Verbale CDF 2 e 3 settembre 2022

VERBALE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO FEDERALE DEL 2-3 SETTEMBRE 2022

Nei giorni di venerdì 2 settembre, dalle ore 18,00 ed in prosieguo sabato 3 settembre 2022, in Piacenza alla Via Caorsana 94, Località Le Mose, presso la Sede Federale, si è riunito il Consiglio Direttivo Federale per la discussione del seguente   

ORDINE DEL GIORNO

1) Approvazione del verbale della riunione precedente;
2) Verbale ODG del 08/07/2022: determinazioni;
3) Disamina, risposta ed eventuale ratifica da parte del CDF in ordine alle deliberazioni contenute nei verbali degli altri Organi Federali con riferimento ai tempi di ricevimento degli stessi;
4) Programmi Organi Federali;
5) Calendario-Programma delle attività degli Organi Federali;
6) Costituzione, riordino ed organizzazione della biblioteca in sede federale;
7) Varie ed eventuali.

Essendo intervenuti i Consiglieri Nunziata, Crovace, Iannuccilli, Soncini, Spadarotto e su invito anche il Presidente dell’Ordine dei Giudici Andrea Benagiano, il Presidente Sposito dichiara valida ed aperta la seduta.

1) Approvazione del verbale della riunione precedente;
Viene approvato il verbale della seduta del giorno 27 agosto 2022 nella sua versione definitiva già inviato via mail dalla Segreteria a tutti i Consiglieri.

2) Verbale ODG del 8/7/2022: determinazioni;
Il CDF ritiene di non assoggettare a ratifica, così come richiesto, i programmi redatti dalle CTN in funzione del meeting di aggiornamento dei giudici di Fiuggi in quanto il contenuto dei medesimi ha rilevanza squisitamente tecnica.
Il CDF, preso atto degli accertamenti eseguiti dall’ODG circa il reale interesse dell’allievo giudice Gaetano Romano alla continuazione del corso, in quanto più volte convocato non risponde alle mail ed alle telefonate, ne ratifica la decadenza.
Il CDF, ritenendo valide le motivazioni addotte, ratifica le dimissioni del giudice della sezione altri psittaciformi Leonardo Lopez, disponendone la cancellazione dai ruoli.

3) Disamina, risposta ed eventuale ratifica da parte del CDF in ordine alle deliberazioni contenute nei verbali degli altri Organi Federali con riferimento ai tempi di ricevimento degli stessi;
Il CDF comunica che la disamina, la risposta e l’eventuale ratifica delle deliberazioni contenute nei verbali degli altri organi federali avverrà unicamente se questi ultimi perverranno presso la segreteria federale almeno 30 giorni prima della data fissata per la prossima riunione del CDF. Quanto innanzi perché, per il compiuto approfondimento e per la necessaria istruttoria di tali argomentazioni ogni consigliere delegato dovrà disporre di un sufficiente lasso temporale, in esso compresa anche la relazione al plenum del CDF. In tale novero non saranno considerate le urgenze, qualora ritenute tali.

4) Programmi Organi Federali;
Tutti gli Organi della Federazione dovranno far pervenire le attività programmatiche che intendono realizzare, sviluppate in ogni loro esplicazione (argomentativo, istituzionale, tecnico, previsione di impegno economico), entro e non oltre il 31 ottobre (termine perentorio). Quanto innanzi perché il CDF dovrà avere disponibilità di un congruo lasso di tempo per valutare la valenza e, soprattutto, per verificare la disponibilità della posta economica da inserire nel bilancio di previsione. Conseguentemente proposte programmatiche pervenute dopo tale data verranno considerate per l’anno successivo, se possibile.
L’organizzazione di meeting, aggiornamenti tecnici giudici e quanto altro gli organi intendono sviluppare dovranno essere predisposti e pianificati negli anni intermedi alle eventuali elezioni degli Organi istituzionali interessati.

5) Calendario-Programma delle attività Organi Federali;
Il CDF istituisce il Calendario-Programma delle attività che gli Organi della Federazione intendono sviluppare/Organizzare durante l’anno. Ogni Organo, prima di fissare a calendario un’attività programmata che intende realizzare, dovrà obbligatoriamente e preventivamente verificare se in quella stessa data sono calendarizzate altre attività relativamente alle quali si possa realizzare interferenza. Il calendario-programma prevederà la seguente gradualità di inserimento delle attività da parte degli Organi:

  1. CDF,
  2. Ordine dei Giudici/RR.RR
  3. CCTTNN

Al Presidente Federale ed al CDF spetterà il compito di eliminare possibili sovrapposizioni e di valutare la compatibilità di eventuali più attività fissate nella medesima data.

6) Costituzione, riordino ed organizzazione della biblioteca in sede federale;
Con riferimento alla biblioteca FOI il CDF delibera l’istituzione di apposito progetto che, nella sua concreta esplicazione, viene affidato alla cura del Consigliere Francesco Badalamenti. Il progetto dovrà prevedere, oltre alle tradizionali forme di conservazione bibliografica, catalogazione, archiviazione, rilegatura e consultazione, anche tutte le forme di digitalizzazione dei testi bibliografici, dei documenti storici, della rivista Italia Ornitologica, dei manifesti, dei calendari e delle descrizioni museali.

7) Varie ed eventuali;
- Il CDF, a seguito delle richieste pervenute dall’Associazione Fiorentina Ornitologica (mail del 30 agosto 2022), delle richieste avanzate dalla AAA di Rimini (mail del 26 agosto 2022 e dalla A.O. Ragusana (mail del 31 agosto 2022), pur ritenendo le stesse meritevoli di positiva valutazione, dispone la remissione degli atti ai competenti raggruppamenti regionali Toscana, Emilia Romagna e Sicilia per l’emissione dei prescritti pareri.
- Il CDF, dopo aver udito il vice presidente federale Diego Crovace in ordine alla validazione dei criteri di giudizio del canarino malinois da parte della CTN neo eletta e del presidente di Collegio in occasione della riunione dell’ODG dell’8 luglio 2022, ne dispone la pubblicazione sul sito federale e la comunicazione mediante i canali ufficiali.
- Il CDF, ai sensi dell’art. 17 del Regolamento Organico FOI, delibera l’apertura di procedimento disciplinare nei confronti del tesserato Domenico Pullì (RNA n. CC84) a motivo delle gravissime offese rivolte ai componenti del Consiglio Direttivo Federale e delle affermazioni false e diffamatorie verso i medesimi, rinvenibili in un video filmato postato da prima sul social network facebook e successivamente sul proprio canale YouTube in data 30 agosto 2022. Tale condotta sembrerebbe legittimare altresì la configurazione di diverse ipotesi di reato relativamente alle quali i componenti del CDF riservano ogni più opportuna valutazione.

La riunione termina alle ore 21,00 del giorno 3 settembre 2022.

   IL PRESIDENTE F.O.I.                                                            IL SEGRETARIO F.O.I.
         Antonio Sposito                                                                  Giovanni Nunziata