Verbale CDF 11 novembre 2021

VERBALE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO FEDERALE DEL 11 NOVEMBRE 2021

Il giorno 11 novembre 2021 alle ore 21,00 si è riunito in videoconferenza il Consiglio Direttivo Federale per discutere e deliberare sul seguente

ORDINE DEL GIORNO

1) Approvazione del verbale della riunione precedente;
2) Convogliamento Campionato Mondiale di Ornitologia Istanbul 2021: determinazioni;
3) Varie ed eventuali.

Essendo intervenuti tutti i Consiglieri, il Presidente Sposito dichiara valida ed aperta la seduta.

1) Approvazione del verbale della riunione precedente;
Viene approvato il verbale della seduta dei giorni 24-25 settembre 2021 nella sua versione definitiva già inviato via mail dalla Segreteria a tutti i Consiglieri.

2) Convogliamento Campionato Mondiale di Ornitologia Istanbul 2021: determinazioni;
Secondo quanto previsto nell'Ordinanza del Ministero della Salute del 22 ottobre 2021 e dal DPCM del 2 marzo 2021, fino al 15 dicembre 2021, tutti coloro che entreranno in Italia dalla Turchia dovranno:

a) sottoporsi a tampone molecolare o antigenico nelle 72 ore precedenti all’ingresso;
b) osservare un periodo di quarantena domiciliare di 10 giorni e sottoporsi a tampone molecolare o antigenico al termine di tale periodo.

La quarantena e il successivo tampone si applicano anche ai connazionali già in possesso del cd. “green pass” (CERTIFICAZIONE VERDE COVID-19) che rientrano in Italia dalla Turchia.
Le norme veterinarie vigenti in Turchia consentono l’ingresso degli esemplari da esporre al mondiale. Per la normativa comunitaria è però fatto obbligo di quarantena qualora gli stessi esemplari dovessero fare ritorno in Italia.
Ricorrono, pertanto, oggettive difficoltà nell’incaricare convogliatori disposti ad osservare le norme imposte dal Ministero della Salute e nel gestire una eventuale quarantena degli esemplari esposti, sempre che gli espositori siano disposti a sopportare dette imposizioni.
Per i motivi innanzi esposti, la F.O.I. non è nelle condizioni, suo malgrado, di poter espletare un convogliamento al campionato mondiale organizzato dagli amici turchi.
Non potendo escludere, tuttavia, che ci possano essere allevatori desiderosi, comunque, di partecipare all’evento in rassegna, la Federazione si farà carico di raccogliere le iscrizioni al campionato mondiale turco e le relative quote, lasciando liberi gli stessi allevatori di provvedere, in maniera autonoma, al trasferimento dei soggetti in Turchia.

3) Varie ed eventuali;
- Il CDF concede all’Associazione Ornitologica Salernitana (richiesta avanzata a mezzo mail del 30 ottobre 2021) per aver ospitato N. 2 convegni ed attività ornitologiche (Corso di aggiornamento per Giudici di CFPA ed incontro tecnico del Club dell’Erythrura) svoltisi all’interno della mostra internazionale, un contributo di euro 500,00;
- Il CDF concede al Comitato Organizzatore della Mostra Internazionale dei Tre Mari, (richiesta avanzata a mezzo mail del 8 novembre 2021) per il convegno ornitologico denominato “Curiamoci di loro”, un contributo di euro 300,00.
- Il CDF delibera lo stanziamento di euro 5.000,00 a titolo di rimborsi per le attività di convogliamento nazionali ed internazionali effettuate.
- Il CDF, dopo aver visionato il preventivo di spesa ricevuto dalla ditta Tramelli Gabriele & Davide srl di Piacenza, delibera l’accettazione dello stesso per l’acquisto di gomme termiche per l’autovettura aziendale.

La riunione termina alle ore 24,00 del giorno 11 novembre 2021.

   IL PRESIDENTE F.O.I.                                                            IL SEGRETARIO F.O.I.
         Antonio Sposito                                                                  Giovanni Nunziata