberto RNA 676N sez. F;
  7. Cautillo Domenico RNA ER56 sez. G;
  8. De Blasi Marco RNA RN63 sez. G;
  9. Visconti Giuseppe RNA BP04 sez. G;
  10. Disint Cristiano RNA TZ58 sez. J-N;
  11. Manzoni Maurizio RNA 163N sez. I.

per la partecipazione degli stessi alla prossima sessione di esame per il passaggio nel ruolo di Giudice OMJ.
La predetta ratifica viene deliberata al fine di consentire al Presidente della COM- Italia l’inoltro alla COM-OMJ nel previsto termine regolamentare ed è condizionata, sul piano interno, al pervenimento delle relazioni dei Presidenti dei Collegi di Specializzazione. Il CDF riserva pertanto eventuali revoche.

19. Varie ed eventuali;

Il CDF delibera la concessione di un contributo all’Ordine dei Giudici di euro 10,000,00.

Il CDF delibera la concessione a titolo gratuito, alle Associazioni che ne faranno richiesta, dei diplomi e delle coccarde dei Campioni Razza. La predetta concessione è subordinata al pagamento anticipato delle spese di spedizione, quantificato in euro 10,00.

Il CDF delibera il rimborso all’Associazione Ornitologica Collegnese dell’importo di euro 317,50 a parziale copertura dei costi di tesseramento degli appartenenti alla vigilanza faunistico ambientale FOI.

Il CDF concede alle Associazioni Ornitologiche di Rivoli e di Torino un contributo spese pari ad euro 1.000,00 per la partecipazione della FOI alla manifestazione “a tutta coda 2018” che si terrà al Lingotto Fiere di Torino nel mese di ottobre 2018. Le predette associazioni cureranno l’allestimento dello spazio destinato alla Federazione e distribuiranno il materiale divulgativo che verrà messo a loro disposizione. La manifestazione andrà resa oggetto di un intervento su Italia Ornitologica corredato da relative fotografie.

Il CDF delibera la concessione di un contributo pari ad euro 400,00 all’Associazione Romagnola Canaricoltori Forlì per l’iniziativa “Neophema e Psephotus”.

Il CDF, nel prendere atto della richiesta pervenuta dall’organizzazione di “Fringillia” e dal club dell’Esotico concede ai fini della fattiva collaborazione con la predetta manifestazione, uno spazio pubblicitario (mezza pagina) a titolo gratuito su Italia Ornitologica, n. 2 trofei del tipo di quelli disponibili in Segreteria, n. 3 volumi di Canaricoltura, n. 2 volumi di I Fringillidi, e n. 3 volumi di Mutatis mutandi.

Il CDF, con riferimento alla richiesta di contributo avanzata dall’Associazione Pescarese Ornicoltori per la realizzazione di una voliera nel fondo adiacente la chiesa di Cristo Re di Pescara, ritiene di poter concedere un contributo massimo pari ad euro 1.000,00. La concessione di tale contributo è condizionata alla effettiva realizzazione dell’opera e, qualora la stessa non fosse portata a compimento dovrà procedersi alla restituzione di quanto erogato.

Il CDF con rammarico comunica al Presidente dell’ASOC (cod. 170) la impossibilità di acquistare dalla FOI un esemplare del trofeo Cirmi in quanto quest’ultimo è riservato unicamente ai fini istituzionali della Federazione.

Il CDF, nel prendere atto della scontistica applicata, delibera l’accettazione del preventivo dell’impresa edile Gatti Andrea di Podenzano (PC) per la realizzazione di una sala termica nel sottotetto dell’edificio di ubicazione della Sede Federale.

Con riferimento alla installazione di zanzariere avvolgibili da porre a protezione delle finestre della Sede Federale, il CDF dopo aver esaminato i due preventivi pervenuti delibera l’accettazione di quello della CBC snc di Vigolzone (PC), nel contempo deliberando la relativa spesa.

Il CDF ratifica la spesa per l’adeguamento della Federazione al nuovo regolamento europeo sul trattamento dei dati personali effettuata presso la Datapro srl con sede in Felino (PR).

Il CDF ratifica la spesa relativa alla realizzazione ed al mantenimento della nuova gestione anagrafica per il tesseramento commissionata alla Dinamo Web srl. 

Il CDF ratifica le spese di ripianamento dei bilanci delle Commissioni Tecniche Nazionali uscenti dei Canarini di Colore e dei Canarini di Forma e Posizione Arricciati.

Il CDF delibera l’accoglimento della proposta di abrogazione dell’ultimo capoverso dell’art. 18 del Regolamento Generale Mostre che testualmente recita “… I tesserati alla FOI devono astenersi dal partecipare sotto qualsiasi forma a manifestazioni indette in Italia od all’estero da Associazioni non riconosciute dalla COM e dalla COM- Italia.”, congiuntamente avanzata dall’A.O. Alte Valli Irpine e dalla UNO Campania. Va in ogni caso osservato che non è per nulla ricorrente il paventato contrasto dell’art. 18 del RGM con l’art. 3, lettera F, del Regolamento dei Club di Specializzazione, laddove si consideri che in tale ultima disposizione non è contenuta alcuna concessione ai Club di Specializzazione riconosciuti dalla FOI di organizzare “autonomamente e fuori calendario FOI la propria mostra”. L’avverbio “autonomamente” di cui si legge nell’articolo in parola è infatti riferito alla possibilità del Club di organizzare la mostra senza l’ausilio di un’Associazione ma pur sempre del calendario FOI. Per altro va ribadito che un Regolamento FOI non potrebbe disciplinare una mostra senza l’egida della Federazione.

Il CDF delibera il riconoscimento del club italiano del “canarino selvatico” con sede in Aprilia, condizionando tale riconoscimento all’espletamento di tutte le pratiche amministrative previste ed al pagamento delle quote di ingresso.

Il CDF delibera l’acquisizione del volumetto intitolato “L’ABC del canarino” del quale è autore Giovanni Canali. Il volumetto verrà impaginato, corredato di ulteriori elementi fotografici rispetto a quelli già inseriti dall’Autore e dato alle stampe nell’ambito del progetto editoriale della Federazione. Il CDF ringrazia Giovanni Canali per la sempre preziosa collaborazione e per il senso di vicinanza all’Istituzione federale.

Il CDF riscontra con piacere la lettera del Presidente dell’AO Pistoiese con riferimento messa a disposizione di locali nel comune di Pietrasanta per l’eventuale organizzazione del Campionato Italiano. Dalla disamina della planimetria allegata si evince che la consistenza della superfice disponibile potrebbe non essere sufficiente per le esigenze organizzative di un Campionato Italiano. Nonostante ciò la proposta non viene accantonata nel preciso intento di verificare ipotesi di implementazione della superficie disponibile mediante il montaggio di tensostrutture. Quanto innanzi anche in considerazione del felice posizionamento logistico dei locali nonché del gradevole ambientamento degli stessi. L’interrogativo sul se si possa organizzare un Campionato Italiano in Toscana dovrà essere necessariamente materia di discussione all’interno del Raggruppamento Regionale Toscano.

La riunione termina alle ore 20,30 del giorno 16 giugno 2018.

 

    IL PRESIDENTE F.O.I.                                                            IL SEGRETARIO F.O.I.
         Antonio Sposito                                                                  Giovanni Nunziata