Verbale CDF 20 e 21 aprile 2018

VERBALE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO FEDERALE
DEL 20-21 APRILE 2018

I giorni di venerdì 20 aprile 2018, dalle ore 9,00, e di sabato 21 aprile 2018, in prosieguo, nella sede di Piacenza, si è riunito il Consiglio Direttivo Federale per discutere e deliberare sul seguente

ORDINE DEL GIORNO

1. Approvazione del verbale della riunione precedente;
2. Preparazione lavori per Assemblea Generale Associazioni ed Assemblea Giudici;
3. Nomina di nuovo componente del Consiglio Direttivo Federale;
4. Incontro con Giampaolo Parise per definizione accordo professionale anno 2018;
5. Modifica integrativa dell'art. 26 (ultima parte) del Regolamento Ordine dei Giudici: modalità di accesso agli esami a Giudice OMJ dei candidati italiani e valutazione degli organismi preposti;
6. Definizione procedimenti disciplinari nei confronti dei signori Tomasini Livio (RNA n. 79UR) e Luigi Proietti (RNA n. L919);
7. Incontro con i Presidenti dei Raggruppamenti Regionali;
8. Varie ed eventuali.

Sono presenti tutti i Consiglieri Federali. Il Presidente Sposito dichiara valida ed aperta la seduta.

1. Approvazione del verbale della riunione precedente;
Viene approvato all’unanimità il verbale della seduta del 23-24 marzo 2018, nella sua versione definitiva già inviato dalla Segreteria a tutti i Consiglieri via mail.

2. Preparazione lavori per Assemblea Generale Associazioni ed Assemblea Giudici;
Il CDF prende visione delle slides illustrative dei punti all’ordine del giorno della prossima Assemblea Generale condividendone i contenuti e concordando la ripartizione degli interventi del presidente e dei Consiglieri secondo la delega di ognuno. Parimenti vengono esaminate le slides dell’Assemblea dei Giudici alla quale vengono previsti gli interventi del Presidente e del Vice Presidente Delegato.

3. Nomina di un nuovo componente del Consiglio Direttivo Federale;
Il Presidente comunica al CDF la propria intenzione di nominare quale nuovo componente dello stesso il Sig. Gennaro Iannuccilli individuando nella sua persona le competenze e le qualità personali aderenti alla attuale linea adottata per il governo della Federazione. Il CDF concorda con l’indicazione del Presidente al quale viene richiesto di contattare Iannuccilli al fine di verificarne la disponibilità. Il Presidente valuterà, in caso di accettazione, il conferimento di deleghe al nuovo Consigliere.

4. Incontro con Giampaolo Parise per definizione accordo professionale anno 2018;
Il CDF incontra il Sig. Giampaolo Parise, titolare della ditta Bitmax, con il quale definisce i termini del rapporto contrattuale per la fornitura dei servizi per la gestione giudici e l’implementazione del progetto FOI. Il Sig. Parise, dopo aver raccolto le istanze volte al miglioramento dei prodotti forniti, si impegna a far pervenire a stretto giro l’offerta economica per l’acquisizione degli stessi da parte della Federazione.

5. Modifica integrativa dell'art. 26 (ultima parte) del Regolamento Ordine dei Giudici: modalità di accesso agli esami a Giudice OMJ dei candidati italiani e valutazione degli organismi preposti;
La modifica in oggetto viene adottata su conforme parere dell’Ordine dei Giudici.
L’accesso all’esame per il passaggio nel ruolo di Giudice OMJ sarà subordinato alla valutazione dei curricula di coloro che sono in possesso del requisito richiesto (cinque anni di servizio effettivo nel ruolo di Giudice Nazionale) da parte dell’Ordine dei Giudici che, dopo aver udito la relazione istruttoria del competente Presidente del Collegio di Specializzazione, avanzerà al CDF, entro e non oltre il 31 maggio, la proposta di ammissione dei Giudici ritenuti idonei, votata collegialmente. Sia la relazione del Presidente del Collegio di Specializzazione sia la proposta dell’Ordine dei Giudici dovranno contenere specifica motivazione scritta. L’accesso all’esame non sarà quindi automatico e non dipenderà unicamente dal raggiungimento del requisito temporale ma anche dalla valutazione tecnica e morale che sul candidato effettuerà dapprima l’Ordine dei Giudici e successivamente il CDF. Per tale motivazione l’invito ad avanzare la candidatura per l’accesso al ruolo di Giudice OMJ diverrà esecutivo solo dopo il definitivo deliberato di adozione da parte del CDF. Il Giudice invitato dovrà quindi, entro e non oltre il 20 giugno, presentare istanza per poter sostenere l’esame di accesso al ruolo OMJ alla COM- Italia che curerà l’inoltro al competente Organo internazionale.
Solo per quest’anno il termine del 31 maggio si intende prorogato al 16 giugno ed il termine del 20 giugno si intende prorogato al 25 giugno.
I candidati saranno tenuti a versare alla COM la quota di partecipazione all’esame che non verrà restituita in caso di esito negativo. I Giudici OMJ sono tenuti altresì al versamento alla COM della quota di iscrizione annuale nel ruolo OMJ.

6. Definizione procedimenti disciplinari nei confronti dei signori Tomasini Livio (RNA n. 79UR) e Luigi Proietti (RNA n. L919);
Con riferimento al procedimento disciplinare aperto nei confronti del sig. Tomasini Livio (RNA 79UR) ai sensi dell’art. 17 del Regolamento Organico, il CDF nel prendere atto che nessuna nota a discarico è pervenuta da parte dell’indagato alla lettera raccomandata A.R. n. 15296662537-5 del 26/2/2018, recapitata in data 1/3/2018, delibera l’espulsione del predetto, disponendo nel contempo la cancellazione dal Registro Nazionale Allevatori.
Il CDF dopo aver preso atto che la lettera raccomandata contenente la contestazione disciplinare inviata al sig. Proietti Luigi è stata restituita al mittente per compiuta giacenza, pur potendosi ritenere l’iter della notificazione correttamente concluso sul piano giuridico, ha ritenuto di rispedire l’apertura del relativo procedimento al Presidente dell’Associazione di sua appartenenza (ACAU Frosinone) perché quest’ultimo ne curasse la consegna a mani proprie dell’interessato. Il CDF attenderà il decorso del termine di 30 giorni concesso per le eventuali note a discarico prima di assumere definitive determinazioni.

7. Incontro con i Presidenti dei Raggruppamenti Regionali;
Sabato 21 aprile 2018, alle ore 17.30, il Presidente ed il Consigliere delegato Giuseppe Ielo incontrano i Presidenti dei Raggruppamenti Regionali ed Interregionali, tutti presenti alla riunione della quale verrà dato conto con autonomo verbale.

8. Varie ed ed eventuali;
Il CDF, nel prendere atto della proposta pervenuta dal sig. Vanni Bianchi di cessione della collezione privata di sua proprietà, concessa in affitto alla Federazione, esprime vivo compiacimento per il risultato raggiunto in considerazione della sua originaria e più volte reiterata volontà di non alienarla. L’esito della trattativa condotta dal CDF ha indotto il sig. Bianchi a modificare il suo intendimento ed a manifestare la possibilità di un trasferimento a titolo oneroso della collezione alla Federazione che, di conseguenza, eliminerebbe i costi relativi all’affitto passivo dedicando le risorse risparmiate all’acquisto definitivo dei soggetti. Il Sig. Bianchi ha altresì avanzato una proposta economica che, vagliata dal CDF, ha indotto la necessità di richiedere una rivisitazione della stessa, sia con riferimento all’entità sia per quanto attiene la pluriennale dilazione del pagamento.

Il CDF delibera l’approvazione del calendario mostre 2018, disponendone la pubblicazione sul sito istituzionale e su Italia Ornitologica.

Il CDF concede all’Associazione Ornitologica Salentina di Lecce un contributo di euro 200,00 per l’attività divulgativa a svolgersi in occasione del 60 anniversario della sua fondazione.

Il CDF delibera la concessione di un contributo straordinario al Raggruppamento Regionale Sardegna di euro 545,00 per l’acquisto di un carrello di alloggio per n. 60 trasportini presso la ditta 2GR.

Il CDF concede al Raggruppamento Interregionale Abruzzo Molise un contributo straordinario di euro 200,00 per il convegno “Metodo di giudizio nelle manifestazioni ornitologiche FOI”, da tenersi a Pescara il 05/05/2018.

Il CDF, dopo aver esaminato il progetto “voliera FOI” strutturato dall’Associazione Pescarese Ornicoltori con il benestare del Presidente del Raggruppamento Interregionale Abruzzo Molise, pur ritenendolo istituzionalmente valido, non ritiene di poterlo accogliere nella sua attuale conformazione in quanto l’ammontare della esposizione economica si appalesa notevolmente esorbitante rispetto all’entità dei contributi finora concessi per iniziative di tal genere.

Il CDF delibera l’acquisto di n. 5.500 diplomi suddivisi in numero di 11 differenti modelli, accettando il preventivo della MV di Piacenza.

Il CDF delibera l’accettazione dell’offerta pervenuta dalla Dinamo Web srl di Piacenza per le attività di sviluppo della gestione anagrafica della Federazione e del relativo mantenimento.

Il CDF delibera l’accettazione della offerta della Arienta Consulting snc di Castel San Giovanni (PC) in ordine all’adeguamento della sede federale e del capannone di Calendasco al sistema di sicurezza sul lavoro previsto dal D.Lgs n. 81/2008 e successive modificazioni ed integrazioni, condizionando l’accettazione ad un sopralluogo da effettuare nei predetti luoghi da personale specializzato della società offerente in contraddittorio con il consigliere Bianchi.

Il CDF delibera l’acquisto di n. 140 trofei da ripartire in numero di 3 per ogni club richiedente organizzatore di mostre specialistiche nella prossima stagione.

Il CDF delibera l’acquisto di n. 80 gilet per giudici e convogliatori accettando l’offerta della Royal Trophy di Cava dei Tirreni richiedendo alla ditta fornitrice lo stoccaggio presso la loro sede.
Delibera altresì dalla medesima ditta l’acquisto di n. 7.000 coccarde per campione Razza.

Il CDF delibera l’acquisto di n. 8 targhe per Giudici Benemeriti e n. 5 targhe per Giudici Onorari dal Centro Premiazioni Sportive.

Il CDF, nel prendere atto della richiesta pervenuta via mail in data 03/04/2018 dalla Prof.ssa Lorenza Cattalani, osserva che, pur essendo il workshop in corso di organizzazione di sicuro interesse argomentativo, lo stesso non risulta assistito dalla presenza di associazioni federate o di organi federali. Per tale motivo non può essere concesso il richiesto patrocinio. Augura in ogni caso agli organizzatori il pieno successo ed invita gli stessi nell’eventualità di una futura organizzazione dello stesso segno a considerare le esigenze istituzionali della Federazione.

Il CDF, con riferimento alla richiesta di patrocinio morale pervenuta dalla Guardia Rurale Ausiliaria, nucleo guardie zoofile di Napoli, conferisce incarico al Presidente del raggruppamento Campania di assumere contatti con il coordinamento regionale del predetto Ente al fine di conoscere i contenuti argomentativi del corso zoofilo dallo stesso organizzato onde verificare se rientrano nelle finalità istituzionali della Federazione.

Il CDF, nell’esaminare la lettera a firma del sig. Carlo Conca pervenuta il giorno 11/4/2018, osserva che la stessa, pur contenendo diverse lamentele, non specifica quale sia la documentazione di suo interesse ed altresì non riferisce quali siano stati gli esiti della visita ispettiva ASL che verosimilmente è stata effettuata presso il suo allevamento. Viene in ogni caso conferito al Consigliere Giuseppe Ielo incarico di assumere contatti personali con il richiedente al fine di offrire allo stesso ogni possibile ausilio, in linea con gli intendimenti da sempre espressi e sostenuti in materia.

Il CDF, nel prendere atto del contenuto della missiva a firma dei sigg. Michele Lo Cascio, Antonio Trunzo, Fernando Veltri e Arturo Michienzi, rileva che nella stessa vengono riferiti fatti configuranti diverse ipotesi di reato che, come tali, andrebbero devolute alla competente Autorità Giudiziaria piuttosto che alla Federazione. Sul piano più strettamente istituzionale si osserva che le problematiche sollevate appartengono senza dubbio alle dinamiche democratiche interne alla associazione che, se fossero reali le evidenze rappresentate, dovrebbe attivare le procedure disciplinari previste dal proprio statuto. Si fa rispettosamente rilevare che il rapporto fra la Federazione e ogni tesserato è mediato dalla presenza dell’associazione della quale lo stesso è socio. Non appare trascurabile infine che i denuncianti non risultano essere tesserati FOI e quindi non sono legittimati ad ottenere un pronunciamento sui fatti esposti da parte del CDF.

Il CDF, nel prendere atto del contenuto della lettera a firma del presidente del Club del Fiorino Federico Vinattieri pervenuta in data 19/4/2018 allo stato delibera di respingere la richiesta di revoca del riconoscimento del club da parte della Federazione rinviando gli atti al Consiglio Direttivo dello stesso onde venga attivata una procedura di migliore e diversa rivisitazione dell’intendimento mediante il rilancio delle attività organizzative ed istituzionali di una razza ritenuta di centrale importanza nell’ambito della specializzazione CFPA e della FOI che ne detiene lo standard.

Il CDF delibera di richiedere una nuova carta bancomat da dedicare all’acquisto dei carburanti in ossequio al comma 1-bis dell’art. 164 del TUIR, introdotto con effetto dal primo luglio 2018 dalla legge di bilancio 2018 (art. 1, comma 922, della legge 205/2017).

Il CDF delibera la concessione di un fondo spese in favore del Commissario del Raggruppamento Interregionale Piemonte Valle D’Aosta di euro 1.000,00.

Il CDF, preso atto della corrispondenza epistolare intercorsa ritiene di dover inviare una richiesta di chiarimenti e di integrazione di documenti alle associazioni Etnea e Misterbianchese in ordine alla richiesta di organizzare congiuntamente una mostra internazionale nella stagione 2019.

Il CDF riceve in riunione il Presidente del Raggruppamento regionale Lombardia nonché il Presidente dell’Associazione Ornicoltori Monzesi ed il Presidente dell’Associazione Varesini, quest’ultimo in rappresentanza del MIOS, onde dirimere la controversia fra loro insorta circa la formazione del calendario mostre, la collocazione temporale delle rispettive mostre ed il rispetto delle regole. Dopo ampia discussione dalla quale sono emerse l’applicazione da parte del C.D. del Raggruppamento di prassi interne non meglio specificate e comunque confliggenti con le regole federali ed alcune omissioni dipendenti da un problema familiare del Presidente regionale, le parti convengono sul sostanziale mantenimento delle mostre ornitologiche nella medesima data, salva la possibilità del Presidente di Monza di riferire nell’ambito del proprio Consiglio Direttivo per eventuali cambiamenti.

La riunione termina alle ore 20,30 del giorno 21 aprile 2018.

    IL PRESIDENTE F.O.I.                                                            IL SEGRETARIO F.O.I.
         Antonio Sposito                                                                  Giovanni Nunziata