Verbale CDF 22 e 23 novembre 2019

VERBALE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO FEDERALE DEL 22-23 NOVEMBRE 2019

Nei giorni di venerdì 22 novembre 2019 alle ore 16,00 in Reggio Emilia, in occasione della Mostra Internazionale, presso l’hotel Nova, Via Guglielmo Tirelli 9, ed in prosieguo sabato 23 novembre all’interno dello stand della Federazione, si è riunito il Consiglio Direttivo Federale per discutere il seguente

ORDINE DEL GIORNO

1. Approvazione del verbale della riunione precedente;2.
Incontro con lo staff dei Convogliatori ufficiali, definizione dei punti di raccolta del convogliamento al Campionato Mondiale 2020 in Portogallo: determinazioni;
3.
Varie ed eventuali.

Sono presenti tutti i Consiglieri Federali. Il Presidente Sposito dichiara valida ed aperta la seduta.

1. Approvazione del verbale della riunione precedente;
Viene approvato il verbale della seduta del 13-14 settembre 2019 nella sua versione definitiva già inviato dalla Segreteria a tutti i Consiglieri via mail.

2. Incontro con lo staff dei Convogliatori ufficiali, definizione dei punti di raccolta del convogliamento al Campionato Mondiale 2020 in Portogallo: determinazioni;
Si è tenuto alle ore 15,00 del giorno 23 novembre 2019 l’incontro con lo staff dei convogliatori volto a definire i dettagli della trasferta al Campionato Mondiale di Matosinhos (Portogallo). É stata presentata la nuova formazione della squadra, tenuto conto dell’inserimento di nuovi elementi, nonché l’affidamento dei compiti e le mansioni ad ognuno dei componenti. Sono state affrontate le problematiche relative al convoglio degli uccelli fino a Piacenza ed in particolare quelle afferenti ai percorsi attraverso la dorsale tirrenica e la dorsale adriatica. Sono stati altresì precisati e concordati i diversi punti di raccolta degli uccelli dislocati nei vari Raggruppamenti che saranno successivamente resi pubblici mediante apposito comunicato sui canali ufficiali. Sono state apportate alcune modifiche e migliorie alle attrezzature utilizzate per il trasporto, per garantire maggiormente il benessere degli uccelli durante il lungo viaggio di andata e di ritorno da Matosinhos.

3. Varie ed eventuali.
Il CDF delibera, su parere favorevole del competente raggruppamento regionale siciliano, l’affiliazione dell’Associazione Ornitologica di Promozione Sociale Peloritana, con sede in Rometta Marea e dell’Associazione Ornitologica di promozione sociale Val di Noto, con sede in Noto. Dispone che la Segreteria Federale provveda, a stretto giro, all’assegnazione del codice, alla generazione dell’indirizzo pec ed all’invio dei codici di accredito nei programmi informatici federali.
Il CDF concede un contributo pari ad euro 300,00 alle associazioni Comense, Monzesi, Valtellina e Seveso per la tenuta delle rassegne didattiche sul canarino Lizard e sui canarini arricciati di razze italiane da tenersi a Monguzzo da 4 al 6 gennaio 2020.
Il CDF delibera la concessione di un contributo pari ad euro 200,00 in favore dell’Associazione Bellator Frusino a titolo di rimborso delle spese sostenute per la tenuta del Congresso Ornitologico sull’Ondulato.
Il CDF delibera la concessione di un contributo pari ad euro 200,00 in favore dell’Associazione Enamus per la tenuta del Convegno sul canarino selvatico delle Canarie con la partecipazione della competente CTN e del Club Italiano del Canarino Selvatico.
Il CDF delibera la concessione di un contributo pari ad euro 250,00 in favore dell’Associazione Ornitologica Trinacria a titolo di rimborso delle spese sostenute per la tenuta della manifestazione dedicata ai bambini denominata “Painting birds”.
Il CDF concede al Raggruppamento Interregionale Piemonte Valle d’Aosta un contributo di euro 1.000,00 per le spese a sostenersi per il convogliamento al Campionato Italiano di Bari.
Il CDF concede al Raggruppamento Regionale Sardegna un contributo di euro 600,00 per spese di convogliamento al Campionato Italiano di Bari ed un anticipo di euro 400,00 per le spese di convogliamento al Campionato Mondiale di Matosinhos 2020.
Il CDF concede al Raggruppamento Interregionale Puglia Basilicata ed al Raggruppamento Sicilia un contributo di euro 1.700,00 ciascuno, a titolo di anticipazione per le spese a sostenersi per il convogliamento al Campionato Mondiale di Matosinhos 2020.
Il CDF autorizza la mostra divulgativa organizzata dal club S. Giuseppe da Copertino da tenersi dal 2 al 5 gennaio 2020.
Il CDF autorizza la mostra divulgativa organizzata dall’Associazione Ornitologica di Vibo Valentia da tenersi nei giorni 4 e 5 gennaio 2020.
Il CDF, nell’esaminare il contenuto della missiva del 25/9/2019 a firma del Presidente del Raggruppamento Regionale Lombardo, osserva quanto segue. Per il convogliamento al Campionato Italiano è previsto l’intervento della Federazione relativamente alla procedura di ingabbio e non pure per quella di rientro. Pertanto, prevedendosi una spesa a carico dell’intera comunità federale, non potrà negarsi il convogliamento di sola andata agli allevatori/tesserati FOI che pur essendo iscritti in associazioni al di fuori della regione Lombardia, risiedono nella stessa. Al più si potrà prevedere di dare precedenza agli allevatori iscritti alle associazioni lombarde e, in caso di disponibilità di trasportini liberi, accogliere gli allevatori iscritti fuori regione. Per quanto attiene al convoglio per il Campionato Mondiale, essendo quest’ultimo a totale carico della Federazione, dovranno essere accolti tutti gli allevatori. Tale determinazione viene assunta in applicazione di principi generali, non essendovi alcuna disciplina che allo stato regolamenti la fattispecie in termini specifici.
Il CDF prende atto con piacere della conclusione dei lavori progettuali sul “Veterinario di Prossimità” realizzati dal dott. Domenico Borrelli, Presidente del Raggruppamento Regionale Campania. Quest’ultimo ha fatto pervenire un elenco di medici veterinari, tutti da lui consultati ed esperti in patologie aviarie, dislocati in varie regioni italiane, che hanno offerto la loro disponibilità ad assistere i tesserati FOI, praticando loro agevolazioni sulle prestazioni eseguite. L’elenco è corredato da recapito telefonico, da indirizzo mail e dall’indicazione della regione di riferimento. Il CDF dispone la pubblicazione del predetto elenco sul sito istituzionale.
Il CDF delibera la stampa del volume sugli Ondulati scritto da Giovanni Fogliati nella versione a doppio tomo. Verranno stampati tremila esemplari ai quali verrà imposto il prezzo di copertina di 30,00 euro cadauno. Accetta il preventivo pervenuto dalla TEP Arti grafiche srl con sede in Piacenza che ha praticato il costo più conveniente.
Il CDF delibera la stampa di numero 18.500 copie dell’inserto contenente il programma, le categorie a concorso e la scheda di iscrizione relativo al Campionato Mondiale di Matosinhos, accettando il preventivo di TEP Arti grafiche srl con sede in Piacenza.
Il CDF, in occasione del 70° anniversario della Federazione, delibera la stampa di n. 20.000 calendari, da inviare come inserto all’interno di Italia Ornitologica a tutti gli allevatori soci FOI, accettando il preventivo di TEP arti grafiche srl con sede in Piacenza.
Il CDF delibera l’acquisto di un ISOPALET 1100L dotato di ruote, dimensione esterne 800X1200X2000, attrezzatura utile per il convogliamento dei Campionati Mondiali, accettando il preventivo mail di Tranformados Torres Marti S.L. con sede a Monzon (Spagna), del 15 ottobre 2019.
Il Consigliere Bianchi riferisce sull’attuale stato di andamento del bilancio che, per alcune voci decisive, non può essere ancora valutato. Si riserva, pertanto, di riferire più compiutamente alla prossima riunione del CDF che si terrà a Bari in occasione del Campionato Italiano.

La riunione termina alle ore 20,00 del giorno 23 novembre 2019.

    IL PRESIDENTE F.O.I.                                                            IL SEGRETARIO F.O.I.
         Antonio Sposito                                                                  Giovanni Nunziata