Verbale CDF 16 e 17 giugno 2023

VERBALE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO FEDERALE DEL 16-17 GIUGNO 2023

Nei giorni di venerdì 16 giugno alle ore 18,00 ed in prosieguo sabato 17 giugno 2023 alle ore 9,00 in Piacenza alla Via Caorsana 94, Località Le Mose, presso la Sede Federale, si è riunito il Consiglio Direttivo Federale per la discussione del seguente

ORDINE DEL GIORNO

1) APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA RIUNIONE PRECEDENTE;
2) RIUNIONE CON I PRESIDENTI DI RR.RR.;
3) RIUNIONE CON I PRESIDENTI DELLE ASSOCIAZIONI ORGANIZZATRICI DI MOSTRE INTERNAZIONALI 2023;
4) ASSEMBLEA GENERALE CLUB DI SPECIALIZZAZIONE 2023 CON RELATIVO INCONTRO CON LE RISPETTIVE CCTTNN;
5) AGGIORNAMENTO SULLE MODIFICHE EFFETTUATE SUL PROGRAMMA ORNIMOSTRE;
6) VERBALE DELL’ORDINE DEI GIUDICI N. 5 DEL 19/05/2023: DETERMINAZIONI;
7) CAMPIONATO ITALIANO 2024, RICHIESTE DI ASSEGNAZIONE ORGANIZZATIVA;
8) VARIE ED EVENTUALI.

Essendo intervenuti tutti i Consiglieri, anche in video-conferenza, nonché su invito il Presidente dell’Ordine dei Giudici Andrea Benagiano ed il Presidente Com-Italia Ignazio Sciacca, il Presidente Sposito dichiara valida ed aperta la seduta.

1) APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA RIUNIONE PRECEDENTE;
Viene approvato il verbale della seduta del giorno 14-15 aprile 2023 nella sua versione definitiva già inviato via mail dalla Segreteria a tutti i Consiglieri.

2) RIUNIONE CON PRESIDENTI DI RAGGRUPPAMENTO;
Il CDF da atto della tenuta della riunione con i Presidenti regionali durante la quale si è ampiamente sviluppata la disanima di tutti i punti posti all’ordine del giorno nell’ambito di un confronto molto proficuo quanto alle decisioni assunte. Il Consiglio dei presidenti di Raggruppamento ha nominato segretario di Assemblea il Presidente del Friuli del Venezia Giulia Tiziano Pindozzi il quale ha provveduto ad effettuare la verbalizzazione.

3) RIUNIONE CON I PRESIDENTI DELLE ASSOCIAZIONI ORGANIZZATRICI DI MOSTRE INTERNAZIONALI 2023;
In prosieguo si è tenuto l’incontro con i responsabili delle organizzazioni delle mostre internazionali nella stagione 2023 con i quali sono state affrontate tutte le problematiche afferenti la registrazione degli uccelli nelle mostre scambio e l’individuazione dei documenti sanitari per l’entrata e l’uscita dei soggetti dalle stesse. Ci si è ancora soffermati sul perfezionamento delle modalità di tenuta delle mostre con particolare riferimento alla luminosità dei locali e l’eventuale previsione di supporti illuminanti all’uopo predisposti.

4) ASSEMBLEA GENERALE CLUB DI SPECIALIZZAZIONE 2023 CON RELATIVO INCONTRO CON LE RISPETTIVE CCTTNN;
Il CDF da atto della tenuta dell’assemblea generale dei Club di Specializzazione che ha registrato la partecipazione di 14 club su 48 riconosciuti. L’assemblea si è soffermata sui dati statistici raccolti durante la scorsa stagione mostre convenendo sulla necessità di elevare l’interesse alla partecipazione al processo di cognizione tecnica e di confronto con le Commissioni Tecniche di rispettivo riferimento. Il Presidente Foi ed il Consigliere delegato Badalamenti hanno evidenziato la permanenza del mancato rispetto del regolamento da parte di alcuni club nonostante il recente aggiornamento dello stesso effettuato di concerto con il Direttivo dei Club e l’assemblea degli stessi. Si è concordemente ritenuto di considerare quest’anno quale ultimo in cui si sarebbero tollerate le predette inadempienze proprio a motivo della recente entrata in vigore del Regolamento. Il Presidente Foi ha comunicato il riconoscimento di tre nuovi club e la revoca del riconoscimento ad un club per il mancato versamento di più quote sociali. Sono stati infine consegnati a tutti i presenti i trofei da utilizzare per la premiazione nelle mostre specialistiche inserite nel prossimo calendario.

5) AGGIORNAMENTO SULLE MODIFICHE EFFETTUATE SUL PROGRAMMA ORNIMOSTRE;
Durante la riunione con i Presidenti regionali alla quale si sono aggiunti i presidenti delle CTN, si è avuta la presenza di Alberto Belloni, responsabile della Dinamoweb srl, società fornitrice del software di gestione Ornimostre Foi. Si è proceduto alla simulazione di una mostra con l’assistenza di uno dei nuovi router acquistati per l’ottimizzazione della connettività dei tablet al sistema e per verificare lo stato della rispondenza di quest’ultimo alle esigenze a più riprese manifestate dagli Organi Federali. Il sistema ha risposto adeguatamente e dovrà essere perfezionato solo in alcuni aspetti residuali.

6) VERBALE DELL’ORDINE DEI GIUDICI N. 5 DEL 19/05/2023: DETERMINAZIONI;
Il CDF esamina il contenuto del verbale n.5 del 19/05/2023 del Consiglio dell’ODG, adottando i seguenti provvedimenti:
- ratifica la delibera n. 14/2023 relativa alla espulsione del corso allievi Giudici dell’allievo Pierluigi Marino, riservandosi di assumere autonomo provvedimento disciplinare (artt. 16 e 17 del Regolamento Organico) all’esito di approfondimento e di verifica della istruttoria già svolta dall’ODG, all’uopo designando il Consigliere Badalamenti;
- ratifica la delibera n. 15/2023 afferente la sospensione dal servizio fino al 31/12/2023 del Giudice Giuseppe Nastasi
- prende atto della delibera n. 16/2023;
- ratifica la delibera n. 17/2023 autorizzando la presentazione alla prossima seduta di esame per i giudici OMJ i signori Gennaro Iannuccilli ed Edoardo Moretto (sez. D), Luigi Montini ed Alex Solbiati (sez. F), Marco Vitalbi e Nicolò Benatelli (sez. J-KLMN), Gennaro Ascione e Rocco Antenore (sez. E1), disponendo che il presente deliberato venga trasmesso al Presidente della COM Italia per il conseguente inoltro nei termini previsti alla COM;
- ratifica la delibera n. 18/2023 relativa all’avvio dell’iter di riconoscimento internazionale del TorZuino, disponendo che il presente deliberato venga trasmesso al Presidente della COM Italia per il conseguente inoltro nei termini previsti alla COM.

7) CAMPIONATO ITALIANO 2024, RICHIESTE DI ASSEGNAZIONE ORGANIZZATIVA;
Il CDF rileva che risultano pervenute due richieste di assegnazione organizzativa del Campionato Italiano 2024 da parte dell’Associazione Dilettantistica Ornitofila Parmense per Parma e da un Comitato di Associazioni siciliane per Misterbianco (CT). Il CDF si riserva di assumere determinazioni non prima di aver ispezionato i locali di Sicilia Fiere a Misterbianco essendo già noti quelli dell’Ente Fiera di Parma.

8) VARIE ED EVENTUALI;
- Il CDF si predispone alla deliberazione integrativa del Regolamento dell’Ordine dei Giudici secondo il seguente testo che costituirà l’aggiunta del comma ultimo dell’art 40. Del predetto testo si dispone l’invio al Consiglio dell’ODG al fine di ottenere dallo stesso un parere consultivo.
“La giornata di giudizio si intende decorrente a far tempo dalle ore 8,30 fino alla completa conclusione delle operazioni di giudizio, in queste ultime ricomprese anche la scelta degli eventuali Campioni Razza e Campioni di Specializzazione. Tale disposizione deve essere fatta rispettare dal Presidente di Giuria e, qualora la stessa fosse disattesa, comporterà evidenza disciplinare a carico di quest’ultimo e del Giudice inadempiente.”
-
Il CDF, dopo aver ricevuto l’istruttoria con parere favorevole da parte dei Raggruppamenti Sicilia e Campania, delibera l’affiliazione delle seguenti Associazioni: Associazione Ornitologica dei Nebrodi APS con sede sociale in Sant’Agata di Militello (ME), alla Via Liguria 39/f, costituita con atto del 09/06/2023 registrato in data 12/6/2023 presso l’Agenzia delle Entrate, Direzione Provinciale di Messina, ufficio territoriale di Sant’Agata di Militello con numero 310 serie 3; Associazione Casertana Avesnatura APS, con sede sociale in Caserta, alla Via Ponte 28 , costituita con atto, del 19/05/2023 registrato in data 06/06/2023 presso l’Agenzia delle Entrate, Direzione Provinciale di Caserta, con numero 1216/serie 3; Associazione Ornitologica Acerrana Nolana APS con sede sociale in Acerra (NA), al Corso della Resistenza 156, costituita con atto del 24/5/2023 registrato in data 07/06/2023 presso l’Agenzia delle Entrate, Direzione Provinciale di Napoli, Ufficio territoriale di Nola, con numero 761/serie 3.
Le affiliazioni si intendono operate a far tempo dalla prossima stagione anelli 2024 e subordinate al versamento delle relative quote nonché all’espletamento di tutte le altre pratiche amministrative. La Segreteria Federale è autorizzata, all’esito, all’assegnazione del codice identificativo, alla generazione dell’indirizzo PEC ed all’accredito nelle piattaforme di iscrizione e di richiesta anelli.
- Il CDF, dopo aver udito l’istruttoria del Consigliere Federale delegato Francesco Badalamenti e dopo aver acquisito il parere favorevole del Direttivo dei Club di Specializzazione, delibera il riconoscimento dei seguenti Club:

  • Club Ciuffato Tedesco Italiano con sede che sarà individuata a seguito della elezione del primo consiglio direttivo.
  • Club Canarino Nero Perla con sede in Magenta (MI) alla via Silvio Pellico 11.
  • Club Italiano del Canarino Rheinlander con sede in Reggio Calabria alla via Sbarre Centrali 516.

- Il CDF tenuto conto che il Club Italiano Insettivori e Frugivori non ha versato la quota Federale annuale per il 2022 e per il 2023, ai sensi dell’art. 8 del Regolamento Club di Specializzazione, dispone la decadenza del riconoscimento.
- Il CDF prende atto della richiesta pervenuta dal sig. Devis Di Luca, nella qualità di reggente provvisorio del Club del Canarino Phaeo e Topazio, confermando il riconoscimento del predetto Club e disponendo l’archiviazione della richiesta di senso contrario pervenuta in data 11/01/2023.
- Il CDF, in risposta all’interpello avanzato dalla Malta Cage Birds Association, comunica la impossibilità, sia giuridica che statutaria di affiliazione di entità non insistenti sul proprio territorio nazionale.
- Il CDF delibera l’accettazione del preventivo pervenuto dalla ditta Goodnight Agency di Marigliano per stampa manifesti e striscioni vari.
- Il CDF delibera l’accettazione del preventivo della ditta Charta&Carta di Piacenza per rilegatura delle annate di Italia Ornitologica 2013/2022.
- Il CDF delibera l’accettazione del preventivo pervenuta dalla tipografia Tep di Piacenza per la stampa dei diplomi di Campioni Razza.
- Il CDF delibera la concessione del contributo ordinario annuale di euro 1.000,00 alla CTN Canarini da Canto.
- Il CDF, in accoglimento della richiesta pervenuta dal presidente dell’Associazione Ornitologica Trentina delibera la concessione in uso temporaneo alla stessa di un furgonato di pertinenza FOI per l’espletamento di attività di convogliamento in funzione della mostra internazionale di Riva del Garda del prossimo mese di ottobre 2023.
- Il CDF delibera l’accettazione della ditta Lodigiani di Rottofreno (PC) per l’acquisto di n. 15 carrelli in alluminio per l’alloggio dei trasportini utilizzati per il convogliamento al Campionato Mondiale. Tale carrelli occorreranno per integrare le dotazioni dei Raggruppamenti che curano tali attività.
- Il CDF delibera l’accettazione della offerta di riscatto di un personal computer in uso alla segreteria federale giunto a fine noleggio pervenuta dalla Cremona Ufficio di Cremona, essendo lo stesso pienamente funzionale e necessario al miglioramento delle funzionalità informatiche della Federazione.
- Il CDF delibera altresì l’accettazione della offerta di acquisto di un gruppo di continuità nonché della proposta di noleggio di un nuovo Personal Computer e di acquisto rateale di sistema informatico di salvataggio dei dati contabili pervenuto da Cremona Ufficio di Cremona.
- Il CDF, preso atto del parere favorevole espresso dal Raggruppamento Interregionale Veneto Trentino Alto Adige circa la variazione del programma della mostra internazionale di Caorle, ratifica lo spostamento disponendo che il presente deliberato venga trasmesso al Presidente della COM Italia per il conseguente inoltro alla COM;
- Il CDF, preso atto della richiesta di contributo pervenuta dall’Associazione Passione Pappagalli Free Flight, ritiene di non poter erogare il contributo richiesto in quanto, a motivo della sua particolare rilevanza, non rientra all’attualità nelle previsioni di bilancio della Federazione.
- Il CDF con riferimento alla richiesta di una copia del volume Avifauna d’Italia vol.II pervenuta da parte del “Centro Educazione Ambientale Ofanto” ne delibera la concessione di una copia a titolo gratuito richiedendo a titolo di scambio una copia di Le più belle Riserve Naturali del Mondo, WWF grande formato, pag. 300.
- Il CDF delibera l’accettazione del preventivo n. 193 del 06/06/2023 della System Nord srl relativo alla fornitura di kit Access Point con relativo supporto tecnico telefonico.
- Il CDF prende atto di quanto dichiarato dal direttivo del Raggruppamento Ornitologico Lazio relativamente allo smarrimento di n. 10 tablet dallo stesso prestati dal Comitato Organizzatore del Campionato Nazionale di Specializzazione di Montesilvano 2022 e, pertanto, da quest’ultimo non restituiti. Dispone pertanto che il predetto Comitato Organizzatore proceda al riacquisto dei predetti tablet di medesima marca e tipo di quelli smarriti (ultima fornitura Foi System Nord) al fine di reintegrare la dotazione del Raggruppamento Lazio.
- Il CDF, con riferimento alla richiesta avanzata dal Dott. Tiziano Iemmi, medico veterinario, la raccoglie in senso favorevole chiedendo alla Segreteria Federale di mettere a disposizione i dati richiesti dal predetto professionista, con espressa esclusione di quelli contenenti dati personali, tutelati dal diritto alla riservatezza.
- Il CDF delibera di aderire alla proposta commerciale di fornitura di energia elettrica e gas sia per la Sede Federale sia per il deposito di Calendasco pervenuta da Gas Sales srl con sede in Milano, optando per la scelta del costo fisso. La scelta di tale opzione determinerà, alla luce dei prezzi praticati dall’attuale fornitore, un rilevante riduzione dei costi su base annuale.
- Il CDF, esamina la proposta Convenzionale pervenuta da Italgabbie srl, recependone la convenienza commerciale ed offrendola in opzione a tutte le Associazioni affiliate ed ai Club riconosciuti. Le richieste da inoltrare direttamente a Italgabbie per l’applicazione dei prezzi di cui alla predetta Convenzione, dovranno prevedere lo specifico richiamo della stessa. Contatti: tel. Ufficio 0445892868 – indirizzo mail [email protected]

La riunione termina alle ore 21,00 del giorno 17 giugno 2023.

   IL PRESIDENTE F.O.I.                                                            IL SEGRETARIO F.O.I.
         Antonio Sposito                                                                  Giovanni Nunziata