Verbale CDF 16 gennaio 2022

VERBALE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO FEDERALE DEL 16 GENNAIO 2022

ll giorno 16 gennaio 2022 alle ore 16,00 si è riunito in videoconferenza il Consiglio Direttivo Federale per discutere e deliberare sul seguente

 ORDINE DEL GIORNO

1) Approvazione del verbale della riunione precedente;
2) Verbale n. 1 del 14 gennaio 2022 del Consiglio dell’Ordine dei Giudici;
3) Varie ed eventuali.

Essendo intervenuti tutti i Consiglieri e su invito anche il presidente della COM-Italia Ignazio Sciacca ed il Presidente dell’Ordine dei Giudici Andrea Benagiano, il Presidente Sposito dichiara valida ed aperta la seduta.

1) Approvazione del verbale della riunione precedente;
Viene approvato il verbale della seduta del giorno 17-18 dicembre 2021 nella sua versione definitiva già inviato via mail dalla Segreteria a tutti i Consiglieri.

2) Verbale n. 1 del 14 gennaio 2022 del Consiglio dell’Ordine dei Giudici;
Il CDF ratifica la delibera n. 2 del verbale dell’Ordine dei Giudici del 14 gennaio 2022.
Il CDF, su sollecitazione del Consiglio dell’Ordine dei Giudici, delibera la modifica dell’art. 5 del Regolamento delle Commissioni Tecniche Nazionali come segue:
- il primo comma è sostituito dal seguente: “Chi intende candidarsi alla Presidenza di CTN della propria specializzazione o nella lista ad esso collegata deve essere Giudice Effettivo iscritto nel ruolo da almeno cinque anni.
…omissis… 
- Le liste collegate ai candidati Presidenti devono essere composte, pena non ammissibilità, come di seguito riportato:

  • CTN Canto numero quattro nominativi, due per ogni sezione diversa da quella del candidato Presidente;
  • CTN Colore numero otto nominativi;
  • CTN CFPA numero quattro nominativi;
  • CTN CFPL numero cinque nominativi;
  • CTN EFI numero sei nominativi, tre per la sezione Estrildidi-Ibridi-Affini (FH) e tre per la sezione Fringillidi-Ibridi-Affini (GH);
  • CTN O&aP numero quattro nominativi, due per la sezione Ondulati (I) e due per la sezione altri Psittaciformi (JKLMN)”.

Il CDF delibera in ogni caso di derogare l’art. 5 del Regolamento delle Commissioni Tecniche Nazionali come appena innanzi modificato con riferimento alla sezione Timbrado della Specializzazione Canto, essendo presente nei ruoli effettivi un solo Giudice di tale sezione.
La modifica come deliberata ha efficacia immediatamente esecutiva e potrà essere applicata già nella procedura elettorale in corso i cui termini scadranno il 31 gennaio p.v..

3) Varie ed eventuali;
- Il Consiglio Direttivo Federale, al fine di consentire gli interscambi di soggetti già programmati dagli Allevatori FOI per il Campionato Mondiale di Piacenza, annullato dalle autorità per motivi sanitari, delibera lo stanziamento di euro 3.000,00 a titolo di rimborsi per le attività di convogliamento nazionali ed internazionali istituendo un convoglio-navetta, su base volontaria ed a titolo totalmente gratuito, che consentirà la consegna ed il ritiro degli uccelli presso i punti di raccolta predeterminati.
Il rischio del trasporto rimane, in ogni caso, a carico dell'Allevatore che, in caso di decesso di uno o più soggetti durante il trasporto, non potrà ritenere di ciò responsabile la FOI ed i convogliatori referenti.
- Il CDF delibera a titolo di contributo per la gestione del Campionato Mondiale di Ornitologia Piacenza 2022, poi annullato, di euro 128.500,00.

La riunione termina alle ore 20,00 del giorno 16 gennaio 2022.

   IL PRESIDENTE F.O.I.                                                            IL SEGRETARIO F.O.I.
         Antonio Sposito                                                                  Giovanni Nunziata