Verbale CDF 18 e 19 febbraio 2022

VERBALE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO FEDERALE DEL 18-19 FEBBRAIO 2022

Nei giorni di venerdì 18 febbraio 2022 alle ore 18,00 ed in prosieguo sabato 19 febbraio 2022 in Piacenza alla Via Caorsana 94, Località Le Mose, presso la Sede Federale, si è riunito il Consiglio Direttivo Federale per discutere il seguente

ORDINE DEL GIORNO

1) Approvazione del verbale della riunione precedente;
2) Indizione Assemblea Generale delle Associazioni;
3) Indizione Assemblea Nazionale Giudici;
4) Esame ed approvazione del bilancio consuntivo 2021;
5) Esame ed approvazione del bilancio preventivo 2022;
6) Esame ed approvazione del bilancio sociale 2021;
7) Revoca del riconoscimento del “Club Italiano Padda Oryzivora”: determinazioni;
8) Riconoscimento “Arricciato del Nord Club Italiano”: determinazioni;
9) Sede Campionato Mondiale 2023: determinazioni;
10) Aggiornamento sul nuovo programma OrniMostreFOI, preventivo presentato dalla Dinamo Web: determinazioni;
11) Acquisto capannone Centro-Sud;
12) Varie ed eventuali.

Sono presenti tutti i Consiglieri Federali e su invito il Presidente dell’Ordine dei Giudici ed il Presidente COM-Italia Ignazio Sciacca. Il Presidente Sposito dichiara valida ed aperta la seduta.

1) Approvazione del verbale della riunione precedente.
Viene approvato il verbale della seduta del 30 gennaio 2022 nella sua versione definitiva già inviato dalla Segreteria a tutti i Consiglieri via mail.

2) Assemblea Generale delle Associazioni;
Il CDF indice l’Assemblea Generale Ordinaria delle Associazioni federate per il giorno 23-24 aprile 2022, alle ore 9,00 e seguenti, in Chianciano Terme (SI) alla Piazza Martiri Perugini, Parco Acquasanta.
Di tale indizione verrà data comunicazione nel termine di 60 giorni prima della data fissata.

3) Indizione Assemblea Nazionale Giudici;
Il Presidente dell’Ordine dei Giudici comunica che l’Assemblea Nazionale Giudici sarà convocata per il giorno 23 aprile 2022, alle ore 14,00 e seguenti, nella medesima sede nella quale verrà convocata l’Assemblea Generale delle Associazioni. Il CDF approva.

4) Esame ed approvazione del bilancio consuntivo 2021;
Il CDF esamina le risultanze finali del bilancio consuntivo 2021, analizzando le singole voci e procedendo alla comparazione delle stesse rispetto alle previsioni di bilancio. Dalla disamina si evince che si sono registrate maggiori entrate alle voci contributi individuali, anelli, pubblicità I.O. e cessione pubblicazioni, l’incremento di quest’ultima voce dovuta alla politica di scontistica adottata dal CDF sul prezzo di copertina.  Anche nei costi si è registrata una sostanziale riduzione soprattutto alle voci assistenza software, trasferte, servizio giurie mostre (conseguente all’emergenza Covid 19), premiazioni.
Il CDF delibera quanto segue:
-  le gabbie e le attrezzature ornitologiche vengono ammortizzate con aliquota del 10%, valutando le condizioni del parco gabbie. Gli acquisti effettuati nel 2021 vengono ammortizzati con aliquota 5%, ad eccezione delle volierette che vengono completamente ammortizzate nell’anno avendo un costo di acquisto inferiore a € 516,00;
- viene utilizzato il fondo accantonamento assemblea giudici solo per la parte eccedente il costo stanziato a bilancio preventivo;
- vengono dismessi 60 tablet rotti anno 2015 e svalutati ulteriormente del 50% i rimanenti assegnati in comodato ai giudici.
Il CDF delibera altresì la destinazione del 5 per mille a copertura costi museali.
Il CDF approva la stesura definitiva del bilancio consuntivo 2021 che presenta un avanzo di gestione pari ad euro 196.598,51

5) Esame ed approvazione del bilancio preventivo 2022;
Il CDF delibera l’approvazione del bilancio preventivo 2022 di cui al documento del quale si dispone allegazione al presente verbale, sì che dello stesso costituisca parte integrante e sostanziale

6) Esame ed approvazione del bilancio Sociale 2021;
Il CDF delibera l’approvazione del Bilancio Sociale 2021 che consta delle seguenti sezioni: metodologia, informazioni generali sull’ente, struttura governo e amministrazione, persone che operano per l’ente, obiettivi e attività, situazione economico-finanziaria, altre informazioni, monitoraggio svolto dall’organico di controllo.

7) Revoca del riconoscimento del “Club Italiano Padda Oryzivora”: determinazioni;
Il CDF delibera la revoca del riconoscimento al Club Italiano Padda Oryzivora a motivo della comunicazione pervenuta presso la segreteria FOI del mancato raggiungimento del numero necessario di soci e del contemporaneo mancato versamento della quota.

8) Riconoscimento “Arricciato del Nord Club Italiano”: determinazioni;
Il CDF, dopo aver udito l’istruttoria del Consigliere Federale delegato Francesco Badalamenti e dopo aver acquisito il parere favorevole del Direttivo dei Club di Specializzazione, delibera il riconoscimento del Club “Arricciato del Nord Club Italiano” con sede in Pescara via Raffaele Paolucci, 4. Copia dell’atto costitutivo viene acquisito agli atti della Federazione in una anche allo Statuto-Regolamento Organico, all’elenco Soci ed alla composizione del Consiglio Direttivo.

9) Sede Campionato Mondìale 2023: determinazioni;
Il CDF esamina quali possibili sedi del prossimo campionato mondiale di ornitologia Arezzo, Napoli e Bari, riservandosi all’esito del completamento dell’istruttoria di assumere definitive determinazioni.

10) Aggiornamento sul nuovo programma OrniMostreFOI, preventivo presentato dalla Dinamo Web: determinazioni;
Il Consigliere Davide Soncini illustra al CDF la struttura ed il funzionamento operativo del nuovo programma mostre il cui progetto è stato commissionato alla DinamoWeb srl. Il CDF, dopo averne vagliato la piena rispondenza alle esigenze esposte alla società progettista e con salvezza di verifica della perfetta funzionalità del prodotto informatico proposto, delibera l’accettazione del preventivo 100036-2013-16_rev. del 17/12 2021, con pagamento del costo pattuito secondo la ripartizione temporale nello stesso scandita e con il saldo all’esito del definitivo collaudo. Si valuterà la possibilità di mettere in esercizio il nuovo programma già a far tempo dalla prossima stagione mostre 2022. In tale ottica verranno calendarizzati durante i mesi di giugno, luglio e settembre incontri a carattere territoriale per l’illustrazione del funzionamento del programma.

11) Acquisto capannone Centro-Sud;
Il CDF prende atto del pervenimento delle lettere aperte inviate dai Raggruppamenti Regionali Emilia Romagna e Lombardia nonché dall’Associazione Ornitologica Salentina e dall’Associazione Ornicoltori Pugliesi Bari, relativamente alle quali si riserva di rispondere nelle sedi istituzionali all’uopo deputate. Osserva che, indipendentemente dai contenuti di merito, la pubblicazione dei predetti documenti direttamente indirizzati alla Federazione su Facebook, oltre a costituire inutile esercizio di affermazione propagandistica, rappresenta profilo di utilizzo non istituzionale di metodo comunicativo e nocumento di immagine della Federazione.

12) Varie ed eventuali.

  • Il CDF delibera la concessione di un contributo al Club del Fiorino per attività divulgative pari ad euro 350,00.
  • Il CDF delibera la concessione di un contributo pari ad euro 500,00 all’Associazione Passione Pappagalli Free Flight per la tenuta del corso volto all’ottenimento dell’attestato abilitativo per lo svolgimento di attività assistite con i pappagalli presso strutture per disabili, anziani, RSA, scuole materne ed elementari, da tenersi in tre sedute teoriche, una sessione pratica e nell’esame conclusivo.
  • Con riferimento al verbale n. 1 del 14 gennaio 2022 dell’ODG, il CDF provvede come di seguito:

- per quanto attiene alla delibera n. 1/2022 il CDF ammette a consultazione preventiva della commissione disciplinare il Presidente dell’Ordine dei Giudici ed i Presidenti dei Collegi di Specializzazione O&aP e Colore in occasione dell’esame della posizione degli allievi giudici Andrea Mistretta e Giuseppe Giuffrè;
- per quanto attiene all’ultimo alinea della delibera n. 4/2022 il CDF autorizza la deroga richiesta dal Presidente del Collegio O&aP per la sola stagione mostre 2022 consentendo l’esponibilità dei soggetti che quest’anno avevano due e tre anni di vita, senza incremento delle categorie a concorso. La presente deroga è valevole unicamente per la predetta casistica e non saranno concesse ulteriori          deroghe in tutte le specializzazioni.

Con riferimento al verbale n. 2 del 11 febbraio 2022 dell’ODG, il CDF provvede come di seguito:
- ratifica le delibere n. 5/2022, n. 6/2022, n. 7/2022, n. 8/2022, n. 9/2022 (in essa comprese le delibere nn. 9/2021 CTN-EFI, nn. 10/2021 CTN-EFI, nn. 11/2021 CTN-EFI, nn. 12/2021 CTN-EFI e  nn. 13/2021 CTN-EFI), n. 10/2022, n. 11/2022, n. 12/2022 e n. 13/2022.

  • Il CDF, su proposta del consigliere delegato Francesco Badalamenti, approva la bozza definitiva del Regolamento Club di Specializzazione. La bozza verrà inviata a tutti i Club di Specializzazione riconosciuti nonché al Direttivo dei Club i quali avranno termine fino al 31 marzo 2022 per far pervenire loro eventuali osservazioni.
  • Il CDF delibera di corrispondere al membro effettivo dell’Organo di Controllo Monocratico il compenso annuale forfettario di euro 1.000,00 oltre fiscalità. Allo stesso spetterà altresì il rimborso delle spese sostenute per le trasferte a piè di lista o mediante rimborso di euro 0,35 a km..
  • Per l’inserimento delle mostre nella piattaforma intranet e per le successive attività di verifica e di approvazione, il CDF conferma la seguente calendarizzazione, come già oggetto di comunicato del 9 febbraio 2022:

- Fino al 31 marzo 2022 quale termine ultimo di inserimento per le associazioni e per i Club;
- Fino al 15 aprile 2022 per i Presidenti di Raggruppamento (verifica di rispondenza delle mostre alla nomenclatura regolamentare ed al rispetto delle relative prescrizioni, approvazione).
- Al fine di coadiuvare le associazioni nell’avanzare le richieste di organizzazione di mostre, ancora per quest’anno il CDF delibera di sospendere gli effetti dell’art. 7 del Regolamento Generale Mostre e, pertanto, le associazioni organizzatrici non dovranno corrispondere l’anticipo del 30% sulla richiesta dei Giudici ma provvedere all’intero versamento almeno 7 giorni prima della tenuta della manifestazione.

La riunione termina alle ore 21,00 del giorno 19 febbraio 2022.

 

   IL PRESIDENTE F.O.I.                                                            IL SEGRETARIO F.O.I.
         Antonio Sposito                                                                  Giovanni Nunziata