Verbale CDF 23 e 24 novembre 2018

VERBALE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO FEDERALE  DEL 23-24 NOVEMBRE 2018

Nei giorni di venerdì 23 novembre 2018 alle ore 17,00 ed in prosieguo sabato 24 novembre 2018 in Reggio Emilia, via Filangieri, 15, presso la Mostra Internazionale, si è riunito il Consiglio Direttivo Federale per discutere il seguente

ORDINE DEL GIORNO

1. Approvazione del verbale della riunione precedente;
2.
Fatturazione elettronica, attività conseguente all’entrata in vigore della norma di introduzione obbligatoria: determinazioni;
3.
Richieste di modifiche delle tipologie di Mostre già inserite a calendario;
4.
Illustrazione del Presidente in ordine alla tenuta della Mostra Specialistica di Faenza e circa il comportamento del Direttore Mostra: determinazioni;
5.
Comunicazioni del Presidente in ordine al meeting sul canarino Fife Fancy organizzato in concomitanza con la Mostra Internazionale dell’AOP di Bari e circa il comportamento del dott. Jemmet: determinazioni;
6.
Post inserito dal Signor Gaetano Abate sulla pagina ufficiale facebook della FOI in data 29 ottobre 2018 ore 16,45.
7.
Affiliazione nuove associazioni;
8.
Campionato Italiano 2019, assegnazione: determinazioni;
9.
Incontro definitivo con lo staff dei convogliatori al Campionato Mondiale di Zwolle 2019:
10.
Dimissioni di Roberto Garavaglia da Segretario del Direttivo Club di Specializzazione: determinazioni;
11.
Emendamento sulla revisione dell’art. 16 del Regolamento Raggruppamenti operata nel verbale del CDF del 6-8 luglio 2018.
12.
Varie ed eventuali.

Sono presenti tutti i Consiglieri Federali. É presente inoltre il Presidente dell’ODG Benagiano su invito del CDF. Il Presidente Sposito dichiara valida ed aperta la seduta.

1. Approvazione del verbale della riunione precedente;
Viene approvato all’unanimità il verbale della seduta del 21-22 settembre 2018, nella sua versione definitiva già inviato dalla Segreteria a tutti i Consiglieri via mail.

2. Fatturazione elettronica, attività conseguente all’entrata in vigore della norma di introduzione obbligatoria: determinazioni;
Il CDF, udita sul punto la relazione istruttoria del Consigliere Bianchi, delibera l’accettazione del preventivo pervenuto dalla VAR-ONE, azienda che già fornisce alla Federazione il programma della gestione della contabilità. Tale soluzione, sebbene più costosa, induce la possibilità di una immediata interfaccia fra il programma di emissione delle fatture e quello relativo alla loro conservazione. Al fine di ridurre, in prospettiva futura i costi di tale gestione il CDF delibera altresì l’acquisizione di altro programma di accesso alla piattaforma di conservazione di fatture a bassissimo costo per modo da testarne la funzionalità rispetto al software già in dotazione.

3. Richieste di modifiche delle tipologie di Mostre già inserite a calendario;
Il CDF approva la modifica richiesta dal comitato organizzatore del 6° Meeting Ornitologico Campano in ordine alla modifica della tipologia della mostra da Specialistica Nazionale a Specialistica Internazionale. Approva altresì la modifica del luogo di tenuta della mostra Specialistica del Club del Cardellino Mutato e da canto da Pontecagnano Faiano a Pomigliano d’Arco.

4. Illustrazione del Presidente in ordine alla tenuta della Mostra Specialistica di Faenza e circa il comportamento del Direttore Mostra: determinazioni;
Il Presidente riferisce in Consiglio circa gli accadimenti verificatisi nella mostra Specialistica di Faenza organizzata dall’ABC di Bologna, depositando agli atti documenti relativi ad un post da egli stesso pubblicato sulla pagina ufficiale facebook della FOI ed ad alcuni altri post di commento da parte dei signori Luca Guerrini, Antonio Petraroli e Rita Morri. Il Presidente, al fine di evitare la configurazione di conflitti di interessi, dichiara di non volersi occupare della gestione delle evidenze di cui innanzi, rimettendo alla decisione del Consiglio ogni ulteriore valutazione. Il CDF delibera l’affidamento dell’istruttoria e della proposta sulle definitive determinazioni da assumere al Vice Presidente Diego Crovace, all’uopo conferendogli ogni più ampia delega.

5. Comunicazioni del Presidente in ordine al meeting sul canarino Fife Fancy organizzato in concomitanza con la Mostra Internazionale dell’AOP di Bari e circa il comportamento del dott. Jemmet: determinazioni;
Il CDF prende visione di alcuni video ritraenti la effettuazione di una mostra specialistica sul Fife Fancy organizzata in concomitanza con la mostra Internazionale di Bari in locali che, sebbene diversi, erano frontistanti a quelli in cui veniva tenuta la mostra Internazionale. Il Presidente riferisce di aver ricevuto una telefonata dal Dr. Laurence Jemmett, pure firmatario quale Vice presidente della AOP di Bari di una pec datata 10/10/2018, nella quale gli veniva riferito della effettuazione di una semplice attività convegnistica e non di una mostra. I filmati esaminati rivelano per contro la tenuta di una vera e propria specialistica, con tanto di ingabbio di almeno 200 soggetti e relativo giudizio con premiazione finale. É stato riferito anche del pagamento di una quota di ingabbio effettuata direttamente all’AOP. Tale manifestazione si appalesa evidentemente contraria ai Regolamenti Federali come per altro già ampiamente preavvertito nella mail inviata via pec all’AOP di Bari in data 09/10/2018. Anche in tal caso il Presidente, al fine di evitare la configurazione di conflitti di interessi, dichiara di non volersi occupare della gestione delle evidenze di cui innanzi, rimettendo alla decisione del Consiglio ogni ulteriore valutazione. Il CDF delibera l’affidamento dell’istruttoria e della proposta sulle definitive determinazioni da assumere al Vice Presidente Diego Crovace, all’uopo conferendogli ogni più ampia delega.

6. Post inserito dal Signor Gaetano Abate (R.N.A. n.61XC) sulla pagina ufficiale facebook della FOI in data 29 ottobre 2018 ore 16,45.
Il CDF, letto il contenuto del predetto post che qui di seguito integralmente si riproduce: ”Un ringraziamento speciale alla Foi e tutti colorò che gli fanno parte,come sempre dimostrate quando siete incapaci di organizzare una manifestazione ornitologica che mi dicono tra le più importanti o di risolvere problemi. ieri a Faienza si sono rubati la mia canarina che ho allevato con sacrificio e impegno invece grazie alla Foi mi hanno stroncano le gambe rubandosi una buona canarina e la cosa che fa rabbia è che ho anche il vago sospetto di chi può aver fatto questo una persona che non riesce a costruirsi un buon soggetto preferisce rubarseli ovviamente con appoggio della Foi perché non fa nulla per impedire tutto ciò che da anni e l incubo delle mostre, non ci serve un presidente che si fa vedere negli stend importanti che gira come se fosse Dio l umiltà e l arma vincente anche perché non avete cambiato il mondo è non avere trovato la cura per il cancro, delibera l’apertura di un procedimento disciplinare nei confronti del sig. Gaetano Abate, ai sensi dell’art. 17 del Regolamento Organico. Il Presidente ancora una volta alfine di evitare il conflitto di interesse dichiara di astenersi dalla trattazione della evidenza, rimettendosi alle decisioni del Consiglio. Il CDF delibera l’affidamento dell’istruttoria e della proposta sulle definitive determinazioni da assumere al Vice Presidente Diego Crovace, all’uopo conferendogli ogni più ampia delega.

7. Affiliazione nuova Associazione.
Il CDF delibera l’affiliazione dell’Associazione Ornitologica dei Castelli Onlus (A.O.C. Onlus) con sede in Via Bagarella n. 48/P.1 – 90019 Trabia (PA) subordinandola alla regolarizzazione di ogni onere amministrativo.
Dispone che, all’esito dell’assolvimento delle predette prescrizioni, la Segreteria FOI assegni il codice di affiliazione ed emetta l’indirizzo pec dedicato.

8. Campionato Italiano 2019, assegnazione: determinazioni.
Il CDF delibera l’assegnazione del Campionato Italiano 2019 al costituendo Comitato composto dalle seguenti Associazioni, facenti parte del Raggruppamento        Interregionale Puglia Basilicata:
AOP-BARI, APOB- BRINDISI, AOC-CONVERSANO, AOAM-CORATO, AOC- FOGGIA, AOSB-GIOIA DEL COLLE, AOS-LECCE, AOL-MATERA, C.A.de.C.- MODUGNO, AOS-SAN SEVERO, AOT-TARANTO, AOA-TITO, AONB-TRANI.
Al comitato viene richiesto con urgenza la produzione dell’atto costitutivo e del documento di impegno di acquisizione del locale con l’Ente Fiera prescelto.

9. Incontro definitivo con lo staff dei convogliatori al Campionato Mondiale di Zwolle 2019.
Si è tenuto alle ore 15,00 del giorno 24 novembre 2018 l’incontro con lo staff dei convogliatori volto a definire i dettagli della trasferta al Campionato Mondiale di Zwolle. In particolare sono stati concordate le modalità di funzionamento del convoglio ed in particolare quelle afferenti ai percorsi attraverso la dorsale tirrenica e la dorsale adriatica. Sono stati altresì precisati i diversi punti di raccolta degli uccelli dislocati nei vari Raggruppamenti che saranno successivamente resi pubblici mediante apposito comunicato sui canali ufficiali.

10. Dimissioni di Roberto Garavaglia da Segretario del Direttivo Club di Specializzazione: determinazioni;
Il CDF delibera di respingere le predette dimissioni in quanto sostanzialmente non ricorrenti le motivazioni addotte a suffragio delle stesse, nel contempo dichiarando la propria unanime volontà di proseguire la proficua collaborazione instaurata con i Club mediante la preziosa collaborazione offerta da Roberto Garavaglia. Verranno per il futuro profuse tutte le attenzioni del caso volte ad evitare l’insorgenza dei lamentati inconvenienti.

11. Emendamento sulla revisione dell’art. 16 del Regolamento Raggruppamenti operata nel verbale del CDF del 6-8 luglio 2018.
Nel secondo comma dell’art. 16 del Regolamento Raggruppamenti, come modificato nel verbale del CDF del 6-8 luglio 2018 viene elisa la seguente locuzione: “…i quali non possono avere altri incarichi di carattere federale, ad eccezione di quello di giudice. …”.
Viene aggiunto il seguente comma:” Il Presidente ed il Vice Presidente non possono avere altri incarichi di carattere federale, ad eccezione di quello di giudice”.
Dunque, alla luce della revisione di cui al verbale del CDF del 6-8 luglio 2018 e dell’emendamento di cui appena innanzi il testo dell’art. 16 del Regolamento Raggruppamenti è il seguente: “Chi intende candidarsi a Presidente del Consiglio Direttivo del Raggruppamento deve darne comunicazione scritta, la quale deve contenere la lista dei candidati scelti come Consiglieri, con l’indicazione del Vice Presidente e del Segretario. La comunicazione deve essere sottoscritta dal candidato Presidente e da tutti i candidati Consiglieri. Il Presidente ed il Vice Presidente non possono avere altri incarichi di carattere federale, ad eccezione di quello di giudice. Il candidato Presidente ed i candidati Consiglieri devono essere residenti e domiciliati nel territorio di competenza del Raggruppamento, e iscritti, da almeno 4 anni, ad un’Associazione facente parte del Raggruppamento.
La comunicazione deve essere spedita a mezzo raccomandata in busta chiusa con avviso di ricevimento presso la Segreteria FOI-ONLUS, ove deve pervenire entro e non oltre il 31 gennaio dell’anno previsto per il rinnovo delle cariche dei Raggruppamenti. La busta deve riportare la dicitura: “CONTIENE LISTA CANDIDATURE RR”.
La segreteria FOI-Onlus si farà carico di inviare via PEC a tutte le Associazioni del Raggruppamento le liste dei candidati Presidenti, comprensive dei relativi programmi, almeno 15 giorni prima della data fissata per lo svolgimento delle elezioni.
Nel periodo intercorrente fra l’invio della comunicazione e lo svolgimento delle elezioni, il candidato Presidente non può sostituire le persone che intende nominare Consiglieri, indicati nella propria lista, fatta eccezione per i casi di decesso o grave impedimento delle persone stesse. In tal caso, il nome del sostituto o dei sostituti deve essere comunicato per iscritto al Presidente dell’Assemblea che procede all’elezione, prima dell’apertura dei lavori dell’Assemblea stessa; il Presidente deve dare lettura della comunicazione all’Assemblea subito dopo aver aperto i lavori.
La comunicazione deve essere sottoscritta dal soggetto indicato come sostituto, a pena di inammissibilità della candidatura del Presidente.
I requisiti formali previsti da quest’articolo sono prescritti a pena di inammissibilità della candidatura a Presidente.
È eletto Presidente il candidato che ottiene il maggior numero di voti; a parità di voti, si procederà nella stessa giornata ad un turno di ballottaggio fra i primi due candidati. Ad un’eventuale risultato di parità il CDF della FOI Onlus provvederà a convocare una nuova tornata assembleare elettiva. Il Presidente del Consiglio Direttivo del Raggruppamento elegge il domicilio del Consiglio Direttivo stesso e dà comunicazione alla Segreteria FOI-ONLUS della sua nomina, della nomina dei Consiglieri e dell’elezione di domicilio a mezzo posta elettronica certificata (PEC) che deve essere inviata entro una settimana dalla data dell’elezione. In mancanza di elezione di domicilio o della relativa comunicazione, il Consiglio di Raggruppamento si considera a tutti gli effetti domiciliato presso la residenza anagrafica del Presidente, quale risulta alla Segreteria FOI-ONLUS.”.

12. Varie ed eventuali.
Il CDF, letto il verbale del Consiglio dell’ODG del 29/9/2018, delibera come segue:

  • Prende atto del contenuto del punto n. 1 all’odg;
  • Prende atto del contenuto del punto n. 2 all’odg;
  • Ratifica i regolamenti attuativi dell’art. 60 del Regolamento ODG di cui al punto n. 3 dell’odg, disponendo la pubblicazione degli stessi sul sito istituzionale della Federazione e nella sezione dedicata all’Ordine dei Giudici;
  • Ratifica le determinazioni al punto 4 dell’odg;
  • Ratifica, su parere favorevole dell’ODG, le deliberazioni della CTN Canto relative alla riapertura del corso allievi giudici ed alla adozione dell’anellino tipo X per tutte le tre specializzazioni (primi due punti del comma 5.1);
  • prende atto delle determinazioni assunte circa l’esame da sostenere da parte del gruppo residuale degli allievi giudici della Specializzazione (terzo punto del comma 5.1)
  • Dispone la pubblicazione dello standard dell’ondulato diluito di cui al primo punto del comma 5.2
  • Dispone il riconoscimento della razza Hagoromo Backfrilled di cui al secondo punto del comma 5.2
  • Prende atto del contenuto del comma 6.1, rimanendo in attesa di una proposta organica da parte delle CTN;
  • Ratifica la proposta di cui al comma 6.2;
  • Recepisce le osservazioni del Presidente del Collegio EFI di cui ai commi 6.2, 6.3 e 6.4, riservandosi di sottoporle al plenum della prossima assemblea dei club di specializzazione.
  • Prende atto della determinazione assunta per il comportamento del giudice Yari Spagna.

Il CDF, letto il verbale della riunione della Commissione Tecnica Nazionale EFI del 09/06/2018, provvede come segue:           

  • Il verbale in rassegna è molto articolato ed espone argomentazioni logico-scientifiche che hanno formato oggetto di accurata disamina da parte di questo Consiglio Direttivo Federale. Nel rappresentare preliminarmente che alcune delle proposte formulate dalla C.T.N. E.F.I. sono      state già valutate e ratificate nei precedenti consigli, si specifica che l’esame è stato rivolto solo verso quelle proposte che non sono state ancora vagliate, distinguendole per facilità di valutazione nei seguenti punti:
  • Revisione dei parametri di giudizio che codificano i “DIFETTI GRAVI” nelle diverse specie, in presenza dei quali è precluso agli esemplari sottoposti a giudizio di raggiungere i 90 punti.
    Con riferimento a tale richiesta, lette le argomentazioni addotte a supporto della stessa, considerate fondate ed ineccepibili, poiché è fuor di dubbio che le penalizzazioni da rilevare nella valutazione di un esemplare debbano essere riferite ad ogni singola voce che compone la scheda di giudizio e che non si debba penalizzare ulteriormente un soggetto solo perché in una di queste voci, sebbene caratterizzante, si constati un difetto grave, si ratifica la richiesta di rimozione delle indicazioni in rassegna.
  • Esponibilità degli ibridi non più intra-genere ed eventuali deroghe per gli ibridi interspecifici.
    Considerato che alla luce delle recenti modifiche nel sistema binomiale alcune specie non sono più da considerarsi intra-genere ed attesa l’attuale norma in ambito COM che vieta l’esposizione di specie ibride generate da parentali appartenenti allo stesso genere, tranne alcune eccezioni, la CTN EFI ha proposto nell’ultima riunione O.M.J. di Cervia tenutasi a fine settembre del corrente anno, di introdurre ulteriori deroghe. In pratica è stato richiesta ed accettata in ambito COM ibridi intra-genere frutto di tutte le possibili combinazioni fra specie diverse, tranne le sottospecie, anche se appartenenti allo stesso Genere. In ragione dell’accettazione in ambito COM e valutata la valenza della richiesta, si ratifica di accogliere la stessa anche in ambito nazionale.
  • Definizione delle Specie a fattore rosso maggiormente allevate e degli ibridi a fattore rosso e conseguente loro colorazione.
    Con le definizioni predisposte dalla CTN EFI si indicano quali sono le Specie a fattore rosso, soggette ad obbligo di colorazione, e quali sono gli ibridi a fattore rosso e quali sono i casi in cui la colorazione deve essere adottata e quelli per i quali no. Anche in questa circostanza, attesa l’analiticità delle indicazioni fornite e la valenza delle stesse, il CDF ratifica la richiesta.
  • Colorazione del genere Loxia
    Premesso che nella riunione OMJ tenutasi in Cervia lo scorso fine settembre è stato proposto dall’attuale CTN EFI un protocollo per la colorazione del genere Loxia e che lo stesso è stato accettato, considerato che l’attuale CTN EFI ha quale obiettivo, per quanto possibile, l’unificazione dei criteri nazionali con quelli applicati in ambito internazionale, attesa pertanto la riconosciuta necessità di non colorare le femmine del genere Loxia, di colorare i maschi del genere Loxia a lipocromo rosso e di non colorare quelli a fattore giallo/verde, il CDF ratifica quanto già riconosciuto a livello COM su proposta della CTN EFI.
  • Con riferimento ai punti 2) e 3) innanzi oggetto di trattazione si invita la CTN a redigere prospetto sinottico che fornisca agli allevatori gli elementi necessari circa le possibilità di ibridazione e di colorazione. Alla CTN medesima viene richiesto di pubblicare articoli esplicativi e divulgativi delle determinazioni tecniche assunte nel predetto verbale che, dovendo essere applicate già a partire dalla prossima stagione mostre, andranno fatte conoscere in tempi rigorosamente brevi.

Il CDF delibera l’acquisto di n. 100 bandiere e n. 200 gagliardetti, accettando il preventivo della Royal Trophy.

Il CDF delibera di accettare il preventivo di spesa della ditta Arienta Consulting snc inerente a corsi di formazione dei lavoratori dipendenti, da organizzarsi presso la sede Federale.

La riunione termina alle ore 20,30 del giorno 24 novembre 2018.

    IL PRESIDENTE F.O.I.                                                            IL SEGRETARIO F.O.I.
         Antonio Sposito                                                                  Giovanni Nunziata