Verbale CDF 10 luglio 2021

VERBALE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO FEDERALE DEL 10 LUGLIO 2021

Il giorno 10 luglio 2021 alle ore 9,00 presso Hotel Casal dell’Angelo, via Variante 7 Bis, 80034 Marigliano (NA), si è riunito il Consiglio Direttivo Federale per discutere e deliberare sul seguente

ORDINE DEL GIORNO

1) Approvazione del verbale della riunione precedente;
2) Sede Campionato Mondiale 2023;
3) Circolare luglio 2021: esame ed approvazione;
4) Mostra Internazionale di Bari;
5) Approvazione definitiva calendario Mostre 2021;
6) Segnalazione disciplinare a carico di Andrea Ranaldi;
7) Richiesta da parte della F.I.A.C. – Federazione Italiana Allevatori Colombi (aderente alla COM-Italia), di organizzazione congiunta del Campionato Nazionale a Piacenza 2021;
8) Varie ed eventuali.

Essendo intervenuti tutti i Consiglieri, ad eccezione dei Consiglieri Diego Crovace e Andrea Spadarotto, assenti giustificati, il Rappresentante dell’Organo di Controllo dott. Sebastiano Paternò e su invito anche il Presidente della COM-Italia Ignazio Sciacca ed il presidente dell’Ordine dei Giudici Andrea Benagiano, il Presidente Sposito dichiara valida ed aperta la seduta.

1) Approvazione del verbale della riunione precedente;
Viene approvato il verbale della seduta del giorno 21 maggio 2021 nella sua versione definitiva già inviato via mail dalla Segreteria a tutti i Consiglieri.

2) Sede Campionato Mondiale 2023;
Il CDF, in previsione del Campionato Mondiale che si svolgerà in Italia nel mese di gennaio 2023, delibera l’apertura del termine per l’avanzamento delle candidature che dovranno pervenire a mezzo pec presso l’indirizzo entro e non oltre il 18 agosto 2021. Le candidature dovranno essere corredate dalla planimetria dei locali nei quali si intende ospitare l’evento, il preventivo dei costi da sostenere per l’affitto degli stessi, dall’indicazione del costo relativo ai consumi per il riscaldamento dei locali, dal piano strutturale della disponibilità delle risorse umane a titolo di volontariato (con rimborso spese carburante e spese autostradali), dal piano di disponibilità di strutture alberghiere con relativi preventivi di costi. Il tutto in funzione delle attività preparatorie che dovranno condurre alla pubblicazione del logo e del programma in occasione del Campionato Mondiale 2022 di Valencia.        

3) Circolare luglio 2021: esame ed approvazione;
Il CDF delibera il testo della Circolare n. 5/2021 che verrà inviata a mezzo pec a tutte   le associazioni affiliate, agli altri organi federali in intestazione nonché pubblicata sul sito istituzionale e sulla pagina ufficiale Facebook.

4) Mostra Internazionale di Bari;
Il CDF rimane in attesa delle determinazioni ad assumersi da parte del Consiglio Direttivo del competente Raggruppamento interregionale.

5) Approvazione definitiva calendario Mostre 2021;
Il CDF delibera l’approvazione definitiva del calendario mostre 2021 che verrà reso pubblico mediante la piattaforma dedicata.

6) Segnalazione disciplinare a carico di Andrea Ranaldi;
Il CDF delibera l’apertura di procedimento disciplinare a carico di Ranaldi Andrea (RNA UM34) a motivo delle affermazioni diffamatorie contenute nel verbale del Consiglio Direttivo del Raggruppamento Regionale Lazio prot. rol/5/2021 del 12/04/2021 (punto 7 all’ordine del giorno, varie ed eventuali), a sua esclusiva firma nella qualità di segretario del predetto Raggruppamento, reso pubblico mediante l’invio del medesimo a mezzo pec a tutte le associazioni laziali. Dispone la notifica all’interessato dello stralcio del presente verbale a norma dell’art. 20 del Regolamento Organico. Viene concesso all’interessato termine di giorni 30 decorrente dalla data di notificazione del presente provvedimento per far pervenire note a suo discarico.

7) Varie ed eventuali.
Il CDF delibera l’adozione del progetto “Pronto Aves” del quale si dispone la pubblicazione sul sito federale dei contenuti e delle finalità. Il coordinamento delle attività progettuali viene affidato al sig. Giuseppe Albergo (tesserato FOI, RNA US64), proponente dello stesso il quale provvederà alla individuazione dei collaboratori, sottoponendone i nominativi al CDF per l’approvazione. Tutte le azioni progettuali dovranno essere tenute e conservate sul canale YouTube della FOI e sugli altri mezzi di comunicazione federali.
Il CDF, con riferimento al verbale dell’ODG del 24 maggio 2021, delibera quanto segue:
- ratifica il riconoscimento della onorificenza al giudice Antonino Condorelli;
- ratifica i nuovi standard descrittivi dei Nymphicus, già pubblicati sul sito FOI.
Il CDF, con riferimento al verbale dell’ODG del 19 giugno 2021, delibera quanto segue:
- ratifica la decadenza del Giudice Stefano Bianchi dai ruoli effettivi per avere lo stesso aderito ad altra sedicente federazione;
- ratifica la delibera (n. 12) contenente la proposta dei seguenti giudici idonei a sostenere l’esame nel grado di Internazionale, · Sez. D: Dia Vincenzo – Gallucci Gianfranco – Tissi Giovanni; · Sez. G: Hazan Giacomo – Vinante Valter – Visconti Giuseppe; · Sez. I: Loreti Dario; · Sez. J-N: Benatelli Nicolò – Loreti Dario. Inoltre alla data odierna è giunta comunicazioni dal Giudice OMJ da Andrea Masala per la sez. H. Restano confermati i Colleghi individuati lo scorso anno, così riportati: · Sez. D: Baro Alessandro; · Sez. E: Ascione Gennaro – Concas Gianluca; · Sez. G: Carlomagno Domenico; · Sez. F: Angelini Stefano; · Sez. I: Casagrande Giuseppe; · Sez. J-N: Culletta Agostino – Disint Cristiano – Vitalbi Marco. Oltre ai Giudici OMJ, · Bruno Zamagni per la sez. H; · Giorgio Roccaro per la sez. J-N; · Daniele Lino Maronese e Luigi Vergari per la sez. I.
- Il CDF delibera l’accettazione del preventivo di spesa di Agricenter srl di Montale (PC), pervenuto in data 5 luglio 2021, per la pulizia e disinfestazione delle voliere,     svuotamento del laghetto e controllo funzionamento pompe ricircolo acqua, all’interno della sede federale.
- Il CDF delibera di sollevare il Rag. Marco Fontanella dalla gestione della posizione fiscale e contabile della FOI, nel contempo conferendo il medesimo incarico al Dott. Alberto Ferrara con studio in Pescara al Viale Regina Elena, 49. Tale decisione non è dipendente da profili di addebito circa l’operato professionale del Rag. Marco Fontanella – che si ringrazia per l’opera sin qui svolta a favore della FOI – ma unicamente dalla necessità di affidare la posizione fiscale e contabile della Federazione ad una figura professionale pienamente addentrata nell’ambito del Terzo Settore individuata nella persona del Dott. Alberto Ferrara, peraltro tesserato FOI e già Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti della stessa.
- Il CDF delibera l’acquisto di un nuovo furgone per il trasporto merci, espressamente delegando il Presidente alla sottoscrizione al relativo atto d’acquisto.
- Il CDF delibera l’accettazione del preventivo di Stampare srl di Cesena per la realizzazione di n. 5.000 mazzette divulgative (segnalibro) con vite (15 schede).
- Il CDF, facendo seguito a specifica richiesta in tal senso pervenuta, concede in via del tutto eccezionale e per i soli fini istituzionali, al Raggruppamento regionale Sicilia n. 10 copie del volume “Il Pianeta dei Pappagalli” di Giovanni Matranga.
- Il CDF delibera la concessione di n. 2 ulteriori trofei al Club del Diamante coda lunga Italia. 
La riunione termina alle ore 20,00 del giorno 10 luglio 2021.

   IL PRESIDENTE F.O.I.                                                            IL SEGRETARIO F.O.I.
         Antonio Sposito                                                                  Giovanni Nunziata