Verbale CDF 14 e 15 giugno 2019

VERBALE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO FEDERALE DEL 14-15 GIUGNO 2019

Nei giorni di venerdì 14 giugno 2019 alle ore 11,00 ed in prosieguo sabato 15 giugno in Piacenza alla Via Caorsana 94, Località Le Mose, presso la Sede Federale, si è riunito il Consiglio Direttivo Federale per discutere il seguente

ORDINE DEL GIORNO

1) Approvazione del verbale della riunione precedente;
2) Candidature per il ruolo di Vice Presidente C.O.M. e del responsabile OMJ della Fauna Europea (sez. G e H) in vista delle nuove elezioni previste a gennaio 2020: proposte e determinazioni;
3)
Dimissioni Consigliere Giuseppe Ielo;
4)
Incontro con i Presidenti delle Commissioni Tecniche Nazionali;
5)
Assemblea dei Club di Specializzazione;
6)
Progetto pubblicitario Italia Ornitologica: aggiornamento;
7) Proposta dell’Ordine dei Giudici dei nominativi di Giudici nazionali indicati per il passaggio nel ruolo di Giudice OMJ: determinazioni;
8)
Precisazioni sul deliberato di cui al punto 7 all’ordine del giorno della riunione del CDF del 17-18/05/2019 circa la tenuta del Congresso Tecnico dei Giudici;
9) Varie ed eventuali.

Sono presenti tutti i Consiglieri Federali ad eccezione di Giuseppe Ielo, dimissionario. Il Presidente Sposito dichiara valida ed aperta la seduta.

1) Approvazione del verbale della riunione precedente;
Viene approvato all’unanimità il verbale della seduta del 17-18 maggio 2019, nella sua versione definitiva già inviato dalla Segreteria a tutti i Consiglieri via mail.

2) Candidature per il ruolo di Vice Presidente C.O.M. e del responsabile OMJ della Fauna Europea (sez. G e H) in vista delle nuove elezioni previste a gennaio 2020: proposte e determinazioni;
Il CDF, all’unanimità dei voti delibera di inviare alla COM ITALIA le seguenti indicazioni:

  • con riferimento alla candidatura nel ruolo di Vice Presidente COM di non avanzare alcun nominativo;
  • con riferimento alla candidatura a Responsabile OMJ della Fauna Europa (sez. G e H), di avanzare il nominativo del Giudice Riccardo Rigato.

3) Dimissioni Consigliere Giuseppe Ielo;
Il CDF prende atto delle dimissioni rassegnate dal Consigliere Giuseppe Ielo con lettera pervenuta in data 22 maggio 2019 accettando le stesse pur non condividendone le addotte motivazioni.

4) Incontro con i Presidenti delle Commissioni Tecniche Nazionali;
Nella mattina di sabato 15 giugno 2019 il CDF ha avuto un incontro con i Presidenti delle Commissioni Tecniche nazionali durante il quale sono stati esaminati diversi profili di interesse tecnico scientifico. In particolare il Presidente FOI ha fatto osservare che il vertiginoso innalzamento del numero delle categorie sta sostanzialmente annullando la valenza sportiva delle mostre nelle quali non vi è più competizione giacché il rapporto fra soggetti ingabbiati e soggetti premiati si è ridotto a 4:1. Sollecita l’assunzione di responsabilità in ordine alla necessità di tenere sotto controllo il numero delle categorie anche eventualmente eliminando quelle non rappresentative e non interessate da ingabbi.

5) Assemblea dei Club di Specializzazione;
Nel pomeriggio di sabato 15 giugno 2019 si è tenuto l’incontro plenario tra i Club di Specializzazione e le CTN. Tale incontro è stato preceduto da altre riunioni tra i Club appartenenti ad ogni singola sezione con i rispettivi Presidenti di CTN. Sia per il primo che per le seconde si rinvia agli appositi verbali.

6) Progetto pubblicitario Italia Ornitologica: aggiornamento;
Il Consigliere Gennaro Iannuccilli informa il CDF dei progressi dell’attuazione del nuovo progetto pubblicitario che ha registrato già diversi rinnovi nonché la sottoscrizione di alcuni contratti con nuovi inserzionisti. Il progetto va costantemente seguito ed implementato anche mediante l’azione costante dei dipendenti. L’accesso alla pubblicità su Italia Ornitologica avverrà unicamente previa sottoscrizione di regolare contratto.

7) Proposta dell’Ordine dei Giudici dei nominativi di Giudici nazionali indicati per il passaggio nel ruolo di Giudice OMJ: determinazioni;
Il CDF esamina l’elenco dei nominativi dei Giudici nazionali indicati dall’Ordine dei Giudici per il sostenimento dell’esame per il passaggio nel ruolo di Giudice OMJ. I Giudici indicati nelle persone dei Signori Claudio Baglioni sez. E lisci; Alessandro Fuson sez. G; Orazio Curci sez. J-L-M-N.
Fermo restando che coloro i quali, già individuati lo scorso anno, come da elenco:

  1. Iacobitti Lorenzo RNA NC93 sez. D;
  2. Raimondi Massimiliano RNA HW14 sez. D;
  3. Angelini Stefano RNA ZF04 sez. F;
  4. Cautillo Domenico RNA ER56 sez. G;
  5. De Blasi Marco RNA RN63 sez. G;
  6. Visconti Giuseppe RNA BP04 sez. G;
  7. Disint Cristiano RNA TZ58 sez. J-N;
  8. Manzoni Maurizio RNA 163N sez. I;

hanno la possibilità di partecipare alla sessione di Matosinhos 2020.
Il Giudice Claudio Berno, già internazionale nella sez. E lisci, sosterrà l’esame per giudice OMJ nella sez. E arricciati
Vengono ritenuti idonei anche dal CDF che delibera la ratifica dell’elenco nella sua totalità, nel contempo disponendo l’invio dello stesso al Presidente della COM-Italia per i successivi adempimenti.

8) Precisazioni sul deliberato di cui al punto 7 all’ordine del giorno della riunione del CDF del 17-18/05/2019 circa la tenuta del Congresso Tecnico dei Giudici;
Il CDF, a precisazione del deliberato di cui al punto 7 all’ordine del giorno della riunione del CDF del 17-18/05/2019 circa la tenuta del Congresso Tecnico dei Giudici, chiarisce che la decisione definitiva di rinviarne la tenuta è stata raggiunta non già all’esito delle consultazioni di cui ivi è cenno ma solo dopo il serrato ed intenso confronto avuto sul punto con l’Ordine dei Giudici e con i Presidenti delle Commissioni Tecniche Nazionali in occasione della riunione plenaria dei predetti Organi di cui si è dato conto nel presente verbale.

9) Varie ed eventuali.
Il CDF, in riferimento alla stampa dei criteri di giudizio, all’esito di licitazione privata in tal senso attivata alla quale hanno risposto tre ditte, delibera l’accettazione del preventivo pervenuto da Stampare srl con sede in Diegaro (Cesena).
Il CDF delibera l’accettazione della proposta di rinnovo dei servizi di comunicazione PEC e SMS pervenuta dalla PCTLC di Davide Balzaretti con sede in Milano.
Il CDF autorizza il Commissario della CTN Canto Renato Buccheri ad utilizzare parte del fondo nella sua disponibilità per la tenuta di un incontro tecnico per la disamina dei contributi occorrenti per l’aggiornamento dei criteri di giudizio.
Il CDF dispone la sostituzione del Giudice Emilio De Flaviis con il Giudice Giancarlo Lo Tierzo per la partecipazione al Congresso Tecnico di Povoa de Varzim che si terrà alla di fine giugno. Tale sostituzione si è resa necessaria a motivo della sopraggiunta indisponibilità del Giudice De Flaviis.
Il CDF autorizza il seminario sui canarini Eumo, Jaspe ed Opale che sarà tenuto a Reggio Calabria in data 8 dicembre 2019 a cura dell’A.O. Fata Morgana con la collaborazione dei rispettivi club di specializzazione.

La riunione termina alle ore 20,30 del giorno 15 giugno 2019.

    IL PRESIDENTE F.O.I.                                                            IL SEGRETARIO F.O.I.
         Antonio Sposito                                                                  Giovanni Nunziata