Verbale CDF 12 aprile 2024

VERBALE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO FEDERALE DEL 12 APRILE 2024

Nei giorni di venerdì 12 aprile ed in prosieguo sabato 13 aprile 2024 alle ore 18,00 si è riunito il Consiglio Direttivo Federale presso la sede federale per la discussione del seguente

ORDINE DEL GIORNO

1) APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA RIUNIONE PRECEDENTE;
2) RINNOVO CONVENZIONE POSTA TARGET PER LA SPEDIZIONE DI ITALIA ORNITOLOGICA;
3) ACQUISTO GABBIE DI CARTONE;
4) AGGIORNAMENTO DEL COSTO DI LAVAGGIO DELLE GABBIE;
5) VARIE ED EVENTUALI.

Essendo intervenuti tutti i Consiglieri, il presidente Sposito dichiara valida ed aperta la seduta.

1) APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA RIUNIONE PRECEDENTE;
Viene approvato il verbale della seduta del giorno 25 marzo 2024 nella sua versione definitiva già inviato via mail dalla Segreteria a tutti i Consiglieri.

2) RINNOVO CONVENZIONE POSTA TARGET PER LA SPEDIZIONE DI ITALIA ORNITOLOGICA;
Il CDF comunica di aver ricevuto da Poste Italiane S.p.A. a mezzo PEC del 08 aprile 2024 l’avviso di scadenza della convenzione Posta Target per la spedizione della rivista federale. Sono stati pertanto attivati i consueti contatti con il responsabile di Poste Italiane operante su Piacenza per conoscere le nuove condizioni di rinnovo della convenzione.

3) ACQUISTO GABBIE DI CARTONE;
Il CDF dà conto del pervenimento di due preventivi per la fornitura di fustelle di cartone per l’assemblaggio di gabbie da mostra, ricevuti rispettivamente da Italgabbie srl in data 11 aprile 2024 e da Tecnobox srl in data 4 aprile 2024. Con riferimento a quest’ultimo preventivo si è provveduto a richiedere la campionatura della gabbia al fine di verificarne la perfetta rispondenza agli standard nonché la completa adattabilità ai frontalini già nella disponibilità della Federazione, atteso che tali requisiti erano già noti per le gabbie fornite da Italgabbie. Entrambe le soluzioni, sia quella Italgabbie che quella Tecnobox presentano il miglioramento tecnico della mangiatoia interna antispreco. Dalla disamina del campione messo a disposizione da Tecnobox si è potuto evincere però un ulteriore, notevole miglioramento tecnico della gabbia in quanto il montaggio della stessa non prevede l’applicazione di punti metallici di fissaggio e quindi l’uso della cucitrice. In particolare la gabbia Tecnobox presenta, in luogo delle alette ripiegabili su se stesse per la chiusura delle quali era previsto l’uso della cucitrice, dei fissatori, ricavati nell’impianto di cartone ad incastro nei ferri superiori e laterali della stessa che facilitano significativamente il lavoro dell’operatore che procede al montaggio, riducendone sensibilmente i tempi. Nonostante l’apprezzamento tecnico-funzionale appena innanzi riferito alla proposta della Tecnobox srl, il CDF ritiene di non procedere all’acquisto delle fustelle di cartone per evitare inutili stoccaggi ed anticipazioni economiche potenzialmente penalizzanti il bilancio federale. Richiederà pertanto alla Tecnobox di valutare ipotesi convenzionale a vantaggio delle associazioni e dei club che volessero usufruirne.

4) AGGIORNAMENTO COSTO LAVAGGIO GABBIE;
Il CDF, in considerazione del notevole aumento dei costi dei materiali di consumo, della logistica e dell’energia, dispone che, a partire dalla prossima stagione mostre, il contributo per il lavaggio e la sanificazione delle gabbie date in prestito gratuito alle Associazioni ed ai Comitati Organizzatori sarà pari ad euro 0,75 cadauna.

5) VARIE ED EVENTUALI;
- Il CDF, in riferimento alla richiesta pervenuta a mezzo posta ordinaria in data 4 aprile 2024 dal tesserato Mario Procida RNA MA32 nella quale richiede deroga temporale al provvedimento disciplinare adottato nei suoi confronti in data 16/2/2024, denega l’istanza.
- Il CDF, dopo aver ottenuto parere favorevole da parte del Raggruppamento Campano, in accoglimento della richiesta di contributo avanzata dall’Associazione Unione Naturalisti Campania APS – cod. 336 per l’organizzazione di un convegno tecnico sulla nuova mutazione del Satinè Ossidato, concede un contributo di euro 350,00.
- Il CDF delibera l’accettazione del preventivo della Goodnight Agency di Antonino Toppi per la stampa di materiale tipografico di euro 1.000,00 oltre fiscalità.

La riunione termina alle ore 20,00 del giorno 13 aprile 2024.

 

    IL PRESIDENTE F.O.I.                                                            IL SEGRETARIO F.O.I.
         Antonio Sposito                                                                  Giovanni Nunziata