Verbale CDF 25 e 26 agosto 2023

VERBALE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO FEDERALE DEL 25-26 AGOSTO 2023

Nei giorni di venerdì 25 agosto alle ore 18,00 ed in prosieguo sabato 26 agosto 2023 presso Hotel Michelangelo Via Le Piane 146, 53042 Chianciano Terme (SI), si è riunito il Consiglio Direttivo Federale per la discussione del seguente

ORDINE DEL GIORNO

1) APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA RIUNIONE PRECEDENTE;
2) ATTIVAZIONE PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO DEI REGOLAMENTI FEDERALI E DI ALLINEAMENTO TRA I MEDESIMI;
3) AUDIZIONE IN VIDEO-CONFERENZA DEL TESSERATO PIERLUIGI MARINO NELL’AMBITO DEL PROCEDIMENTO DISCIPLINARE ATTIVATO NEI SUOI CONFRONTI;
4) ISTITUZIONE COMMISSIONE PERMANENTE GESTIONE INFORMATICA;
5) VARIE ED EVENTUALI.

Essendo intervenuti tutti i Consiglieri, anche in video-conferenza, nonché su invito il Presidente dell’Ordine dei Giudici Andrea Benagiano, il Presidente Com-Italia Ignazio Sciacca ed il Presidente dell’Organo di Controllo dott. Sebastiano Paternò, il Presidente Sposito dichiara valida ed aperta la seduta.

1) APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA RIUNIONE PRECEDENTE;
Viene approvato il verbale della seduta del giorno 6-8 luglio 2023 nella sua versione definitiva già inviato via mail dalla Segreteria a tutti i Consiglieri.

2) ATTIVAZIONE PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO DEI REGOLAMENTI FEDERALI E DI ALLINEAMENTO TRA I MEDESIMI;
Il CDF dispone l’attivazione di procedura di revisione di tutti i Regolamenti Federali al fine di aggiornarli alle attuali esigenze delle Associazioni, dei Club e dei tesserati, agli attuali strumenti tecnologici ed informatici nonché al fine di provvedere all’allineamento delle disposizioni contenute in ognuno di essi e ad eliminare anacronismi e contrasti fra le norme. Tutti gli Organi federali sono chiamati a far pervenire loro contributi, sin d’ora precisandosi che non potranno essere oggetto di sostanziali modifiche di articoli che costituiscono capisaldi della struttura federale ovvero quelli sui quali vi sono stati recenti interventi.

3) AUDIZIONE IN VIDEO-CONFERENZA DEL TESSERATO PIERLUIGI MARINO NELL’AMBITO DEL PROCEDIMENTO DISCIPLINARE ATTIVATO NEI SUOI CONFRONTI;
Il CDF da atto dell’espletamento dell’audizione del sig. Marino Pierluigi in video conferenza in data 25/08/2023 alla quale partecipava altresì il suo difensore avv. Giovanni Maiorisi. All’esito della stessa, in considerazione della presunta esistenza del foglio di sgabbio del canarino oggetto di attenzione, il CDF dispone la produzione del predetto documento da parte del sig. Marino Pierluigi – che ha dichiarato di esserne in possesso – da operarsi a mezzo PEC all’indirizzo di posta elettronica [email protected] entro il termine perentorio di giovedì 31/08/2023. Qualora entro tale termine il documento, presuntivamente dirimente, non fosse prodotto, il CDF riserva la decisione allo stato degli atti. Il CDF, in attesa della definizione del procedimento disciplinare, dispone l’inibizione del sig. Marino Pierluigi alla partecipazione alle mostre a calendario nella prossima stagione. Il CDF dispone altresì l’audizione del tesserato Di Leone Luigi in ordine alla dichiarazione dallo stesso sottoscritta e prodotta dal sig. Marino Pierluigi a proprio discarico.

4) ISTITUZIONE COMMISSIONE PERMANENTE GESTIONE INFORMATICA
Il CDF istituisce la Commissione permanente di gestione informatica che viene costituita nelle persone di Giovanni Nisticò, Manuel Squartecchia e Lia Porcino. La Commissione avrà il compito di verificare il corretto funzionamento del Programma di Gestione Mostre, di procedere alle implementazioni dello stesso ritenute del caso o dipendenti da eventuali correttivi, recepire le informazioni provenienti dalle associazioni organizzatrici, dalle CTN e dai Giudici in ordine ai miglioramenti ed agli aggiornamenti da apportare. La commissione riferirà al CDF del lavoro annualmente svolto alla conclusione della stagione mostre.

5) VARIE ED EVENTUALI;
- Il CDF, in riferimento alla mail pervenuta in data 11/07/2023 a firma del presidente del ROER, a rettifica del proprio verbale del 24-25 febbraio 2023 (punto 5 all’ordine del giorno), chiarisce che il contributo concesso al Raggruppamento Regionale Emilia Romagna va inteso per l’importo di euro 1.300,00 a titolo di spese di viaggio per “Collaboratori” e non, come ivi si legge, per spese di viaggio per “Convogliatori”.
- Il CDF prende atto della richiesta di contributo pervenuta dall’Associazione Adriatica Allevatori di Rimini in data 18/07/2023 da utilizzare per l’organizzazione di un convegno-dibattito alla presenza del presidente della CTN EFI dal titolo “Conoscere meglio il Cardellino”. Pur ritenendo l’iniziativa meritevole di attenzione, il CDF rileva che la richiesta non risulta preventivamente esaminata dal Raggruppamento Regionale Emilia Romagna al quale la stessa viene devoluta per opportuna conoscenza. Il CDF rimarrà in attesa del parere del ROER prima di assumere determinazioni al riguardo.
- Il CDF prende atto della richiesta a firma di Bruno Zamagni per il comitato Organizzatore “Piume 2023” pervenuta con mail del 25/07/2023, tendente ad ottenere autorizzazione all’esposizione, nell’ambito di Mostra Specialistica, di soggetti senza limiti di età e recanti anello identificativo di allevatori esteri appartenenti a Federazioni affiliate COM ma acquistati da allevatori italiani che ne diverrebbero espositori previa autorizzazione dell’originario allevatore proprietario. Il CDF osserva che la richiesta così come avanzata non può essere accolta in quanto un’autorizzazione in tal senso concessa sarebbe violativa del Regolamento Generale Mostre. Pertanto la stessa non può che essere denegata. Il CDF ritiene però che le motivazioni sottese alla predetta richiesta si appalesano valorizzabili dal punto di vista dell’intendimento espresso ovvero di portare a conoscenza specie e mutazioni di uccelli non ben conosciute e comunque di possibile attrazione per gli allevatori FOI. In tale ottica il CDF propone al Comitato di valutare la possibilità di esporre tali uccelli fuori concorso, posizionandoli su cavalle all’uopo predisposte con fini esclusivamente divulgativi, anche con l’eventuale intervento di Giudici che, in presenza degli allevatori interessati, ne possano illustrare le caratteristiche.
- Il CDF concede al Club Amatori Avifauna Autoctona il contributo di euro 250,00 a parziale rimborso delle spese sostenute per la tenuta dell’annuale convegno di aggiornamento di giudici EFI le cui relazioni tenute sono state trasmesse in video conferenza nonché pubblicate sul sito federale e sulla pagina facebook.
- Il CDF concede al Raggruppamento Regionale Sicilia il contributo straordinario di euro 500,00 a parziale rimborso delle spese a sostenersi per il terzo corso per convogliatori FOI che si terrà a Custonaci (TP) nel prossimo mese di settembre. Il corso dovrà rispettare i requisiti regolamentari, prevedere la presenza fra gli esaminatori di un veterinario ASL e darà diritto a coloro che supereranno l’esame conclusivo a ricevere il tesserino personalizzato.
- Il CDF delibera la concessione all’Ordine dei Giudici di un contributo ordinario, a carattere ancora interlocutorio, pari ad euro 5.000,00, con salvezza di corresponsione del saldo rispetto alla previsione di bilancio.
- Il CDF, qualora ve ne fosse necessità, chiarisce che gli allevatori FOI inibiti o sospesi per motivazioni disciplinari non potranno prendere parte a qualsivoglia titolo alle mostre internazionali ed al Campionato Mondiale, qualora il periodo di inibizione o sospensione ricomprenda temporalmente le predette mostre. Del presente chiarimento si dispone la pubblicazione sul sito web e sulla pagina ufficiale Facebook.

La riunione termina alle ore 21,00 del giorno 26 agosto 2023.

 

   IL PRESIDENTE F.O.I.                                                            IL SEGRETARIO F.O.I.
         Antonio Sposito                                                                  Giovanni Nunziata