Verbale CDF 12 e 13 gennaio 2024

VERBALE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO FEDERALE DEL 12-13 GENNAIO 2024

Nei giorni di venerdì 12 ed in prosieguo sabato 13 gennaio 2024 alle ore 18,00 si è riunito il Consiglio Direttivo Federale in Gioia del Colle (BA) presso Hotel Svevo, via Paolo Cassano, 319 per la discussione del seguente

ORDINE DEL GIORNO

1) APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA RIUNIONE PRECEDENTE;
2) ATTIVITÀ DI AGGIORNAMENTO DEL REGOLAMENTO ORGANICO E DEL REGOLAMENTO GENERALE MOSTRE;
3) ASSEGNAZIONE CAMPIONATO ITALIANO 2024: DETERMINAZIONI;
4) DISAFFILIAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI CON NUMERO DI SOCI INFERIORI AL MINIMO STATUTARIO;
5) VARIE ED EVENTUALI.

Essendo intervenuti tutti i Consiglieri, il presidente Sposito dichiara valida ed aperta la seduta.

1) APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA RIUNIONE PRECEDENTE;
Viene approvato il verbale della seduta del giorno 16 dicembre 2023 nella sua versione definitiva già inviato via mail dalla Segreteria a tutti i Consiglieri.

2) ATTIVITÀ DI AGGIORNAMENTO DEL REGOLAMENTO ORGANICO E DEL REGOLAMENTO GENERALE MOSTRE;
Il CDF indice una sessione di aggiornamento del Regolamento Organico e del Regolamento Generale Mostre nella quale vanno considerati coinvolti tutti gli Organi della Federazione che potranno far pervenire proprie osservazioni ovvero richieste di integrazione e di modifica all’indirizzo mail . Tale sessione si concluderà il 15 marzo 2024. Il CDF riserva, alla scadenza del predetto termine, una seduta di lavoro esclusivamente dedicata agli aggiornamenti al fine di razionalizzare i contributi pervenuti, esaminarli uno per uno e compendiarli, qualora ritenuti efficienti, in una proposta definitiva.

3) ASSEGNAZIONE CAMPIONATO ITALIANO 2024: DETERMINAZIONI;
Il CDF, ancora una volta ritenendo di applicare il principio dell’alternanza territoriale e nel preciso intento di conferire al Campionato Italiano valore itinerante, delibera l’assegnazione organizzativa del Campionato Italiano 2024 all’associazione Ornitologica La Leonessa di Brescia con tenuta presso l’Ente Fiere del Garda in Montichiari (BS). Il CDF ringrazia l’ADOP di Parma ed il Comitato di Associazioni siciliane per aver offerto la loro disponibilità organizzativa per il medesimo evento, invitandoli a proseguire in tale loro intendimento al fine di consentire alla FOI la scelta che annualmente andrà compiuta per la mostra più rappresentativa del calendario.

4) DISAFFILIAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI CON NUMERO DI SOCI INFERIORI AL MINIMO STATUTARIO;
Il CDF delibera la disaffiliazione dell’AO Cilentana (cod. 004) RR Campania, dell’AO Licatese (cod. 266) RR Sicilia e dell’AO Sant’Antioco (cod. 447) RR Sardegna, per non aver iscritto alcun socio nel corso del 2023.

5) VARIE ED EVENTUALI;
Il CDF delibera la concessione ai Raggruppamenti Regionali ed Interregionali i seguenti contributi per attività di convogliamento provenienti da tutte le regioni italiane fino a Calendasco, degli uccelli iscritti al Campionato Mondiale di Talavera de la Reina (Spagna):
- Piemonte Valle d’Aosta, euro 700,00;
- Liguria, euro 300,00;
- Toscana, euro 300,00;
- Veneto/Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, che convoglierà anche la Lombardia, euro 650,00;
- Campania, euro 250,00 attività di convogliamento punto di raccolta;
- Puglia/Basilicata, che convoglierà anche Abruzzo/Molise, Marche/Umbria e Faenza, euro 1.214,20;
- Sicilia, che convoglierà anche Calabria, Campania, euro 3.000,00;
- Lazio, euro 1.200,00;
- Sardegna, euro 700,00.

- Il CDF ha ricevuto segnalazione in ordine a comportamenti in violazione del codice deontologico da parte di due giudici in ruolo che hanno effettuato il convogliamento, fatto ingresso nei locali mostra, proceduto direttamente all’ingabbio di soggetti a concorso che poi avrebbero giudicato nei giorni successivi o sarebbero stati giudicati da altri componenti della giuria. L’evidenza viene rimessa la vaglio dell’attenzione dell’Ordine dei Giudici al fine dell’apertura di istruttoria e dell’eventuale assunzione di provvedimenti.
- Il CDF riscontra la richiesta dell’AO Lilybetana pervenuta a mezzo mail del 01/12/2023 per comunicare che l’ipotesi di dismissione di attrezzature non è attuale, della stessa dovendosi valutare eventualmente in futuro la ricorrenza.
- Il CDF delibera la concessione all’Associazione Romana Ornicoltori di un contributo pari ad euro 600,00 per l’acquisto di una voliera da utilizzare a fini divulgativi. L’Associazione beneficiaria di tale contributo avrà cura di mettere a disposizione la predetta struttura delle altre Associazioni del Raggruppamento Lazio che intendessero utilizzarla ai medesimi fini.
- Il CDF dà conto di aver inviato una mail alla Tipografia TEP srl di Piacenza per richiedere la riduzione della tiratura di stampa di Italia Ornitologica. Quanto innanzi nell’ottica della riduzione dei costi in chiave di mantenimento del principio dell’autosufficienza della Federazione.

La riunione termina alle ore 20,00 del giorno 13 gennaio 2024.

    IL PRESIDENTE F.O.I.                                                            IL SEGRETARIO F.O.I.
         Antonio Sposito                                                                  Giovanni Nunziata