Verbale CDF 28 e 29 giugno 2024
VERBALE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO FEDERALE DEL 28-29 GIUGNO 2024
Nei giorni di venerdì 28 giugno ed in prosieguo sabato 29 giugno 2024 alle ore 18,00 si è riunito il Consiglio Direttivo Federale presso la sede federale per la discussione del seguente
ORDINE DEL GIORNO
1) APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA RIUNIONE PRECEDENTE;
2) ATTIVITÀ DI CONVOGLIAMENTO CAMPIONATO ITALIANO (PREVISIONE DI SOLO ANDATA);
3) RICHIESTE DA INOLTRARE A COM-ITALIA: DETERMINAZIONI;
4) GRUPPO DIVULGAZIONE FOI, PROGRAMMA 2024: DETERMINAZIONE;
5) MODIFICA PRECISATIVA DEGLI ARTICOLI 27 E 28 DEL REGOLAMENTO ORDINE DEI GIUDICI;
6) VERBALE ODG N. 7 DEL 22/6/2024: DETERMINAZIONI;
7) VARIE ED EVENTUALI.
Essendo intervenuti tutti i Consiglieri, il presidente Sposito dichiara valida ed aperta la seduta.
1) APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA RIUNIONE PRECEDENTE;
Viene approvato il verbale della seduta del giorno 16 maggio 2024 nella sua versione definitiva già inviato via mail dalla Segreteria a tutti i Consiglieri.
2) ATTIVITÀ DI CONVOGLIAMENTO CAMPIONATO ITALIANO (PREVISIONE DI SOLA ANDATA)
Il CDF prevede per il Campionato Italiano di Montichiari il convogliamento di sola andata. Tale determinazione, comunicata in data odierna anche al Consiglio dei Presidenti di Raggruppamento, è dipendente dallo stato attuale della progressione del bilancio e potrà essere modificata ed estesa anche al ritorno qualora le performances economiche dovessero evolvere in senso positivo.
3) RICHIESTE DA INOLTRARE A COM-ITALIA: DETERMINAZIONI;
Il CDF richiede al presidente della COM–Italia di avviare presso la COM/OMJ la procedura relativa alla seconda fase per il riconoscimento del canarino Perla, alla terza fase del canarino ossidato Satinè, nonché quella relativa alla prima fase per il riconoscimento del canarino Torzuino.
Il CDF delibera inoltre di avanzare la candidatura del Vice-Presidente FOI, Diego Crovace, a Presidente dell’Ordine dei Giudici OMJ.
Il CDF augura al vice-presidente Foi Diego Crovace di poter ricoprire il prestigioso ruolo.
4) GRUPPO DIVULGAZIONE FOI, PROGRAMMA 2024: DETERMINAZIONI;
Il CDF dà conto di aver ricevuto con mail del 12/6/2024 il programma 2024 del costituendo Gruppo divulgazione Foi. Il CDF dichiara il proprio apprezzamento in ordine alla struttura programmatica, condividendone i tratti e gli argomenti oggetto di approfondimento. Conferma quale responsabile del progetto Giuseppe Albergo, riservando ogni valutazione circa la composizione dello staff di collaboratori. Chiarisce che l’attuazione del programma potrà essere finanziata unicamente tenendo conto delle attuali potenzialità economiche della Federazione, purtroppo al momento non particolarmente floride.
5) MODIFICA PRECISATIVA DEGLI ARTICOLI 27 E 28 DEL REGOLAMENTO ORDINE DEI GIUDICI;
Il CDF ratifica la delibera n. 10/2024 dell’Ordine dei Giudici di cui al verbale n. 2 del 16 marzo 2024 che prevede l’integrazione degli artt. 27 e 28 del Regolamento Giudici apportando le seguenti modifiche “… per la loro attività ininterrotta da almeno 20 (venti) anni…” in luogo di “… con almeno 20 anni di servizio …”, sostituendo la congiunzione “e” con la locuzione “e/o” tra i sostantivi nazionale e internazionale nonché aggiungendo “…ovvero aver svolto attività particolarmente meritorie …”.
Di talchè la novella formulazione degli articoli 27 e 28 del Regolamento Ordine dei Giudici è la seguente:
Art. 27 “Sono Giudici Benemeriti coloro che hanno cessato l’attività e sono stati ritenuti eccezionalmente benemeriti dalla Federazione, su proposta dell’ODG. Per la loro proposizione i Giudici devono aver ricoperto cariche istituzionali di rilievo a livello nazionale e/o internazionale ovvero aver svolto attività particolarmente meritorie nell’ambito della Federazione senza essere stati oggetto di provvedimenti disciplinari e per la loro attività ininterrotta da almeno 20 (venti) anni”.
Art. 28 “Sono Giudici Onorari coloro che hanno cessato l’attività e sono stati ritenuti onorari per la loro attività ininterrotta da almeno 20 (venti) anni e non sono stati oggetto di provvedimenti disciplinari”.
6) VERBALE ODG N. 7 DEL 22/6/2024: DETERMINAZIONI:
Il CDF, preso atto del contenuto delle istruttorie prodotte dall’OdG, ratifica le sanzioni disciplinari comminate nei confronti dei giudici Giuseppe Casile (delibera n. 14/2024) e Mauro Cirillo (delibera n. 15/2024); non ratifica solo momentaneamente la sanzione nei confronti del giudice Salvatore Scalici (delibera n. 13/2024) in attesa di ulteriori approfondimenti istruttori, riservandosi di assumere successive determinazioni.
a) In considerazione degli elementi forniti dall’OdG, il CDF ratifica l’avvio di procedimento disciplinare nei confronti del giudice Fabrizio Varriale (delibera n. 16/2024);
b) Preso atto delle argomentazioni addotte dall’OdG, il CDF ratifica la delibera n. 17/2024 relativamente ai nominativi da proporre per il sostenimento dell’esame OMJ;
c) Relativamente alla delibera dell’OdG n. 18/2024, si richiede all’Ordine di inviare una relazione contenente le criticità che inducono all’indizione di un nuovo bando di concorso per la scuola allievi giudici nella sezione Canto e Ondulati e altri Psittaciformi;
d) Il CDF, in ragione delle argomentazioni addotte dall’OdG, ratifica la richiesta di attingere dalla graduatoria i nominativi di allievi giudici da avviare al corso nella sezione D.
7) VARIE ED EVENTUALI;
- Il CDF autorizza l’associazione Ornitologica Veneto Orientale ad accettare l’ingabbio da parte di allevatori stranieri in occasione del 10° Aves Expo della Venezia Orientale ”Senza Confini” che si terrà a Caorle nel mese di Ottobre 2024.
- Il CDF, ritenendo di particolare interesse il progetto presentato dalla società ornitologica genovese nell’ambito del percorso di sviluppo della sezione sociale della Foi devoluto all’attenzione di un gruppo di lavoro capeggiato da Giuseppe Albergo, concede per l’organizzazione, la tenuta e l’ospitalità funzionali alle 4 giornate di incontri presso aree disabili, villaggi dei ragazzi, case di accoglienza di persone svantaggiate, il contributo di euro 500,00 e di numero 50 quaderni Foi, n. 100 penne con marchio Foi e numero 100 opuscoli “il canarino Frin”.
- Il CDF delibera l’accettazione del preventivo dell’impresa edile Gatti Andrea di Podenzano (PC) relativo alla sistemazione ed al fissaggio delle tegole del tetto della sede federale semprechè nello stesso esposto si intenda comprensivo di IVA.
- Con riferimento al verbale n. 1 del 6/2/2024 dell’ODG il CDF, avendo ricevuto specifiche motivazioni da parte della CTN CFPL sulla necessità di ampliare le categorie a concorso per le razze Llarget spagnolo e Irish Fancy, limitatamente ai Campionati Regionali, Interregionali ed al Campionato Italiano, ratifica la delibera n. 7/2024/10 dell’ODG nei sensi di cui innanzi. Raccomanda a tutte le CC.TT.NN. di evitare in futuro l’avanzamento di ulteriori richieste di ampliamento di categorie a concorso.
- Il CDF, esaminato il calendario delle esposizioni specialistiche di Club 2024, tenuto conto dei trofei attualmente disponibili, delibera di farne omaggio esclusivamente ai Club presenti con un proprio delegato all'annuale Assemblea Nazionale dei Club riconosciuti dalla FOI (deliberazione adottata in data 28/06/2024 in funzione dell’applicazione della stessa in occasione dell’assemblea di Club del 29/06/2024).
- Il CDF, esamina la proposta convenzionale per la fornitura di gabbie di cartone pervenuta a mezzo mail da Tecnobox s.r.l. di Modena, recependone la convenienza commerciale ed offrendola in opzione a tutte le Associazioni affiliate ed ai Club riconosciuti.
Le richieste dovranno essere inoltrate direttamente a Tecnobox s.r.l. e per l’applicazione dei prezzi di cui alla predetta Convenzione, dovranno prevedere lo specifico richiamo della stessa.
Della predetta convenzione si dispone la pubblicazione sul sito federale insieme al relativo deliberato.
Contatti: tel. ufficio è 059/283418 – indirizzo mail
- Il CDF delibera l’accettazione del preventivo di spesa n. 23/03580 del 13/9/23 pervenuto dalla ditta E.G. Toyota Material Handing srl di San Niccolò Rottofreno (PC), per la riparazione del carrello elevatore utilizzato per la movimentazione delle merci all’interno del deposito di Calendasco.
La riunione termina alle ore 23,00 del giorno 29/6/2024.
IL PRESIDENTE F.O.I. IL SEGRETARIO F.O.I.
Antonio Sposito Giovanni Nunziata