Verbale CDF 24 e 25 giugno 2022

VERBALE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO FEDERALE DEL 24-25 GIUGNO 2022

Nei giorni di venerdì 24 giugno alle ore 18,00 ed in prosieguo sabato 25 giugno 2022 alle ore 9,00 presso Hotel Casal dell’Angelo, via Variante 7 Bis, 80034 Marigliano (NA), si è riunito il Consiglio Direttivo Federale per discutere il seguente

ORDINE DEL GIORNO

1) Approvazione del verbale della riunione precedente;
2) Affiliazione Associazione Ornitologica Catanese;
3) Verbale n° 4 del 22/04/2022 e Verbale n° 5 del 28/05/2022 del Consiglio dell’OdG;
4) Verbale di riunione CTN-EFI n. 1/2022 del 27/5/2022: determinazioni;
5) Campionato Mondiale 2023: sopralluogo Ente Fiera Oltremare di Napoli ed incontro con RR Campano;
6) Campionato Italiano Club di Specializzazione 2022: comunicazioni;
7) Richieste da inoltrare alla COM-Italia;
8) Varie ed eventuali.

Essendo intervenuti i Consiglieri Nunziata, Crovace, Iannuccilli, Soncini e su invito anche il presidente della COM-Italia Ignazio Sciacca ed il Presidente dell’Ordine dei Giudici Andrea Benagiano, il Presidente Sposito dichiara valida ed aperta la seduta.

1) Approvazione del verbale della riunione precedente;
Viene approvato il verbale della seduta del giorno 12 maggio 2022 nella sua versione definitiva già inviato via mail dalla Segreteria a tutti i Consiglieri.

2) Affiliazione Associazione Ornitologica Catanese;
Il CDF, dopo aver ricevuto l’istruttoria con parere favorevole da parte del Raggruppamento Ornicoltori Siciliani, delibera l’affiliazione dell’Associazione Ornitologica Catanese con sede sociale a San Gregorio di Catania (CT), alla Via Umberto Nobile Generale 30, costituita con atto del 2 aprile 2022 registrato in pari data presso l’Agenzia delle Entrate, Direzione Provinciale di Catania, con numero 0091064. L’affiliazione è subordinata al versamento della relativa quota ed all’espletamento di tutte le altre pratiche amministrative. La Segreteria Federale è autorizzata, all’esito, all’assegnazione del codice identificativo, alla generazione dell’indirizzo PEC ed all’accredito nelle piattaforme di iscrizione e di richiesta anelli.

3) Verbale n° 4 del 22/04/2022 e Verbale n° 5 del 27/05/2022 del Consiglio dell’OdG
Il CDF, con riferimento al Verbale n° 4 del 22/04/2022 dell’OdG, delibera quanto segue:
- ratifica la delibera n° 14/2022 (inversione categorie sez. E1 ed E2);
- ratifica la delibera n° 15/2022;
- ratifica la delibera n° 16/2022 relativa all’inserimento nel Regolamento OdG dell’obbligo della presenza da parte del Giudice all’assemblea nazionale o al congresso tecnico almeno una volta ogni due, pena l’esclusione dalle giurie delle maggiori manifestazioni a livello nazionale e internazionale, disponendo che tale principio costituisca specifico comma da inserire nell’art. 6 del Regolamento OdG. 

Il CDF, con riferimento al Verbale n° 5 del 27/05/2022 dell’OdG, delibera quanto segue:
- ratifica la delibera n° 17/2022 relativa alle modalità di tenuta dei corsi on-line ed al riconoscimento dell’ufficialità di tale metodologia che pertanto verrà ritenuta equipollente ai corsi in presenza.
- ratifica la delibera n° 18/2022 di integrazione della delibera n° 13/2022 relativa all’elenco dei Giudici individuati per sostenere l’esame a Giudice internazionale.

4) Verbale di riunione CTN-EFI n. 1/2022 del 27/5/2022: determinazioni;
Il CDF, preso atto del parere favorevole espresso dall’OdG (delibera n° 19/2022 del Verbale n° 5 del 27/05/2022) ratifica la delibera n. 2/2022 per modo che, già a far tempo dalla campagna 2023 entri in vigore l’elenco anelli distinti unicamente per tipologia e per diametro interno, senza l’indicazione dell’altezza che potrà variare in funzione del materiale di produzione (alluminio colorato, duralluminio colorato e acciaio), rimanendo pertanto ininfluente l’altezza degli anellini medesimi. La eventuale diversa tipologia di anelli utilizzati nonché la diversa altezza degli stessi in uno stamm non costituirà segno di riconoscimento e quindi non potrà essere motivo di squalifica.
Il CDF ratifica la delibera n° 1/2022 in ordine al cambiamento del diametro dell’anello da calzare al Carpodaco messicano a partire dalla stagione mostre 2024, sempre su parere conforme dell’OdG (delibera n° 19/2022 del Verbale n° 5 del 27/05/2022).

5) Campionato Mondiale 2023: sopralluogo Ente Fiera Oltremare di Napoli ed incontro con RR Campano;
Il CDF dà atto di aver effettuato un sopralluogo tecnico presso l’ente fiera Mostra d’Oltremare di Napoli al fine di valutare tutte le ipotesi progettuali relative alla ripartizione del posizionamento delle strutture in mostra sportiva e degli stand nell’area commerciale. Il predetto sopralluogo si è avuto in presenza del presidente e del vicepresidente del Raggruppamento Regionale Campano e dello staff tecnico dell’ente fiera nella mattinata di sabato 25/06/2022 e si è concluso alle ore 13.

6) Campionato Italiano Club di Specializzazione 2022: comunicazioni;
Il CDF comunica che la struttura dell’evento sarà tripartita. Il Campionato Nazionale di Specializzazione dei Canarini di Colore, degli EFI e degli Ondulati e altri Psittaciformi, si terrà a Montesilvano (PE) dal 14 al 18 dicembre 2022; il Campionato Nazionale di Specializzazione dei Canarini di FPL e FPA si terrà a Nocera Inferiore (SA) dal 16 al 18 dicembre 2022; il Campionato Nazionale di Specializzazione dei Canarini da Canto si terrà a Pievequinta (FC) dal 15 al 18 dicembre 2022.
Il CDF auspica grande successo per tale manifestazione per la quale saranno predisposte le attività di convogliamento a titolo gratuito sia per l’ingabbio che per lo sgabbio.

7) Richieste da inoltrare alla COM-Italia;
Il CDF richiede al presidente della COM–Italia di avviare presso la COM/OMJ la procedura relativa alla terza fase per il riconoscimento del canarino Benacus nonché quella relativa alla prima fase per il riconoscimento del canarino Perla. Nel contempo il CDF richiede al presidente della COM–Italia di inoltrare alla COM/OMJ il materiale tecnico relativo al Satinè Ossidato, all’Urucum ed al Lizard da esaminare in occasione del prossimo congresso.

8) Varie ed eventuali;
- Il CDF delibera il testo della Circolare n° 3/2022 che verrà inviata a mezzo PEC a tutte le associazioni federate.
- Il CDF dispone la pubblicazione delle categorie a concorso relative alle mostre a calendario FOI sul sito istituzionale, sulla pagina ufficiale Facebook ed inviate a mezzo PEC alle Associazioni federate, ai Club di specializzazione ed ai Raggruppamenti regionali e interregionali.
- Il CDF costituisce presso il sig. Morrone Filippo, presidente dell’APO-PE, un fondo spese di Euro 2.000,00 per le attività di convogliamento presso mostre nazionali e internazionali.
- Il CDF, nel recepire la richiesta pervenuta dal Centro di Educazione Ambientale del Parco Regionale del fiume Ofanto, concede a titolo gratuito al predetto ente i testi richiesti presenti in editoria FOI (Il Pappagallino Ondulato vol. 1 e 2, autore G. Fogliati; Avifauna d’Italia vol. 1, autore G. Matranga ed Il Pianeta dei Pappagalli, autore G. Matranga), accettando la cortese offerta di ricevere le seguenti pubblicazioni: Linee guida per l’immissione di specie faunistiche, Atti del convegno “La conoscenza botanica e zoologica in Italia”, Il grande libro dei fiori e delle piante e l’Atlante dei funghi.
- Il CDF delibera l’accettazione del preventivo per il rinnovo triennale dei servizi PEC, per l’assistenza e per il servizio sms pervenuto dalla PCTLC Soluzioni informatiche di Milano.
- Il CDF, in accoglimento della richiesta pervenuta dal Club degli Psittacidi, autorizza la collaborazione con il Gran Galà dei Pappagalli e l’AIAP con riferimento alla mostra specialistica internazionale in organizzazione a Farigliano (CN) dal 3 al 6 novembre 2022 alla quale compartecipa il Club del Neophema. Tale autorizzazione va intesa quale operante unicamente per tale mostra ed in via del tutto sperimentale.
- Il CDF costituisce presso il Comitato organizzatore del Campionato Italiano di Specializzazione Colore, EFI e O&aP un fondo spese di euro 3.500,00, presso il Comitato organizzatore del Campionato Italiano di Specializzazione CFPA e CFPL un fondo spese di euro 3.500,00 e presso il Comitato organizzatore del Campionato Italiano di Specializzazione Canto un fondo spese di euro 500,00.
- Il CDF, a parziale accoglimento della richiesta pervenuta dal Presidente della CTN O&aP, delibera la concessione a titolo gratuito del libro a doppio tomo Il Pappagallino Ondulato di G. Fogliati ai soli giudici della specializzazione Ondulati.
- Il CDF acquisisce conferma dal presidente della COM Italia della candidatura del giudice Riccardo Rigato per l’elezione di responsabile OMJ sezioni G – H. Il CDF ritiene di non inviare ulteriori indicazioni al presidente COM Italia relativamente alle altre candidature COM/OMJ aperte per il congresso statuario 2023.
- Il CDF delibera di approvare le candidature dei giudici FOI per l’esame al passaggio a giudice internazionale (OMJ). I nominativi dei candidati sono contenuti nella delibera n° 18/2022 dell’OdG integrativa della delibera n° 13/2022.
- Il CDF, in accoglimento di diverse sollecitazioni in tal senso pervenute da associazioni federate, dispone che venga dato risalto mediante pubblicazione su tutti i canali ufficiali il principio della incedibilità a terzi di anellini. Tale ultima pratica infatti ha carattere illegale e, oltre a costituire una grave violazione dello statuto FOI, indurrebbe altresì l’ipotesi di reati penali, perseguibili con pene molto rilevanti.
- Il CDF, nel prendere atto della nota a firma del presidente CTN CFPL cav. Salvatore Alaimo, osserva che indipendentemente da ogni valutazione nel merito della stessa, non è possibile dare corso alla richiesta ivi contenuta in quanto carente del preventivo parere obbligatorio del Consiglio dell’OdG e della ratifica da parte del CDF. Nel merito della questione trattata (punteggio complessivo degli STAMM e diversa metodologia di pervenimento al punteggio finale ai fini della premiazione), assurgendo la stessa a questione generale di sistema, il CDF indica specificamente la concertazione fra tutte le CCTTNN della FOI, i presidenti dei collegi di specializzazione e del presidente dell’OdG.
- Il CDF, nel prendere atto della denuncia di furto sporta dal presidente dell’A.O. Brutia Pasquale Leone in data 30/12/2021, delibera la ricostituzione delle dotazioni al Raggruppamento Regionale Calabria per le attività di convogliamento, consistenti in n° 64 trasportini (Nuvola Due) STA Soluzioni e di n° 1 struttura per il rialzo del relativo carrello. Tale dotazione verrà ricostituita dopo la produzione di un preventivo di spesa da parte del Raggruppamento calabro e previa prestazione di garanzia di sicurezza circa la custodia delle attrezzature.
- Il CDF esamina l’elaborato del Presidente dell’Associazione Salentina Francesco Faggiano al quale il presidente FOI aveva devoluto il compito di esplicare gli ambiti di pertinenza del dipartimento per lo sviluppo dei diritti dell’ornicoltura, deliberato in occasione dell’assemblea generale delle Associazioni di Chianciano Terme 2022. Il CDF, pur apprezzando il contenuto argomentativo, richiede al presidente Faggiano una specificazione maggiormente dettagliata dell’azione progettuale in approfondimento.
- Il CDF prende atto del pervenimento dei criteri di giudizio dei canarini da canto Malinois inviati in data 21/04/2022 dal commissario uscente della CTN giudice Roberto Gabriele. Nel ringraziare il Commissario Roberto Gabriele per il lavoro svolto, rimette gli atti alla neo eletta CTN ed al presidente di Collegio per modo che gli stessi ne validino il contenuto ai fini della definitiva pubblicazione.
- Il CDF delibera la concessione di un contributo straordinario pari ad Euro 1.000 alla CTN CFPA, con impegno alla rendicontazione al 31/12/2022.
Il CDF delibera la concessione di un contributo di euro 200,00 all’Associazione Ornitologica Bellator Frusino per la stampa di opuscoli a carattere ornitologico da distribuire, a titolo divulgativo ed informativo, nei plessi scolastici del proprio comprensorio territoriale, rivolgendo particolare attenzione ai bambini autistici ed affetti di handicap, con l’ausilio dei loro insegnanti di sostegno.

La riunione termina alle ore 20,00 del giorno 25 giugno 2022.

   IL PRESIDENTE F.O.I.                                                            IL SEGRETARIO F.O.I.
         Antonio Sposito                                                                  Giovanni Nunziata