Verbale CDF 16 maggio 2024
VERBALE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO FEDERALE DEL 16 MAGGIO 2024
Il giorno 16 maggio 2024 alle ore 20,30 si è riunito il Consiglio Direttivo Federale in video-conferenza per la discussione del seguente
ORDINE DEL GIORNO
1) APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA RIUNIONE PRECEDENTE;
2) RIDUZIONE DEL NUMERO DI USCITE DELLA RIVISTA ITALIA ORNITOLOGICA;
3) RICERCA DI MERCATO DEL COSTO DEGLI ANELLINI;
4) ATTIVITÁ DI CONTROLLO DELLE ESPOSIZIONI DA PARTE DEI RAGGRUPPAMENTI DI CUI ALL’ART. 19 DEL REGOLAMENTO RAGGRUPPAMENTI: CONCERTAZIONE ED AUSILIO;
5) AFFIDAMENTO PROVVISORIO ASSEGNAZIONE VECCHI TABLET IN CUSTODIA DA PARTE DEL RAGGRUPPAMENTO EMILIA ROMAGNA;
6) DELEGA AL PRESIDENTE DI CONFERIRE MANDATO A LEGALE DI FIDUCIA PER IL RECUPERO DEI CREDITI VANTATI NEI CONFRONTI DI PINETA ZOOTECNICI SRL;
7) INVIARE A MEZZO PEC A TUTTE LE ASSOCIAZIONI DONAZIONE DEL 5 X MILLE;
8) VERBALE ODG N. 3 DEL 13/4/2024 RIGUARDANTE APPROVAZIONE RICHIESTE C.T.N. E.F.I.;
9) VARIE ED EVENTUALI.
Essendo intervenuti tutti i Consiglieri e su invito il presidente dell’Ordine dei Giudici Andrea Benagiano, il presidente Sposito dichiara valida ed aperta la seduta.
1) APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA RIUNIONE PRECEDENTE;
Viene approvato il verbale della seduta del giorno 12 aprile 2024 nella sua versione definitiva già inviato via mail dalla Segreteria a tutti i Consiglieri.
2) RIDUZIONE DEL NUMERO DI USCITE DELLA RIVISTA ITALIA ORNITOLOGICA
Il CDF, in considerazione della entità dei minori incassi che si prevedono per il corrente anno, è chiamato a rivedere gli standard istituzionali della Federazione, adeguandoli alle effettive sostanze a disposizione. In tale ottica delibera la riduzione del numero delle uscite di Italia Ornitologica a sei annuali. Quanto innanzi al fine di contenere i costi della stampa e della postalizzazione della rivista costituenti un capitolo molto assorbente del bilancio federale. All’uopo dà atto che è stata aperta una gara per valutare il miglior prezzo del costo stampa per singola copia mediante raccolta di preventivi che sono oggetto di disamina e di valutazione.
3) RICERCA DI MERCATO DEL COSTO DEGLI ANELLINI
Il CDF delibera l’apertura di una licitazione privata per l’individuazione della migliore offerta del costo degli anellini approssimandosi la scadenza del contratto in essere con la Demerio sas, attuale fornitore. La presente attività viene volutamente anticipata al fine di utilizzare la tempistica necessaria per la valutazione del miglior rapporto qualità/prezzo del prodotto.
4) ATTIVITÁ DI CONTROLLO DELLE ESPOSIZIONI DA PARTE DEI RAGGRUPPAMENTI DI CUI ALL’ART. 19 DEL REGOLAMENTO RAGGRUPPAMENTI: CONCERTAZIONE ED AUSILIO;
Con riferimento all’art. 19, lettera i), del Regolamento Raggruppamenti, il CDF chiarisce che l’attività di controllo delle esposizioni ivi disciplinata non va intesa alla stregua di un obbligo bensì quale esercizio di opzione programmata dal Consiglio Direttivo.
Al pari deve essere considerata l’azione di cui alla seconda parte della medesima norma regolamentare (n. 3), da intendersi quale attività di concertazione e di ausilio preventivi volta alla vicinanza del Raggruppamento alle mostre ornitologiche organizzate nel territorio regionale di competenza.
5) AFFIDAMENTO PROVVISORIO ASSEGNAZIONE VECCHI TABLET IN CUSTODIA DA PARTE DEL RAGGRUPPAMENTO EMILIA ROMAGNA;
Il CDF, facendo seguito a specifica richiesta pervenuta a mezzo PEC in data 28 aprile 2024, dispone l’affidamento in via provvisoria al Raggruppamento Regionale Emilia Romagna di N. 130 tablet (modelli non attuali, utilizzabili unicamente per il programma GEM), riconsegnati dai Giudici in occasione dell’Assemblea del 13 aprile 2024. Da una ricognizione sommaria effettuata dal personale di Segreteria dei predetti 130 tablet, N. 70 risultano funzionanti e N. 60 da sottoporre alle verifiche del caso in quanto apparentemente non funzionanti. Si richiede che il R.R. Emilia Romagna invii in Federazione il report contenente l’esito delle verifiche ad effettuarsi con l’indicazione dei tablet effettivamente utilizzabili. Si precisa che in nessun caso la Federazione potrà intervenire per riparazioni di qualsivoglia genere, trattandosi di beni per i quali risulta già abbondantemente decorso il tempo di ammortamento. Il CDF accetta i termini di affidamento di cui alla missiva del Raggruppamento del 28/04/2024.
6) DELEGA AL PRESIDENTE DI CONFERIRE MANDATO A LEGALE DI FIDUCIA PER IL RECUPERO DEI CREDITI VANTATI NEI CONFRONTI DI PINETA ZOOTECNICI SRL.
Il CDF conferisce delega al Presidente di nominare un legale di fiducia per il recupero di crediti vantati dalla Federazione nei confronti di Pineta Zootecnici srl. Concorrendo tale situazione di grave inadempimento contrattuale il CDF dispone la sospensione con effetto immediato di tutte le inserzioni pubblicitarie della predetta azienda sulla rivista federale.
7) INVIO A MEZZO PEC A TUTTE LE ASSOCIAZIONI DEI DATI DELLA FOI PER LA DONAZIONE DEL 5 X MILLE;
Il CDF dispone l’invio a mezzo PEC a tutte le Associazioni dei dati della Federazione necessari alla donazione volontaria del 5 per mille. Si richiede che le Associazioni federate provvedano al successivo inoltro degli stessi ai singoli Soci/tesserati.
8) VERBALE ODG N. 3 DEL 13/4/2024 RIGUARDANTE APPROVAZIONE RICHIESTE C.T.N. E.F.I.;
Il CDF ratifica la delibera n. 12/24 dell’ODG, con riferimento alle delibere nn. 1, 3, 4 e 5 del 2024 della C.T.N. EFI. Non si ratifica la delibera n. 2 della stessa C.T.N. in quanto le sovrapposizioni di mutazioni per le quali si possono ingenerare espressioni fenotipiche di difficile collocazione, specialmente nei casi di mancanza di tipicità, determinano spesso incertezze valutative e conseguenti problematiche di giudizio.
Si ritiene di confermare il principio generale secondo il quale occorre evitare il proliferare di categorie a concorso che possano dar luogo a casi di sovrapposizione fenotipica, con indubbi riflessi negativi sulla qualità del giudizio.
9) VARIE ED EVENTUALI;
- Il CDF, nel prendere atto della richiesta di fornitura gratuita di n. 400 coccarde di primo posto avanzata dalla ADOP di Parma, chiarisce che non rientra nelle proprie disponibilità regolamentari concedere contributi per le premiazioni alle mostre.
-Il CDF concede all’associazione ornitologica trentina a titolo gratuito le copie dei volumi di cui alla richiesta avanzata in data 13/5/2024.
La riunione termina alle ore 23,00 del giorno 16 maggio 2024.
IL PRESIDENTE F.O.I. IL SEGRETARIO F.O.I.
Antonio Sposito Giovanni Nunziata