Verbale CDF - 10 e 11 febbraio 2017
VERBALE CONSIGLIO DIRETTIVO FEDERALE
DEL 10-11/2/2017
Il giorno venerdì 10 Febbraio 2017 alle ore 9,00 c/o la sede Federale di Piacenza, si è riunito il Consiglio Direttivo Federale per discutere e deliberare sul seguente
ORDINE DEL GIORNO
1) Approvazione del verbale della riunione precedente;
2) Esame ed approvazione del Bilancio Consuntivo 2016;
3) Esame ed approvazione del Bilancio Preventivo 2017;
4) Dimissioni del Consigliere Paolo Corbelletto;
5) Valutazione del rapporto fra costi e servizi resi dal commercialista Dott. Salvini;
6) Riorganizzazione delle risorse umane in forza alla Federazione, programma di smaltimento delle ferie residue;
7) Programma della prossima Assemblea delle Associazioni;
8) Valutazione circa la conformazione della Federazione alla normativa sulla privacy con particolare riferimento alla videosorveglianza ed al sito internet;
9) Modalità di tenuta e di comunicazione dell’esito finale degli esami per allievi giudici e giudici esperti con riferimento agli allievi giudici ed ai giudici di prima nomina attualmente ancora candidabili;
10) Valutazione circa l’applicabilità della disposizione regolamentare relativa alla divisione delle specializzazioni anche per i Giudici candidabili a sostenere l’esame per Giudice Esperto, facoltà di opzione: determinazioni;
11) Disamina contenuto del verbale dell’ODG del 28 gennaio 2017: assunzione determinazioni:
12) Tariffe rimborso Assemblea Giudici;
13) Sollecito richiesta codice IBAN per rimborsi giudici;
14) Museo Ornitologico di Lentate sul Seveso (MI): mostra didattica pappagalli;
15) Museo FOI: aggiornamento su eventuale acquisizione di uccelli imbalsamati dal Corpo Forestale dello Stato, convocazione presso la sede Federale del Sig. Vanni Bianchi (proprietario della collezione attualmente in uso al Museo) rivisitazione condizioni contrattuali, proposta di soluzione acquisitiva;
16) Situazione e resoconto contratti Federazione;
17) Verifica e gestione di materiali validi ed obsoleti nella sede federale e nel deposito di Calendasco;
18) Italia Ornitologica: calendarizzazione della riunione prevista per il prossimo mese di Marzo 2017;
19) Resoconto Campionato Mondiale di Almeria: problematiche sui giudizi degli uccelli italiani;
20) Commissione Comunicazione: calendarizzazione di una riunione da tenersi nel mese di Marzo 2017 con il coordinatore della stessa al fine di chiarirne l’effettiva funzione;
21) Nuovo regolamento prestito gabbie FOI;
22) Richiesta di contributo pervenuta dal Club del Lizard, verifica del resoconto pervenuto dalla CTN sul contenuto del volumetto per eventuale pubblicazione in ambito editoriale FOI: determinazioni;
23) Valutazione circa l’aumento del costo anellini in rapporto agli aumenti contrattuali con la ditta fornitrice e con l’aumento dell’IVA;
24) Proposta modifica altezza anellino tipo “B” ;
25) Ripristino del sistema della numerazione progressiva degli anelli indipendentemente dalla tipologia, individuazione nuovo sistema per l’assegnazione dei numeri di RNA;
26) Programmazione di una visita presso lo stabilimento Demerio;
27) Valutazione circa l’istituzione di una “Data Unica'' per i Campionati Regionali/Interregionali nell’ambito del calendario mostre.
28) Varie ed eventuali.
Sono presenti tutti i Consiglieri Federali ed il Presidente Sposito dichiara valida ed aperta la seduta.
1) Approvazione del verbale della riunione precedente
Viene approvato all’unanimità il verbale della seduta del 16 dicembre 2016, nella sua versione definitiva già inviato dalla Segreteria a tutti i Consiglieri via mail.
2) Esame ed approvazione del Bilancio Consuntivo 2016
Il C.D.F. esamina le risultanze finali del bilancio consuntivo, analizzandone preliminarmente le singole voci.
Il C.D.F., in accoglimento di quanto richiesto dai Revisori dei Conti circa l’applicazione della risoluzione MEF 9/995/1977 sulla valutazione dei prodotti editoriali, delibera la svalutazione delle pubblicazioni in dotazione alla Federazione, come da documento del quale si dispone allegazione al presente verbale.
Come concordato coi Revisori, il C.D.F. delibera quanto segue:
- non si procede all’accantonamento per la costituzione del fondo per la stampa del vademecum;
- la voce Patrimonio Museale, concernente l’allestimento Museo, viene svalutata del 75% e girata al fondo ammortamento Museo.
Il C.D.F. delibera di ammortizzare le gabbie con aliquota del 10%, valutando le condizioni attuali del parco gabbie in dotazione;
Il C.D.F. delibera l’utilizzo del fondo accantonamento sviluppi e programmi per i corsi di formazione (Presidenti di Giuria e Scuola per Dirigenti di Associazione) svolti nell’anno.
In considerazione dell’andamento positivo della gestione economica, il C.D.F. delibera la costituzione di un fondo di accantonamento dedicato alla tenuta dell’Assemblea Giudici, poiché la stessa avrà decorso biennale.
Il C.D.F. delibera la destinazione del 5%° a copertura costi museali.
Il C.D.F. approva la stesura definitiva del Bilancio Consuntivo 2016, che presenta un avanzo di gestione pari ad euro 13.255,34 ( tredicimiladuecentocinquantacinque/34).
3) Esame ed approvazione del Bilancio Preventivo 2017
Il CDF delibera l’approvazione del bilancio preventivo 2017 di cui al documento del quale si dispone allegazione al presente verbale, sì che dello stesso costituisca parte integrante e sostanziale.
4) Dimissioni del Consigliere Paolo Corbelletto
Il CDF prende atto con rammarico delle dimissioni rassegnate dal Consigliere Paolo Corbelletto. Il Consiglio nella sua unanimità ha manifestato al Consigliere Corbelletto l’intenzione di respingere le dette dimissioni, ritenendo il suo apporto di natura e di livello primario all’interno del CDF ed al servizio della Federazione. Il Consigliere dimissionario ha riferito della necessità di ritenere le proprie dimissioni irrevocabili a motivo di intervenuti maggiori impegni di lavoro e di sviluppo professionale, incompatibili con la carica ricoperta in Federazione. Il CDF lo ringrazia per il lavoro sin qui svolto, per l’impegno profuso e per la competenza dimostrata, invitandolo a rimanere a contatto con l’ambiente, in armonia con il proprio lavoro. Il Consiglio assume ad interim le deleghe conferite al Consigliere Corbelletto, riservandosi ogni più opportuna valutazione sull’assegnazione delle deleghe ad altro Consigliere nonché sulla sua eventuale sostituzione.
5) Valutazione del rapporto fra costi e servizi resi dal commercialista Dott. Salvini
Il CDF, in linea con la revisione dei rapporti contrattuali intrattenuti con tutti i propri fornitori ed in attuazione di specifica delega assembleare in tal senso ricevuta, richiede al dott. Fiorenzo Salvini, commercialista della Federazione, la rivisitazione della propria parcella professionale per i servizi annualmente svolti, anche in considerazione del regime di concorrenza cui anche i professionisti sono sottoposti.
6) Riorganizzazione delle risorse umane in forza alla Federazione, programma di smaltimento delle ferie residue
Il CDF stabilisce la compensazione del lavoro straordinario mediante la concessione di permessi che andranno previsti nel corso della settimana successiva a quella in cui viene effettuato lo straordinario. Il Presidente valuterà, di volta in volta, ipotesi di flessibilità dell’applicazione del predetto principio, a seconda delle esigenze funzionali della segreteria Federale.
Con riferimento al programma di smaltimento delle ferie residue accumulate dai dipendenti fino a tutto il 31/12/2016, il CDF dopo aver esaminato il relativo prospetto, dispone che per le ferie eventualmente maturate nel 2015 la data di godimento si esaurisce il 30/06/2017, le ferie maturate nell’anno 2016 dovranno essere fruite entro il 30/06/2018 e le ferie maturate nel corrente anno 2017 dovranno essere consumate entro il 30/06/2019, come previsto dalla normativa.
Il CDF conferisce piena delega al Consigliere Carla Bianchi di seguire i dipendenti della Federazione in un percorso di verifica delle mansioni di ognuno e dei relativi carichi di lavoro, sia dal punto di vista funzionale che da quello temporale.
7) Programma della prossima Assemblea delle Associazioni
Il CDF delibera la tenuta della prossima Assemblea Generale delle Associazioni per il giorno 22 aprile 2017 alle ore 23,00 in prima convocazione e per il giorno 23 aprile alle ore 9,30 in seconda convocazione. La riunione assembleare si terrà in Piacenza presso la sala congressi del centro fieristico Piacenza Expo sito in adiacenza alla sede Federale. Tutti gli atti relativi alla predetta assemblea (bilancio consuntivo 2016, bilancio preventivo 2017, avviso di convocazione, convocazione) saranno notificati alle associazioni affiliate aventi diritto via posta elettronica certificata (pec).
8) Valutazione circa la conformazione della Federazione alla normativa sulla privacy con particolare riferimento alla videosorveglianza ed al sito internet
Il CDF conferisce delega al Sig. Roberto Garavaglia di individuare l’aggiornamento del sito web della Federazione con riferimento all’adeguamento dello stesso alla normativa sulla privacy (Decreto Legislativo n. 196/2003). Si riserva di valutare l’offerta economica pervenuta dalla Galli Data Service per l’acquisizione del prospetto di conformità alla predetta norma dell’impianto di video sorveglianza. Il costo riconosciuto, già al netto della riduzione applicata, va ritenuto comprensivo della eventuale procedura di notificazione all’Autorità Garante.
9) Modalità di tenuta e di comunicazione dell’esito finale degli esami per allievi giudici e giudici esperti con riferimento agli allievi giudici ed ai giudici di prima nomina attualmente ancora candidabili
Il CDF, concordemente al Presidente dell’Ordine dei Giudice, presente alla riunione stabilisce le seguenti modalità per la tenuta dell’esame per il passaggio nel ruolo di Giudice nazionale e nel ruolo di Giudice esperto.
Ferme le norme che disciplinano la fattispecie contenute nel regolamento di che trattasi si precisa quanto segue:
• si ribadisce la facoltà della Commissione esaminatrice, legata a ragioni di ordine organizzativo e di diversificazione del percorso d’esame, di prevedere la presenza di un numero superiore di uccelli a disposizione dei candidati rispetto a quello oggetto di giudizio. Da ciò discende, quale naturale conseguenza, che non tutti i candidati debbano necessariamente giudicare i medesimi soggetti;
• il giudizio dei soggetti da sottoporre al vaglio dei candidati viene effettuato dalla Commissione esaminatrice, in periodo immediatamente precedente all’esame ed indipendentemente dal giudizio riportato dai soggetti nella mostra in concomitanza della quale viene eventualmente tenuta la sessione d’esame;
• i punteggi assegnati dalla Commissione esaminatrice sono i seguenti per ogni soggetto:
- 3 punti in caso di punteggio identico a quello della Commissione ovvero in caso di punteggio superiore od inferiore di 1 punto;
1,5 punti in caso di discostamento di 2 punti in più od in meno rispetto al punteggio assegnato dalla Commissione;
- 0 punti nel caso in cui la distanza è superiore ai due punti in più od in meno rispetto al punteggio assegnato dalla Commissione.
Il criterio sopra esposto potrà essere modificato, sia in aumento che in decremento, all’esito della verifica dei punteggi assegnati per le voci ritenute maggiormente significative in seno alle singole specializzazioni ed in ragione della razza, specie o mutazione oggetto di esame. Al riguardo l’ordine dei Giudici dovrà provvedere a sdere a stilare apposito regolamento attuativo contenente le specifiche del caso.
Il candidato allievo giudice dovrà raggiungere, nella prova di giudizio, un punteggio minimo di 50/60, ma qualora raggiungesse il punteggio inferiore, fino ad un minimo di 45/60, lo stesso dovrà essere sottoposto ad un esame orale nel quale la Commissione verificherà la reale sussistenza delle lacune evidenziate nel giudizio.
Tale regola si applica altresì al candidato giudice esperto il quale dovrà raggiungere un punteggio minimo non inferiore a 65/75 per conseguire l’idoneità ovvero un punteggio minimo non inferiore a 60/75 per accedere alla prova orale di recupero.
L’esito finale della prova di esame verrà notificato ai candidati a conclusione della sessione anche mediante la visione delle schede di giudizio e di tutti gli altri atti. Il risultato della prova di esame è ritenuto inappellabile ed incontestabile, incorrendo in difetto i candidati nella violazione del codice deontologico valutabile ai fini disciplinari mediante l’applicazione della sanzione dell’espulsione.
10) Valutazione circa l’applicabilità della disposizione regolamentare relativa alla divisione delle specializzazioni anche per i Giudici candidabili a sostenere l’esame per Giudice Esperto, facoltà di opzione: determinazioni
Il CDF, su concorde parere del presidente dell’Ordine dei Giudici, ritiene di applicare la disposizione regolamentare relativa alla divisione fra Ondulati ed altri Psitaciformi e tra Estrillidi e Fringillidi e loro ibridi anche per i candidati a sostenere l’esame per il passaggio nel ruolo di Giudice esperto che avranno, pertanto, la facoltà di esercitare la relativa opzione a partire dalle prossime sessioni di esame.
11) Disamina contenuto del verbale dell’ODG del 28 gennaio 2017: assunzione determinazioni
Il CDF, in ordine al contenuto del verbale dell’Ordine dei Giudici del 28/01/2017
- con riferimento ai punti 1 e 2 all’ordine del giorno prende atto delle determinazioni assunte;
- circa il punto 3, intitolato “Programmazione anno 2017 – determinazioni”, osserva:
con riferimento all'avvio dei corsi per Allievi Giudici per le Specializzazioni FPA, FPL, Colore, Ondulati ed altri Psittaciformi, il deliberato si appalesa non esplicativo di alcuna anticipazione in ordine alla modalità di tenuta dei corsi, ma viene unicamente indicato il periodo presumibile (prossimo mese di settembre) in cui verrebbe attivata la prova di selezione. Il CDF provvederà a predisporre il relativo bando;
in ordine al punto 4 il CDF si riserva di esaminare la proposta anche in considerazione dei costi di gestione e di valutare il rapporto fra i costi ed i benefici;
- sul punto 5, intitolato “Variazioni Regolamenti – proposte”, preliminarmente deve essere chiarito che l'Ordine dei Giudici ha competenza a proporre eventuali modifiche unicamente con riferimento al Regolamento Ordine dei Giudici ed al più al Regolamento Generale Mostre (per quest'ultimo solo per motivazioni derivanti dalle esperienze maturate dai Giudici nelle mostre). Orbene in argomento va osservato che le proposte di modifica degli articoli 48, 53, 55, 57 e 59 del Regolamento Ordine dei Giudici possono essere accolte e ratificate. Per quanto attiene alla proposta di modifica dell’art. 60 il CDF ritiene di doverne valutare la compatibilità con quanto innanzi deliberato (punto 9 all’ordine del giorno del CDF) oltre che la ricorrenza di altre soluzioni, sul punto esercitando la prerogativa della decisione finale.
Il CDF ritiene fuori dalla competenza dell'Ordine dei Giudici proporre modifiche riguardanti il Regolamento delle CCTTNN, essendo le medesime di eventuale interesse di queste ultime. Per le motivazioni appena innanzi esposte le dette proposte non vengono prese in considerazione anche se, nel merito, il CDF ritiene di non dover procedere alle implementazioni proposte ritenendole superflue.
- con riferimento al punto 6, intitolato “Richiesta riconoscimento Benacus Testa Liscia – determinazioni”, anche il questo caso il parere offerto esorbita le prerogative dell'Ordine dei Giudici, dovendosi ritenere tale attività meramente consultiva ai sensi dell'art. 7 del Regolamento CCTTNN. Nel caso di specie la CTN FPA non ha ancora fatto pervenire alcunché al CDF circa la richiesta di riconoscimento del Benacus Testa Liscia che dovrà in ogni caso sottendere alle prescrizioni e seguire il percorso concordato nell'ultima riunione avuta a Piacenza con le CCTTNN.
Punto 7. Varie ed eventuali
Il CDF ratifica i deliberati di cui ai numeri 1, 2 e 3. Invia il deliberato di cui al numero 4 alla COM-Italia per ogni più opportuna valutazione. Il CDF non ratifica il numero 5 in quanto la positività alla lampada di Wood va considerata alla stregua dell'alterazione manuale atta ad alterare le caratteristiche del fenotipo di cui alle lettera d) dell'art. 22 del Regolamento Generale Mostre. Dato il tempo trascorso che avrebbe dovuto indurre in tutti gli allevatori un sufficiente grado di conoscenza ed in considerazione di tutte le informazioni sul punto diramate dalla Federazione, il CDF ritiene di confermare l'attuale determinazione. Il CDF non ratifica il deliberato di cui al numero 6 in quanto l’allevatore/espositore va tutelato dagli eventuali errori commessi dal Comitato Organizzatore nella procedura di ingabbio, evitando di ingenerare inutili contenziosi. Il CDF si riserva ogni più opportuna valutazione prima di ratificare il deliberato di cui al numero 7. Il CDF prende atto del contenuto delle verbalizzazioni di cui ai numeri 8, 9 e 10. Il CDF, per ciò che afferisce al numero 11, non ratifica i punti b) e c) in quanto la richiesta di ampliamento delle categorie a concorso si appalesa prerogativa delle CCTTNN e non dell'Ordine dei Giudici. Di più vi è ancora che il CDF con proprio provvedimento del settembre 2016 ha inibito l'aumento delle categorie per i successivi due anni intendendo porre un freno allo smodato proliferare delle stesse. Con riferimento al numero 12 il CDF osserva che le argomentazioni di cui ivi oggetto di riflessione si appalesano condivisibili. Le stesse vanno inoltrate al Presidente dell’OMJ onde renderle oggetto di rappresentazione nelle competenti sedi per modo da aprire un tavolo di discussione tecnica in materia che conduca anche alla eventuale modifica degli attuali ed anacronistici regolamenti internazionali.
12) Tariffe rimborso Assemblea Giudici
Il CDF con riferimento al rimborso dei giudici relativamente alla partecipazione degli stessi alla loro assemblea nonché ai meeting di specializzazione, delibera l’adozione della tariffa di cui al verbale 10/07/2016, ridotta del 40% (verrà conseguentemente riconosciuto il 60%). Per i giudici che opteranno per il viaggio in treno ovvero in aereo, sarà previsto il rimborso dell’intero costo del biglietto, ma solo nel caso in cui il relativo acquisto sia stato effettuato almeno 30 giorni prima della trasferta. Tale ultima opzione andrà, in ogni caso, autorizzata dal Presidente dell’Ordine.
13) Sollecito richiesta codice IBAN per rimborsi giudici
Il CDF delibera che, già a far tempo dalle prossime scadenze, il rimborso ai giudici per la partecipazione degli stessi alle Mostre avverrà unicamente mediante bonifico su conto corrente bancario o postale. Non verrà prevista alcuna altra tipologia di rimborso. Si invita pertanto il Presidente dell’Ordine a comunicare tale deliberato ai Giudici che non ancora hanno comunicato alla Segreteria Federale il codice IBAN relativo al conto corrente sul quale intendono ricevere gli accrediti, nel contempo avvertendoli che, in difetto di riscontro entro il 30 giugno 2017, i rimborsi saranno effettuati in occasione dell’Assemblea Giudici laddove il versamento di quanto spettante verrà effettuato nelle mani del Giudice avente diritto, escludendosi ogni forma di delega.
14) Museo Ornitologico di Lentate sul Seveso (MI): mostra didattica pappagalli
Il CDF riceve i signori Mario Cattaneo, Presidente dell’Associazione di Seveso, e Giorgio Schipilliti, Presidente dell’Associazione di Como, ai quali viene richiesto quali rappresentanti del territorio di riferimento, di continuare a sostenere il progetto istituzionale intrapreso con il Museo Ornitologico di Lentate sul Seveso. La disponibilità richiesta dovrà concretizzarsi nella tenuta costante del rapporto con la direzione del Museo onde procedere alla individuazione di un percorso comune volto all’interscambio di soggetti da imbalsamare e da successivamente includere nei rispettivi patrimoni. I Presidenti dichiarano la propria disponibilità e ricevono copia dell’elenco degli esemplari appartenenti alla collezione privata attualmente in uso al Museo FOI per rendere operativa l’attuazione dello scambio di informazioni.
15) Museo FOI: aggiornamento su eventuale acquisizione di uccelli imbalsamati dal Corpo Forestale dello Stato, convocazione presso la sede Federale del Sig. Vanni Bianchi (proprietario della collezione attualmente in uso al Museo) rivisitazione condizioni contrattuali, proposta di soluzione acquisitiva
Il Consiglio prende atto della lettera pervenuta in data 07/02/2017 dal Corpo Forestale di Reggio Calabria in ordine al percorso adottato per l’affidamento/donazione di soggetti imbalsamati oggetto di sequestro al Museo della Federazione.
Il Presidente riferisce che con una telefonata pervenuta in data odierna, il sig. Vanni Bianchi ha disdetto la sua venuta presso la Segreteria Federale rinviandola alla fine del prossimo mese di marzo.
16) Situazione e resoconto contratti Federazione
Il CDF rende noto di aver posto in essere una procedura di rivisitazione di tutti i contratti in essere con i fornitori della Federazione, nel preciso ossequio delle proposte programmatiche sottoposte al vaglio dell’Assemblea elettiva dell’aprile 2016. Tale iniziativa è allo stato in fase molto avanzata anche se non ancora conclusa ed ha determinato come effetto, sia immediato che di prospettiva, il mantenimento e/o innalzamento dei servizi offerti alla Federazione e nel contempo una molto significativa riduzione dei costi.
17) Verifica e gestione di materiali validi ed obsoleti nel deposito di Calendasco
Il CDF da atto che si è provveduto alla eliminazione di tutti i materiali obsoleti dalla sede federale che sono stati smaltiti il 22/12/2016 mediante la società IREN: tali materiali sono stati altresì dismessi dai cespiti e dal bilancio. La medesima iniziativa verrà intrapresa anche con riferimento al deposito di Calendasco, laddove sono giacenti un cospicuo numero di gabbie non più regolamentari oltre che di trasportini e di altri materiali non utilizzabili. Nell’ambito della attività di ausilio alle Federazioni dei paesi confinanti il CDF, in linea con l’iniziativa in tal senso attivata già in passato dal Presidente Cirmi, ha donato una parte delle gabbie dismesse alla Federazione Slovena che ha provveduto a ritirarle a proprie spese. La restante parte delle gabbie dismesse verrà inventariata e poi proposta in vendita alle associazioni interessate ad un prezzo di euro 5,00 cadauna, iva compresa. Quanto innanzi anche al fine di liberare all’interno del deposito di Calendasco spazi utili allo stoccaggio di nuove gabbie ad acquistarsi per l’implementazione e l’aggiornamento del patrimonio attrezzature della Federazione.
18) Italia Ornitologica: calendarizzazione della riunione prevista per il prossimo mese di Marzo 2017
Il CDF prevede di calendarizzare un incontro con i referenti della redazione della rivista Federale nella seconda metà del mese di marzo.
19) Resoconto Campionato Mondiale di Almeria: problematiche sui giudizi degli uccelli italiani
Il Consiglio Direttivo ascolta il resoconto sul giudizio al Campionato Mondiale di Almeria tenuto dal Vice Presidente Crovace il quale conferma nella sostanza le lamentele pervenute da un cospicuo numero di allevatori italiani circa la qualità dei giudizi ivi effettuati. Il Consigliere Crovace assume il compito di stilare una relazione illustrativa sia con riferimento agli aspetti ambientali sia per quanto attiene ai giudizi effettuati e sia con riferimento al criterio adottato per la ripartizione delle categorie ai giudici. Tale relazione sarà poi inviata al Presidente della COM ed al Presidente dell’OMJ, ad ognuno per quanto di rispettiva competenza.
20) Commissione Comunicazione: calendarizzazione di una riunione da tenersi nel mese di Marzo 2017 con il coordinatore della stessa al fine di chiarirne l’effettiva funzione
Il CDF prevede di calendarizzare un incontro con il coordinatore della Commissione Comunicazione, nella seconda metà del mese di marzo.
21) Nuovo regolamento prestito gabbie FOI
Il CDF delibera l’adozione di un regolamento per il prestito delle gabbie appartenenti al patrimonio Federale. Tale regolamento prevede l’obbligo per le associazioni che ne facciano richiesta del versamento di un importo pari a 0,50 euro per gabbia a titolo di cauzione. La somma dovrà essere obbligatoriamente versata contestualmente alla richiesta che, in difetto, non sarà presa in considerazione. La cauzione sarà restituita totalmente o parzialmente solo dopo l’effettuazione del controllo sulla integrità delle attrezzature al rientro al deposito di Calendasco da parte del personale FOI che provvederà a fotografare gli eventuali danni provocati. Si precisa che il trasporto è a rischio e pericolo delle associazioni richiedenti che non potranno lamentarsi di eventuali danneggiamenti avvenuti durante lo stesso. Per integrità delle attrezzature va altresì intesa il corretto riposizionamento delle medesime nei contenitori e sui supporti in dotazione in quanto tali eventuali deficienze comportano per la Federazione la necessità di sopportare i costi della mano d’opera per il relativo riordino. Il versamento della cauzione dovrà necessariamente avvenire mediante bonifico bancario sul conto corrente della Federazione.
22) Richiesta di contributo pervenuta dal Club del Lizard, verifica del resoconto pervenuto dalla CTN sul contenuto del volumetto per eventuale pubblicazione in ambito editoriale FOI: determinazioni
Il CDF prende atto della decisione pervenuta via mail in data 11 febbraio 2017 da parte del Presidente del Club Lizard Sig. Guglielmo Carillo, di voler rinunciare all’eventuale contributo per la stampa del libretto "il Libricino - Hand Book" in quanto in contrasto con la proposta pervenuta da parte della CTN di CFPL di voler inserire, all’interno dello stesso, ulteriori informazioni sul Lizard blu.
23) Valutazione circa l’aumento del costo anellini in rapporto agli aumenti contrattuali con la ditta fornitrice e con l’aumento dell’IVA
Il CDF osserva quanto segue:
il costo degli anellini è rimasto inalterato a far tempo dall’anno 2012; in tale arco temporale la Federazione, anche in considerazione della congiuntura economica negativa che ha attanagliato il nostro Paese, ha assorbito nell’ambito del bilancio annuale un aumento contrattuale e l’aumento di un punto percentuale dell’IVA.
L’impegno economico conseguente a tale determinazione che la Federazione ha dovuto sostenere è stato notevolmente elevato e pari ad euro 132.656,88. Alla luce di tali considerazioni il CDF delibera l’aumento del costo degli anelli secondo il prospetto che segue:
alluminio euro 0,40;
duralluminio euro 0,55;
acciaio euro 0,50;
speciali euro 1,10.
Gli aumenti come innanzi disposti andranno in vigore a partire dalla prossima stagione anelli 2018.
24) Proposta modifica altezza anellino tipo “B”
Il CDF, in accoglimento delle molteplici istanze pervenute dagli allevatori tesserati, delibera la modifica dell’altezza dell’anellino tipo “B” dagli attuali mm 4,6 a mm 4.2. Tale modifica andrà validata successivamente ad un incontro da tenersi con la ditta fornitrice. Sulla scorta di una consultazione attivata con tutte le Commissioni Tecniche Nazionali, sotto il coordinamento del Sig. Ivano Gualerzi, si procederà al definitivo riordino delle tipologie di anellini.
25) Ripristino del sistema della numerazione progressiva degli anelli indipendentemente dalla tipologia, individuazione nuovo sistema per l’assegnazione dei numeri di RNA
Il CDF, dopo che ne avrà richiesto la possibilità applicativa alla ditta Demerio ed alla società Dinamo Web, dispone il ritorno alla progressività numerica degli anellini indipendentemente dalla tipologia degli stessi.
Così ad esempio, nell’ambito dell’ordine effettuato per uno stesso allevatore e, quindi, per lo stesso numero di RNA, si avrà:
anellini tipo A, da 1 a 20, anellino tipo B da 21 a 100, anellini tipo Y da 101 a 150, anellini tipo T da 151 a 200, ecc..
Qualora l’ordine dovesse esorbitare il numero complessivo di 999 anellini, la sigla successiva sarà A01, ecc..
Con riferimento invece all’attribuzione dei numeri di RNA, essendosi esaurite le disponibilità alfanumeriche fino ad oggi adottate, il CDF delibera l’adozione del sistema con inizio da 1AAA.
26) Programmazione di una visita presso lo stabilimento Demerio
Il CDF programma una visita presso lo stabilimento della ditta Demerio sito in Caluso (TO)
per il prossimo mese di maggio.
27) Valutazione circa l’istituzione di una “Data Unica'' per i Campionati Regionali/Interregionali nell’ambito del calendario mostre
Il CDF, pur ritenendo l’ipotesi all’esame istituzionalmente valida, ritiene di sottoporne la valutazione circa la fattibilità logistica ed organizzativa al vaglio dei Presidenti di Raggruppamento nell’ambito della prossima riunione calendarizzata nella seconda metà del mese di marzo.
28) Varie ed eventuali.
• Il CDF ratifica il versamento di euro 1.200,00 effettuato quale anticipo al Raggruppamento Regionale Sicilia per le attività di convogliamento per il campionato mondiale di Almeria. Delibera di concedere al predetto raggruppamento l’ulteriore somma di euro 1.150,00 a titolo di saldo per le spese sostenute e perfettamente rendicontate.
• Il CDF ratifica il versamento di euro 1.200,00 effettuato quale anticipo al Raggruppamento Regionale Appulo/Lucano per le attività di convogliamento per il campionato mondiale di Almeria. Delibera di concedere al predetto raggruppamento l’ulteriore somma di euro 455,00 a titolo di saldo per le spese sostenute e perfettamente rendicontate.
• Il CDF delibera di concedere al raggruppamento Interregionale Veneto Trentino Alto Adige per le attività di convogliamento per il campionato mondiale di Almeria la somma di euro 600,00 a titolo di saldo per le spese sostenute e perfettamente rendicontate.
• Il CDF delibera di concedere al raggruppamento Friuli Venezia Giulia per le attività di convogliamento per il campionato mondiale di Almeria la somma di euro 285,00 a titolo di saldo per le spese sostenute e perfettamente rendicontate nonché la somma di euro 65,00 al Presidente Nino Merlino a titolo di rimborso spese per la partecipazione alle operazioni di sgabbio.
• Il CDF delibera la concessione all’Associazione Ornitologica Basso Piave di un contributo pari ad euro 1.000,00 a sostegno dell’Oasi Naturale di Tre Palade, condizionando lo stesso alla presentazione di documenti giustificativi di spese.
• Il CDF esaminato il preventivo DS Elettrica, ritiene il contenuto economico dello stesso eccessivamente sovradimensionato, riservandosi di richiedere una rivisitazione dei termini economici e di richiedere ulteriori preventivi ad altre ditte.
• Il CDF comunica di aver provveduto mediante il Presidente a sottoscrivere i nuovi contratti con la Dinamo Web srl per l’acquisizione del nuovo software per la gestione anagrafica e per gli ordini anelli nonché per la creazione del nuovo sito Web. La Federazione, alla luce dei nuovi impegni contrattuali acquisirà la proprietà delle sorgenti relativi ai programmi per l’anagrafica e per gli ordini degli anelli.
• Il CDF delibera l’accettazione del preventivo della Metal Tre per l’acquisto di n. 10 teche da esposizione da destinare all’allestimento degli stand nelle manifestazioni di rappresenta istituzionale e divulgativa e la relativa spesa.
• Il CDF delibera il riconoscimento del Club Italiano del Canarino Opale. Di tale riconoscimento sarà data comunicazione al Presidente dell’Assemblea dei Club Roberto Garavaglia per gli incombenti relativi alle future convocazioni.
• Il CDF, su richiesta del Presidente dell’Assemblea dei Club Roberto Garavaglia, indice gli incontri tecnici di confronto fra le CTN e i club di rispettivo riferimento da calendarizzarsi in epoca successiva all’Assemblea Generale delle Associazioni.
• Il Presidente riferisce che in occasione del prossimo incontro che si terrà con il Sig. Giampaolo Parise curerà di rappresentargli le doglianze pervenute dal gruppo MIOS. Il Consiglio conferisce in ogni caso delega al Consigliere Casati circa la gestione della problematica sollevata da effettuare mediante l’assunzione di un contatto immediato con Parise onde significargli a fini di risoluzione gli inconvenienti insorti nella mostra MIOS.
• Il CDF prende atto della comunicazione pervenuta dal Comitato organizzatore della 1^ mostra internazionale dei “Tre Mari” pervenuta in data 27/1/2017.
• Il CDF prende atto con rammarico della richiesta pervenuta dall’associazione Ornitologica Carpigiana e ne dispone la disaffiliazione.
• Il CDF, in ossequio al disposto di cui all’art. 38 del Regolamento Organico, conferisce specifica delega al Segretario della Federazione ad autorizzare e procedere ad ogni spesa ordinaria nonché a provvedere e ad autorizzare i relativi pagamenti, ritenendo il suo operato per rato e fermo senza bisogno di ulteriore ratifica. Il CDF assumerà la responsabilità di esporre le predette spese nei capitoli di bilancio dedicati.
• Il CDF concede al Raggruppamento Regionale Toscana un contributo straordinario pari ad euro 2.000,00, da utilizzare quanto ad euro 600,00 per la partecipazione della FOI e l’allestimento del relativo stand alla manifestazione Esotika che si terrà ad Arezzo nelle date del 18-19 Febbraio 2017 e quanto ad euro 1.400,00 per la messa in onda sulle frequenze delle TV locali del cortometraggio divulgativo montato dal Raggruppamento.
• IL CDF, preso atto della documentazione pervenuta ed in particolare dello statuto regolarmente registrato e contenutisticamente rispondente agli scopi federali, delibera, su parere conforme del Consiglio Direttivo del Raggruppamento Regionale Calabria, l’affiliazione dell’Associazione Ornitologica La Fenice con sede in Crotone. La predetta affiliazione è condizionata al pagamento della relativa quota ed al pervenimento presso la segreteria del certificato di attribuzione del numero di codice fiscale.
• Il CDF delibera di concedere all’Associazione Ornitologica Comense e per essa a tutte le associazioni componenti il GOAL, un contributo pari ad euro 1.000,00 per consentire il bando del concorso Trofeo Cirmi presso l’Istituto Einaudi di Cremona e prevedere la premiazione dei migliori cinque elaborati grafici. L’acquisto dei prodotti oggetto della premiazione sarà effettuato a cura del Presidente dell’Associazione Ornitologica Comense che provvederà all’invio presso la Segreteria dei documenti di spesa. All’esito della conclusione del concorso, la Commissione esaminatrice verificherà la validità degli elaborati ed eventualmente provvederà ad indicare alla Federazione quelli che andranno materialmente realizzati. Il Consiglio dichiara la propria disponibilità ad ospitare presso la Sede Federale le classi selezionate per la tenuta del concorso.
• Il CDF, in riscontro della missiva del Presidente dell’Associazione Ornitologica La Rocca di Monselice pervenuta in Segreteria il 9/2/2017, richiede al Presidente di Raggruppamento Interregionale di riferimento di intercedere presso l’Associazione Ornitologica Veneto Orientale affinché precisi la tipologia della mostra che organizzerà a Caorle nel mese di ottobre 2017, adeguandosi alla norma di cui all’art. 3 del regolamento generale mostre.
• Il CDF nel riscontrare la mail pervenuta il 6 febbraio 2017 da parte dell’Associazione Ornitologica Alte Valli Irpine, autorizza la concessione delle gabbie richieste a condizione che venga sottoscritto il regolamento in corso di redazione.
• Il CDF prende atto del contenuto del verbale dell’Ordine dei Giudici del 28 gennaio 2017 e si riserva ogni più opportuna valutazione circa le ratifiche richieste.
Il CDF prende atto del contenuto del questionario inviato dal Presidente del Raggruppamento Abruzzo Molise Sig. Maione Domenico in data 17 gennaio 2017 riservandosi di esaminarne approfonditamente il contenuto prima di eventualmente disporne la pubblicazione sul sito web federale.
• Il CDF a chiarimento del deliberato di cui al verbale 1-2-3 settembre 2016, punto 9 all’ordine del giorno, osserva quanto segue:
i comitati organizzatori non possono variare né in diminuzione né in aumento le categorie definite dalla Federazione per i Campionati Regionali e per il Campionato Italiano;
possono diminuire ed aumentare le categorie delle Mostre Ornitologiche; possono aumentare le categorie delle Mostre Specialistiche e delle Mostre Specialistiche Internazionali. Tutti gli ampliamenti delle categorie a concorso devono essere autorizzati per iscritto dalla competente CTN.
Puntualizza che la sospensione per due anni dell’allargamento delle categorie a concorso riguarda le richieste che pervengono alla FOI da parte delle CCTTNN. Quanto innanzi al fine di porre un freno all’enorme aumento delle categorie registrate negli ultimi anni che sta ingenerando notevole confusione e disorientamento negli allevatori/espositori.
• Il CDF delibera l’erogazione di euro 10.000,00 quale anticipo del contributo ordinario per trasferte relative alle riunioni dell’ODG, al Presidente dell’ODG, Andrea Benagiano.
• Il CDF delibera l’acquisto di ogni prodotto tecnologico (hardware, software, telefonia fissa e mobile) occorrente per il funzionamento del CDF e dell’ufficio di Segreteria.
• Il CDF delibera l’acquisto di un nuovo fax in quanto il vecchio apparecchio, in uso presso la Segreteria FOI, non è più riparabile.
La riunione termina alle ore 20,30 del giorno 11 Febbraio 2017.
IL PRESIDENTE F.O.I. IL SEGRETARIO F.O.I.
Antonio Sposito Giovanni Nunziata