Verbale CDF 3 e 4 settembre 2021

VERBALE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO FEDERALE DEL 3-4 SETTEMBRE 2021

 Il giorno venerdì 3 ed in prosieguo sabato 4 settembre 2021, alle ore 9,00, in Piacenza alla Via Caorsana 94, Località Le Mose, presso la Sede Federale, si è riunito il Consiglio Direttivo Federale per la discussione del seguente

ORDINE DEL GIORNO

1) Approvazione del verbale della riunione precedente;
2) Campionato Mondiale Piacenza 2022, incontro con il Comitato Direttivo della COM per la firma del Cahier des Charge;
3) Aggiornamento staff Convogliatori Campionato Mondiale Piacenza 2022;
4) Ipotesi modifica Regolamento Club di Specializzazione;
5) Convocazione Club Diamante di Gould;
6) Varie ed eventuali.

Essendo intervenuti tutti i Consiglieri, il Rappresentante dell’Organo di Controllo dott. Sebastiano Paternò e su invito anche il presidente della COM-Italia Ignazio Sciacca ed il Presidente dell’Ordine dei Giudici Andrea Benagiano, il Presidente Sposito dichiara valida ed aperta la seduta.

1) Approvazione del verbale della riunione precedente;
Viene approvato il verbale della seduta del giorno 21 agosto 2021 nella sua versione definitiva già inviato via mail dalla Segreteria a tutti i Consiglieri.

2) Campionato Mondiale Piacenza 2022, incontro con il Comitato Direttivo della COM per la firma del Cahier des Charge;
Il Comitato Organizzatore del 70° Campionato Mondiale di Piacenza 2022 si è riunito in seduta congiunta con il Presidente Generale della COM Carlo Fernando Ramoa, con la Segretaria Generale Marie Claire Tarnus e con il Tesoriere della COM Cristian Lemeè per la disamina del relativo Cahier des Charge. Dopo aver proceduto alla lettura del predetto documento si è passati, con reciproca soddisfazione, alla firma del documento di disciplina dell’organizzazione e della tenuta dell’evento.

 3) Aggiornamento staff Convogliatori Campionato Mondiale Piacenza 2022;
Il Vice presidente Crovace ed il presidente dell’Ordine dei Giudici Benagiano aggiornano il CDF circa l’attuale composizione della compagine stabile dei Convogliatori Ufficiali anche dal punto di vista della disponibilità dagli stessi offerta per il Campionato Mondiale 2022. Alla luce della rappresentazione di cui innanzi il CDF si determina a convocare presso la sede federale una riunione congiunta fra i presidenti dei raggruppamenti ed i convogliatori ufficiali al fine di verificare la necessità di ampliare la compagine, sia pure non carattere di stabilità, in previsione del Campionato Mondiale del prossimo mese di gennaio. L’incontro si terrà alle ore 11,00 e seguenti di sabato 25 settembre 2021.

4) Ipotesi modifica Regolamento Club di Specializzazione;
Il CDF comunica di aver elaborato, con il particolare interessamento e la fattiva collaborazione del Consigliere delegato Francesco Badalamenti, la bozza di modifica generale del Regolamento Club di Specializzazione. Il testo è stato offerto in visione a tutto il CDF i cui componenti sono stati chiamati ad offrire eventuali contributi migliorativi. Appena la bozza sarà definita la stessa verrà inviata a tutti i Club di Specializzazione riconosciuti.

5) Convocazione Club Diamante di Gould;
Il CDF, dopo aver deliberato la convocazione degli stati generali sul Diamante di Gould ed anche in considerazione delle ben due sollecitazioni pervenute durante il mese di agosto u.s. da parte del Club degli amici del Diamante di Gould – che, sia pure non riconosciuto dalla FOI raggruppa un certo numero di allevatori geograficamente dislocati su gran parte del territorio nazionale – convoca specifica riunione per le ore 9,00 del giorno 25 settembre 2021 presso la sede federale al fine di verificare la sussistenza delle condizioni di un percorso comune e condiviso delle diverse compagini di allevatori del Diamante di Gould esistenti in Italia. In argomento al CDF risulta ben chiaro che le problematiche oggi sussistenti non riguardano questioni di carattere tecnico sulla razza tutelata bensì i cattivi rapporti interpersonali fra gli esponenti delle diverse compagini. Pur non rientrando negli scopi e nei compiti federali il tentativo di ricomporre rapporti interpersonali, il CDF anche in ossequio alla linea di governo del Presidente incentrata sull’utilizzo della comune passione per l’allevamento sportivo degli uccelli per l’innalzamento ed il miglioramento dei rapporti umani fra i propri tesserati, si assume l’impegno di convocare tale riunione che avrà in argomento carattere ultimativo, sia – come si auspica fortemente – in termini positivi ma anche nella denegata ipotesi di evoluzioni negative.

6) Varie ed eventuali.
Il CDF, delibera l’accettazione del preventivo dell’Agricenter per interventi di manutenzione e fornitura pompa laghetto all’interno della voliera pappagalli nella sede federale.
Il CDF registra il pervenimento in data 9 agosto 2021 di una missiva da parte del Club amici dell’Ondulato contenente osservazioni tecniche in ordine alla riduzione del diametro degli anelli per gli ondulati colore disposto dalla competente CTN e recepito nella circolare 5/2021. Il CDF fa rispettosamente rilevare che tali determinazioni appartengono in via esclusiva alla CTN alla quale pure la missiva veniva recapitata. La CTN Ondulati ed altri Psittaciformi è invitata a dare risposta scritta alle osservazioni contenute nella lettera del Club amici dell’Ondulato, di tanto informando il CDF.

Il CDF accetta il preventivo di spesa della ditta Agricenter per lo smontaggio e smaltimento di n. 02 gazebo in PVC, non piu’ recuperabili e completamente danneggiati dalle intemperie e ne delibera la dismissione dai cespiti.

La riunione termina alle ore 24,00 del giorno 4 settembre 2021.

   IL PRESIDENTE F.O.I.                                                            IL SEGRETARIO F.O.I.
         Antonio Sposito                                                                  Giovanni Nunziata