Verbale CDF 9 e 10 dicembre 2022

VERBALE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO FEDERALE DEL 9-10 DICEMBRE 2022

Nei giorni di venerdì 9 dicembre alle ore 18,00 ed in prosieguo sabato 10 dicembre 2022 alle ore 9,00 presso Hotel Palazzo Esedra, Piazzale Vincenzo Tecchio, 50, 80125 Napoli, si è riunito il Consiglio Direttivo Federale per la discussione del seguente

ORDINE DEL GIORNO

1) Approvazione del verbale della riunione precedente;
2) Campionato Mondiale 2023: sopralluogo Ente Fiera Oltremare di Napoli con i Presidenti di Raggruppamento ed i Presidenti delle Associazioni della Regione Campania;
3) Campionato Mondiale Napoli 2023: aggiornamento da parte del Presidente Sciacca sulla formazione della squadra dei collaboratori;
4) Campionato Italiano Club di Specializzazione 2022: comunicazioni;
5) Provvedimenti decadenziali: determinazioni;
6) Varie ed eventuali.

Essendo intervenuti i Consiglieri Nunziata e Badalamenti ed in videoconferenza i Consiglieri Iannuccilli e Soncini in, nonché su invito anche il Presidente della COM-Italia Ignazio Sciacca ed il Presidente dell’Organo di Controllo Monocratico dott. Sebastiano Paternò, il Presidente Sposito dichiara valida ed aperta la seduta.

1) Approvazione del verbale della riunione precedente;
Viene approvato il verbale della seduta del giorno 21-22 ottobre 2022 nella sua versione definitiva già inviato via mail dalla Segreteria a tutti i Consiglieri.

2) Campionato Mondiale 2023: sopralluogo Ente Fiera Oltremare di Napoli con i Presidenti di Raggruppamento ed i Presidenti delle Associazioni della Regione Campania;
Nel primo pomeriggio di sabato 10 dicembre 2022 è stato effettuato un sopralluogo presso la Mostra d’Oltremare alla presenza dei Presidenti di Raggruppamento e dei Presidenti delle associazioni campane volto a compiere la verifica sulla quadratura e sulla struttura degli ambienti nei quali ospitare il Campionato del Mondo Napoli 2023.
Il presidente ed i collaboratori addetti hanno illustrato ai presenti sia la disposizione della mostra sportiva sia il percorso dell’area commerciale e della mostra scambio. Sono state individuate le aree destinate agli scopi istituzionali e quelle dedicate alle esigenze sanitarie. Il presidente ha informato altresì sulle azioni contrattuali già portate a compimento nonché quelle ancora in corso di definizione.

3) Campionato Mondiale Napoli 2023: aggiornamento da parte del Presidente Sciacca sulla formazione della squadra dei collaboratori;
Il presidente Sciacca riferisce di aver effettuato la raccolta delle disponibilità di risorse di collaboratori inviate dai Raggruppamenti da impiegare in un evento di così grande importanza per il nostro movimento ornitologico. Il numero di collaboratori che a vario titolo (per l’intero periodo oppure solo per alcuni giorni) hanno fatto pervenire la loro disponibilità è attualmente ancora in corso di completamento. Il CDF conviene che tale numero non sia allo stato ancora sufficiente per tutte le necessità del Campionato Mondiale.

4) Campionato Nazionale di Specializzazione 2022: comunicazioni;
Il CDF riferisce che l’attività preorganizzativa del Campionato Nazionale di Specializzazione a carico istituzionale è stata portata a compimento con successo. Tutte le dotazioni sono state già consegnate e sono già nella disponibilità dei comitati organizzatori. Anche le attività di convogliamento (sia per la consegna che per la restituzione dei soggetti a concorso) sono state istituzionalizzate al fine di consentire a tutti gli allevatori interessati di partecipare all’evento a titolo gratuito, versando unicamente il contributo di iscrizione.

5) Provvedimenti decadenziali: determinazioni;
Il CDF da atto di aver compiuto attività ispettiva con data certa in ordine alla iscrizione dei seguenti tesserati ad altra Federazione per l’anno 2022 in violazione dell’art. 11 del Regolamento Organico della FOI

  1. AIELLO ELISEO (RNA 69SL)
  2. ATZENI ANDREA (RNA MS51)
  3. DEIANA SALVATORE (RNA NP26)
  4. FARRIS FRANCESCO (RNA NX99)
  5. GAVIANO SAMUELE (RNA 28XN)
  6. GIAMMONA GASPARE (RNA 3MBB)
  7. LO BELLO GIUSEPPE (RNA 1EEC)
  8. LO BUE ANTONINO (RNA 1VBB)
  9. LO SARDO GIUSEPPE (RNA 25FF)
  10. VELLA LEONARDO (RNA 22ML)
  11. D'ANGELO MICHELE (RNA 3PFP)
  12. FICANO ORLANDO FEDERICO (RNA 7CMM)
  13. MUSTACCHIA ELIA ENTONI (RNA 5WFF)
  14. PIRAS PASQUALE (RNA 83VU)
  15. VACCARO TOMMASO (RNA 9SNS)
  16. VITALE EMANUELE (RNA 8SNS)

Permanendo tale condizione il CDF ne delibera la decadenza, nel contempo disponendo la cancellazione dei medesimi dall’elenco dei tesserati.

6) Varie ed eventuali;
- Il CDF, a seguito richiesta mail del 7 novembre 2022 pervenuta dalle associazioni A.O. Ghigi Aps ed A.O. Enamus Aps, relativa alla tenuta di un simposio dal titolo: "Immunodeficienze aviarie: diagnosi e rimedi" nell’ambito della Mostra Ornitologica Expo-orni in programma dal 16 al 20 novembre 2022, ottenuto il parere favorevole del Raggruppamento Campania, delibera l’erogazione di un contributo di euro 350,00.
- Il CDF riscontra la mail pervenuta il 7/12/2022 dal presidente dell’associazione ornitologica Trinacria con la quale veniva richiesta autorizzazione ad iscrivere e tesserare per l’anno 2023 il sig. Giammona Gaspare (cod. RNA 3MBB), inserito nell’elenco degli inibiti, sanzionato di sospensione (cfr. verbale CDF del 21-22 ottobre 2022) ed oggetto di deliberato decadenziale nel presente verbale (cfr. punto 5 all’ordine de giorno). La richiesta avanzata non può essere accolta per le motivazioni appena innanzi riferite.
- Il CDF delibera la dismissione del personal computer in dotazione all’ufficio ordini non più funzionante e la sostituzione dello stesso mediante noleggio di modello Lenovo con microsoft office con la Cremona Ufficio.
- Il CDF, relativamente all’atto di diffida ricevuto dal presidente del CABS in ordine alla necessità di garantire il requisito legale di inamovibilità di alcune tipologie di anelli, ritenendo la stessa priva di qualsivoglia pregio logico-giuridico, delibera di conferire incarico all’avv. Francesco Saverio Dalba di inviare risposta di salvaguardia dei principi statutari della FOI.
- Il CDF delibera di acquisire a noleggio dalla Cremona Ufficio, in continuità con precedente accordo contrattuale, i gruppi di continuità (Firewall) accettando il preventivo n. OFF-2660 del 31/10/2022.
Il CDF, in accoglimento della richiesta pervenuta in data 2/12/2022 dal Raggruppamento Ornicoltori siciliani, concede in omaggio n. 11 copie del libro “AIFAUNA D’ITALIA vol. 1” edito dalla FOI da utilizzare per scopi istituzionali e divulgativi in occasione di convegni o per premiazioni in occasione di manifestazioni ornitologiche.
- Il CDF prende atto della comunicazione pervenuta in data 18/11/2022 dal Lizard Canary Club Italiano relativamente alla presenza dell’allevatore Macchioni Fabio nella veste di allevatore esperto in affiancamento al Giudice titolare al Campionato Nazionale di Specializzazione di Nocera, autorizzandone per quanto di competenza la presenza.

La riunione termina alle ore 21,00 del giorno 10 dicembre 2022.

   IL PRESIDENTE F.O.I.                                                            IL SEGRETARIO F.O.I.
         Antonio Sposito                                                                  Giovanni Nunziata