Verbale CDF 24 maggio 2020

VERBALE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO FEDERALE DEL 24 MAGGIO 2020

Il giorno 24 maggio 2020 alle ore 16,00, in ossequio alle normative promulgate per il contenimento del contagio epidemiologico da coronavirus che dispongono il divieto di tenuta in presenza fisica di riunioni nonché il divieto di spostamento dalle regioni di residenza, si è riunito in videoconferenza il Consiglio Direttivo Federale per discutere e deliberare sul seguente

ORDINE DEL GIORNO

1) Approvazione del verbale della riunione precedente;
2)
Candidature COM e OMJ, eventuali proposte ed eventuali indicazioni da inoltrare a COM-Italia;
3)
Proposta di modifica integrativa dell’art. 8 dello statuto COM-Italia;
4)
Implementazione del programma di convocazione delle giurie in dotazione al Presidente dell’ODG, esame della offerta pervenuta dalla Dinamoweb: determinazioni;
5)
Varie ed eventuali.

Essendo intervenuti tutti i Consiglieri ad eccezione del Consigliere Bianchi, assente giustificato, il Presidente Sposito dichiara valida ed aperta la seduta. Su invito del CDF partecipa alla riunione anche il Presidente dell’ODG Andrea Benagiano.

1) Approvazione del verbale della riunione precedente.
Viene approvato il verbale della seduta del 26 aprile 2020 nella sua versione definitiva già inviato via mail dalla Segreteria a tutti i Consiglieri.

2) Candidature COM e OMJ, eventuali proposte ed eventuali indicazioni da inoltrare a COM-Italia;
Il CDF delibera di inviare alla COM ITALIA le seguenti indicazioni:

  • con riferimento alla candidatura a Responsabile OMJ delle sezioni F,O e P, di avanzare il nominativo del Giudice Alessandro Paparella.

3) Proposta di modifica integrativa dell’art. 8 dello statuto COM-Italia;
il CDF, alla fine dell'art. 8 dello statuto COM-Italia, propone di aggiungere il seguente periodo:
“Anche qualora fossero raggiunti i requisiti e rispettate le condizioni innanzi elencati l'ingresso di una nuova Federazione nella COM ITALIA sarà sottoposto al voto dell'Assemblea che sarà chiamata a vagliarne la reale valenza istituzionale. A parità di voti la richiesta si intenderà respinta.”

4) Implementazione del programma di convocazione delle giurie in dotazione al Presidente dell’ODG, esame della offerta pervenuta dalla Dinamoweb: determinazioni;
Il CDF delibera l’accettazione dei preventivi di spesa ricevuti da Dinamoweb nelle date 8 e 20 maggio 2020, relativamente ai costi per lo sviluppo di opportune integrazioni per il programma “Gestione Giudici”, per la gestione Intranet FOI necessaria per il progetto “OrniScambio” destinato agli allevatori iscritti FOI che potranno entrare nel programma attraverso il proprio RNA, ed a pacchetti di SMS a consumo per piattaforma “notifiche convocazioni”.
Verrà inoltre richiesto a Dinamoweb la reperibilità di un loro tecnico nel mese di agosto (periodo delle convocazioni giudici), nel caso di urgenti necessità.
Una volta effettuate le modifiche concordate, le stesse verranno verificate dai responsabili FOI e se le modifiche richieste corrispondono perfettamente alle esigenze della Federazione, si procederà al pagamento.

5) Varie ed eventuali.
Il CDF delibera l’accettazione del preventivo di spesa pervenuta in data 30 aprile 2020 dalla ditta Autoriparazioni Tramelli Gabriele e Davide srl di Piacenza per la sostituzione degli pneumatici dell’auto aziendale Peugeot 5008.
Il CDF delibera l’accettazione del preventivo di spesa pervenuta in data 15 maggio 2020 dalla ditta Agricenter di Piacenza per la potatura energica formativa di n° 4 piante di Magnolia posizionate presso il magazzino in Calendasco (PC).
Il CDF delibera l’accettazione del preventivo di spesa pervenuta in data 20 maggio 2020 dalla ditta Studio Vale – Consulenza & Formazione Via Farnesiana, 102 di Piacenza per l’acquisto di una nuova postazione Grafica Apple iMac 27” 5K.
Il CDF delibera l’acquisto di alcune attrezzature (device) per video conferenza occorrenti per riprese di Convegni (tecnici, alimentazione, sanitari, Cites etc.), riunioni degli organi della Federazione, aggiornamento dei Giudici a distanza, divulgazione e poter mettere tale materiale anche a disposizione di tutti coloro che ne faranno richiesta.
Il CDF indice una riunione con lo staff dei convogliatori al fine di programmare le attività di ausilio alle mostre e di organizzare la logistica per la trasferta al Campionato Mondiale di Valencia nel mese di gennaio 2021. Tale incontro tiene luogo alla tradizionale riunione che si sarebbe dovuta tenere in occasione della Assemblea annuale delle Associazioni.
Il CDF in accoglimento della richiesta del Presidente dell’ODG, su proposta della CTN O&aP, approva la modifica dell’art. 45 del Regolamento Ordine dei Giudici, come segue:

“Nelle mostre Specialistiche (di Club o di Associazione), nei Campionati Regionali e Italiani ed in tutte le mostre in cui le categorie a concorso sono ampliate rispetto a quelle ufficiali, nel caso in cui il Giudice rilevi l’errata attribuzione della categoria,  lo stesso procederà al giudizio e declasserà il soggetto. Nelle mostre ornitologiche che fanno riferimento alle categorie ufficiali relative alla manifestazione organizzata, qualora il Giudice rilevi l’errata attribuzione della categoria, dovrà procedere al cambio della stessa e giudicare. In tutte le mostre il giudice deve astenersi dal giudicare i soggetti che non sono accompagnati dalle indicazioni previste dal Regolamento mostre (nomenclatura del soggetto, tipo, varietà e categoria non riconosciuta ufficiale, nonché parentali per gli ibridi, ecc.).”

Il CDF riceve inoltre, dal Presidente dell’ODG, le seguenti informazioni:

  • la Federazione albanese richiede che l’Organo Tecnico della FOI possa formare alcuni dei loro allievi giudici che potrebbero seguire i corsi nel territorio Italiano senza nessun onere per la nostra Federazione. Il Presidente Benagiano, comunica inoltre che dopo aver interpellato le nostre CCTTNN, le stesse sono tutte disponibili ad assolvere tale compito. Il CDF approva la richiesta deliberando la disponibilità ad accogliere gli allievi giudici albanesi.
  • Il Presidente della CTN O&aP Roberto Pagliasso, informa di aver portato a compimento un programma che potrebbe essere utilizzato anche per l’aggiornamento dei Giudici. Il programma proposto è di ottima qualità ed il Presidente Benagiano auspica che lo stesso possa essere esteso anche a tutte le altre Specializzazioni. Il CDF approva e richiederà al Presidente Pagliasso di poter usufruire del programma affrontando eventuali spese di progettazione.

La riunione termina alle ore 19,30 del giorno 24 maggio 2020.

    IL PRESIDENTE F.O.I.                                                            IL SEGRETARIO F.O.I.
         Antonio Sposito                                                                  Giovanni Nunziata