Verbale CDF - 9 e 10 giugno 2017

VERBALE CONSIGLIO DIRETTIVO FEDERALE
DEL 9-10/6/2017

I giorni di venerdì 9 giugno 2017, dalle ore 09,00, e di sabato 10 giugno 2017, in prosieguo, in Piacenza, presso gli uffici della Federazione, si è riunito il Consiglio Direttivo Federale per discutere e deliberare sul seguente      

ORDINE DEL GIORNO

  1. Approvazione verbale riunione precedente;
  2. Mostra scambio “Fine Estate” a Piacenza, definitive determinazioni;
  3. Acquisto tavoli e sedie per mostra scambio, valutazioni preventivi, determinazioni;
  4. Divisa giudici FOI: valutazione preventivi ed eventuale acquisto;
  5. Resoconto visita stabilimento Società Demerio del 12/5/2017;
  6. Riordino tipologie anellini, visione della relazione di Gualerzi con resoconto delle CC.TT.NN., valutazioni;
  7. Acquisto nuove gabbie da Canto;
  8. Calendarizzazione data unica Campionato Regionale ed Interregionale anno 2018
  9. Programmazione rivisitazione regolamenti;
  10. Attività di interazione CDF-Collegio Revisori Dei Conti
  11. Resoconto riorganizzazione del personale
  12. Varie ed eventuali.

 Sono presenti tutti i Consiglieri Federali ed il Presidente Sposito dichiara valida ed aperta la seduta.

1. Approvazione verbale riunione precedente
Viene approvato all’unanimità il verbale della seduta del 21-22 aprile 2017, nella sua versione definitiva già inviato dalla Segreteria a tutti i Consiglieri via mail.

2. Mostra scambio “Fine Estate” a Piacenza, definitive determinazioni
Il CDF conferma la tenuta della mostra scambio di “fine estate” per domenica 1 ottobre 2017 presso l’Ente Fiera di Piacenza. La manifestazione sarà aperta a tutti i tesserati FOI che ne facciano richiesta fino alla concorrenza della disponibilità di n. 320 posti, ricavati mediante la presenza di circa n. 160 tavoli da 2 metri cadauno ognuno dei quali da equamente suddividersi fra due allevatori. Le modalità di partecipazione ed il regolamento saranno resi noti prossimamente mediante il sito web istituzionale. Il CDF riserva l’annullamento della manifestazione in caso di provvedimenti inibitori emanati dall’autorità sanitaria pubblica in caso di focolai di influenza aviaria. La partecipazione degli allevatori sarà a titolo gratuito in quanto tutti i costi saranno a carico della Federazione. La richiesta contenente la prenotazione dovrà essere inoltrata compilando il modulo che verrà pubblicato sul sito web e che dovrà essere inviato esclusivamente via mail all’indirizzo di posta elettronica . Ad oggetto di concretizzare possibilità di incontro, sarà consentita la partecipazione di commercianti ed aziende del settore mediante la previsione di spazi stand (non allestiti) a modico pagamento.

3. Acquisto tavoli e sedie per mostra scambio, valutazioni preventivi, determinazioni
Il CDF valuta l’unico preventivo finora pervenuto e, ritenendo di doverne acquisire degli altri, al fine di una corretta disamina del rapporto qualità/prezzo, differisce ogni valutazione circa l’acquisto dei tavoli e delle sedie della mostra scambio in una prossima tornata.

4. Divisa giudici FOI: valutazione preventivi ed eventuale acquisto
Il CDF, sentito il parere del Presidente dell’OdG, delibera di optare per la scelta del gilet di colore blu secondo la tipologia descrittiva di cui allo scorso verbale. Acquisiti circa il costo un preventivo oltre che diverse altre valutazioni economiche, indica al Comitato Organizzatore del 66° Campionato Mondiale di Cesena 2018 di provvedere al relativo acquisto accettando il preventivo della ditta Royal Trophy, risultato il più conveniente nel rapporto qualità/prezzo.

5. Resoconto visita stabilimento Società Demerio del 12/5/2017
Il Presidente ed il Segretario comunicano che, in occasione della visita presso lo stabilimento della Società Demerio, in Caluso (TO), hanno avuto un incontro tecnico con il seguente esito:
- a conferma della delibera del 22-23 aprile 2017, il CDF dispone il ritorno alla progressività numerica degli anellini indipendentemente dalla tipologia degli stessi;
- è stato inoltre concordato che, qualora l’ordine dovesse esorbitare il numero complessivo di 999 anellini, la numerazione potrà proseguire secondo l’ordine numerico e non come precedentemente indicato nel verbale del CDF del 22-23 aprile 2017 con proseguimento secondo il sistema alfanumerico.
Il CDF delibera anche la variazione della dimensione del diametro interno e dell’altezza dei seguenti tipi di anellini:
Tutti i canarini di colore verranno inanellati con anellino dal diametro interno di 3,1 mm e di altezza 4,2 mm identificato con la lettera X;
L’anellino di tipo “B” avrà quali dimensioni 2,9 mm. diametro interno e 4,2 mm. di altezza.
Tutte le altre tipologie di anellini rimangono inalterate.
La campagna anelli 2017 terminerà con data del 30 giugno 2017 e l’apertura del nuovo anno 2018 inizierà con data 15 luglio 2017.
La spedizione degli anelli 2018 non potrà avvenire prima del 1 settembre 2017.

6. Riordino tipologie anellini, visione della relazione di Gualerzi con resoconto delle CC.TT.NN., valutazioni
Il CDF rende noto di aver richiesto ai Presidenti delle CTN, oggi convenuti nella Sede Federale, di approntare uno schema sinottico relativo alla tipologia di anellini riferibile alla singola razza ad oggetto di renderne comunicazione alle associazioni federate mediante la prossima circolare.

7. Acquisto nuove gabbie da Canto
Il CDF delibera l’acquisto di n. 1.500 gabbie per canarini da canto, accettando la tipologia ed il costo proposti dalla ditta 2GR.

8. Calendarizzazione data unica Campionato Regionale ed Interregionale anno 2018
Il CDF, dopo aver udito sul punto i Presidenti dei Raggruppamenti Regionali ed interregionali, delibera l’istituzione del periodo unico per l’organizzazione dei Campionati Regionali della stagione mostre 2018 individuando nella settimana 5/ 11 novembre 2018 quella utile per la tenuta di tali manifestazioni. In tale periodo sarà vietata l’organizzazione di altre mostre ornitologiche di ogni genere e tipologia, in esse comprese le Mostre Internazionali. Quanto innanzi ad oggetto di rilanciare la mostra Regionale su tutti i territori nazionali preservandone l’importanza istituzionale e garantendo la partecipazione non vincolata a tutti gli allevatori interessati. A tale ultimo riguardo il CDF valuterà altresì in chiave prospettica la possibilità di liberalizzare ovvero estendere il numero delle categorie a concorso.

9. Programmazione rivisitazione regolamenti
Il CDF indice una nuova sessione programmatica per la rivisitazione dei Regolamenti e, soprattutto, per la perfetta interazione fra gli stessi. Le attività di disamina e di aggiornamento vedranno il loro primo step nel corso del prossimo mese di settembre, durante il quale si cominceranno ad approfondire il regolamento OdG, il regolamento CTN ed il Regolamento Generale Mostre.

10. Attività di interazione CDF-Collegio Revisori dei Conti
Con riferimento al contenuto del verbale del Collegio dei Revisori dei Conti circa la deliberazione dell’acquisto di n. 10 Teche da esposizione commissionato alla società METAL TRE, il CDF osserva quanto segue.
Le teche in parola sono state visionate dal Presidente in occasione dell’ultima Mostra organizzata dal Club dell’Hornemanni laddove le stesse erano già esposte. Pertanto il Presidente ha richiesto informazioni sulla società produttrice delle medesime. Trattandosi di oggetti molto particolari e con caratteristiche cosiddette “di nicchia”, il CDF, pur avendo richiesto altri preventivi, non ha registrato alcun pervenimento di questi ultimi. Ha deciso pertanto di optare per l’unica offerta disponibile che, in ogni caso, è stata ritenuta congrua relativamente al rapporto tra costo e qualità/funzionalità del prodotto. Il CDF fa altresì rispettosamente osservare ai componenti del Collegio dei Revisori dei Conti che, come dovrebbe essere già da tempo a loro conoscenza, i verbali del CDF non contengono mai indicazioni numeriche di spesa ma richiamano preventivi od offerte agli atti della Segreteria Federale. Per altro verso non appare possibile non tener conto che il CDF non si appalesa equivalente all’Ufficio Acquisti di un’azienda ed agisce secondo norme di buon senso ed economicità che, nell’ultimo anno di gestione ed anche nel corso dell’anno corrente, hanno comportato i risultati che sono sotto gli occhi di tutti. Il CDF rimane ossequioso e rispettoso della funzione del Collegio al quale continuerà doverosamente ad offrire ogni forma di disponibilità anche in termini di interazione, aspettandosi, nel contempo, che lo stesso non interferisca nelle scelte di natura politica e strategica.

11. Resoconto riorganizzazione del personale
Il consigliere Bianchi riferisce del ciclo di incontri tenuti con i dipendenti al fine di riorganizzare l’attività interna della Federazione. Il socio Garavaglia si è prestato ad effettuare un corso di informatica a tutti i dipendenti che si è rilevato molto utile. Il CDF ringrazia Roberto Garavaglia per la disponibilità, la dedizione e l’impegno offerti alla Federazione a titolo totalmente gratuito.

12. Varie ed eventuali
Il CDF, esaminato il contenuto del verbale dell'Ordine dei Giudici relativo alla riunione del 22/04/2017, così delibera:
- prende atto delle determinazioni di cui ai punti 1 e 2;
- prende atto delle determinazioni di cui ai punti 3 e 4, ratificando unicamente il deliberato relativo alla inibizione prevista dall'art. 18, ultimo comma, del Regolamento Organico e specificamente non ratificando alcun provvedimento disciplinare che dal deliberato dell'OdG dovesse eventualmente discendere ovvero configurarsi, sia con riferimento al predetto profilo disciplinare - già ampiamente assolto dal provvedimento adottato dalla Commissione Disciplinare - sia sotto il conseguente profilo decadenziale;
- prende atto delle determinazioni e delle conseguenti deliberazioni di cui ai punti 5, 6, 7 e 8, procedendo alla ratifica delle stesse;
- accoglie la richiesta di cui al punto 9;
- prende atto della determinazione di cui al punto 10;
- con riferimento al punto 11, prende atto con soddisfazione dell'avvio della procedura interna di rivisitazione del Regolamento dell'Ordine dei Giudici, non senza raccomandare che la predetta iniziativa va necessariamente inscritta   nell'ambito di una nuova stagione di aggiornamento delle norme regolamentari, all'insegna della più totale chiarezza espositiva e della interazione organica e funzionale di tutti i regolamenti.
- relativamente al punto 12 conviene sulla validità tecnica e sulla adeguata articolazione del progetto della CTN IEI, disponendone la ratifica unicamente nel caso in cui lo stesso costituisca l'estrinsecazione della modalità attuativa del master di specializzazione, quest'ultimo unica attività programmata antecedentemente all'approntamento del bilancio di previsione e, pertanto, all'attualità con un capitolo di spese dedicato;
- circa il punto 13, pur nel prendere atto del parere dell'Ordine dei Giudici, ratifica con riferimento agli Ondulati di F&P l'inserimento a concorso nelle mostre FOI di soggetti nel secondo anno di vita che permetterà di ingabbiare nella stagione mostre 2017 soggetti con anelli 2016 e 2017; non ratifica la proposta di creazione delle nuove categorie in quanto vi osta specifico deliberato assunto dal

Sulle varie ed eventuali
- ratifica la soluzione con indicazione alfabetica delle specializzazioni (soluzione b) ma ne rinvia l'introduzione alla stagione mostre 2018, ad oggetto di favorire la massima divulgazione e di consentire che le Associazioni non incorrano in alcun errore;
- con riferimento all'apertura del procedimento disciplinare nei confronti del Sig. Vincenzo Valori rimanda al verbale del CDF del 21-22 aprile 2017 e comunica di aver inoltrato a quest'ultimo una missiva contenente l'avviso di apertura del procedimento disciplinare nei suoi confronti;
- per quanto attiene alla proposta avanzata dal Club Italiano Canarino Lancashire richiama quanto già innanzi osservato relativamente al punto 12 e demanda alla competente CTN CFPL quanto alle modalità attuative dei master di specializzazione;
- prende atto della richiesta di rientrare in anticipo dal periodo di aspettativa richiesto dal Giudice Mario Capogrossi (Specializzazione Canarini di Colore);
- ratifica la proposta del Rappresentante della Specializzazione O&aP in seno al Consiglio dell'Ordine dei Giudici di inserimento nella Specializzazione Ondulati, così come negli altri Psittaciformi, della categoria "Mutazioni non ancora riconosciute", richiesta regolarmente pervenuta altresì dalla competente CTN;
- prende atto di quanto verbalizzato circa la importante e necessaria attività non svolta dal Commissario della CTN O&aP e, condividendo le motivazioni addotte dall'Ordine, accoglie la richiesta di revoca del Giudice Roberto Pagliasso in tale ruolo, provvedendo alla sua sostituzione, in armonia con l'indicazione pervenuta dallo stesso Consiglio dell'Ordine dei Giudici, con il Giudice Maurizio Manzoni che, a far tempo da oggi, viene nominato quale nuovo Commissario della CTN O&aP;
- rileva, con riferimento, alla presenza delle eventuali inesattezze esistenti in alcuni articoli pubblicati in Italia Ornitologica che, come più volte sollecitato dal CDF, sarebbe auspicabile si creasse una sinergia tra gli organi tecnici ed il Coordinamento della Redazione anziché limitarsi solo a posteriori a sollevare critiche sterili e certamente non costruttive quando, in via preventiva, andrebbe attuato il giusto rimedio alle imprecisioni rilevate.

Il CDF, rilevato che nel gruppo facebook dell’Ass. Ornicoltori Monzesi è stato pubblicato in data 2 giugno 2017 alle ore 16,46, un post dal sig. Angelo Fumagalli, tesserato FOI con n. di RNA EM41, dal seguente tenore:

“NOTA: il costo degli anelli F.O.I. per il 2018 aumenterà, in particolare:
* anelli in alluminio anodizzato colorato aumenterà da €. 0,35 a €. 0,40 cadauno, 
* anelli in duralluminio anodizzato colorato aumenterà da €. 0,50 a €. 0,55 cadauno, 
* anelli in acciaio Inox aumenterà da €. 0,40 a €. 0,50 cadauno.
in modo che la F.O.I. "camorrista" incasserà 100.000 €uro in più...”.

Il contenuto del messaggio si appalesa inequivocabilmente diffamatorio e calunnioso della personalità e della dignità dell’intero movimento federale, tanto da legittimare il CDF all’apertura di un procedimento disciplinare nei confronti del predetto Angelo Fumagalli ai sensi dell’art. 17 del Regolamento Organico.

Il CDF ha dovuto prendere atto, suo malgrado, di alcuni comportamenti palesemente non regolamentari assunti dal Sig. Daniele Lino Maronese, pure Presidente del Raggruppamento Interregionale Veneto-Trentino Alto Adige e Giudice FOI, sia in occasione dell’Assemblea Generale delle Associazioni tenutasi il 23 aprile u.s. e sia in occasione della recente mostra “Colorado” tenutasi a Reggio Emilia in data 21 maggio 2017.

In particolare nella prima occasione, dopo aver discusso con il Presidente Federale relativamente al rimborso di spese non documentate, sul rifiuto di corrispondere il predetto importo alle condizioni non regolamentari suggerite dal Maronese, ovviamente opposto dal Presidente Federale, lo stesso si rivolgeva a quest’ultimo esclamando con tono minaccioso:”dovrai pur tornare in Veneto, prima o poi!”. Erano presenti all’episodio un numero molto cospicuo di Presidenti e rappresentanti di Associazione che si trovavano ivi raccolti nel solito momento conviviale post assembleare. La conversazione proseguiva con i medesimi toni anche nei confronti del Segretario Federale che, nonostante l’accaduto, si portava nei pressi dell’autovettura del Maronese nel tentativo di ricondurre alla normalità il suo comportamento. Nella seconda occasione il Maronese, parlando pubblicamente nel corso della tenuta della mostra di Colorado di Reggio Emilia, denigrava l’operato del CDF e dell’OdG, tacciandoli di condotte non regolamentari circa l’erronea applicazione dell’art. 26 del regolamento dell’OdG ed ignorando che, sul punto, erano da tempo intervenute proposte di deroga da parte dell’OdG ratificate dal CDF circa la decorrenza del termine temporale ivi previsto. Assistevano a tale invettiva due Giudici della Specializzazione O/P che, avendo già ricevuto la lettera di convocazione per sostenere l’esame per il passaggio nel ruolo di Giudice Esperto, si trovavano esposti alla forma tipica dello sviamento e si vedevano costretti ad inviare in Federazione una mail contenente richieste di chiarimenti in proposito. Nelle condotte come innanzi descritte si rinvengono diverse violazioni sia regolamentari che deontologiche che inducono il CDF all’apertura di un procedimento disciplinare nei confronti del Sig. Daniele Lino Maronese per le motivazioni innanzi dedotte ad oggetto di compiere opportuna verifica circa la ricorrenza delle ipotesi sanzionatorie nella diversa gradualità prevista dal Regolamento Organico.

Il CDF delibera il riconoscimento del Club Italiano del Canarino Jaspe del quale sono pervenuti in Federazione l’atto costitutivo, lo statuto (regolarmente registrati presso l’Agenzia delle Entrate) ed il certificato di attribuzione del codice fiscale. Il nuovo club riconosciuto dovrà assolvere le obbligazioni nei confronti della Federazione.

Il Presidente, su conforme parere dell’OdG, dispone la riduzione del periodo di inibizione a ricoprire cariche irrogato al Giudice Abrescia Michele da 5 anni a 3 anni.

Il CDF delibera l’approvazione delle categorie per i concorsi ornitologici della stagione mostre 2017 sia con riferimento alle mostre ornitologiche sia relativamente ai campionati regionali, nel contempo disponendo la pubblicazione delle stesse sul sito web istituzionale.

Il CDF delibera l’approvazione del calendario mostre disponendone la pubblicazione sul sito web istituzionale nonché sulla rivista federale.

Il CDF delibera la concessione di un trofeo FOI da inserire nella premiazione speciale della 78° edizione della mostra internazionale di Reggio Emilia.

Il CDF delibera di riconoscere all’AOC onlus un contributo di euro 317,00 per il tesseramento per gli agenti di vigilanza FOI.

Il CDF ratifica il riconoscimento dello standard dell’Isabella Cobalto pervenuto dalla CTN dei canarini di colore in data 30 maggio 2017.

Il CDF, sulla relazione del consigliere Vice Presidente Diego Crovace, delibera la concessione all’Associazione Romagnola Canaricoltori Forlì di un contributo pari ad euro 500,00 per la tenuta dell’iniziativa “Barriamoci”, riservando alla Federazione la presenza rappresentativa nell’ambito della manifestazione. L’Associazione si impegna a far pervenire in Federazione un contributo editoriale e fotografico compendioso dell’attività svolta.

Il CDF delibera l’invio all’Associazione Ornitologica Paolana dei testi dalla stessa richiesti nel numero di una copia per ognuno di essi.

Il CDF delibera a titolo di contributo per la tenuta della mostra “Fringillia” la concessione a titolo gratuito di due trofei FOI (uno grande ed uno piccolo), di mezza pagina pubblicitaria su Italia Ornitologica e n. 5 pubblicazioni editoriali della FOI.

Il CDF ritiene di non poter accogliere la richiesta avanzata dal Club degli Psittacidi sia relativamente all’indicazione di Direttore responsabile e sia con riferimento alla autorizzazione dell’utilizzo della dicitura “supplemento di Italia Ornitologica”.

Il CDF riferisce di aver richiesto al Ministro della Salute Lorenzin un incontro relativamente alla gestione delle problematiche conseguenti all’eventuale insorgenza di focolai di influenza aviaria. Tale richiesta avanzata insieme all’AISAD ed alla SOR è ancora in attesa di riscontro.

Il CDF prende atto della richiesta pervenuta dal NOAN di Catanzaro volta a strutturare un protocollo di intesa con la FOI al fine di aiutare le persone che sottoposte a verifiche sulla detenzione degli uccelli abbiano volontà di regolarizzare la loro posizione. Non contenendo la richiesta indicazione delle modalità operative circa l’attuazione del protocollo, il CDF richiede al NOAN ulteriori e migliori specificazioni in tal senso onde valutare se vi siano le condizioni per l’assunzione dell’intesa.

Il CDF delibera l’erogazione di un contributo straordinario alla CTN IEI pari ad euro 855,00 occorrente per ripianare il disavanzo di gestione del 2016.

Il CDF, in accoglimento di più richieste in tal senso pervenute, darà attuazione ad una campagna di sensibilizzazione rispetto agli adempimenti conseguenti al passaggio in allegato A del pappagallo Cenerino e degli adempimenti riguardanti gli altri psittaciformi. A tal fine darà corso alla predisposizione di un memorandum di gestione consapevole degli adempimenti ed all’individuazione di due referenti del settore O/P i quali metteranno a disposizione il proprio recapito telefonico al fine di essere contattati dai detentori sottoposti a verifiche per un’interazione tecnica con gli agenti accertatori.

La riunione termina alle ore 19,30 del giorno 10 giugno 2017.

    IL PRESIDENTE F.O.I.                                                            IL SEGRETARIO F.O.I.
         Antonio Sposito                                                                  Giovanni Nunziata