Verbale CDF - 24 e 25 Marzo 2017

VERBALE CONSIGLIO DIRETTIVO FEDERALE
DEL 24-25/3/2017

I giorni di venerdì 24 marzo 2017, dalle ore 09,00, e di sabato 25 marzo 2017, in prosieguo, in Piacenza, presso gli uffici della Federazione, si è riunito il Consiglio Direttivo Federale per discutere e deliberare sul seguente
ORDINE DEL GIORNO

  1. Approvazione verbale riunione precedente;
  2. Ordine del giorno dell’Assemblea delle Associazioni del 23 aprile 2017;
  3. Italia Ornitologica: incontro con i referenti del nuovo progetto editoriale, determinazioni;
  4. Commissione Comunicazione: incontro con il coordinatore per chiarimenti circa l’effettiva funzione e le attività svolte, determinazioni;
  5. Campionato Mondiale di Almeria: resoconto attività;
  6. Comunicazioni sull’incontro COM/Comitato organizzatore Campionato Mondiale di Cesena 2018;
  7. Ottimizzazione attività dipendenti: risultati e proposte;
  8. Contributi Organi FOI;
  9. Mostra scambio “Fine Estate” a Piacenza;
  10. Bando di concorso per allievi giudici delle specializzazioni CFPA, CFPL, canarini di Colore, Ondulati ed altri Psittaciformi: stesura ed approvazione;
  11. Commissione Disciplinare: assunzione e provvedimenti;
  12. Questionario Università di Padova; determinazioni
  13. Varie ed eventuali.

Sono presenti tutti i Consiglieri Federali ed il Presidente Sposito dichiara valida ed aperta la seduta.

1. Approvazione verbale riunione precedente;
Viene approvato all’unanimità il verbale della seduta del 10 -11 febbraio 2017, nella sua versione definitiva già inviato dalla Segreteria a tutti i Consiglieri via mail.

2. Ordine del giorno dell’Assemblea delle Associazioni del 23 aprile 2017;
Il CDF esamina i punti posti all’ordine del giorno dell’assemblea delle Associazioni che si terrà il prossimo 23 aprile 2017, individuando i Consiglieri che dovranno procedere alla illustrazione degli argomenti rientranti nelle rispettive deleghe.

3. Italia Ornitologica: incontro con i referenti del nuovo progetto editoriale, determinazioni;
Vengono invitati nell’aula consiliare i signori Giovanni Matranga, Gennaro Iannuccilli, Francesco Chieppa e Giovanni Canali. Assente Marco Cotti. Il Presidente ringrazia i presenti per aver accettato l’invito. Giovanni Matranga presenta la sua proposta progettuale sia grafica che contenutistica.
Il CDF giudica l’aspetto grafico della proposta Matranga, creato da Marco Cotti, qualificata e qualitativa, nel contempo osservando che occorre necessariamente rivisitare la linea editoriale mediante una maggiore dedicazione di settori e di interventi alla funzione sociale della Federazione. Tutti gli articoli vanno inviati alla Redazione della Rivista e quindi nella sede Federale. La decisione sugli articoli da pubblicare viene riservata al Direttore Responsabile. Il progetto grafico creato da Marco Cotti verrà reso disponibile alla dipendenza della Federazione, qualora ciò dovesse corrispondere alla sua volontà,  oggi non confermata a motivo dell’assenza dello stesso.
Giovanni Canali suggerisce di aver articoli diversificati sia come contenuto che come livello. Molto graditi saranno articoli sullo stesso argomento per favorire la discussione costruttiva. Gennaro Iannuccilli e Francesco Chieppa auspicano la presenza di articoli con un taglio di attualità sulla vita degli organi della Federazione e della Associazioni Federate. Giovanni Matranga indica l’urgenza prioritaria di identificare la struttura gestionale della Rivista. Il Presidente, anche a nome di tutto il CDF, chiede ai referenti presenti di far conoscere la propria disponibilità a far parte della predetta struttura secondo le indicazioni innanzi riferite.
Il Presidente, verificate le disponibilità dei presenti, nella sua qualità di Direttore Responsabile, istituisce quale referenti della Redazione i signori Gennaro Iannuccilli, Giovanni Canali e Francesco Chieppa. Il Direttore Responsabile reitera la nomina a Capo Redattore di Gennaro Iannuccilli in quanto, a tenore di norma occorre individuare in tale ruolo un giornalista iscritto all’albo. Il Capo Redattore avrà il compito di coordinamento degli altri referenti in ordine al contatto con gli autori degli articoli, alle materie da trattare, al format ed al target degli articoli, secondo la linea editoriale indicata dal CDF, in qualità di Editore.

4. Commissione Comunicazione: incontro con il Coordinatore per chiarimenti circa l’effettiva funzione e le attività svolte, determinazioni;
Il CDF incontra il coordinatore della Commissione Comunicazione Giorgio Schipilliti al quale lamenta il mancato funzionamento della stessa per l’intero arco temporale decorrente dalla sua istituzione. Il Coordinatore conviene con l’osservazione del CDF e consiglia di valutare l’ipotesi di scioglimento della Commissione. Il CDF delibera lo scioglimento della Commissione e la revoca delle nomine a tutti i componenti della medesima.

5. Campionato Mondiale di Almeria: resoconto attività;
Il CDF esprime vivo compiacimento per l’andamento ed il risultato ottenuto relativamente al convogliamento al Campionato Mondiale di Almeria. Riferisce che tutte le operazioni sono state portate a compimento nel migliore dei modi e ringrazia tutto lo staff dei convogliatori per l’eccellente lavoro svolto e per la dedizione dimostrata. I convogliatori verranno personalmente presentati in occasione della prossima Assemblea Generale delle Associazioni. Il risultato economico dell’attività ha registrato un disavanzo di gestione pari ad euro 17.538,44.

6. Comunicazioni sull’incontro COM/Comitato organizzatore Campionato Mondiale di Cesena 2018;
Il CDF riferisce che il Comitato Organizzatore del Campionato Mondiale di Cesena ha sottoscritto con la COM il contratto organizzativo per la tenuta dell’evento Ornitologico. È stata altresì fissata la calendarizzazione della manifestazione che verrà resa nota mediante la prossima distribuzione di materiale divulgativo. Si sta procedendo alla creazione di un sito web dedicato che sarà in rete prima della prossima estate.

7. Ottimizzazione attività dipendenti: risultati e proposte;
Il Consigliere Bianchi relaziona il direttivo circa gli incontri avvenuti con i dipendenti nelle settimane precedenti. Dopo un approfondito confronto, il CDF delibera di organizzare dei corsi di formazione ai dipendenti in particolare per quanto riguarda la parte informatica.

8. Contributi Organi FOI;
Analizzati le risultanze dei rendiconti inviati, il CDF delibera l’erogazione dei seguenti contributi agli Organi Federali:

Raggruppamenti

  • Abruzzo/Molise - euro 500,00
  • Campano - euro 2.000,00
  • Laziale - euro 1.000,00
  • Lombardo - euro 1.000,00
  • Toscano - euro 2.000,00
  • Appulo/Lucano - euro 2.000,00
  • Sicilia - euro 2.000,00
  • Emilia/Romagna - euro 2.000,00
  • Piemonte - euro 2.500,00
  • Veneto - euro 2.000,00
  • Calabro - euro 2.000,00
  • Marche/Umbria - euro 1.500,00
  • Friuli - euro 1.000,00
  • Liguria - euro 1.500,00
  • Sardegna - euro 2.000,00

CC.TT.NN.

  • Colore - euro 2.000,00
  • C.F.P.L. - euro 1.500,00
  • C.F.P.A. - euro 1.500,00
  • I.E.I. - euro 2.000,00
  • Ondulati/Psittacidi - euro 1.000,00
  • Canto - euro 1.500,00

9. Mostra scambio “Fine Estate” a Piacenza;
Il CDF si propone di organizzare una mostra scambio nell’Ente Fiera di Piacenza (Piacenza Expo), durante il mese di settembre 2017. La partecipazione sarà a titolo gratuito e riservata agli allevatori che ne abbiano fatto richiesta via mail alla Segreteria Federale entro il termine che sarà successivamente stabilito. I tavoli verosimilmente disponibili – della lunghezza di m. 2 – saranno nel numero di duecento circa, ognuno dei quali potrà essere suddiviso fra due allevatori. Potranno essere ospitati anche stand commerciali – e quindi anche commercianti di uccelli – ma non a titolo gratuito ed a condizioni economiche da concordarsi con la Segreteria Federale.

10.Bando di concorso per allievi giudici delle specializzazioni CFPA, CFPL, Canarini di Colore, Ondulati ed altri Psittaciformi: stesura ed approvazione
In relazione alle necessità di regolamentazione della forza organica dei Giudici, il CDF emana il bando di concorso per allievi giudici per le specializzazioni FPA, FPL, COL e O/P, disponendo la pubblicazione dello stesso sul sito web istituzionale. La pubblicità del bando avverrà anche attraverso la rivista federale ed il profilo FOI 2.0 di facebook.

11. Commissione Disciplinare: assunzione provvedimenti;
Il CDF, preso atto del contenuto dei verbali pervenuti dai responsabili delle Mostre,     delibera l’assunzione dei seguenti provvedimenti disciplinari, con voto unanime e con     l’unica astensione del Presidente. Quest’ultimo dichiara espressamente che il voto di astensione si appalesa funzionale all’esercizio delle proprie prerogative in prospettiva futura.

Magri Serse – RNA n. BU80 (positività alla Lampada di Wood) 2 mesi di sospensione;
Polenta Gino – RNA n. 428V (positività alla Lampada di Wood) 2 mesi di sospensione;
Pilu Bruno – RNA n. 38UN (positività alla Lampada di Wood) 2 mesi di sospensione;
Lombardo Luca – RNA n. 41CX (positività alla Lampada di Wood) 2 mesi di sospensione;
Risso Mario – RNA n. E868 (positività alla Lampada di Wood) 2 mesi di sospensione; Calissano Giuseppe – RNA n. FU32 (positività alla Lampada di Wood) 2 mesi di sospensione;
Fuzzi Fabio – RNA n. 558E (positività alla Lampada di Wood) 2 mesi di sospensione;
Fontana Gianluigi – RNA n. F500 (positività alla Lampada di Wood) 2 mesi di sospensione;
Lelli Stefano – RNA n. LM17 (positività alla Lampada di Wood) 2 mesi di sospensione;
Romano Giuseppe – RNA n. 83SB (positività alla Lampada di Wood) 2 mesi di sospensione;
De Prezzo Cosimo – RNA n. NV32 (positività alla Lampada di Wood) 2 mesi di sospensione;
Anaclerio Umberto – RNA n. 066N (positività alla Lampada di Wood) 2 mesi di sospensione;
Greco Luigi – RNA n. FT16 (positività alla Lampada di Wood) 2 mesi di sospensione;
Ambrosio Francesco – RNA n. WP02 (positività alla Lampada di Wood) 2 mesi di sospensione;
Lecce Giuseppe – RNA n. 01LD (positività alla Lampada di Wood) 2 mesi di sospensione; Martinelli Marica – RNA n. 59VN (positività alla Lampada di Wood) 2 mesi di sospensione;
Mantovani Renzo – RNA n. 9264 (positività alla Lampada di Wood) 2 mesi di sospensione;
Pappalardo Antonino – RNA n. 751S (anellino diametro superiore ma inamovibile con diverso RNA appartenente al figlio) censura;
Perillo Orazio – RNA n. 42FA (alterazione manuale della colorazione delle zampe) 3 mesi di sospensione;
Verde Ciro – RNA n. EX01 (taglio delle timoniere) 3 mesi di sospensione;
Fumi Fulvio – RNA n. 270V (colorazione artificiale del piumaggio) 3 mesi di sospensione;
Flaibani Fabio – RNA n. 88FC (colorazione artificiale delle zampe) 3 mesi di sospensione;
Vitali Marco – RNA n. 90PL (colorazione artificiale delle unghie) 3 mesi di sospensione;
Nava Claudio – RNA n. TN97 (colorazione artificiale del piumaggio) 3 mesi di sospensione;
Pisani Vittorio – RNA n. AP04 (colorazione artificiale del piumaggio) 3 mesi di sospensione.

12. Progetto questionario Università di Padova; determinazioni
Il CDF dispone la pubblicazione sul sito web istituzionale del questionario predisposto dall’Università di Padova ad oggetto di sottoporne il contenuto ai tesserati che ne avessero interesse al fine della compilazione dello stesso e dell’invio secondo le modalità ivi indicate.

13. Varie ed eventuali.
• Il CDF autorizza in via del tutto eccezionale e solo per quest’anno l’ingabbio di soggetti stranieri alla mostra Ornitologica di Sanremo, sin d’ora significando che tale evenienza potrà essere gestita negli anni a venire mediante la richiesta di una mostra internazionale.

• Il CDF, sentito per le vie brevi il Presidente del Raggruppamento Interregionale Marche/Umbria, autorizza la richiesta di organizzazione della mostra specialistica del club del canarino opale in seno alla mostra ornitologica di Macerata.

• Il CDF delibera la partecipazione della FOI alla mostra Esotika Expo che verrà tenuta nel Comune di Erba.

• Il Presidente riferisce di aver indicato all’Avv. Raimondo Zappia di Torino di proseguire nel ricorso dinanzi al TAR del Piemonte proposto avverso l’applicazione del regolamento del Comune di Torino relativo alla detenzione degli uccelli amatoriali.

• Il CDF nel riscontrare la mail pervenuta il 24 febbraio 2017 da parte delle Associazioni A.S.O.T. di Castano Primo, A.O.B.A. di Busto Arsizio e A.O.V. di Varese, in ordine alla richiesta gabbie per la decima edizione della manifestazione internazionale M.I.O.S. 2017, autorizza la concessione delle gabbie richieste a condizione che venga sottoscritto il regolamento in corso di redazione.

La riunione termina alle ore 22,30 del giorno 25 marzo 2017.

    IL PRESIDENTE F.O.I.                                                            IL SEGRETARIO F.O.I.
         Antonio Sposito                                                                  Giovanni Nunziata