Verbale CDF 20 e 21 dicembre 2019

VERBALE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO FEDERALE DEL 20-21 DICEMBRE 2019

Nei giorni di venerdì 20 dicembre 2019 alle ore 16,00 presso UNA Hotel Regina Via s.p. 57 Torre a Mare/Noicattaro 70016 TORRE A MARE (BA) ed in prosieguo sabato 21 dicembre 2019 all’interno dello stand della FOI al Campionato Italiano di Bari, per la discussione del seguente

ORDINE DEL GIORNO

1. Approvazione del verbale della riunione precedente;
2.
Aggiornamento sulla organizzazione delle iniziative da intraprendere in occasione del 70° anniversario del riconoscimento della FOI da parte dello Stato: determinazioni;
3.
Aggiornamento sulle modifiche definitive da apportare ai programmi della gestione Mostre e convocazioni Giudici: determinazioni;
4.
Aggiornamento da parte del Consigliere Bianchi sulla situazione contabile al 30/11/2019;
5.
Aggiornamento sullo stato di attuazione del progetto di formazione dei referenti FOI territoriali nell’ottica della promozione e dell’organizzazione di iniziative di divulgazione ornitologica con coinvolgimento dei Raggruppamenti: proposte e determinazioni;
6.
Varie ed eventuali.

Sono presenti tutti i Consiglieri Federali. Il Presidente Sposito dichiara valida ed aperta la seduta.

1. Approvazione del verbale della riunione precedente.
Viene approvato il verbale della seduta del 22-23 novembre 2019 nella sua versione definitiva già inviato dalla Segreteria a tutti i Consiglieri via mail.

2. Aggiornamento sulla organizzazione delle iniziative da intraprendere in occasione del 70° anniversario del riconoscimento della FOI da parte dello Stato: determinazioni.
Il Presidente riferisce sullo stato organizzativo sulle iniziative intraprese per il 70° anniversario del riconoscimento della FOI da parte dello Stato. Ad oggi le tali iniziative si sono concretizzate nella stampa del calendario celebrativo inviato in allegato ad I.O. del mese di dicembre a tutti gli allevatori. É stato altresì coniato un pin con il logo che verrà distribuito già in occasione del C.I. di Bari e successivamente all’assemblea generale delle associazioni e all’assemblea dell’ODG. Si delibera l’acquisto di un oggetto celebrativo da donare a tutte le associazioni federate in occasione della prossima assemblea generale.

3. Aggiornamento sulle modifiche definitive da apportare ai programmi della gestione Mostre e convocazioni Giudici: determinazioni.
Il CDF riferisce di aver inoltrato alla Dinamo web una serie di richieste modificative sia del programma di gestione mostre e sia di quello relativo alle convocazioni dei giudici, queste ultime suggerite dal Presidente dell’Ordine. Si rimane di conoscere il preventivo di spesa da sostenere per i predetti miglioramenti. Le spese in parola saranno in ogni caso capitolate nel bilancio previsionale.

4. Aggiornamento da parte del Consigliere Bianchi sulla situazione contabile al 30/11/2019.
Il Consigliere Bianchi riferisce al CDF in ordine all’andamento del bilancio fino al 30/11/2019. Il conto economico si appalesa in linea con le previsioni di bilancio ed è tale da non destare preoccupazioni circa il risultato di esercizio.

5. Aggiornamento sullo stato di attuazione del progetto di formazione dei referenti FOI territoriali nell’ottica della promozione e dell’organizzazione di iniziative di divulgazione ornitologica con coinvolgimento dei Raggruppamenti: proposte e determinazioni.
Il CDF decide di coinvolgere direttamente tutte le Associazioni federate inviando loro via pec copia del progetto affinché tutti i soci possano essere informati e coinvolti nella organizzazione di iniziative di promozione e di divulgazione.

6. Varie ed eventuali.
Il CDF, dopo aver esaminato il testo dell’atto costitutivo e dello statuto nonché acquisito il parere favorevole del Raggruppamento Regionale Calabria, delibera l’affiliazione dell’Associazione di Promozione Sociale Isola di Dino con sede in Praia a Mare (CS) alla Via Dante Alighieri 8. La segreteria federale, dopo aver verificato la sussistenza di tutti gli adempimenti amministrativi, provvederà ad assegnare il codice di affiliazione, l’indirizzo pec e le credenziali di accesso al programma di iscrizione e di ordine anelli.
Il CDF autorizza la tenuta della mostra intersociale da parte dell’Associazione Ornitologica Salentina di Lecce nei giorni 4-5 gennaio 2020.
Il CDF, relativamente al provvedimento di annullamento della sanzione disciplinare comminata all’allevatore Meneghini Stefano (n. 91HX di rna), di poi revocata a motivo del difetto di notifica preventiva dell’infrazione dolosa da parte del Direttore della mostra della 30ª mostra ornitologica APOR di Portoviro, organizzata dall’Associazione Provinciale Ornitologica Rodigiana tenutasi dal 10 al 14 ottobre 2019, richiede a quest’ultima di conoscere il nominativo del direttore mostra al fine di valutare l’apertura di procedimento disciplinare nei suoi confronti.
Il CDF, in accoglimento di corrispondente richiesta pervenuta dal Presidente del Club Italiano Malinois Waterslager delibera lo spostamento della data della mostra specialistica di Trapani al 10/12 gennaio 2020, con giudizio 11 gennaio 2020.
Il CDF rimette alla BITMAX di Giampaolo Parise la richiesta di implementazione del programma GEM pervenuta dalla CTN Ondulati e altri Psittaciformi al fine di verificare la compatibilità delle richieste con lo strumento informatico. Verrà richiesto, prima di eventualmente procedere a tale implementazione, il preventivo di spesa.
Il CDF indice la convocazione dell’Assemblea Generale ordinaria delle Associazioni per l’anno 2020 in data 26 aprile 2020 nonché quella relativa all’assemblea dell’ODG per il giorno 25 aprile 2020. Entrambe le assemblee si terranno presso l’Ente Fiera di Piacenza. Il presente deliberato va notificato al Presidente dell’ODG per sua opportuna conoscenza. Si precisa che nell’assemblea generale delle associazioni si terranno le procedure elettorali per il rinnovo del Consiglio Direttivo federale, del Collegio dei Revisori dei Conti e del collegio dei Probiviri. Nell’Assemblea dell’ODG si terrà la procedura elettorale per il rinnovo della carica del Presidente dell’Ordine e dei Presidenti di Specializzazione nonché per il rinnovo della CTN Canto. Per quest’ultima procedura il CDF delibera l’indizione della procedura elettorale in ossequio all’ultimo comma dell’art. 5 del Regolamento CTN, la procedura per l’elezione della Commissione Tecnica Canarini da Canto.
Tale procedura è specificatamente disciplinata dal citato art. 5, ai sensi del quale i Giudici della relativa Specializzazione che ne avessero interesse possono presentare la candidatura alla carica di Presidente o alternativamente di Membro.
Si rammenta che il termine per la presentazione delle candidature è fissato, come da Regolamento, al 31 gennaio p.v., data entro la quale le stesse devono essere spedite a mezzo Raccomandata con avviso di ricevimento, presso il domicilio del Presidente dell’Ordine dei Giudici.                                 
Il CDF, a rettifica del verbale del 22-23 marzo 2019 riguardante il contributo all’ODG per l’anno 2019, quantifica l’erogazione in soli 12.500,00 anziché 15.000,00 non necessitando l’Ordine di tale somma.
Il CDF, vista la richiesta di integrazione contributo da parte del RR Sicilia per il convogliamento degli uccelli partecipanti al campionato mondiale di Matosinhos, delibera un ulteriore stanziamento di euro 1.500,00.

La riunione termina alle ore 20,00 del giorno 21 dicembre 2019.

    IL PRESIDENTE F.O.I.                                                            IL SEGRETARIO F.O.I.
         Antonio Sposito                                                                  Giovanni Nunziata