Verbale CDF - 7 e 8 luglio 2017

VERBALE CONSIGLIO DIRETTIVO FEDERALE
DEL 7-8/7/2017

I giorni di venerdì 07 luglio 2017, dalle ore 9,00, e di sabato 08 luglio 2017, in prosieguo, in Agrigento, presso Grand Hotel Mosè, Viale Leonardo Sciascia, Villaggio Mosè, si è riunito il Consiglio Direttivo Federale per discutere e deliberare sul seguente      

ORDINE DEL GIORNO

  1. Approvazione verbale riunione precedente;
  2. Istituzione dell’ufficio stampa ovvero del portavoce;
  3. Riordino tipologie anellini;
  4. Approvazione del testo della circolare da inviare alle Associazioni;
  5. Calendario mostre: verifica rispondenza dei requisiti regolamentari;
  6. Commissioni Tecniche Nazionali: esame e verifica delle funzionalità;
  7. Disamina procedimenti disciplinari attivati ed assunzione di eventuali provvedimenti;
  8. Mostra scambio “Fine Estate”: logistica, organizzazione, autorizzazioni, assicurazione;
  9. Convogliamento dei soggetti appartenenti ad allevatori italiani al Campionato Mondiale          Cesena 2018: determinazioni;
  10. Comunicazione circa la definizione del procedimento IVA conseguente alla gestione del Campionato Mondiale di Bari 2014;
  11. Varie ed eventuali.

Sono presenti tutti i Consiglieri Federali nonché il Presidente dell’OdG Andrea Benagiano invitato a partecipare alla presente riunione. Il Presidente Sposito dichiara valida ed aperta la seduta.

1. Approvazione verbale riunione precedente
Viene approvato all’unanimità il verbale della seduta del 9-10 giugno 2017, nella sua versione definitiva già inviato dalla Segreteria a tutti i Consiglieri via mail.

2. Istituzione dell’ufficio stampa ovvero del portavoce
Il CDF delibera l’istituzione della figura del portavoce ed attiva un percorso di scouting volto all’individuazione del profilo maggiormente confacente alle esigenze comunicative della Federazione.

3. Riordino tipologie anellini
Successivamente all’attivazione della procedura di riordino delle tipologie degli anellini per la campagna 2018, il CDF comunica di aver ricevuto da tutte le CCTTNN i prospetti riepilogativi dei tipi di anellini rispetto alla singola razza. Tali documenti saranno allegati alla circolare n. 4/2017 e pubblicati sul sito web istituzionale.

4. Approvazione del testo della circolare da inviare alle Associazioni
Il CDF delibera il testo della circolare n. 4/2017 da inviare a mezzo pec a tutte le Associazioni affiliate oltre che ai Raggruppamenti Regionali ed Interregionali, all’OdG ed alle CTN. L’invio tramite pec verrà accompagnato dal messaggio sms. 

5. Calendario mostre: verifica rispondenza dei requisiti regolamentari
Il CDF, nell’interpretare autenticamente il Regolamento Generale Mostre, ritiene che sia vietato, nell’ambito dell’organizzazione di qualunque tipo di mostra (anche Internazionale), la collaborazione o la partecipazione di Associazioni e di Club di Specializzazione non riconosciuti dalla FOI: la violazione di tale principio sarà valutato ai fini disciplinari.

6. Commissioni Tecniche Nazionali: esame e verifica delle funzionalità
Il CDF ritiene, nell’ambito delle attività di indirizzo allo stesso demandate dalle carte regolamentari, di indicare che il percorso di accesso alle elezioni delle CCTTNN sia informato all’esercizio della piena libertà dei Giudici di scegliere le figure dei colleghi che, sia dal punto di vista tecnico che da quello morale, siano pienamente rappresentative delle richieste qualità. Osserva sin d’ora che, qualora dette prerogative fossero ancora incentrate verso scelte di carattere unicamente politico e non qualitativo, di tanto dovrà prendersi atto e procedere a nuova revisione regolamentare. Quanto innanzi anche perché alle nuove CCTTNN verrà richiesta la continua e costante attività di formazione dei Giudici e di verifica delle competenze tecniche dei medesimi.

7. Disamina procedimenti disciplinari attivati ed assunzione di eventuali provvedimenti
Il CDF rinvia alla prossima riunione del Consiglio Direttivo Federale, ogni provvedimento circa le posizioni disciplinari aperte nei confronti dei Signori Valori Vincenzo, Fumagalli Angelo e Maronese Daniele Lino. 

8. Mostra scambio “Fine Estate”: logistica, organizzazione, autorizzazioni, assicurazione
Il CDF affida la cura della logistica e dell’organizzazione della Mostra Scambio “Fine Estate” al Consigliere Fulvio Casati. La richiesta dell’autorizzazione sanitaria sarà curata dal Consigliere Bianchi mentre il Presidente si occuperà del contratto di polizza assicurativa.

9. Convogliamento dei soggetti appartenenti ad allevatori italiani al Campionato Mondiale Cesena 2018: determinazioni
É in programma di istituire un servizio di convogliamento degli uccelli da esporre al Campionato Mondiale di Cesena.
Il servizio di convogliamento sarà a totale carico della Federazione (e, pertanto, gratuito per gli allevatori/espositori) e sarà limitato al solo ingabbio, rimanendo lo sgabbio ed il ritiro degli uccelli a conclusione della manifestazione, a cura e spese degli allevatori/espositori.
I costi per il trasporto degli uccelli fino ai centri di raccolta saranno a carico degli allevatori/espositori. Tale iniziativa sarà limitata a n. 2 automezzi che percorreranno in direzione sud-nord le dorsali Adriatica e Tirrenica. Eventuali altre esigenze di convogliamento verranno valutate caso per caso.
Le modalità attuative del servizio, le date e gli orari verranno resi noti mediante il sito istituzionale (www.foi.it).

10. Comunicazione circa la definizione del procedimento IVA conseguente alla gestione del Campionato Mondiale di Bari 2014.
Il Consigliere Maria Carla Bianchi riferisce al CDF di aver portato a compimento la pratica di rimborso IVA attivata presso l’Agenzia delle Entrate di Piacenza in conseguenza della chiusura della gestione del Campionato Mondiale di Bari 2014. L’evidenza è stata quindi positivamente archiviata dopo aver registrato l’accredito della cifra corrispondente al rimborso sul conto corrente federale. Il CDF delibera di chiudere le poste attive presenti nel bilancio alla voce “Campionato Mondiale di Bari Conto Anticipi” con l’utilizzo del fondo accantonamento Campionato Mondiale.

11. Varie ed eventuali.
Il CDF delibera di richiedere ai Presidenti delle Associazioni federate la mail list di tutti i tesserati al fine di poter loro inviare i documenti contenenti i provvedimenti e le deliberazioni adottati nonché le informazioni maggiormente rilevanti. I Presidenti di   Associazione dovranno certificare di aver ottenuto l’autorizzazione all’utilizzo degli indirizzi di posta elettronica inviati alla FOI ai fini della tutela della privacy e dei dati   sensibili, qualora ricorrente in tale fattispecie.
Il CDF delibera l’acquisto di n. 10 carrelli porta gabbie per il trasporto delle stesse   durante le operazioni di giudizio, accettando il preventivo pervenuto da Italgabbie, unica azienda produttrice di attrezzature di questo tipo. Tali carrelli vengono concessi in uso al Raggruppamento Interregionale Puglia-Basilicata a titolo di premialità per la buona riuscita del Campionato Mondiale di Bari 2014. Tale determinazione viene assunta all’attualità in quanto solo da poco tempo è stato definito il procedimento di rimborso dell’IVA attivato presso l’Agenzia delle Entrate di Piacenza.
Il CDF dispone l’affiliazione dell’Associazione Bellator Frusino, ritenendo assolti dalla stessa tutti gli obblighi regolamentari amministrativi ed economici.
In considerazione delle molteplici iniziative svolte, della qualità delle stesse e dei risultati ottenuti, il CDF delibera la concessione al Raggruppamento Regionale Calabro di un contributo straordinario pari ad euro 1.200,00 chiedendo al Presidente di rendicontare e formalmente giustificare le eventuali ulteriori spese a sostenersi.
Il CDF delibera la concessione al Centro di Educazione Ambientale “Ofanto” di San Ferdinando di Puglia delle pubblicazioni editoriali FOI dallo stesso richieste.
Il CDF, preso atto delle attività svolte dall’Associazione Fata Morgana di Reggio Calabria e delle iniziative dalla stessa intrapresa in prospettiva futura, delibera la concessione di un contributo pari ad euro 500,00.
Il CDF approva il preventivo della Pronto Informatica sas relativo all’offerta di acquisto di un nuovo server, di un firewall e di un nuovo computer da destinare al settore contabilità.
Il CDF ratifica il versamento dell’acconto corrisposto allo studio legale Tosadori-Dalba per la difesa nel giudizio contro la Napolitrans srl.
Il CDF delibera la immediata archiviazione della richiesta di emissione di provvedimenti disciplinari nei confronti dei signori Zichichi, Giuffrè, Argento ed Incalcaterra, avanzata dai Giudici Salvatore Oddo e Vittorio Creti in quanto assolutamente non sussistenti gli invocati presupposti ed anche perché la vicenda trattata dal CDF è stata definita con un provvedimento di non luogo a procedere perché non perfettamente evidenti le motivazioni di suffragio.
Il CDF delibera l’adozione del regolamento per la concessione delle gabbie, del materiale e delle attrezzature di proprietà della FOI nonché del relativo atto di liberatoria. Dispone che i predetti documenti vengano pubblicati sul sito web istituzionale.
Il CDF, in considerazione dell’audizione del Vice Presidente Crovace in seno al Consiglio che ha riferito del contenuto ingiurioso, diffamatorio e calunnioso di due lettere raccomandate a firma Giuseppe Valendino datate 12/06/2017 e 30/06/2017, ricevute presso il suo domicilio, di mail inviategli addì 28/12/2016, 29/12/2016, 31/12/2016, 04/02/2017, 18/04/2017, 10/05/2017 e 28/06/2017, di un post pubblicato sul suo profilo personale in data 31/03/2017, di due messaggi inviatigli via whatsapp addì 31/12/2016 e 22/04/2017, di sostanziale uguale tenore, visto l’esposto pervenuto dal presidente della CTN CFPA Giuseppe Corsa che denuncia affermazioni ingiuriose, diffamatorie e calunniose nei propri confronti contenute nelle mail inviategli da Giuseppe Valendino in data 28/6/2017, ore 9,27 ed in data 30/06/2017, ore 8,56, vista la segnalazione del Presidente dell’OdG Andrea Benagiano relativa al contenuto ingiurioso, diffamatorio e calunnioso di una lettera raccomandata a firma Giuseppe Valendino datata 30/06/2017, pervenuta presso il suo domicilio, in considerazione che le predette condotte risultano reiterate in più atti e nei confronti di più rappresentanti istituzionali della Federazione, in considerazione che le predette condotte costituiscono forme recidivanti di altre precedenti già rese oggetto di provvedimenti disciplinari, delibera l’apertura nei confronti del Sig. Valendino Giuseppe (RNA CP09) di procedimento disciplinare ai sensi e per gli effetti dell’art. 17 del Regolamento Organico.

La riunione termina alle ore 20,30 del giorno 8 luglio 2017.

    IL PRESIDENTE F.O.I.                                                            IL SEGRETARIO F.O.I.
         Antonio Sposito                                                                  Giovanni Nunziata