Verbale CDF 17 e 18 maggio 2019

VERBALE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO FEDERALE DEL 17 e 18 MAGGIO 2019

Nei giorni di venerdì 17 maggio 2019 alle ore 9,00 ed in prosieguo sabato 18 maggio in Piacenza presso la sede federale, si è riunito il Consiglio Direttivo Federale per discutere il seguente

ORDINE DEL GIORNO

1) Approvazione del verbale della riunione precedente;
2)
Commissione Disciplinare: assunzione di eventuali provvedimenti;
3) Proposte di candidatura per il ruolo di Vice Presidente C.O.M. e del responsabile della Fauna Europea (sez. G e H) in vista delle nuove elezioni previste a gennaio 2020: proposte e determinazioni;
4)
Approvazione calendario Mostre 2019: determinazioni;
5)
Veterinario di prossimità: presentazione del programma da parte del Dott. Borrelli;
6)
Commissariamento del RR Calabria dopo le dimissioni del neo eletto Presidente Pacetti: determinazioni;
7)
Considerazioni sulla proposta di Congresso Tecnico OdG previsto per il mese di settembre 2019: determinazioni;
8)
Aggiornamento da parte del Consigliere Bianchi sulla situazione Contabile al 31/3/2019;
9)
Varie ed eventuali.

Sono presenti tutti i Consiglieri Federali ad eccezione di Giuseppe Ielo, assente giustificato. Il Presidente Sposito dichiara valida ed aperta la seduta.

1) Approvazione del verbale della riunione precedente;
Viene approvato all’unanimità il verbale della seduta del 5-6-7 aprile 2019, nella sua versione definitiva già inviato dalla Segreteria a tutti i Consiglieri via mail.

2) Commissione Disciplinare: assunzione di eventuali procedimenti disciplinari ed apertura di procedimenti disciplinari;
Prima che venga dato inizio alla discussione in ordine all’assunzione di eventuali provvedimenti disciplinari nei confronti dell’Associazione Bolognese Canaricoltori e del sig. Petraroli Antonio, il Presidente si allontana dalla sala riunioni del Consiglio Direttivo Federale per modo che il CDF assuma definitive determinazioni in sua assenza ed affidando la momentanea Presidenza al Vice Presidente Crovace.
Il CDF delibera, a definizione dei procedimenti aperti nel verbale del 14-15 dicembre 2018, l’assunzione del provvedimento disciplinare dell’espulsione (art. 17 del Regolamento Organico) nei confronti del Sig. Petraroli Antonio (n. DT12 di RNA) e quello della sospensione (art. 16 del Regolamento Organico) per anni due nei confronti dell’Associazione Bolognese Canaricoltori (cod. 065).
A questo punto il Presidente rientra nella sala assumendo nuovamente la Presidenza.
Il CDF delibera l’apertura di procedimento disciplinare ai sensi dell’art. 17 del Regolamento Organico nei confronti del Sig. Carillo Guglielmo (RNA n. 46SV) per aver il medesimo postato nell’ambito di una discussione aperta su facebook dalla signora Rita Morri in data 15 febbraio 2019 la seguente affermazione: “Non avere l’anello FOI è un valore aggiunto”.
Il CDF delibera l’apertura di procedimento disciplinare ai sensi dell’art. 17 del Regolamento Organico nei confronti del Sig. Valendino Giuseppe (RNA n. CP09) per aver il medesimo postato in data 4 febbraio 2019 nell’ambito di una discussione aperta su facebook dal signor Walter Viganò in data 28 gennaio 2019 la seguente affermazione: “Walter è la conferma di quanto già avevi intuito; i canarini sono spariti tra lo sgabbio e il ritorno in Italia”.

3) Proposte di candidatura per il ruolo di Vice Presidente C.O.M. per le nuove elezioni previste a gennaio 2020: determinazioni;
Il CDF decide di attivare procedura conoscitiva di disponibilità a ricoprire le cariche COM/OMJ in scadenza che, allo stato, risultano ricoperte da esponenti italiani. Prende atto della revoca di disponibilità alla ricandidatura alla vice presidenza COM fatta pervenire dal Consigliere Ielo. Le definitive determinazioni sul punto verranno assunte nella riunione del CDF di giugno, anche in ordine ad eventuali ipotesi di disimpegno.

4) Approvazione calendario Mostre 2019: determinazioni;
Il CDF delibera l’approvazione del calendario mostre 2019 secondo la conformazione a tutt’oggi risultante dal sistema intranet. Dello stesso si dispone la pubblicazione su Italia Ornitologica e sul sito web.

5) Veterinario di prossimità: presentazione del programma da parte del Dott. Borrelli;
Il CDF riceve in riunione il Dott. Domenico Borrelli per sentirlo in ordine all’aggiornamento sul progetto ed in particolare sull’attuazione del programma predisposto. Borrelli riferisce che l’attività di coordinamento dallo stesso effettuata sarà portata a compimento in tempi brevi mediante l’individuazione di un buon numero di medici veterinari dislocati su tutto il territorio nazionale e l’indicazione del tariffario proposto in via convenzionale per i tesserati alla Federazione.

6) Commissariamento del RR Calabria a seguito delle dimissioni del neo eletto Presidente Pacetti: determinazioni;
Il CDF, nel prendere atto delle dimissioni rassegnate dal Presidente del Raggruppamento Ornitologico Calabria dott. Sergio Pacetti, pervenute alla Segreteria Federale in data 10 aprile 2019, dispone, ai sensi dell’art. 15 del Regolamento Raggruppamenti il commissariamento del predetto Organo Periferico. Nomina Commissario il Presidente FOI Antonio Sposito al quale vengono conferiti i poteri istituzionali ed amministrativi volti a condurre il Raggruppamento, nel più breve tempo possibile, a nuove elezioni.

7) Considerazioni sulla proposta di Congresso Tecnico OdG previsto per il mese di settembre 2019: determinazioni;
Il CDF, dopo aver udito il parere dell’ODG e dei presidenti delle CTN, ritiene di dover soprassedere, almeno per quest’anno, ad autorizzare la tenuta del Congresso Tecnico dei Giudici, originariamente preventivato per il prossimo mese di settembre. Il rinvio si è reso necessario per meglio organizzare l’evento sia dal punto di vista logistico sia sul piano della valenza tecnico scientifica dello stesso. I programmi pervenuti in vista del congresso da parte delle CTN verranno da queste ultime maggiormente implementati, precisati ed arricchiti al fine di offrire ai futuri partecipanti un supporto funzionale ad un reale ed effettivo aggiornamento.

8) Aggiornamento da parte del Consigliere Bianchi sulla situazione Contabile al 31/3/2019;
Il Consigliere Maria Carla Bianchi aggiorna il Consiglio sullo stato di avanzamento del bilancio. Osserva che, in previsione di minori introiti, quest’anno il bilancio federale si connoterà per un sostanziale irrigidimento ed andrà sottoposto a costante verifica. Il CDF le richiede, pertanto, il monitoraggio del conto a cadenza temporale molto ravvicinata.

9) Varie ed eventuali.
Il CDF autorizza il Presidente Sposito a sottoscrivere con il laboratorio di genetica veterinaria del Dipartimento di Medicina Veterinaria e produzione Animali dell’Università degli studi di Napoli “Federico II” un accordo di collaborazione scientifica e didattica nonché di attività di studio e di ricerca. Tale accordo non prevede alcun impegno economico per la Federazione ma si inscrive nell’ambito delle attività di interazione con le istituzioni accademiche per lo sviluppo scientifico e la ricerca in ambito veterinario. Il Referente territoriale (Regione Campania) viene individuato nel dott. Domenico Borrelli.
Il CDF, in accoglimento di corrispondente richiesta in tal senso pervenuta, delibera la concessione di un contributo straordinario pari ad euro 500,00 alle associazioni Comense, Monzesi e Valtellinesi per l’allestimento di uno stand divulgativo nel Centro Commerciale Il Globo di Busnago.
Il CDF, nell’esaminare la proposta pervenuta dall’AO dei Castelli di Trabia (costituzione “Start-Up Sicilia Ornitologica”) e nel ritenerla istituzionalmente valida, rileva che, qualora all’esito del completamento della fase di aggiornamento del parco attrezzature dovessero residuare elementi da dismettere, valuterà di devolvere questi ultimi per la realizzazione del progetto.
Il CDF, con riferimento alla richiesta di contributo straordinario avanzata dal Raggruppamento Interregionale Veneto Trentino Alto Adige finalizzato all’acquisto di trasportini per il convogliamento al Campionato Mondiale osserva che tale attività verrà posta in essere dalla FOI a livello centrale per poi procedere alla distribuzione territoriale per le occorrenze.
Il CDF, in accoglimento della richiesta avanzata dal Club Italiano Canarino Lancashire, concede la partecipazione in giuria a titolo gratuito del giudice Sergio Palma alla mostra Specialistica che si terrà in Rocca Piemonte in data 7/12/2019.
Il CDF delibera la partecipazione di Roberto Garavaglia, in rappresentanza della FOI, al Congresso COM sui temi della sanità, del trasporto uccelli e della CITES che si terrà in Portogallo il prossimo 30 giugno 2019.
Il CDF, in considerazione delle necessità contingenti che sistematicamente insorgono durante i giorni della tenuta delle riunioni del CDF, impartisce a tutti i dipendenti ordine di servizio volto a determinare la loro reperibilità in tali occasioni.
Il CDF dispone la convocazione delle Commissioni Tecniche Nazionali per il giorno 15/06/2019. Nel pomeriggio del medesimo giorno si terranno gli incontri di interazione con il Club di Specializzazione di rispettiva competenza.
Il CDF delibera l’accettazione del preventivo di spesa ricevuto dalla ditta TEP ArtiGrafiche di Piacenza per la stampa di n. 3.000 manifesti a scopo divulgativo.
Il CDF delibera il gemellaggio con il Museo Civico di Lentate sul Seveso (MB), Museo con una pregiata collezione di uccelli ed anche con collezioni di minerali, fossili, farfalle ed insetti. L’incontro durante il quale verrà ufficializzato il gemellaggio si terrà domenica 16 giugno 2019 alle ore 10,00 a Lentate sul Seveso alla presenza di esponenti del CDF FOI e dei responsabili del Museo di Lentate.

La riunione termina alle ore 20,30 del giorno 17 maggio 2019.

    IL PRESIDENTE F.O.I.                                                            IL SEGRETARIO F.O.I.
         Antonio Sposito                                                                  Giovanni Nunziata