Verbale CDF 6-8 luglio 2023

VERBALE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO FEDERALE DEL 6-8 LUGLIO 2023

Nei giorni di giovedì 6 luglio dalle ore 18,00 ed in prosieguo, venerdì 7 luglio e sabato 8 luglio 2023, presso Hellenia Yachting Hotel in Viale Jannuzzo, 41, 98035 Giardini Naxos (ME), si è riunito il Consiglio Direttivo Federale per la discussione del seguente

ORDINE DEL GIORNO

1) APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA RIUNIONE PRECEDENTE;
2) CAMPIONATO ITALIANO 2024. VISITA DEI LOCALI DI SICILIAFIERA DI MISTERBIANCO ED INCONTRO CON DELEGAZIONE RAGGRUPPAMENTO SICILIA;
3) CAMPIONATO ITALIANO 2024: OFFERTA DI DISPONIBILITÁ PERVENUTA, PER IL TRAMITE DEL RAGGRUPPAMENTO REGIONALE LOMBARDIA, DALLA ASSOCIAZIONE ORNITOLOGICA “LA LEONESSA” DI BRESCIA;
4) AFFILIAZIONE ASSOCIAZIONE ORNITOLOGICA;
5) APPROVAZIONE TESTO DELLA CIRCOLARE N. 3/2023;
6) PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI NEI CONFRONTI DI MARINO PIERLUIGI: DETERMINAZIONI;
7) VARIE ED EVENTUALI.

Essendo intervenuti tutti i Consiglieri con eccezione di Andrea Spadarotto e Diego Crovace in video-conferenza, nonché su invito il Presidente dell’Ordine dei Giudici Andrea Benagiano ed il Presidente Com-Italia Ignazio Sciacca, il Presidente Sposito dichiara valida ed aperta la seduta.

1) APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA RIUNIONE PRECEDENTE;
Viene approvato il verbale della seduta del giorno 16-17 giugno 2023 nella sua versione definitiva già inviato via mail dalla Segreteria a tutti i Consiglieri.

2) CAMPIONATO ITALIANO 2024. VISITA DEI LOCALI DI SICILIAFIERA DI MISTERBIANCO ED INCONTRO CON DELEGAZIONE RAGGRUPPAMENTO SICILIA;
Nel primo pomeriggio del giorno 7/7/2023, alle ore 16,00 il CDF, accompagnato dal Presidente del Raggruppamento regionale Sicilia, da una delegazione del C.D. ROS e dal Presidente dell’ODG, ha visitato i locali di Siciliafiera in Misterbianco (CT). I predetti locali, di recente costruzione ed inaugurazione, sono risultati ampiamente adatti ad ospitare il Campionato Italiano di Ornitologia. In ogni caso il CDF rimane in attesa di conoscere la definitiva determinazione dell’entità del canone locatizio che, allo stato, rappresenterebbe un ostacolo organizzativo.

3) CAMPIONATO ITALIANO 2024: OFFERTA DI DISPONIBILITÁ PERVENUTA, PER IL TRAMITE DEL RAGGRUPPAMENTO REGIONALE LOMBARDIA, DALLA ASSOCIAZIONE ORNITOLOGICA “LA LEONESSA” DI BRESCIA;
Il CDF prende atto della offerta di disponibilità organizzativa del Campionato Italiano di Ornitologia 2024 pervenuta per il tramite del raggruppamento Regionale Lombardia, dall’Associazione Ornitologica La Leonessa di Brescia.

4) AFFILIAZIONE ASSOCIAZIONE ORNITOLOGICA;
Il CDF, dopo aver ricevuto l’istruttoria con parere favorevole da parte del Presidente del Raggruppamento Campania, delibera l’affiliazione della seguente Associazione: Associazione Ornitologica di Promozione Sociale “DARWIN” con sede in Boscotrecase (NA) alla Via Casa Vitelli N.214 costituita con atto del 26/06/2023 registrato in data 28/6/2023 presso l’Agenzia delle Entrate, Direzione Provinciale di Salerno, ufficio territoriale di Pagani.
L’affiliazione si intende operante a far tempo dalla prossima stagione anelli 2024 e subordinata al versamento delle relative quote nonché all’espletamento di tutte le altre pratiche amministrative. La Segreteria Federale è autorizzata, all’esito, all’assegnazione del codice identificativo, alla generazione dell’indirizzo PEC ed all’accredito nelle piattaforme di iscrizione e di richiesta anelli.

5) APPROVAZIONE TESTO DELLA CIRCOLARE N. 3/2023;
Il CDF approva il testo della circolare n. 3/2023, autorizzando la segreteria ad inviarla a mezzo PEC a tutte le associazioni affiliate, agli organi federali, ai Club di Specializzazione, nel contempo disponendone la pubblicazione sul sito istituzionale.

6) PROCEDIMENTO DISCIPLINARE NEI CONFRONTI DI MARINO PIERLUIGI: DETERMINAZIONI;
Il CDF ha esaminato la missiva pervenuta in data 4 luglio 2023 dall’avv. Giovanni Maiorisi in nome e per conto del sig. Pierluigi Marino. Rinviando a sede propria ogni disamina in ordine al merito della stessa, si valuta in questa fase la richiesta di audizione che, sia pure non invocata nei termini previsti, risulta disciplinata dall’art. 20 del Regolamento Organico. Dispone pertanto notificarsi al signor Marino Pierluigi la contestazione dell’addebito nonché l’accoglimento della richiesta di audizione dello stesso da tenersi in video conferenza.
Il CDF dispone altresì la nomina del Consigliere Diego Crovace nella trattazione della presente evidenza.

7) VARIE ED EVENTUALI;
- Il CDF, su richiesta mail del 28 giugno 2023 da parte della Società Ornitologica Reggiana di un Trofeo FOI per la premiazione dell’82° Mostra Internazionale, dispone la concessione del trofeo richiesto.
- Il CDF, su richiesta delle interessate, autorizza la corresponsione anticipata del Trattamento di Fine Rapporto alle dipendenti Perotti Luisa, Loretta Rebecchi e Cirmi Annalisa. Il CDF conferisce delega al Presidente a porre in essere tutti gli incombenti di legge per la relativa liquidazione che verrà calcolata dallo studio professionale di consulenza del lavoro che segue lo sviluppo e l’evoluzione dei rapporti di lavoro dei dipendenti FOI.
- Il CDF approva nella sua versione definitiva il Calendario Mostre 2023/2024, disponendo la pubblicazione dello stesso sul sito istituzionale.
- Il CDF prende atto del pervenimento da parte di Giuseppe Albergo del “Progetto di Divulgazione” da lui predisposto e, ritenutolo pienamente confacente agli scopi fondamentali della Federazione ne dispone l’acquisizione e ringrazia il redattore per il lavoro svolto. Nel contempo lo incarica specificamente di provvedere all’individuazione di formatori e divulgatori che possano sviluppare il format da lui predisposto ed applicarlo in chiave territoriale. La Federazione si farà carico di dotare i formatori ed i divulgatori del materiale didattico necessario.

La riunione termina alle ore 21,00 del giorno 8 luglio 2023.

   IL PRESIDENTE F.O.I.                                                            IL SEGRETARIO F.O.I.
         Antonio Sposito                                                                  Giovanni Nunziata