Verbale CDF 18 e 19 dicembre 2020

VERBALE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO FEDERALE DEL 18-19 DICEMBRE 2020

Il giorno 18 dicembre 2020 alle ore 15,00 in Piacenza presso la sede Federale ed in prosieguo sabato 19 dicembre 2020, si è riunito il Consiglio Direttivo Federale per discutere e deliberare sul seguente

ORDINE DEL GIORNO

1) Approvazione del verbale della riunione precedente;
2) Commissione di approfondimento sulla colorazione delle razze arricciate: determinazioni;
3) Commissione disciplinare: determinazioni;
4) Data unica Campionati Regionali: determinazioni;
5) Stati generali del Diamante di Gould, situazione del Club di Specializzazione e degli appassionati della razza: considerazioni e proposte;
6) Relazione del consigliere Crovace su proposte ed iniziative da parte di Allevatori: considerazioni e determinazioni;
7) Proposta realizzazione Campionato FOI Club Specializzazione;
8) Comunicazione da parte della COM sulla mostra Marineo: determinazioni
;
9) Aggiornamento su fornitura e distribuzione vaccini anti vaiolo Zoetis;
10) Programmazione video promozionale iscrizioni FOI 2021;
11) Aggiornamento sulla situazione contabile al 30/11/2020;
12) Standardizzazione verbali CTN e OdG;
13) Indicazione alla COM-Italia di candidatura alla presidenza dell’OMJ da tenersi in occasione del congresso COM/OMJ;
14) Varie ed eventuali.

Essendo intervenuti tutti i Consiglieri e su invito il presidente COM-Italia Ignazio Sciacca, il Presidente Sposito dichiara valida ed aperta la seduta.

1) Approvazione del verbale della riunione precedente;
Viene approvato il verbale della seduta del 2 novembre 2020 nella sua versione definitiva già inviato via mail dalla Segreteria a tutti i Consiglieri.

2) Commissione di approfondimento sulla colorazione delle razze arricciate: determinazioni;
Con deliberazione nel verbale del 14-15 febbraio 2020 il CDF ebbe ad istituire una commissione per l’attivazione della procedura di approfondimento da parte degli Organi Tecnici preposti circa le condizioni genetiche che consentano la colorazione delle razze arricciate. Nel presente verbale delibera la composizione della stessa come segue:
D’Alessandro Gianfranco (Presidente della CTN-CFPA), Valente Pietro e Rossini Francesco (componente allevatori).

3) Commissione disciplinare: determinazioni;
Il CDF dichiara concluso il procedimento disciplinare aperto nei confronti del sig. Maurizio Capuani comminando al medesimo il provvedimento sanzionatorio della sospensione per anni uno a decorrere dal 01/01/2021 fino a tutto il 31/12/2021.

Il CDF delibera l’assunzione nei confronti dei signori Frigato Flavio (rna TD39) e Tromboni Giancarlo (rna 18BB) il provvedimento sanzionatorio della sospensione per mesi 3 a far tempo dal 1 settembre 2021 e con scadenza 30/11/2021.

Il CDF prende atto della nota a discarico fatta pervenire alla segreteria FOI dal sig Carillo Guglielmo (rna 46SV), disponendo l’archiviazione del procedimento protocollo n. 129 del 20/05/2019.

4) Data unica Campionati Regionali: determinazioni;
Il CDF delibera la liberalizzazione della data di tenuta dei campionati regionali ed interregionali. Le mostre regionali rientreranno, conseguentemente, nell’ambito dell’azione di coordinamento del calendario mostre delegato su base territoriale ai consigli direttivi dei raggruppamenti. Si riafferma il principio secondo il quale, nel periodo di tenuta del campionato regionale, nel raggruppamento non potranno essere organizzate altre mostre in concomitanza.

5) Stati generali del Diamante di Gould, situazione del Club di Specializzazione e degli appassionati della razza: considerazioni e proposte;
Il CDF delibera la tenuta di un incontro in sede FOI al quale saranno invitati a partecipare i rappresentanti del club di specializzazione e le delegazioni degli allevatori del Diamante di Gould facenti parte dei centri di aggregazione dislocati sull’intero territorio nazionale. L’incontro verterà sulla risoluzione definitiva degli inconvenienti che, probabilmente a motivo di cattivi rapporti interpersonali, attanagliano il settore nonostante gli eccellenti risultati che, purtroppo in ordine sparso, vengono conseguiti anche a livello internazionale. La riunione verrà convocata appena le condizioni epidemiologiche lo consentiranno.

6) Relazione del consigliere Crovace su proposte ed iniziative da parte di Allevatori: considerazioni e determinazioni;
Il vice-presidente Crovace, relaziona al CDF circa il contenuto delle proposte pervenute dagli allevatori Angelo Cremone, Fabrizio Varriale, Gianluca Frezza e Mario Zampaglione successive all’incontro avuto in occasione dell’ultima Assemblea Generale delle Associazioni. Il CDF si riserva di assumere determinazioni in ordine a tali proposte all’esito di un confronto sulle stesse da tenersi con le competenti CTN, sia singolarmente che collegialmente.

7) Proposta realizzazione Campionato FOI Club Specializzazione internazionale;
Il CDF, in attuazione di una specifica azione programmatica, delibera l’istituzione del “CAMPIONATO DEI CLUB DI SPECIALIZZAZIONE DELLA FOI”.
L’evento, temporalmente a collocarsi nel periodo successivo al campionato mondiale, si prefigge il coinvolgimento di tutti gli agenti tecnico-selettivi esistenti nella Federazione (allevatori, club di specializzazione, giudici, Commissioni Tecniche Nazionali, collegi di specializzazione in seno all’ODG). La struttura organizzativa sarà sviluppata mediante una mostra sportiva con la partecipazione di allevatori tesserati FOI ed allevatori tesserati alle federazioni riconosciute dalla COM, con giudizio a confronto e con l’interazione fra giudici italiani e stranieri, con incontri tecnici di aggiornamento e di approfondimento sulle singole specie, razze e mutazioni da tenersi sotto la gestione ed il coordinamento delle CTN. La manifestazione sarà occasione nella quale agli allevatori tesserati FOI sarà riservato uno spazio gratuito per esporre soggetti provenienti dalla loro selezione integranti nuove razze e/o nuove mutazioni da sottoporre al vaglio dell’attenzione e dello studio delle Commissioni tecniche nazionali. La giuria sarà strutturata attraverso la formazione di mini-collegi composti da un numero variabile di giudici italiani e da un solo giudice straniero (quest’ultima scelta eventuale da concordarsi con il competente club di specializzazione).

8) Comunicazione da parte della COM sulla mostra Marineo: determinazioni
In data 14 ottobre 2020, questo Consiglio Direttivo Federale ha deliberato un provvedimento inibitorio alla partecipazione a mostre ed eventi FOI-Onlus nei confronti di alcuni suoi tesserati (i cui nominativi sono stati analiticamente indicati in apposito elenco) che avevano esposto in una mostra, organizzata nella città di Marineo (PA), da due sedicenti federazioni non riconosciute dalla COM, con l’ausilio della FOA (Federazione affiliata alla COM Spagna).
Al fine di acquisire elementi valutativi atti ad appurare la liceità circa la presenza presso la suddetta mostra da parte dei tesserati FOI-Onlus in qualità di espositori, nonché di giudici FOI-Onlus e giudici di una Federazione Spagnola, è stato inoltrato interpello alla COM, per il tramite della COM Italia, con lettera datata 13 ottobre 2020.
In data 7 dicembre 2020 la COM ha fornito risposta alle istanze formulate, il cui contenuto integrale, sia nella versione originale e sia tradotta in italiano, è stata pubblicata sui mezzi di informazione della FOI-Onlus.
Alla luce del contenuto del documento pervenuto dalla COM, si deduce che la mostra di cui trattasi non rappresenta in alcun modo un’attività riconosciuta in ambito COM e che la partecipazione di giudici OMJ al suddetto evento, quali componenti della giuria, non è lecita, per cui non sarà più accettata ed il mancato rispetto di questa regola comporterà provvedimenti disciplinari per tutti gli interessati.
In conformità con le determinazioni assunte dalla COM, il Consiglio Federale delibera di rimuovere il provvedimento inibitorio in atto, ma limitatamente a tutti i partecipanti alla mostra di Marineo in qualità di espositori.

Invece:

- ratifica la decadenza dei tesserati Spanò Giuseppe e Martinelli Ottavio Danilo, già deliberata dall’OdG in data 23 novembre 2020, in quanto componenti la giuria della mostra di Marineo senza preventiva autorizzazione e per essere transitati nei ruoli giudici della FOCASI, come da comunicato pubblicato dalla stessa sedicente federazione in data 16 ottobre 2020. Risultano violati, infatti, i precetti contenuti negli artt. 46, lett. h), del Regolamento dell’OdG e 11 del Regolamento Organico;

- delibera la decadenza dei tesserati Pilotti Mario e Moscato Filippo per essere transitati nei ruoli giudici della FOCASI, come da comunicati pubblicati dalla stessa sedicente federazione in data 9 ottobre 2020 e in data 16 ottobre 2020, per cui è inevitabile l’applicazione dell’art. 11 del Regolamento Organico per manifesta appartenenza ad altra sedicente federazione, non riconosciuta.

A far data da oggi viene rimossa l’inibizione attivata nei confronti di tutti i tesserati diversi da quelli sopra indicati, raccomandando loro, per il tratto a venire, di tener presente i regolamenti della federazione di appartenenza e della C.O.M..
Viene valutata la posizione del giudice Bianchi Stefano il quale ha preso parte alla mostra di Marineo in qualità di espositore: atteso il ruolo dallo stesso rivestito e considerati i precedenti che hanno caratterizzato la carriera di codesto giudice, si trasmette copia del presente dispositivo all’OdG per le determinazioni che si riterranno voler assumere al riguardo. Per quest’ultima circostanza si ritiene, infatti, che non possano essere invocate le attenuanti o le esimenti che qui si riconoscono al semplice tesserato, in quanto la conoscenza e il rispetto delle norme cui un giudice deve sottostare costituiscono elemento imprescindibile per un appartenente all’OdG della FOI-Onlus.

9) Aggiornamento su fornitura e distribuzione vaccini anti vaiolo Zoetis;
Il Consigliere Iannuccilli informa che, a seguito di un incontro avuto con il responsabile dell’azienda produttrice, è stato assicurato l’interesse da parte loro a mantenere la linea produttiva anche per i prossimi anni. Il vaccino Poulvac Canary Pox Foi è comunque attualmente disponibile su richiesta presso tutte le farmacie e punti vendita autorizzati. Si valuterà la possibilità di raccogliere le richieste per l’acquisto del vaccino tramite i raggruppamenti regionali, con il fine di ottenere un abbattimento del costo delle singole confezioni per gli allevatori interessati.

10) Programmazione video promozionale iscrizioni FOI 2021;
Il CDF ritiene opportuno divulgare il video promozionale ideato per invitare gli allevatori a continuare la passione e l’hobby dell’allevamento ornitologico, attraverso tutti i mezzi di comunicazione della Federazione, quali sito web istituzionale, pagine e gruppo ufficiale facebook nonché canale YouTube FOI, iniziandone la programmazione dal mese di gennaio 2021.

11) Aggiornamento sulla situazione contabile al 30/11/2020;
Il CDF da atto che la situazione contabile al 30/11/2020 risulta essere pienamente in linea con la previsione di bilancio, prefigurandosi al 31/12/2020 un avanzo di gestione al momento ancora non preventivabile.

12) Standardizzazione verbali CTN e OdG;
Al fine di rendere più agevole la trattazione delle richieste pervenenti dagli organi tecnici, si dispone di standardizzare i verbali redatti dalle CC.TT.NN. e dall’OdG, in modo da ottenere univocità nei modelli degli atti redatti e facilitarne la consultazione, con richiami sistemici ai singoli deliberati per i quali occorre provvedere alla ratifica o il rigetto da parte del CDF.

13) Indicazione alla COM-Italia di candidatura alla presidenza dell’OMJ da tenersi in occasione del congresso COM/OMJ.
In previsione delle elezioni che si terranno in occasione del prossimo congresso COM/OMJ, il CDF invia indicazione alla COM-Italia di inoltrare alla COM/OMJ la candidatura del giudice internazionale (sezione D) Diego Crovace alla carica di Presidente OMJ per il mandato 2022/2025.

14) Varie ed eventuali.
Il CDF, esaminato il verbale dell’ODG del 25/07/2020, con riferimento alla scadenza del Commissario della CTN Canto, Renato Buccheri rappresentante della sezione Harz, visto l’indicazione pervenuta dallo stesso Consiglio ODG, ratifica la nomina come nuovo Commissario, un rappresentante della sezione Malinois, il giudice Roberto Gabriele. Il CDF formula un doveroso ringraziamento al commissario Buccheri per la disponibilità dimostrata ed il proficuo lavoro svolto per la CTN Canto.

Il CDF delibera la concessione ai raggruppamenti regionali ed interregionali i seguenti contributi straordinari per l’anno 2020:

- Piemonte Valle d’Aosta, euro 1.500,00;
- Liguria, euro 1.000,00;
- Lombardia, euro 1.500,00;
- Veneto Trentino Alto Adige, euro 2.000,00;
- Friuli Venezia Giulia, euro 1.000,00;
- Emilia Romagna, euro 2.000,00;
- Toscana, euro 2.000,00;
- Marche Umbria, euro 2.000,00;
- Abruzzo Molise, euro 1.500,00;
- Lazio, euro 2.000,00;
- Campania, euro 2.000,00;
- Puglia Basilicata, euro 2.000,00;
- Calabria, euro 2.000,00;
- Sicilia, euro 2.000,00;
- Sardegna, euro 2.000,00.

Il CDF delibera la concessione alle Commissioni Tecniche Nazionali i seguenti contributi straordinari per l’anno 2020:

- CTN Canarini di Colore, euro 2.000,00;
- CTN CFPL, euro 1.500,00;
- CTN CFPA, euro 1.000,00;
- CTN EFI, euro 1.500,00;
- CTN O&aP, euro 1.500,00.

Il CDF delibera l’acquisto di n. 200 cavalle e n. 10 contenitori per l’alloggio dei predetti supporti, accettando l’offerta della Italgabbie s.r.l.. Delibera altresì l’affidamento delle cavalle a valore ammortizzato ai Raggruppamenti Regionali ed Interregionali che ne faranno richiesta. Per l’assegnazione delle cavalle sarà adottato il criterio della distanza territoriale dei Raggruppamenti richiedenti da Calendasco, in ogni caso privilegiando i Raggruppamenti isolani.

Con riferimento al verbale dell’ODG del 23/11/2020, il CDF provvede come segue:

- i punti 1 e 2 risultano già governati nella trattazione del punto 8 del presente ordine del giorno
- ratifica il punto 3;
- relativamente al punto 5 ratifica e fa propria la proposta di modifica dell’art. 58 del Regolamento Ordine dei Giudici secondo la specificazione del primo alinea e con l’integrazione di cui al secondo periodo;
- non ratifica la proposta avanzata dal presidente del collegio di specializzazione EFI.

Il CDF dispone l’invio della documentazione per il parere previo previsto dall’art. 7 del regolamento Club di Specializzazione al Consiglio direttivo dell’assemblea dei club, in ordine al riconoscimento dell’European Parrot Finch Club del quale, pur rispettando la denominazione apparentemente generalista, delimita l’ambito di tutela delle seguenti specie appartenenti genere Erythrura: Diamante pappagallo, Diamante di Kittlitz, Diamante tricolore, Diamante Quadricolore, Diamante di Peale, Diamante Coloria e Diamante Bambù.

Il CDF delibera il rimborso all’associazione ornitologica Cesenate dell’importo di euro 3450,00 a titolo di contributo per la stampa delle schede di ingabbio del Campionato Italiano 2020, blisterate con Italia Ornitologica.

Il CDF delibera l’erogazione di un contributo in favore dell’associazione ornicoltori Fata Morgana di Reggio Calabria di euro 300,00, per l’attuazione del progetto “Crescere insieme in FOI”. In aggiunta dispone l’invio alla predetta associazione di numero 20 copie del volume “L’ABC del canarino”, di fascicoli Frin, di quaderni ornitologici, di calendari foi 2021 e di numeri pregressi di Italia Ornitologica.

Il CDF esamina la proposta di progetto di ricerca avanzata dalla dott.ssa Elena Circella e dal dott. Gianluca Todisco osservando quanto segue.

Si richiede migliore specificazione dell’impatto della ricerca sulla collettività dei tesserati FOI, gli effetti concreti che la ricerca comporterà in favore degli stessi nonché la modalità con la quale verrà concluso il progetto.

Il CDF dispone la stampa di n. 17.000 copie per numero della rivista Italia Ornitologica a far tempo dalla pubblicazione del n. 1/2021.

Il CDF delibera la pubblicazione su tutti i canali di comunicazione ufficiali del criterio di giudizio dei Canarini di Forma e Posizioni Arricciati, nel contempo disponendo la stampa dei medesimi in un numero di esemplari necessario alla distribuzione a tutti i Giudici della Sezione.

Il CDF delibera il riconoscimento di un ulteriore contributo straordinario al Raggruppamento Regionale Sardegna, dell’importo di euro 1.000,00, per l’attuazione del progetto “REALIZZAZIONE DELL’AREA ORNITOLOGICA” presso “S’Ortu de Tziviriu a San Gavino Monreale” in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale Qedora.

Il CDF delibera l’accettazione dell’offerta economica pervenuta dalla ORD-Plast srl di Casoria per l’adeguamento dell’automezzo Citroen Jumper di proprietà federale al trasporto di animali vivi. All’esito dei predetti lavori di adeguamento l’automezzo verrà sottoposto a collaudo presso la MCTC per l’aggiornamento della carta di circolazione. Quanto innanzi ad oggetto di dotare la Federazione di un automezzo proprio idoneo al convogliamento anche di esiguo numero di uccelli.

Il CDF, dopo aver verificato che il costo da sopportare per l’acquisto di un nuovo carrello elevatore si appalesa particolarmente gravoso ed in considerazione che sul muletto attualmente in dotazione sono stati eseguiti di recente altri lavori di manutenzione straordinaria, delibera la sostituzione delle batterie di quest’ultimo accettando l’offerta pervenuta da EL.CAR Toyota Material Handling Italia srl.

La riunione termina alle ore 22,00 del giorno 19 dicembre 2020.

 

    IL PRESIDENTE F.O.I.                                                            IL SEGRETARIO F.O.I.
         Antonio Sposito                                                                  Giovanni Nunziata