Verbale CDF 24 e 25 settembre 2021

VERBALE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO FEDERALE DEL 24-25 SETTEMBRE 2021

Il giorno venerdì 24 ed in prosieguo sabato 25 settembre 2021, alle ore 9,00, in Piacenza alla Via Caorsana 94, Località Le Mose, presso la Sede Federale, si è riunito il Consiglio Direttivo Federale per la discussione del seguente

ORDINE DEL GIORNO

1) Approvazione del verbale della riunione precedente;
2) Campionato Mondiale Piacenza 2022, incontro con l’Ente Fiera Piacenza Expo per la firma del contratto di affitto locali;
3) Incontro con i Convogliatori Campionato Mondiale Piacenza 2022;
4) Incontro con i Presidenti dei Raggruppamenti convocati in Assemblea;
5) Verbale del Consiglio dell’Ordine dei Giudici del 17 luglio 2021
6) Incontro con Club Diamante di Gould;
7) Varie ed eventuali.

Essendo intervenuti tutti i Consiglieri e su invito anche il presidente della COM-Italia Ignazio Sciacca ed il Presidente dell’Ordine dei Giudici Andrea Benagiano, il Presidente Sposito dichiara valida ed aperta la seduta.

1) Approvazione del verbale della riunione precedente;
Viene approvato il verbale della seduta del giorno 3-4 settembre 2021 nella sua versione definitiva già inviato via mail dalla Segreteria a tutti i Consiglieri.

2) Campionato Mondiale Piacenza 2022, incontro con l’Ente Fiera Piacenza Expo per la firma del contratto di affitto;
Il Presidente Sposito comunica al CDF che, insieme al Segretario Nunziata, nella mattina di venerdì 24 settembre 2021 si é incontrato con i responsabili dell’Ente Fiera Piacenza Expo, il Presidente Giuseppe Cavalli ed il Direttore Generale Sergio Copelli, per la firma del contratto relativamente agli spazi occorrenti per lo svolgimento del 70° Campionato Mondiale di Piacenza 2022.

3) Aggiornamento staff Convogliatori Campionato Mondiale Piacenza 2022;
Il CDF incontra i Convogliatori Ufficiali del Campionato Mondiale 2022 al fine di verificare le varie necessità in previsione del Campionato Mondiale del prossimo mese di gennaio.

4) Incontro con i Presidenti dei Raggruppamenti convocati in Assemblea
Si dà atto che in data 25 settembre 2021 si è tenuta una riunione congiunta tra il CDF ed i Presidenti di Raggruppamento Regionali ed Interregionali della quale si darà conto in apposita separata verbalizzazione.

5) Verbale del Consiglio dell’Ordine dei Giudici del 17 luglio 2021
Il CDF, con riferimento al verbale del Consiglio dell’Ordine dei Giudici del 17 luglio 2021 delibera quanto segue:
- ratifica, su conforme parere del Presidente di Collegio, la delibera della CTN CFPL in ordine alla proposta di nuovo standard, disegno e scala valori Lancashire (Congresso OMJ Prot. 1/10/2021), alla proposta di nuova scala valori Fife Fancy (Congresso OMJ Prot. 1/8/2021) ed alla proposta di nuova scala valori Gloster Fancy (Congresso OMJ Prot. 1/8/2021);
- ratifica le delibere n. 2/2021 e n. 3/2021 della CTN EFI;
- ratifica la delibera n. 3/2021 in ordine alle puntualizzazioni sullo standard del Nero Perla Tipo 1;
- ratifica la delibera n. 17/2021 dell’Ordine dei Giudici in ordine alla modifica degli articoli 14, 16, 22, 23, 25, 29, 40, 55, 58, 61 del Regolamento Ordine dei Giudici;
- ratifica la delibera n. 18/2021 dell’Ordine dei Giudici in ordine alla modifica degli articoli 1, 5, 6, 9 del Regolamento Commissioni Tecniche Nazionali;
- ratifica la delibera n. 19/2021 dell’Ordine dei Giudici in ordine alla modifica degli articoli 22, 33 del Regolamento Generale Mostre.

6) Incontro con Club Diamante di Gould;
Sabato 25 settembre 2021 alle ore 9,30, in Piacenza, presso la Sede Federale, si è tenuto l’incontro, convocato dal Presidente F.O.I. con email del 08/09/2021 Prot. N. 85, per approfondire tematiche attinenti l’attuale situazione, con particolare riferimento alle vigenti norme regolamentari che prevedono l’unicità nazionale del Club per razza. Sono presenti per il CDF il Presidente Antonio Sposito, il Consigliere con delega ai Club Francesco Badalamenti e i Consiglieri F.O.I. Diego Crovace, Giovanni Nunziata, Gennaro Iannuccillli, Davide Soncini e Andrea Spadarotto. Sono presenti per il Club Diamante di Gould-Italia (riconosciuto) il Presidente Andrea Iorio e i Delegati Emilio De Flaviis, Mario Procida e Vito Racamato. Sono presenti per il Club Amici Diamante di Gould (non riconosciuto) il Presidente Daniele Zanichelli e il Delegato Marco Allegretti. Il Presidente saluta e ringrazia gli intervenuti e, introducendo il tema della odierna riunione, rammenta che le regole in vigore prevedono l’unicità nazionale del Club per razza, non consentendo pertanto di poter accogliere la richiesta di riconoscimento formulata dal “Club Amici Diamante di Gould”. Il Presidente apre alla discussione invitando gli intervenuti a formulare proposte e ad esplicitare le rispettive posizioni. Dopo approfondito dibattito, sentite le richieste e in attesa delle relative risoluzioni, il CDF formula la seguente proposta: la F.O.I, in coerenza con il principio della conservazione storica, formulerà proposte per le necessarie modifiche al vigente statuto del Club riconosciuto “Club Diamante di Gould-Italia”, sottoponendole al preventivo parere favorevole da parte di entrambi i Club interessati. Acquisito il suddetto parere lo statuto, così come modificato, sarà quindi approvato dall’Assemblea straordinaria del Club riconosciuto. La F.O.I. si predispone quindi a ricevere direttamente le iscrizioni al Club raccogliendo le quote che saranno poi riversate al nuovo Direttivo da eleggere. Sarà infine convocata l’Assemblea del Club per il rinnovo delle cariche, relativamente alla quale la F.O.I. sarà garante della regolare tenuta delle elezioni.

7) Varie ed eventuali.
Il CDF, delibera la concessione di un contributo straordinario di euro 500,00 al Raggruppamento Sardegna per l’acquisto di attrezzature utili allo svolgimento di alcune mostre scambio previste nel proprio territorio.
Il CDF, delibera la concessione di un contributo straordinario di euro 1.000,00 al Raggruppamento Puglia/Basilicata per l’acquisto di attrezzature utili allo svolgimento di mostre scambio previste all’interno del proprio territorio.
Il CDF, dopo aver visionato la richiesta mail pervenuta in data 16 settembre 2021, delibera la concessione a titolo gratuito dell’utilizzo dell’automezzo adibito al trasporto di animali vivi per il periodo 30 ottobre/8 novembre 2021 al fine di garantire un punto di convogliamento per il Nord Italia per gli allevatori partecipanti alla 4ª Mostra internazionale dei TRE MARI in programma dal giorno 1 al giorno 7 novembre 2021.
Il CDF delibera la concessione di un contributo di euro 300,00 allo Scotch Canary Club Italiano per l’organizzazione dell’attività convegnistica da tenersi con la Commissione Tecnica Nazione CFPL in occasione del prossimo Scotch Day in Somma Vesuviana nelle date 20-21 novembre 2021.

La riunione termina alle ore 19,00 del giorno 25 settembre 2021.

   IL PRESIDENTE F.O.I.                                                            IL SEGRETARIO F.O.I.
         Antonio Sposito                                                                  Giovanni Nunziata