Verbale CDF 16 luglio 2020

VERBALE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO FEDERALE DEL 16 LUGLIO 2020

Il giorno 16 luglio 2020 alle ore 21,00, in considerazione delle problematiche inerenti al contagio epidemiologico da coronavirus, si è riunito in videoconferenza il Consiglio Direttivo Federale per discutere e deliberare sul seguente

ORDINE DEL GIORNO

1) Approvazione del verbale della riunione precedente;
2) Rinvio Assemblea Nazionale Giudici;
3)
Ratifica delle modifiche proposte dalla CTN CFPL;
4)
Circolare luglio 2020: esame ed approvazione;
5)
Commissione disciplinare: determinazioni;
6)
Rapporto di collaborazione scientifico con Alma Mater Studiorum - Università di Bologna attraverso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari (DISTAL) con sede in Bologna, delega al Presidente per la sottoscrizione dell’accordo, erogazione contributo economico;
7)
Segnalazione disciplinare a carico di Maurizio Capuani da parte del RR Lazio;
8)
Delega al Presidente di sporgere denuncia-querela nei confronti dei Signori Valendino Giuseppe e Nobili Carlo Maria per le affermazioni diffamatorie dagli stessi postati sui social network.
9)
Varie ed eventuali.

Essendo intervenuti tutti i Consiglieri, il Presidente Sposito dichiara valida ed aperta la seduta.

1) Approvazione del verbale della riunione precedente.
Viene approvato il verbale della seduta del 24 maggio 2020 nella sua versione definitiva già inviato via mail dalla Segreteria a tutti i Consiglieri.

2) Rinvio Assemblea Nazionale Giudici;
Il CDF, preso atto della richiesta pervenuta a mezzo mail in data 30 giugno 2020, prot. n. 32/ab/2020, dispone il rinvio dell’Assemblea Nazionale Giudici prevista per il 5 settembre 2020 al mese di aprile 2021.

3) Ratifica delle modifiche proposte dalla CTN CFPL;
Il CDF rimane in attesa del parere dell’ODG solo all’esito del quale procederà alla eventuale ratifica modificativa di:
- standard e scala valori per la razza Fife Fancy
- standard e disegno per la razza Lancashire;
- scheda e scala valori per la razza Gloster Fancy
- disegno Razza Spagnola.

4) Circolare luglio 2020: esame ed approvazione;
Il CDF delibera il testo della Circolare n. 4/2020 che verrà inviata a mezzo pec a tutte le Associazioni affiliate, agli organi federali, pubblicata sul sito istituzionale e sulla pagina ufficiale di facebook.

5) Commissione disciplinare: determinazioni;
Il CDF, a conclusione dei procedimenti all’uopo aperti, delibera l’assunzione dei seguenti provvedimenti disciplinari:
- Carretti Giancarlo, R.N.A. 34BH, sei mesi di sospensione, con decorrenza temporale dal 01/09/2020 al 28/02/2021.
- Mangiapane Giuseppe, R.N.A. 2BEE, tre mesi di sospensione con decorrenza temporale dal 01/09/2020 al 30/11/2020.
- Bianco Federico, R.N.A. 61SW, tre mesi di sospensione con decorrenza temporale dal 01/09/2020 al 30/11/2020.
- Mortari Gildo, R.N.A 32CB, quattro mesi di sospensione con decorrenza temporale dal 01/09/2020 al 31/12/2020.
- Sola Giuseppe, R.N.A. BE94, tre mesi di sospensione con decorrenza temporale dal 01/09/2020 al 30/11/2020.
- Taddeo Nicola, R.N.A. 01SW, tre mesi di sospensione con decorrenza temporale dal 01/09/2020 al 30/11/2020.
- Di Bella Ivan, R.N.A. 64LT, quattro mesi di sospensione. con decorrenza temporale dal 01/09/2020 al 31/12/2020.

6) Rapporto di collaborazione scientifico con Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari (DISTAL) con sede in Bologna, delega al Presidente per la sottoscrizione del protocollo d’intesa, del programma tecnico scientifico e dell’accordo economico, erogazione del relativo contributo;
Il CDF comunica di aver attivato un rapporto di collaborazione con l’Università di Bologna – Alma Mater Studiorum, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari (DISTAL), Prof. Luca Fontanesi, PhD (Full Professor of Animal Breeding and Genetics), Department of Agricultural and Food Sciences, Division of Animal Sciences, per ricerca genetica sui colori del canarino con particolare riferimento alle mutazioni nel gene melanophilin.
La Federazione Ornicoltori Italiani collaborerà con il Prof. Fontanesi e con il Suo gruppo di lavoro fornendo il materiale genetico da esaminare e sarà di sostegno all'Università di Bologna per l'attuazione del progetto di ricerca in parola anche mediante la compartecipazione dei costi a sostenersi.
Al Presidente viene conferita delega per la sottoscrizione del protocollo di intesa, del programma tecnico scientifico e dell’accordo economico.
Il CDF deliberà altresì l’erogazione del relativo contributo economico.

7) Segnalazione disciplinare a carico di Maurizio Capuani da parte del RR Lazio;
Il CDF ha ricevuto una segnalazione dal Consiglio Direttivo del Raggruppamento Regionale Lazio che, nel verbale di assemblea del 23 febbraio 2020 riportava frasi ingiuriose assuntivamente proferite dal Presidente dell’ AOBF sig. Maurizio Capuani. Il CDF delibera pertanto l’apertura di procedimento disciplinare, disponendo la trasmissione del verbale in attenzione al sig. Maurizio Capuani affinché lo stesso faccia pervenire proprie osservazioni entro il 31 agosto 2020.

8) Delega al Presidente di sporgere denuncia-querela nei confronti dei Signori Valendino Giuseppe e Nobili Carlo Maria per le affermazioni diffamatorie dagli stessi postati sui social network.
Il CDF, preso atto di alcuni messaggi postati su facebook dai Signori Valendino Giuseppe e Nobili Carlo Maria dal contenuto diffamatorio e gravemente lesivo della onorabilità, dell’onestà e della trasparenza delle attività della Federazione e dei suoi Dirigenti, conferisce delega al Presidente di sporgere denuncia-querela nei confronti dei predetti per le ipotesi di reato a configurarsi. La delega va ritenuta altresì comprensiva della facoltà di costituzione di parte civile.

9) Varie ed eventuali.
- Il CDF, a seguito richiesta di contributo pervenuto via mail in data 10 luglio 2020 da parte del Presidente Raggruppamento Calabria Giuseppe Zarola, ad oggetto lo svolgimento di un Corso G.E.M. per la gestione informatizzata delle Mostre Ornitologiche (giudizio dei soggetti con “TABLET”) ed un Corso sulla Gestione Sanitaria degli Allevamenti, previsto per sabato 3 ottobre 2020 a Pianopoli (CZ) delibera la concessione di un contributo pari ad euro 500,00.

- Il CDF delibera la concessione di euro 500,00 al nuovo Consiglio Direttivo del Raggruppamento Sardegna, eletto nella tornata assembleare del 4 luglio 2020, a titolo di contributo ordinario.

- Il CDF prende atto della relazione illustrativa pervenuta dalla CTN CFPL a seguito di contatti avuti con i Club di Specializzazione tramite telefonate e video chiamate su WhatsApp, in sostituzione dell’annuale incontro con i club in sede FOI causa Covid-19.

- Il CDF, a seguito di specifica richiesta in tale senso pervenuta, autorizza il Presidente del Club del Malinois ad poter utilizzare nel corrente anno il contributo ricevuto per l’anno 2019.

- Il CDF concede deroga ai Raggruppamenti Lazio, Abruzzo-Molise e Marche-Umbria, affinché organizzino il Campionato Interregionale “Cuore d’Italia” ed alcune mostre specialistiche nel medesimo locale fieristico sempreché le manifestazioni vengano svolte in via autonoma e nel rispetto delle norme contenute nel regolamento generale mostre. Si precisa che tale deroga viene concessa solo per la prossima stagione mostre in considerazione delle difficoltà organizzative conseguenti all’emergenza sanitaria.

- In relazione al procedimento di riconoscimento del Canarino di Forma e Posizione Arricciato denominato TorZuino, il vice presidente Diego Crovace, dopo aver esaminato la documentazione fornita dalla CTN FPA, costituita dallo standard tecnico della nuova razza, corredato da disegni della stessa; da un documento di presentazione; dalla descrizione dei parentali che l’ha originata; dall’ampio corredo fotografico; dalle schede tecniche di giudizio redatte a partire dal 2014, ha compiuto delle consultazioni al riguardo con il presidente di collegio, Angelo Ceccarelli. All’esito di tali attività lo stesso ha relazionato il CDF il quale prende atto ed approva che la prima fase di giudizio di questa razza in corso di riconoscimento è stata superata.

- A fronte della richiesta formulata nell’ambito del verbale del CDF 26 aprile 2020, in relazione alla richiesta della CTN EFI di esposizione a concorso del Cardellino Testa Bianca, nelle combinazioni con la mutazione Pastello e con la mutazione Opale, oltre alla ulteriore sovrapposizione di mutazioni del Lipocromo (Cardellino Testa Bianca Pastello Giallo, oppure Cardellino Testa Bianca Opale Giallo), la stessa CTN EFI ha fatto pervenire una esaustiva relazione, corredata da fotografie di esemplari che manifestano le combinazioni di mutazioni in rassegna. A seguito dell’analisi della predetta relazione e considerati gli esiti delle consultazioni avute dal vice presidente Diego Crovace al riguardo, il CDF ratifica la richiesta di esposizione a concorso delle combinazioni di mutazioni in argomento.

- Il CDF delibera l’accettazione del preventivo di spesa pervenuto in data 11 luglio 2020 dalla ditta Carpenteria PSP di Carpaneto (PC) per la realizzazione del completamento del tetto della voliera all’interno della Sede federale.

La riunione termina alle ore 24,00 del giorno 16 luglio 2020.

    IL PRESIDENTE F.O.I.                                                            IL SEGRETARIO F.O.I.
         Antonio Sposito                                                                  Giovanni Nunziata