Verbale CDF - 21 e 22 aprile 2017

VERBALE CONSIGLIO DIRETTIVO FEDERALE
DEL 21-22/4/2017

I giorni di venerdì 21 aprile 2017, dalle ore 09,00, e di sabato 22 aprile 2017, in prosieguo, in Piacenza, presso gli uffici della Federazione, si è riunito il Consiglio Direttivo Federale per discutere e deliberare sul seguente

ORDINE DEL GIORNO

  1. Approvazione verbale riunione precedente;
  2. Approfondimenti argomentativi e organizzativi dell’Assemblea delle Associazioni del 23 aprile 2017;
  3. Mostra scambio “Fine Estate” a Piacenza, definitive determinazioni;
  4. Acquisto tavoli e sedie per mostra scambio, determinazioni;
  5. Divisa giudici FOI, esame campionature ed eventuale ordine di acquisto;
  6. Calendarizzazione visita stabilimento Demerio;
  7. Contratto polizza assicurativa Campionato Mondiale Cesena, valutazioni;
  8. Riordino tipologie anellini, resoconto e valutazioni della Commissione;
  9. Resoconto parziale della scuola per Corso per dirigenti di Associazione, calendarizzazione ultimi incontri;
  10. Incontro operativo circa le attività di rivisitazione di I.O.;
  11. Varie ed eventuali.

Sono presenti tutti i Consiglieri Federali ed il Presidente Sposito dichiara valida ed aperta la seduta.

1. Approvazione verbale riunione precedente;
Viene approvato all’unanimità il verbale della seduta del 24-25 marzo 2017, nella sua versione definitiva già inviato dalla Segreteria a tutti i Consiglieri via mail.

2. Approfondimenti argomentativi e organizzativi dell’Assemblea delle Associazioni del 23 aprile 2017;
Il CDF concorda in maniera unanime che la tenuta dell’Assemblea debba seguire modalità innovative e molto più snelle da attuarsi mediante la interazione diretta fra i Consiglieri ed i partecipanti secondo un criterio di natura colloquiale.

3. Mostra scambio “Fine Estate” a Piacenza, definitive determinazioni;
Il CDF ribadisce la volontà di organizzare una mostra scambio alla fine del mese di settembre 2017 presso l’Ente Fiera di Piacenza, aperta a tutti gli allevatori che facessero richiesta dell’utilizzo di un tavolo a titolo gratuito. Tale attività programmatica deriva dal notevole numero di richieste in tal senso pervenute da associazioni territorialmente ubicate su tutto il territorio nazionale.

4. Acquisto tavoli e sedie per mostra scambio, determinazioni;
Il CDF osserva che i preventivi pervenuti si appalesano non confacenti rispetto al capitolo di spesa previsto per il relativo acquisto. Pertanto necessita una ulteriore licitazione volta all’acquisizione di nuovi preventivi a costi maggiormente accessibili.

5. Divisa giudici FOI, esame campionature ed eventuale ordine di acquisto;
Il CDF prende visione insieme al Presidente dell’ordine dei Giudici, dei campioni dei gilet che dovranno fungere da divisa dei giudici FOI. I campioni oggetto di esame recano ricamature nella parte posteriore nonché sui pettorali della parte anteriore. Una volta che il CDF ed il Presidente dell’Ordine dei Giudici avranno concordemente operato la scelta sul colore e sulla tipologia del gilet, ne proporranno l’acquisto al Comitato organizzatore del 66° Campionato Mondiale di Ornitologia Cesena 2018 che, a titolo di rappresentanza, ne farà omaggio ai giudici ivi convocati.

6. Calendarizzazione visita stabilimento Demerio;
Il Presidente riferisce che terrà un incontro con la Società Demerio Carla, fornitrice degli anellini, presso lo stabilimento di quest’ultima sito in Caluso (TO) in data 12 maggio 2017, in occasione della tenuta della scuola per dirigenti di associazione nel raggruppamento Interregionale Piemonte Valle d’Aosta e Liguria.

7. Contratto polizza assicurativa Campionato Mondiale Cesena, valutazioni;
Il Presidente ed il Segretario riferiscono di aver incontrato l’agente della Compagnia Assicurativa referente della Federazione onde richiedere allo stesso un preventivo del premio da sostenere per la contrazione di una polizza attagliata alle esigenze dell’organizzazione del Campionato Mondiale. La proposta assicurativa verrà poi devoluta all’attenzione del Comitato Organizzatore per le definitive determinazioni.

8. Riordino tipologie anellini, resoconto e valutazioni della Commissione;
Il CDF, dopo aver raccolto e valutato l’esito conclusivo del lavoro svolto dalla Commissione composta dai Presidenti delle CTN e coordinata da Ivano Gualerzi, con il compito di riordinare le tipologie di anellini per ogni singola razza, dispone quanto segue:

  • Tutti i canarini di colore verranno inanellati con anellino dal diametro interno di 3,1 mm e di altezza 4,2 mm identificato con la lettera X;
  • L’anellino di tipo “B” avrà quali dimensioni mm. 2,9 diametro interno e mm. 4,2 altezza.
  • Tutte le altre tipologie di anellini rimangono inalterate.

Il CDF dispone altresì la pubblicazione di uno schema sinottico contenente la tipologia di anello per singola razza a cura delle rispettive CTN. Tale deliberato si intenderà esecutivo successivamente all’incontro tecnico che si terrà in data 12 maggio 2017 in Caluso (TO) presso lo stabilimento della Società Demerio.

9. Resoconto parziale della scuola per Corso per dirigenti di Associazione, calendarizzazione ultimi incontri;
Il CDF osserva che i Raggruppamenti nei quali a tutt’oggi non si è ancora tenuta la scuola per Dirigenti di Associazione sono Piemonte-Valle d’Aosta, Liguria, Abruzzo-Molise e Marche-Umbria e Lazio. Per quanto attiene ai Raggruppamenti Piemonte-Valle d’Aosta e Liguria, Abruzzo-Molise e Marche-Umbria gli incontri sono già stati calendarizzati nel prossimo mese di maggio mentre quello del Raggruppamento Lazio si terrà nel mese di settembre.

10. Incontro operativo circa le attività di rivisitazione di I.O.;
Il CDF incontra la commissione redazionale di I.O. composta da Gennaro Iannuccilli, Giovanni Canali e Francesco Chieppa onde indicare alla stessa la linea editoriale e condividere il progetto di rinnovamento e di evoluzione dell’organo di stampa ufficiale della Federazione. Tale progetto dovrà prevedere anche una nuova veste grafica con riferimento alla quale verrà attivato un contatto con il referente della Federazione in materia, individuato nella persona di Marco Cotti.

11. Varie ed eventuali.
Il CDF delibera il versamento di ulteriori anticipazioni in favore del Comitato Organizzatore del 66 Campionato Mondiale di Ornitologia Cesena 2018.

Il CDF delibera l’acquisto di n. 120 trofei da devolvere ai Club che organizzano mostre specialistiche qualora questi ultimi ne facciano pervenire richiesta scritta presso la segreteria Federale.

Il CDF riconosce al Raggruppamento Ornicoltori Siciliani un contributo straordinario per la tenuta organizzativa del convegno sulla legislazione e gestione ornitologica da tenersi nella giornata di domenica 9 luglio 2017 a S. Cataldo (CL) pari ad euro 1.000,00.

Il CDF riconosce al Raggruppamento Interregionale Puglia Basilicata un contributo straordinario per la tenuta organizzativa del convegno sulla legislazione e gestione ornitologica da tenersi nella giornata del 7 ottobre 2017 a Barletta (BT) pari ad euro 800,00.

Il CDF, in linea con la condotta sempre tenuta in argomento, comunica di non poter concedere alcun contributo per le spese sostenute dalle associazioni facenti parte del Raggruppamento Sardegna per la partecipazione delle stesse all’Assemblea Generale.

Il CDF, nel prendere atto del contenuto della missiva inviata dal Presidente del Raggruppamento Regionale Lombardo circa le comande dei Giudici alle mostre organizzate sul proprio territorio di riferimento, ne dispone l’invio per competenza al Presidente dell’ordine dei Giudici con preghiera di andare incontro, per quanto possibile, alle manifestate esigenze delle associazioni lombarde.

Il CDF, in attuazione del proprio deliberato del 21-22 Aprile 2017, concede al richiedente consorzio campano di gestione del parco gabbie, l’acquisto di n. 200 gabbie desuete al prezzo di euro 5,00 iva compresa cadauna. Il consorzio dovrà far pervenire il pagamento entro 10 giorni dalla comunicazione del presente deliberato e dovrà curare, a proprie spese, il ritiro delle gabbie acquistate nel più breve tempo possibile.

Il CDF nel prendere atto della richiesta pervenuta dall’Associazione Pescarese Ornicoltori per il tramite del Raggruppamento Interregionale Abruzzo Molise relativa alla concessione di un contributo per la tenuta della manifestazione denominata “un week end nel parco” da organizzarsi a Salle nel prossimo mese di Agosto delibera la concessione del contributo pari ad euro 250,00.

Il CDF delibera di accettare la richiesta di contributo pervenuta dalle associazioni ornitologiche Campania Felix, Vesuviana, Rocchese il Castello, Irpini e Uno Campania per l’organizzazione di una mostra divulgativa dedicata a ragazzi diversamente abili da tenersi in data 7-8/10/2017 nella misura di euro 500,00.

Il CDF autorizza l’associazione di Cesena ad ospitare presso la propria mostra l’esibizione del Cantore Rumeno, nell’ambito della sezione canto.

Il CDF prende atto con soddisfazione della iniziativa intrapresa dal Presidente Generale della COM con riferimento alla missiva inviata all’OIE, in persona della sua Direttrice generale, relativamente alle problematiche dell’influenza aviare, fortemente sollecitata dalla Federazione direttamente e per il tramite del presidente SOR Enrico Banfi.

Il CDF delibera l’accettazione del preventivo della DS Elettrica per la messa a norma dell’impianto elettrico del capannone di Calendasco su progetto eseguito dall’Ing. Roberto Carta per l’importo complessivo di euro 4.500 oltre iva.

Il CDF dispone la disaffiliazione dell’Associazione Orn. Dauni in quanto a tutto il 7/4/2017 priva di soci tesserati. Di tanto verrà data debita comunicazione al R.I. Appulo Lucano.

Il CDF delibera la definizione della esposizione economica della Federazione nei confronti della Soc. Bitmax sia con riferimento ai pregressi rapporti contrattuali sia per ciò che attiene agli sviluppi informatici attuali, nel contempo disponendo l’azzeramento di tutte le partite contabili mediante il pagamento di quanto ancora dovuto e riferito a parametrazioni sui minimi.

Il CDF prende atto dell’esposto pervenuto dall’ODG nei confronti del Sig. Vincenzo Valori ed in considerazione del contenuto dello stesso, delibera nei confronti del predetto l’apertura di un procedimento disciplinare con per oggetto le contestazioni rinvenibili dall’esposto di che trattasi.

Con riferimento al verbale del Consiglio dell’ODG relativo alla riunione congiunta con le CTN del 4 marzo 2017 il CDF:
- Prende atto del contenuto del punto n. 1 relativo al resoconto delle attività 2016;
- Prende atto del contenuto del punto n. 2 linee programmatiche anno 2017 osservando che ogni tipologia di attività programmata dovrà obbligatoriamente essere sottoposta in via preventiva al vaglio del CDF per la verifica dei costi di gestione e la previsione di spesa. Con riferimento alle proposte avanzate dalla CTN IEI si richiede la ridefinizione delle mostre in cui tenere le prove pratiche relative alle sezioni Estrildidi e Fringillidi, territorialmente collocate in località geograficamente non confacenti alla provenienza dei corsisti.
- Prende atto del contenuto del punto n. 3 varie ed eventuali.
Il CDF, in adesione a specifica richiesta pervenuta dall’Ordine dei Giudici, delibera in deroga all’art. 26 del regolamento OdG, di consentire la convocazione per sostenere l’esame per il passaggio al ruolo superiore dei giudici (divenuti tali a tutto il 2015) di tutte le specializzazioni che non hanno ancora maturato l’anzianità di 5 anni di servizio.

Il Presidente comunica di aver partecipato ad un incontro plenario tenutosi presso il Ministero dell’Ambiente in Roma il 19 aprile u.s. ad oggetto di interagire con gli organi preposti circa i recenti provvedimenti adottati in sede UE relativi al transito del pappagallo Cenerino dall’allegato B all’allegato A della CITES, recepito dallo stato italiano con pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, nonché circa le modalità attuative degli adempimenti da porre in essere da parte degli allevatori/detentori per la denuncia di possesso, circa ancora la definizione del sistema sanzionatorio in caso di inottemperanza.

Il CDF, nel prendere atto dell’improvviso decesso del Presidente del Raggruppamento Interregionale Marche/Umbria e della conseguente decadenza dell’intero Consiglio Direttivo prevista dall’articolo 15 del Regolamento Raggruppamenti, dispone il Commissariamento dello stesso nominando Commissario il Consigliere Vice Presidente Federale Diego Crovace al quale vengono conferiti tutti i poteri di gestione organizzativa, programmatica ed economica dell’Organo Regionale in parola autorizzandolo altresì a servirsi dell’ausilio del Sig. Giancarlo Stopponi per l’assolvimento delle funzioni di segreteria e di economato. La gestione commissariale avrà durata e funzione compatibili con la conduzione del mandato fino alla sua naturale scadenza e si concluderà con la convocazione dell’Assemblea per l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo.

Il CDF, udito il Presidente della CTN CFPA, Sig. Giuseppe Corsa, intervenuto personalmente in Consiglio, in considerazione dell’istruttoria espletata nelle mostre di Reggio Emilia, Correggio e Caorle, nonché della valutazione plenaria della CTN sul Benacus Testa Liscia, avvenuta in occasione del Campionato Italiano di Ercolano, ne dispone il riconoscimento con effetto dalla prossima stagione Mostre. Presso la Segreteria Federale risultano essere stati depositati gli atti e le schede di giudizio attestanti l’istruttoria e l’esito conclusivo della stessa.

Il CDF dispone l’apertura di indirizzi di posta elettronica certificata per il Presidente dell’ODG e per i Presidenti dei Raggruppamenti Regionali ed Interregionali.

Il CDF, vista la istanza avanzata dall’Associazione Ornitologica Alte Valli Irpine, concede la deroga richiesta con riferimento alla Mostra in calendario dal 25 al 29 ottobre 2017 e consente che il giudizio della Ornitologica e delle specialistiche venga effettuato su due giornate.

Il CDF, preso atto del contenuto della missiva pervenuta dall’istituto di vigilanza Metronotte di Piacenza in ordine agli accorgimenti da adottare per il rispetto della normativa obbligatoria per gli impianti di video sorveglianza, richiede a quest’ultimo un incontro con un responsabile tecnico onde conoscere modalità e costi per l’eventuale regolarizzazione della posizione della FOI.

Il CDF delibera di inoltrare alla COM Italia la richiesta di conferma della candidatura del Giudice Alessandro Paparella quale membro responsabile dell’OMJ nelle sezioni F, O/P.

La riunione termina alle ore 19,30 del giorno 22 aprile2017.

    IL PRESIDENTE F.O.I.                                                            IL SEGRETARIO F.O.I.
         Antonio Sposito                                                                  Giovanni Nunziata