Verbale CDF 16 dicembre 2023

VERBALE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO FEDERALE DEL 16 DICEMBRE 2023

Sabato 16 dicembre alle ore 17,00 si è riunito il Consiglio Direttivo Federale in Lanciano (CH), presso l’Hotel Villa Medici sito in Contrada Santa Calcagna 71/27 per la discussione del seguente

ORDINE DEL GIORNO

1) APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA RIUNIONE PRECEDENTE;
2) INCONTRO CON I PRESIDENTI DI RAGGRUPPAMENTO: ATTIVITÀ ORGANIZZATIVE DEL CONVOGLIAMENTO AL CAMPIONATO MONDIALE DI TALAVERA (SPAGNA);
3) VARIE ED EVENTUALI.

Essendo intervenuti tutti i Consiglieri, il presidente Sposito dichiara valida ed aperta la seduta.

1) APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA RIUNIONE PRECEDENTE;
Viene approvato il verbale della seduta dei giorni 20-21 ottobre 2023 nella sua versione definitiva già inviato via mail dalla Segreteria a tutti i Consiglieri.

2) INCONTRO CON I PRESIDENTI DI RAGGRUPPAMENTO: ATTIVITÀ ORGANIZZATIVE DEL CONVOGLIAMENTO AL CAMPIONATO MONDIALE DI TALAVERA (SPAGNA);
Il CDF dà atto dell’esito dell’incontro avuto con i presidenti/rappresentanti dei raggruppamenti regionali ed interregionali tenutosi a Lanciano alle ore 15,00 del 16 dicembre 2023. Nel detto incontro sono stati definiti i criteri, le modalità e le tempistiche dell’attività di convogliamento dei soggetti a concorso al campionato mondiale di Talavera (Spagna). Sono stati individuati i coordinamenti fra i raggruppamenti territorialmente confinanti al fine di gestire il trasporto in piena applicazione del benessere animale soprattutto per quanto attinente ai tempi di permanenza dei soggetti a bordo degli automezzi. Come nelle precedenti esperienze l’attività di convogliamento sarà centralizzata presso il deposito FOI di Calendasco per poi, una volta raccolti tutti i soggetti iscritti, accomodare i carrelli con i trasportini sull’unico automezzo che li condurrà a Talavera. L’automezzo prescelto per la trasferta da Calendasco a Talavera sarà della medesima tipologia di quelli utilizzati per le precedenti trasferte internazionali e sarà acquisito a noleggio dalla BRK Autotrasporti di Belperio Rosario - Longiano (FC). La medesima procedura sarà adottata anche per il rientro in Italia e la riconsegna dei soggetti ai legittimi proprietari.

3) VARIE ED EVENTUALI;
- Il CDF, con riferimento alla proposta di convenzione per sessaggio molecolare aviario, pervenuta con mail del 24 ottobre 2023 da parte del Laboratorio Gentras di Prato, dopo attenta disamina dell’indicazione dei costi per i servizi offerti, ritenendoli concorrenziali rispetto a quelli ordinari di mercato, delibera l’accettazione della stessa con l’indicazione dei costi concordati disponendone la pubblicazione sul sito istituzionale. Le procedure per l’attivazione dei servizi convenzionati saranno concordate direttamente con i tesserati FOI interessati con i quali andranno altresì gestiti le modalità ed i tempi dei pagamenti.
- Il CDF prende atto del contenuto della lettera di scuse trasmessa dal tesserato Nicola Nastri (RNA 890D), iscritto all'Associazione Ornicoltori Salernitani "Enzo Nicastro" (cod. 440), che fa seguito all'incontro avvenuto in Modena il 25 novembre scorso, in cui erano presenti lo stesso Nicola Nastri, il Presidente COM Carlos Fernando Ramoa, il Presidente FOI Antonio Sposito ed il Presidente OMJ e vice Presidente FOI Diego Crovace.
- In considerazione dell'utilizzo di due differenti programmi per l'espletamento delle attività di giudizio nelle mostre ornitologiche e di tutte le funzioni ad esse connesse, atteso che il programma software denominato "GEM" ha un impiego minoritario, ma massivo rispetto all'altro software di recente impiego, denominato "ORNIMOSTRE", considerato che il programma operativo dei tablet da utilizzare per i due software è differente, al fine di razionalizzare l'allocazione geografica dei tablet con cui si utilizza il programma "GEM", consentendo la verifica del funzionamento (attesa la vetustà degli stessi) e l'uso alle associazioni che ne faranno richiesta, il CDF dispone la consegna di detti tablet da parte dei giudici che ne sono in possesso ai rispettivi raggruppamenti di appartenenza. Sarà cura della segreteria FOI fornire gli elenchi dei possessori di detti tablet ai presidenti di raggruppamento che avranno il compito di curarne la raccolta. Le associazioni ed i Comitati Organizzatori che opteranno per la scelta di GEM sono tenuti al preventivo aggiornamento dello stesso.
- Il CDF delibera l’invio alla COM ed all’Associazione Ornicoltori Salernitani di richiesta per la revoca dei premi assegnati all’allevatore Serra Nicolò RNA 2BBE che, inspiegabilmente ha avuto possibilità di partecipare alla mostra internazionale di Salerno pur non essendo iscritto alla FOI per l’anno 2023. Si richiede altresì che, all’esito della revoca dei premi, questi ultimi vengano assegnati agli aventi diritto.
- Il CDF ratifica la proposta di tenuta della sessione d’esami per giudice nazionale per le sezioni D, FH ed I indetta dall’Ordine dei Giudici per il 13/14 gennaio 2024 a Gioia del Colle (BA).

La riunione termina alle ore 20,00 del giorno 16 dicembre 2023.

   IL PRESIDENTE F.O.I.                                                            IL SEGRETARIO F.O.I.
         Antonio Sposito                                                                  Giovanni Nunziata