Verbale CDF 19 febbraio 2024
VERBALE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO FEDERALE DEL 19 FEBBRAIO 2024
Lunedì 19 febbraio alle ore 20,30 si è riunito in video-conferenza il Consiglio Direttivo Federale per la discussione del seguente
ORDINE DEL GIORNO
1) APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA RIUNIONE PRECEDENTE;
2) PROPOSTA DI REALIZZAZIONE DEL CAMPIONATO ITALIANO CLUB DI SPECIALIZZAZIONE: DETERMINAZIONI;
3) PARTECIPAZIONE A “CAMPANIA ALLEVA” FIERA ZOOTECNICA DEL SUD ITALIA 19/21 APRILE: DETERMINAZIONI;
4) RICHIESTA DEL RAGGRUPPAMENTO LOMBARDIA PER IL PAGAMENTO COSTI DI CONVOGLIAMENTO EFFETTUATI PER I CAMPIONATI ITALIANI E MONDIALI ANNI 2019-2023;
5) PROPOSTA PERVENUTA DA FEDERACIÓN ORNITOLÓGICA DE ANDALUCÍA (FOA) PER INTERSCAMBIO GIUDICI AI RISPETTIVI CAMPIONATI NAZIONALI ITALIA/SPAGNA
6) VARIE ED EVENTUALI.
Essendo intervenuti tutti i Consiglieri e su invito il presidente dell’Ordine dei Giudici Andrea Benagiano, il presidente Sposito dichiara valida ed aperta la seduta.
1) APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA RIUNIONE PRECEDENTE;
Viene approvato il verbale della seduta dei giorni 2-3 febbraio 2024 nella sua versione definitiva già inviato via mail dalla Segreteria a tutti i Consiglieri.
2) PROPOSTA DI REALIZZAZIONE DEL CAMPIONATO ITALIANO CLUB DI SPECIALIZZAZIONE: DETERMINAZIONI;
Il CDF ritiene per la prossima stagione mostre di soprassedere circa la tenuta dei campionati nazionali di specializzazione. A tale determinazione si giunge non perché la formula già sperimentata nel recente passato non sia ritenuta valida o non abbia comportato i risultati prefissati ma perché si giudica opportuno attuare una diversa progettualità sulla individuazione di periodi della stagione mostre non particolarmente interferenti con il campionato italiano.
3) PARTECIPAZIONE A “CAMPANIA ALLEVA” FIERA ZOOTECNICA DEL SUD ITALIA 19/21 APRILE: DETERMINAZIONI;
Il CDF, a seguito di proposta ricevuta dal presidente, delibera la partecipazione della FOI alla Fiera Zootecnica “Campania Alleva”. L’evento si terrà a Benevento nei giorni 19-20-21 aprile 2024. Il direttore della Fiera metterà a disposizione della FOI uno spazio pre-allestito a titolo gratuito nel quale sviluppare le attività divulgative in corso di preparazione. Verrà richiesta la partecipazione e la presenza dell’Associazione Ornitologica Sannita, insistente sul territorio, e delle altre Associazioni del Raggruppamento Regionale Campano che intenderanno aderire all’iniziativa. La FOI metterà a disposizione il materiale divulgativo e le altre attrezzature occorrenti per l’allestimento dello stand.
4) RICHIESTA DEL RAGGRUPPAMENTO LOMBARDIA PER IL PAGAMENTO COSTI DI CONVOGLIAMENTO EFFETTUATI PER I CAMPIONATI ITALIANI E MONDIALI ANNI 2019-2023;
Il CDF nel prendere atto delle richieste di rimborso dei costi sopportati per i convogliamenti dal 2019 al 2023 avanzate a mezzo mail dapprima dal Raggruppamento Regionale Lombardo e poi dall’Associazione Ornitologica Bergamasca, osserva quanto segue. Appare inspiegabile ed in ogni caso contabilmente improprio e comunque contro il regolamento che i costi relativi ai convogliamenti vengano anticipati da un’associazione e non dal Raggruppamento che è l’unico responsabile della organizzazione degli stessi e delle relative tenute contabili. La gestione che si evidenzia dalla documentazione inviata si connota per assoluta irregolarità in quanto i consuntivi del Raggruppamento non registrano i costi sopportati, in tal modo determinando l’alterazione delle contribuzioni erogate dalla FOI. A ciò va aggiunto che nell’ultimo rendiconto esposto dal Raggruppamento risulta una giacenza positiva pari ad euro 10.256,06, conseguenza di accantonamenti di fondi federali assolutamente non consentiti in quanto costituenti forme di capitalizzazione apparentemente estranee al bilancio federale. Si ribadisce ancora una volta che le attività di convogliamento vanno gestite in tutte le loro esplicazioni dal Consiglio Direttivo di Raggruppamento e non da singole associazioni. Alla luce delle considerazioni innanzi svolte il Raggruppamento Regionale Lombardo provvederà senza indugio a rimborsare all’Associazione Ornitologica Bergamasca i costi sostenuti e documentati prelevando il relativo importo dal fondo giacente.
5) PROPOSTA PERVENUTA DA FEDERACIÓN ORNITOLÓGICA DE ANDALUCÍA (FOA) PER INTERSCAMBIO GIUDICI AI RISPETTIVI CAMPIONATI NAZIONALI ITALIA/SPAGNA;
Il CDF esamina la proposta pervenuta dalla Federazione Ornitologica Andalusa (FOA) in ordine alla possibilità di riprendere l’interscambio di giudici (OMJ e non) ai rispettivi Campionati Nazionali. Su parere concorde del presidente dell’Ordine dei Giudici presente all’odierna riunione, il CDF delibera l’accettazione della proposta, delegando il piano attuativo della stessa all’Ordine dei Giudici, permettendosi di indicare allo stesso l’utilizzo nella scelta dei giudici di criteri meritocratici sia dal punto di vista tecnico che morale.
6) VARIE ED EVENTUALI;
-Il Presidente dichiara la propria disponibilità all’invio del Database soci FOI aggiornato (file contenente cognome, nome, codice RNA, codice associazione e codice Raggruppamento di appartenenza) ai Presidenti Raggruppamento per motivazioni istituzionali, previa sottoscrizione di lettera di assunzione di responsabilità per l’utilizzo improprio e/o illecito dello stesso nonché di manleva in caso di richiesta di risarcimento danni che dovesse pervenire da tesserati a causa dell’utilizzo improprio o illecito dei dati personali in esso contenuti. Il file in parola verrà inviato esclusivamente ai Raggruppamenti Regionali ed Interregionali che ne facessero richiesta, in quanto tale attività non configurerebbe ipotesi di trasferimento a terzi giacché i Raggruppamenti costituiscono la rappresentanza della FOI nei rispettivi territori di competenza.
- Il CDF, pur ritenendo la richiesta di contributo avanzata dalle Associazioni Amantia cod. 343, Tirrenica cod. 93 e Paolana cod. 362, valutabile di accoglimento in quanto afferente ad attività divulgative, rileva che la stessa non è stata corredata del parere di merito del Raggruppamento Calabro al quale si rimettono gli atti per far luogo alla predetta necessità. All’esito si assumeranno le determinazioni del caso.
- Il CDF prende atto della richiesta di contributo pervenuta dall’Associazione Pontina Ornicoltori in data 14/02/2024 per l’organizzazione del Convegno Tecnico “L’alimentazione del Canarino tra tradizione e nuove tendenze” in occasione della consueta Mostra Scambio tenutasi in data 4 febbraio 2024.
Pur ritenendo l’iniziativa meritevole di attenzione, il CDF rileva che la richiesta non risulta preventivamente esaminata dal Raggruppamento Regionale Lazio al quale la stessa viene devoluta per opportuna conoscenza, facendo rilevare a quest’ultimo che la richiesta è stata avanzata dopo la tenuta della manifestazione.
Il CDF rimarrà in attesa del parere del ROL prima di assumere determinazioni al riguardo.
- Il CDF, in riferimento alla mail pervenuta in data 14 febbraio 2024 dall’allevatore Francesco Giudicatti RNA 9AZW per il tramite l’Associazione Ornitologica Bergamo (AOB), nella quale richiede l’autorizzazione di poter esporre a nome del figlio Christian Giudicatti RNA 33UV non più tesserato FOI per il 2024, non può che denegare la richiesta avanzata in quanto un’autorizzazione in tal senso concessa sarebbe violativa dell’art. 18 del Regolamento Generale Mostre. È utile pertanto ribadire che per poter esporre i propri soggetti (anche adulti) alle mostre a calendario, il tesserato Chistian Giudicatti RNA 33UV dovrà risultare iscritto alla Federazione anche per l’anno 2024.
- Il CDF, con riferimento alle procedure di riconoscimento in sede COM di nuove Razze e/o nuove Mutazioni, chiarisce che l’impegno della Federazione è attestato unicamente sul costo dell’ingabbio dei soggetti (massimo 15) da sottoporre alla Commissione Giudicatrice. Non sono previsti rimborsi di trasferte, vitto e alloggio per giudici e/o allevatori dei quali si preveda la presenza nella sede dei Campionati Mondiali (ovvero altrove) per l’illustrazione delle caratteristiche dei soggetti della razza e/o mutazione in corso di riconoscimento.
- Sono nulle le deliberazioni adottate dalle assemblee regionali circa eventuali limitazioni e/o restrizioni temporali all’inserimento di mostre a calendario. È vietato prevedere a livello territoriale che vi siano vuoti temporali obbligatori e/o facoltativi fra mostre di qualunque tipologia. Violazioni del presente principio saranno ritenute rilevanti ai fini disciplinari.
- Il CDF dispone che il dipendente FOI Giuseppe Ongeri partecipi al Corso per il conseguimento del patentino per la guida dei carrelli elevatori al fine di renderlo funzionale al carico e scarico di attrezzature richieste dalle Associazioni per l’organizzazione di eventi e mostre ornitologiche.
- Il CDF, con riferimento alle coccarde mancanti del Campionato Mondiale di Talavera, specifica che il reintegro delle coccarde è un evento straordinario che non sarà più sostenibile in futuro. La Federazione, per andare incontro ai propri tesserati, si è fatta carico (per l’ultima volta) di questo problema. E’ opportuno ricordare che la coccarda è una premiazione messa a disposizione dal Comitato Organizzatore e che rientra nella responsabilità del medesimo e non in quella della FOI.
È inoltre necessario ricordare che il costo del trasporto pagato oltre la quota di ingabbio dagli allevatori/espositori, copre soltanto le spese vive in quanto vengono utilizzati esclusivamente mezzi di trasporto per animali vivi in regola con la legislazione vigente e per la tutela del benessere degli animali. All’interno di questa spesa non rientrano certamente le coccarde offerte dai Comitati Organizzatori di Campionati Mondiali che purtroppo per il malcostume di qualcuno, vengono abitualmente sottratte in tutte le manifestazioni.
La riunione termina alle ore 20,00 del giorno 19 febbraio 2024.
IL PRESIDENTE F.O.I. IL SEGRETARIO F.O.I.
Antonio Sposito Giovanni Nunziata