Verbale CDF 26 aprile 2020

VERBALE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO FEDERALE DEL 26 APRILE 2020

Il giorno 26 aprile 2020 alle ore 11,00, in ossequio alle normative promulgate per il contenimento del contagio epidemiologico da coronavirus che dispongono il divieto di tenuta in presenza fisica di riunioni nonché il divieto di spostamento dalle regioni di residenza, si è riunito in videoconferenza il Consiglio Direttivo Federale per discutere e deliberare sul seguente

ORDINE DEL GIORNO

1) Approvazione del verbale della riunione precedente;
2)
Indizione Assemblea Generale delle Associazioni ed Assemblea Giudici, data e località di svolgimento;
3)
Stagione mostre 2020, possibili restrizioni coronavirus, ipotesi e proposte;
4)
Individuazione possibili attività alternative alle mostre;
5)
Campionato Italiano 2020, rinuncia da parte del comitato organizzatore di Montichiari (BS), possibili alternative;
6)
Realizzazione nuova rubrica fotografica di Italia Ornitologica;
6)
Varie ed eventuali.

Essendo intervenuti tutti i Consiglieri, il Presidente Sposito dichiara valida ed aperta la seduta.

1) Approvazione del verbale della riunione precedente
Viene approvato il verbale della seduta del 14-15 febbraio 2020 nella sua versione definitiva già inviato via mail dalla Segreteria a tutti i Consiglieri.

2) Indizione Assemblea Generale delle Associazioni, data e località di svolgimento
Il CDF, preso atto del provvedimento del Presidente di annullamento delle procedure assembleari a causa dell'emergenza epidemiologica pubblicato sul sito istituzionale in data 11/03/2020 (Prot. n. 92), indice l'Assemblea Generale delle Associazioni per il giorno 06/09/2020 e l'Assemblea Nazionale Giudici per il giorno 05/09/2020. La località nella quale saranno tenute entrambe le Assemblee sarà resa nota con i rispettivi avvisi di convocazione.

3) Stagione mostre 2020, possibili restrizioni coronavirus, ipotesi e proposte
Il CDF afferma la propria vicinanza alle Associazioni, ai Club ed ai Comitati organizzatori delle mostre a calendario nella prossima stagione che, se confermate da questi ultimi, saranno regolarmente tenute nel rispettoso ossequio delle norme vigenti in materia sanitaria in ogni singola Regione. Qualora dovesse risultare necessario saranno favorite attività di convogliamento sia per l'ingabbio che per lo sgabbio, al fine di consentire la partecipazione alle mostre da parte degli allevatori interessati. Sono in fase di studio modalità per consentire agli allevatori lo scambio e/o la cessione dei soggetti nati nei loro allevamenti.

4) Individuazione possibili attività alternative alle mostre
Nella denegata ipotesi in cui, a causa dell'emanazione di provvedimenti governativi inibitori della organizzazione delle mostre ornitologiche, non fosse possibile in alcun modo realizzarle, il CDF di concerto con i Presidenti di Raggruppamento individuerà possibili attività alternative consistenti in giudizi tecnico-specialistici mediante dirette facebook, in convegni ed approfondimenti in ogni campo dello scibile ornitologico ed a seconda delle esigenze manifestate dagli allevatori ed in videoconferenze su piattaforme dedicate con partecipazione riservata alle Associazioni ed ai Raggruppamenti in ordine alla corretta e consapevole tenuta giuridica, amministrativa e contabile degli stessi.

5) Campionato Italiano 2020, rinuncia da parte del comitato organizzatore di Montichiari (BS), possibili alternative
Il Presidente comunica di aver ricevuto in data 22/04/2020 una mail a mezzo PEC dal Presidente del Comitato Organizzatore del Campionato Italiano Montichiari (BS) 2020, Ing. Giuseppe Garagiola, con la quale veniva comunicata la rinuncia ad organizzare l'evento a seguito della imprevedibile ed inaspettata emergenza epidemiologica insorta soprattutto in Lombardia. Nel medesimo messaggio si riaffermava altresì la volontà del Comitato di riportare in Lombardia una manifestazione di tale importanza che da molti anni manca in quel territorio e veniva avanzata richiesta di assegnazione del Campionato Italiano 2021. Il CDF, nel prendere atto della rinuncia di Montichiari, valuta le altre due richieste pervenute nei termini ovvero quella di Roma e quella di Cesena. Con riferimento alla richiesta di Roma il Consigliere Iannuccili informa che sono stati assunti contatti con la direzione dell'Ente Fiera capitolino il cui Direttore ha riferito della indisponibilità dei locali per il periodo di interesse (seconda e terza settimana di dicembre) in quanto già impegnati per altre manifestazioni. Per quanto attiene alla richiesta di Cesena il Consigliere Crovace informa di aver avuto un intercorso telefonico con il Presidente dell'A.O. Cesenate il quale gli ha confermato la volontà della sua Associazione a rendersi assegnataria dell'organizzazione del Campionato Italiano 2020, nel contempo riferendo di aver ottenuto da disponibilità dei locali dell'Ente Fiera di Cesena con chiusura al 13 dicembre 2020. Sulla scorta delle evidenze di cui innanzi, il CDF delibera quanto segue:

- assegna l'organizzazione del Campionato Italiano 2020 all'A.O. Cesenate; la manifestazione si terrà nell'Ente Fiera di Cesena con data di chiusura al 13 dicembre 2020; l'Associazione assegnataria renderà pubblico in tempi brevi il programma completo della manifestazione;

- l'organizzazione del Campionato Italiano 2021 viene sin d'ora assegnata al Comitato che avrebbe organizzato la mostra a Montichiari (BS) nel prossimo mese di dicembre; qualora l'Italia dovesse essere chiamata dalla COM ad organizzare il Campionato Mondiale 2022 (gennaio 2022) e non potrebbe farsi luogo alla tenuta del Campionato Italiano 2021, al Comitato che avrebbe organizzato la mostra a Montichiari (BS) nel prossimo mese di dicembre viene sin d'ora assegnato il Campionato Italiano 2022.

6) Realizzazione nuova rubrica fotografica di Italia Ornitologica;
Il CDF delibera la realizzazione della nuova rubrica fotografica di Italia Ornitologica, denominata “Photo Show”, finalizzata a pubblicare sulla rivista federale le migliori fotografie di uccelli da gabbia e da voliera allevati dai soci FOI. Le fotografie inviate in redazione verranno scelte da un comitato interno; all’autore della foto mensilmente pubblicata verrà offerto in omaggio un libro edito dalla FOI, in base alla preferenza e alla disponibilità. Tutte le fotografie pervenute, anche quelle non pubblicate, rimarranno a disposizione della FOI a titolo gratuito per fini promozionali e divulgativi. Questa iniziativa mira a gratificare gli allevatori FOI autori delle fotografie, con l’evidenziazione del loro nome e l’indicazione dei soggetti allevati, ampliando al contempo l’archivio fotografico della Federazione, utilizzabile per scopi istituzionali.

7) Varie ed eventuali
In relazione alle proposte formulate dall’OdG, contenute nel verbale dello stesso Organo del 15 febbraio 2020, il CDF delibera quanto segue:

1. Modifica ed integrazione art. 35 Regolamento ODG
Ratifica le modifiche e le integrazioni dell’art. 35 dell’Ordine dei Giudice che, pertanto, nella nuova formulazione, dispone: “I Giudici Effettivi FOI, ivi compresi quelli OMJ, invitati a giudicare nelle giurie fuori dal territorio nazionale, devono osservare la seguente procedura:

  1. comunicare tempestivamente l’invito alla Presidenza ODG FOI;
  2. attendere il nulla-osta della Presidenza ODG FOI;
  3. i giudici OMJ devono richiedere, tramite apposito modulo all’uopo predisposto, alla Segreteria OMJ, nulla osta di partecipazione nella Giuria in cui sono stati invitati;

Solo alla ricezione del nulla osta il giudice potrà dare conferma al Comitato Organizzatore che ha formulato l’invito, della propria partecipazione in qualità di componente della Giuria”

2. Delibere CCTTNN

 • CTN CFP ARRICCIATI
Si ratificano le proposte relative alle categorie della specializzazione CFP per il Campionato Italiano e per il Campionato Regionale per la stagione espositiva 2020, come da allegato al verbale dell’OdG.

• CTN COLORE

a. Si valuta positivamente la richiesta di predisporre spillette con il logo della CTN di appartenenza avanzata dalla CTN colore. Il CdF valuterà, unitamente alle CCTTNN, gli elementi da riportare sulle spillette.
b. In relazione alla proposta di modifiche da apportare al software giudizio – riproposizione inserimento sistema di alert -, si delibera di effettuare la modifica del software in rassegna, partendo dal punteggio massimo assegnabile e consentendo il decremento dello stesso. Non si accetta l’indicazione di ulteriore alert alla voce “piumaggio”, nelle modalità proposte dalla CTN perché si andrebbe ad appesantire ulteriormente il sistema di determinazione del punteggio, nell’assegnazione del quale ogni giudice deve porre la massima attenzione.
c. Si ratifica lo standard dello Jaspe Doppio Fattore nei tipi base Nero, Bruno e Agata con ammissione a concorso dalla prossima stagione mostre.
d. Si ratifica l’inserimento nell’elenco delle Categorie della Specializzazione COL a concorso per la stagione mostre 2020, delle seguenti categorie:

- MELANINCO BECCO GIALLO SERIE AGATA E ISABELLA
- MELANINCO URUCUM SERIE AGATA E ISABELLA.

e. Si ratifica l’obbligo di impiego di posatoi bianchi (e puliti), inserendolo quale requisito di conformità delle gabbie, oltre che per uniformità, anche al fine di consentire ai giudici di rilevare con maggior facilità il difetto delle unghie melanizzate nei canarini della serie Agata.

• CTN PFL LISCI
a. Si ratifica la richiesta di modifica del diametro degli anellini per la razza Gloster Fancy da 2,9 mm a 3,1 mm (anello “X”) già a partire dalla prossima stagione mostre.
b. Si ratifica la nuova scala valori dello standard del canarino Llarguet Spagnolo dove viene invertita nelle varie voci caratteristiche, Ali e Coda – Testa/Collo - Piumaggio/Colore – Zampe, tutti le voci con 10 punti. La suddetta richiesta entrerà in vigore a partire dalla stagione mostre anno 2020.
c. Si ratificano le Categorie Campionato Italiano e Mostre ornitologiche (Vedere allegati)

• CTN E.F.I.
a. Si ratifica la variazione del diametro dell’anello per le seguenti specie:
1) Botton d’oro (Sicalis flaveola) tutte le 5 sottospecie escluso la pelzelni (avente taglia decisamente inferiore), dall’attuale diametro tipo Y (diametro interno 2,7 mm) passa al Diametro tipo B (diametro interno 2,9 mm);
2) Donacola pettocastano (Lonchura castaneothorax), dall’attuale diametro tipo A (diametro interno 2,4 mm) passa al Diametro tipo Y (diametro interno 2,7 mm).
b. Per quanto attiene richiesta di esposizione a concorso del Cardellino Testa Bianca nelle combinazioni con la mutazione Pastello e con la mutazione Opale, oltre alla ulteriore sovrapposizione di mutazioni del Lipocromo (Cardellino Testa Bianca Pastello Giallo, oppure Cardellino Testa Bianca Opale Giallo), si richiede alla CTN di predisporre una relazione, anche corredata da fotografie, dalla quale si evinca la netta distinzione fenotipica delle nuove categorie proposte e dalla quale risulti l’impossibilità di confusione con altre già riconosciute.
c. Si ratifica la delibera contenente indicazioni circa la colorazione degli ibridi come segue:

  • Si conferma la regola esistente che recita: Accoppiando 2 soggetti a fattore rosso, la colorazione artificiale (rossa) deve essere applicata agli ibridi generati.
  • Si conferma la regola esistente che recita: Accoppiando 2 soggetti a fattore giallo, la colorazione artificiale (rossa) non deve essere applicata agli ibridi generati.
  • SI MODIFICA la regola esistente che riguarda l’accoppiamento fra 2 soggetti con differente lipocromo (giallo x rosso). In questo caso la colorazione artificiale (rossa) agli ibridi generati, può essere applicata o meno (a discrezione dell’allevatore).
  • Si conferma la regola esistente che riguarda i due fringillidi Cardellino e Verzellino fronte rossa che sul piumaggio hanno sia il lipocromo rosso, sia quello giallo. In pratica, per gli ibridi generati con il Cardellino ed il Verzellino Fronterossa, la colorazione artificiale rossa và applicata soltanto se scaturiscono da accoppiamenti con soggetti a fattore rosso (Cardinalino, Carpodaco Messicano, Ciuffolotto, Organetto, Crociere, ecc.) oppure se scaturiscono da accoppiamenti con soggetti senza lipocromo manifesto (Cantore d’Africa, Alario, ecc.). Mentre gli ibridi generati da accoppiamenti con Specie a fattore giallo (Verdone, Venturone, Lucherino testanera, ecc.) non vanno colorati. Così come accoppiando Cardellino x Verzellino fronterossa, l’ibrido che ne scaturisce non va colorato artificialmente.
  • Si conferma la regola esistente che riguarda l'ibrido generato fra il Cardellino e la canarina bianca o a fattore giallo, per cui non é accettata alcuna colorazione rossa. Mentre per l'ibrido generato fra il Cardellino e le Canarine a fattore rosso si può accettare una moderata colorazione che interessi in particolare la maschera e solo lievemente lo specchio alare.

d. Si ratificano le seguenti proposte di modifica categorie a Concorso per il 2020:

Diamante Mandarino Toy -Mostre che riguardano il Campionato Italiano e Regionale- le due attuali categorie a concorso (F63-F64)-(F65-F66) vengono sostituite dalle seguenti quattro, creando quindi una nuova categoria sia per i Maschi che per le Femmine:

  • DIAMANTE MANDARINO TOY MASCHIO GRIGIO, BRUNO, DORSO CHIARO E MASCHERATO
  • DIAMANTE MANDARINO TOY MASCHIO ALTRE MUTAZIONI E COMBINAZIONI AMMESSE NON DIVERSAMENTE ELENCATE
  • DIAMANTE MANDARINO TOY FEMMINA GRIGIO, BRUNO, DORSO CHIARO E MASCHERATO
  • DIAMANTE MANDARINO TOY FEMMINA ALTRE MUTAZIONI E COMBINAZIONI AMMESSE NON DIVERSAMENTE ELENCATE

Genere Amadina (Gola Tagliata e Amadina Testa Rossa) -Mostre che riguardano il Campionato Italiano e Regionale- l’attuale unica categoria a concorso esistente (F229-F230) viene sostituita dalle seguenti quattro (due dedicate al Gola Tagliata e due all’Amadina Testa Rossa):

  • GOLA TAGLIATA (Amadina fasciata)
  • GOLA TAGLIATA MUTATO
  • AMADINA TESTA ROSSA (Amadina erythrocephala)
  • AMADINA TESTA ROSSA MUTATO

Becco d’Argento -Mostre che riguardano il Campionato Italiano e Regionale- l’attuale categoria a concorso esistente (F223-F224) BECCO D’ARGENTO MUTATO, viene sostituita dalle seguenti due:

  • BECCO D’ARGENTO VENTRE SCURO E COMBINAZIONI AMMESSE
  • BECCO D’ARGENTO ALTRE MUTAZIONI E COMBINAZIONI AMMESSE NON DIVERSAMENTE ELENCATE

Tordi, Merli e Storni Esotici -Mostre che riguardano il Campionato Italiano e Regionale- l’attuale categoria a concorso esistente (F241-F242) viene sostituita dalle seguenti due:

  • TORDI E MERLI ESOTICI (TURDIDAE, CINCLIDAE),
  • STORNI ESOTICI (STURNIDAE, ICTERIDAE, FORMICARIIDAE)

Cardinali (Genere Cardinalis appartenenti alla Famiglia dei Cardinalidae e Generi Gubernatrix e Paroaria appartenenti alla Famiglia dei Thraupidae) -Mostre che riguardano il Campionato Italiano e Regionale- dall’attuale categoria a concorso esistente che li contiene (F243-F244) vengono estrapolati i Cardinali per essere collocati in una nuova categoria di loro esclusiva competenza

  • CARDINALI (GENERE CARDINALIS DELLA FAMIGLIA CARDINALIDAE E GENERE GUBERNATRIX E PAROARIA DELLA FAMIGLIA THRAUPIDAE)

UCCELLI DI PICCOLA E MEDIA TAGLIA INSETTIVORI, FRUGIVORI, GRANIVORI ESOTICI, NON APPARTENENTI ALLA FAMIGLIA DEI FRINGILLIDAE E DEGLI ESTRILDIDAE l’attuale categoria a concorso esistente (F247-F248) –per le Mostre che riguardano il Campionato Italiano e Regionale- nonché l’attuale categoria a concorso esistente (F73-F74) -per le Mostre Ornitologiche Nazionali- viene sostituita dalle seguenti due

  • UCCELLI DI PICCOLA TAGLIA INSETTIVORI, FRUGIVORI, GRANIVORI ESOTICI, NON APPARTENENTI ALLA FAMIGLIA DEI FRINGILLIDAE E DEGLI ESTRILDIDAE
  • UCCELLI DI MEDIA TAGLIA INSETTIVORI, FRUGIVORI, GRANIVORI ESOTICI, NON APPARTENENTI ALLA FAMIGLIA DEI FRINGILLIDAE E DEGLI ESTRILDIDAE

Passero del Giappone -Mostre che riguardano il Campionato Italiano e Regionale- l’attuale categoria a concorso esistente (F161-F162) riguardante il PASSERO DEL GIAPPONE ROSSOBRUNO, ROSSOGRIGIO, viene sostituita dalle seguenti due

  • PASSERO DEL GIAPPONE ROSSOBRUNO
  • PASSERO DEL GIAPPONE ROSSOGRIGIO

l’attuale categoria a concorso esistente (F165-F166) riguardante il PASSERO DEL GIAPPONE PERLA BRUNO E PERLA GRIGIO, viene sostituita dalle seguenti due

  • PASSERO DEL GIAPPONE PERLA BRUNO
  • PASSERO DEL GIAPPONE PERLA GRIGIO

Cardellino -Mostre che riguardano il Campionato Italiano e Regionale- l’attuale categoria a concorso esistente (G73-G74) viene sostituita dalle seguenti due che tengono conto della differenza di taglia fra le specie cosiddette minori e quelle maggiori

  • CARDELLINO MAGGIORE (Carduelis carduelis frigoris)
  • CARDELLINO MINORE (Carduelis carduelis) tutte le sottospecie escluso il frigoris l’attuale categoria a concorso esistente (G93-G94) CARDELLINO TUTTE LE ALTRE MUTAZIONI E SOVRAPPOSIZIONI AMMESSE COMPRESA LA GIALLO viene sostituita dalle seguenti due
  • CARDELLINO GIALLO SU BASE NERO BRUNO
  • CARDELLINO TUTTE LE ALTRE MUTAZIONI E COMBINAZIONI AMMESSE NON DIVERSAMENTE ELENCATE

Organetto -Mostre che riguardano il Campionato Italiano e Regionale- l’attuale categoria a concorso esistente (G37-G38) ORGANETTO (Acanthis flammea), viene sostituita dalle seguenti due che tengono conto della differenza Etologica e morfologica esistente fra le 5 sottospecie di Organetti esistenti

  • ORGANETTO SOTTOSPECIE cabaret (Acanthis flammea cabaret) e flammea (Acanthis flammea flammea)
  • ORGANETTO TUTTE LE ALTRE SOTTOSPECIE NON DIVERSAMENTE ELENCATE rostrata (Acanthis flammea rostrata), exilipes (Acanthis flammea exilipes), hornemanni (Acanthis flammea hornemanni)

Fringuello-Mostre che riguardano il Campionato Italiano e Regionale- in considerazione del fatto che per due anni di seguito, durante lo svolgimento degli ultimi due Campionati Italiani di Ornitologia (Parma 2018 e Bari 2019), non sono stati esposti soggetti nelle due categorie a concorso (G121-G122) FRINGUELLO MASCHIO MUTATO e (G125-G126) FRINGUELLO FEMMINA MUTATO, se ne dispone il loro accorpamento creando un'unica categoria a concorso per i Fringuelli mutati senza distinzione di sesso

  • FRINGUELLO (Fringilla coelebs) MASCHIO E FEMMINA MUTATO

Ibridi

Mostre che riguardano il Campionato Italiano e Regionale - si dispone di inserire nella sezione G una nuova categoria a concorso prima della categoria esistente (G331-G332) denominata

  • VERDONE (Chloris chloris) X ALTRI FRINGILLIDI (ESCLUSI: CANARINO, SERINUS ESOTICI E CRITHAGRA E SPINUS ESOTICI)
  • VERDONE (Chloris chloris) X ALTRI FRINGILLIDI (ESCLUSI: CANARINO, SERINUS ESOTICI E CRITHAGRA E SPINUS ESOTICI) A FENOTIPO MUTATO

Mostre Nazionali- si dispone di inserire nella sezione G una nuova categoria a concorso prima della categoria esistente (G97-G98) denominata

  • VERDONE (Chloris chloris) X ALTRI FRINGILLIDI (ESCLUSI: CANARINO, SERINUS ESOTICI E CRITHAGRA E SPINUS ESOTICI) ANCHE A FENOTIPO MUTATO
  • FENOTIPO MUTATO

Mostre Nazionali- si dispone di inserire nella sezione G una nuova categoria a concorso prima della categoria esistente (G97-G98) denominata

  • VERDONE (Chloris chloris) X ALTRI FRINGILLIDI (ESCLUSI: CANARINO, SERINUS ESOTICI E CRITHAGRA E SPINUS ESOTICI)

A partire dalla stagione mostre 2020, al fine di indirizzare correttamente la selezione del Canarino selvatico ed in netta divergenza con gli indirizzi selettivi del canarino di colore, si delibera di non ammettere a concorso:

  • Canarini selvatici dal fenotipo mutato
  • Qualunque Ibrido generato con il parentale Canarino selvatico

A partire dalla stagione mostre 2020 delibera di rimuovere l’aggettivo ANCESTRALE attualmente presente nella descrizione delle categorie a concorso (G195-G196-G197-G198) per le Mostre che riguardano il Campionato Italiano e Regionale e di effettuare tale “bonifica” in tutte le descrizioni fra le categorie a concorso esistenti, sia per le Mostre Nazionali che per quelle che riguardano il Campionato Italiano e Regionale.

CTN O&AP
a. Richiesta modifica Regolamento corso Allievi-Giudici O&aP
Viene respinta la richiesta di portare la durata del corso da tre (fino) a quattro anni in quanto, di fatto, già adottabile;

b. Richiesta pubblicazione nuovi standard descrittivi
Si approva lo standard dei Neophema e realizzato nuovi standard descrittivi per le mutazioni Opalino ed Euwing dei Fischeri (integrazione).

c. Richiesta Modifica Categorie a concorso Mostre 2020
Si approvano le proposte di nuove categorie della specializzazione di cui all’allegato.

d. Richiesta modifica diametro anellino per ondulato di colore
Il CDF ha attentamente valutato le motivazioni che sono alla base delle seguenti richieste da parte della CTN O&AP:

Realizzazione di un nuovo diametro di anello, con le seguenti caratteristiche:
- Anello in alluminio di diametro interno 3,6 mm ed altezza di 3,2 mm.
- Anello in duralluminio di diametro interno 3,6 mm ed altezza di 3,2 mm.

Modifica delle altezze degli attuali anelli dei seguenti diametri:
- Anello da 5 mm (diametro) in duralluminio ridurre l’altezza da 4mm a 3,6mm
- Anello da 5 mm (diametro) in acciaio ridurre l’altezza da 4mm a 3,6mm
- Anello da 5,5 mm (diametro) in duralluminio ridurre l’altezza da 4mm a 3,6mm
- Anello da 5,5 mm (diametro) in acciaio ridurre l’altezza da 4mm a 3,6mm
- Anello da 6 mm (diametro) in duralluminio ridurre l’altezza da 4,6mm a 4mm
- Anello da 6 mm (diametro) in acciaio ridurre l’altezza da 4,6mm a 4mm

Pur ritenendo la richiesta in rassegna fondata su validi motivi, sussistono, al momento, impedimenti di carattere tecnico-economico che impediscono alla ditta fornitrice di assecondare, nell’immediato, sia della realizzazione di un nuovo diametro e sia la modifica delle altezze. Questi aspetti, in ogni caso, saranno presi in esame per il prossimo anno, cercando di verificare la sussistenza dei presupposti per la loro realizzazione molto prima dell’inizio della prossima campagna anelli.

- Il CDF ratifica la proposta di conferimento della benemerenza a Guerino Peron, Arcangelo Balzano e Mario Pinelli.

- Il CDF ratifica la proposta di conferimento della carica di giudice onorario a Silvio Accornero, Lino Crepaldi, Giuseppe Di Nardo, Luciano Griggio e Angelo Gussago.

- Non si ratifica la richiesta del Presidente di Specializzazione EFI secondo la quale i Presidenti delle CCTTNN vadano ai Campionati del Mondo per studiare gli aspetti tecnici della manifestazione e da essere da supporto ai Convogliatori nell’ingabbio dei soggetti, poiché una siffatta richiesta non contiene tutte le modalità di espletamento di tale attività, compreso quelle di natura economica.

- Il Consiglio dell’Ordine dei Giudici, dopo aver esaminato le controdeduzioni da parte del giudice interessato, in relazione al contenuto di una mail ricevuta dal Presidente di Collegio Colore, ha disposto di non dar luogo a nessun provvedimento disciplinare. Il CDF, sentito quanto relazionato in merito dal Vice-Presidente Crovace, approva tale operato.

La riunione termina alle ore 15,00 del giorno 26 aprile 2020.

    IL PRESIDENTE F.O.I.                                                            IL SEGRETARIO F.O.I.
         Antonio Sposito                                                                  Giovanni Nunziata