Verbale CDF 18 settembre 2024
VERBALE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO FEDERALE DEL 18 SETTEMBRE 2024
Il giorno 18 settembre 2024 alle ore 20,30 si è riunito il Consiglio Direttivo Federale in video-conferenza per la discussione del seguente
ORDINE DEL GIORNO
1) APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA RIUNIONE PRECEDENTE;
2) ACCORDO INTERSCAMBIO DI GIUDICI AI CAMPIONATI NAZIONALI CON FEDERAZIONI SPAGNOLE (F.O.A. – F.O.C.D.E. E F.O.C.V.A.) PER IL CAMPIONATO NAZIONALE SPAGNOLO: DETERMINAZIONI;
3) VARIE ED EVENTUALI.
Essendo intervenuti tutti i Consiglieri e su invito il Presidente dell’Ordine dei Giudici Andrea Benagiano ed il Presidente della COM-Italia Ignazio Sciacca, il Presidente Sposito dichiara valida ed aperta la seduta.
1) APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA RIUNIONE PRECEDENTE;
Viene approvato il verbale della seduta del giorno 29 giugno 2024 nella sua versione definitiva già inviato via mail dalla Segreteria a tutti i Consiglieri.
2) ACCORDO INTERSCAMBIO DI GIUDICI AI CAMPIONATI NAZIONALI CON FEDERAZIONE FEDERAZIONI SPAGNOLE (F.O.A. – F.O.C.D.E. E F.O.C.V.A.) PER IL CAMPIONATO NAZIONALE SPAGNOLO: DETERMINAZIONI;
Il CDF riceve dall’ODG comunicazione dei cinque nominativi che in base all’accordo stipulato con la FOA faranno parte della giuria del campionato nazionale spagnolo 2024, che si terrà in Talavera della Reina nei giorni dal 29 novembre 2024 all’8 dicembre 2024, con giudizio nei giorni dal 2 al 3 dicembre. Si provvederà a comunicare alla FOA i nominativi designati dall’ODG con apposita lettera e si solleciterà la stessa FOA al fine di ricevere i nominativi dei giudici spagnoli che integreranno la giuria italiana del campionato italiano, edizione 2024.
3) VARIE ED EVENTUALI;
- Il CDF, su richiesta mail del 24 agosto 2024 da parte della Società Ornitologica Reggiana di un Trofeo FOI per la premiazione dell’83° Mostra Internazionale, dispone la concessione del trofeo richiesto.
- Il CDF, acquisito il parere favorevole del Raggruppamento Regionale Emilia Romagna, concede all’Associazione Romagnola Canaricoltori di Forlì, in collaborazione con l’Associazione Ornitologica Romagnola di Ravenna (mail del 10/7/2024), il contributo di euro 300,00 per la tenuta dell’incontro di approfondimenti tecnici sul “Canarino Nero”.
- Il CDF concede al Club Amatori Avifauna Autoctona il contributo di euro 250,00 a parziale rimborso delle spese sostenute per la tenuta dell’annuale convegno di aggiornamento di giudici EFI che si svolgerà quest’anno in Letojanni (ME).
- Il CDF, dopo aver udito l’istruttoria del Consigliere Federale delegato Francesco Badalamenti e dopo aver acquisito il parere favorevole del Direttivo dei Club di Specializzazione, delibera il riconoscimento del seguente Club:
Club Italiano Allevatori Nymphicus Hollandicus (C.I.A.N.H.) con sede in Salerno alla via Brignano Superiore n. 21.
- Il CDF, con riferimento alla richiesta avanzata dal Raggruppamento Calabria, relativa alla richiesta di contributo per la realizzazione del corso OrniMostre FOI per le associazioni calabresi che si terrà nel mese di settembre a Nocera Terinese, concede il contributo di euro 250,00 sin d’ora precisando che per il futuro tali iniziative dovranno essere preventivamente concordate con particolare riferimento al preventivo completamento dei test di funzionamento del programma. Del predetto contributo dovrà essere fornita rendicontazione.
- Il CDF, a seguito delle richieste mail pervenute dall’Associazione Ornitologica Pordenonese e dall’Associazione Ornitologica Friulana relativa alla autorizzazione dell’utilizzo del programma mostre GEM e relativi tablet, comunica che fare uso del programma GEM non necessita di alcuna autorizzazione. Per quanto attiene alla disponibilità dei tablet va riferito che è in corso lo screening di quelli ancora funzionanti, solo all'esito del quale sarà possibile verificare l'accoglimento delle richieste. Qualora, come auspicabile, i tablet saranno disponibili sarà cura dei richiedenti il ritiro presso il presidente di Raggruppamento Emilia Romagna e la successiva restituzione.
Qualora, per motivi di continuità temporale dovesse essere necessario dar luogo alla consegna/ritiro diretto tra Associazioni insistenti in territori limitrofi, sarà obbligo dell’ultima Associazione depositaria provvedere alla immediata riconsegna dei tablet al presidente di Raggruppamento Emilia Romagna.
Le operazioni di consegna/ritiro diretto tra associazioni dovrà essere certificato da apposito verbale nel quale dovrà essere dato conto di eventuali rotture e/o smarrimenti.
- Con riferimento alla richiesta avanzata dal Raggruppamento Emilia Romagna, il CDF ritiene al momento di non concedere il richiesto contributo straordinario, con imputazione convogliamento verso il Campionato Italiano di Montichiari (BS). In argomento si invitano tutti i Raggruppamenti a far pervenire per tale attività una richiesta di contributo straordinario corredata da preventivi di spesa, sin d’ora precisando che i Raggruppamenti limitrofi alla Lombardia utilizzeranno il fondo già in dotazione, intervenendo la Foi per il rimborso di eventuali eccedenze.
A migliore precisazione del deliberato assunto del verbale del 29 giugno 2024, il CDF delibera la effettuazione del convogliamento del Campionato Italiano sia per l’andata che per il ritorno.
Tale ultimo deliberato sarà applicato oltre che per il Campionato Italiano di Montichiari anche per il Campionato Italiano da tenersi in Sicilia a dicembre 2025.
Per il Campionato Italiano 2026, ad oggi non richiesto e non assegnato, il convogliamento tornerà ad essere di solo andata, salvo disponibilità economiche allo stato non preventivabile.
- Il CDF, nega la deroga richiesta dal tesserato Mario Procida rna MA32 nella quale richiede deroga temporale in quanto non ritenuta idonea la motivazione che la sorregge.
- Il Presidente, in attuazione della facoltà all’uopo conferitagli dal CDF, riammette al tesseramento federale i sigg. Andrea Ranaldi cod. rna UM34 e Carlo Maria Nobili rna EM46. Entrambe le riammissioni sono subordinate ad annuali verifiche comportamentali ed in particolare quella di Carlo Maria Nobili dovrà essere corroborata dalla specifica dichiarazione di non iscrizione ad altra Federazione. Tale ultima esigenza è derivante dalla lettura di alcuni post recentemente comparsi su Facebook.
La riunione termina alle ore 24,00 del giorno 18 settembre 2024.
IL PRESIDENTE F.O.I. IL SEGRETARIO F.O.I.
Antonio Sposito Giovanni Nunziata