Verbale CDF 2 e 3 ottobre 2020

VERBALE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO FEDERALE DEL 2-3 OTTOBRE 2020

Il giorno venerdì 2 ottobre 2020 alle ore 16,00, ed in prosieguo sabato 3 ottobre 2020, in Piacenza alla Via Caorsana 94, Località Le Mose, presso la Sede Federale, si è riunito il Consiglio Direttivo Federale per discutere il seguente

ORDINE DEL GIORNO

1) Approvazione del verbale della riunione precedente;
2)
Programmazione delle attività del nuovo CDF;
3)
Affiliazione nuove Associazioni;
4)
Aggiornamento circa la tenuta delle mostre scambio su tutto il territorio nazionale, concessione dei relativi contributi;
5)
Casa FOI Piacenza: disponibilità delle nuove strutture esterne per attività ed iniziative autogestite;
6)
Codice del Terzo Settore, decreto ministeriale attuativo ed entrata in vigore del bilancio sociale: attività di formazione e di aggiornamento dei dipendenti, dotazione di competenze professionali di settore;
7)
Richiesta aggiornamento Demerio S.a.s. sull'avanzamento delle verifiche tecniche sugli anellini di nuova generazione da mettere in distribuzione con la campagna della prossima stagione e sulla nuova linea degli anelli in acciaio;
8) Disamina dei verbali dell'Ordine dei Giudici del 14/09/2020 e del 29/09/2020: determinazioni;
9) Assemblea dei Club di Specializzazione in occasione del Campionato Italiano di Cesena: conferma;
10) Calendario mostre 2021, data unica per i Campionati Regionali ed Interregionali.
11)
Relazione del Presidente relativa all’incontro con il Comitato Organizzatore del Campionato Italiano di Cesena 2020;
12)
Commissione disciplinare: determinazioni;
13)
Campionato Mondiale Lisbona 2021 (Portogallo)
14) Varie ed eventuali.

Essendo intervenuti tutti i Consiglieri, il Presidente Sposito dichiara valida ed aperta la seduta.

1) Approvazione del verbale della riunione precedente;
Viene approvato il verbale della seduta del 22 agosto 2020 nella sua versione definitiva già inviato via mail dalla Segreteria a tutti i Consiglieri, con l’astensione dei nuovi consiglieri, Spadarotto, Badalamenti e Soncini che, pur approvandone il contenuto, non erano ancora in carica.

2) Programmazione delle attività del nuovo CDF;
I Consiglieri convengono nello sviluppare, a migliore e più approfondita specificazione della funzione a ciascuno delegata, una sintetica relazione nella quale illustrare le scansioni operative e temporali delle iniziative che intendono intraprendere.

3) Affiliazione nuove Associazioni;
Il CDF, acquisito il parere consultivo dei rispettivi presidenti di Raggruppamento, esaminata la documentazione a suffragio delle richieste pervenute, verificato l’assolvimento degli oneri amministrativi, delibera l’affiliazione dell’Associazione “Passione Pappagalli Free Flight” con sede in Montefalco (PG) e dell’Associazione Ornitologica Pontecorvese “Bruno Favoccia” APS con sede in Pontecorvo (FR). La Segreteria Federale provvederà all’assegnazione del codice di affiliazione nonché ad inviare alle medesime le credenziali di accesso ai sistemi informatici e l’indirizzo PEC con la relativa password.
Con l’occasione il CDF, dopo aver letto le deduzioni del Consiglio Direttivo Raggruppamento Lazio, osserva in ambito federale il diritto del socio ad essere iscritto ad una associazione deve essere considerato valevole da 1 gennaio indipendentemente dalla preventiva apertura della campagna tesseramenti e distribuzione anelli.

4) Aggiornamento circa la tenuta delle mostre scambio su tutto il territorio nazionale, concessione dei relativi contributi;
Il CDF esaminate le richieste pervenute, delibera la concessione dei seguenti contributi:

  • Euro 1.727,45 all’associazione Monzesi (10/11 ottobre 2020), in considerazione che i materiali acquistati saranno utilizzati anche dall’Associazione Lombarda Ornicoltori;
  • Euro 700,00 all’associazione ornitologica bergamasca (25 ottobre 2020), alla quale viene altresì concesso l’uso dei tavoli; il contributo come innanzi concesso è comprensivo del costo dell’assicurazione, del noleggio del furgone e dei costi del carburante.
  • Euro 800,00 all’Associazione Lombarda Ornicoltori (18 ottobre 2020);
  • Euro 1.300,00 alle associazioni di Asti, Cuneo e Collegno (17/18 ottobre 2020).

5) Casa FOI Piacenza: disponibilità delle nuove strutture esterne per attività ed iniziative autogestite;
Nell’area latistante la sede federale sono stati installati quattro gazebo al fine di accogliere in mostra scambio permanente per tutto il mese di ottobre gli allevatori tesserati FOI a titolo gratuito. Successivamente tali strutture verranno rese disponibili a chi avesse intenzione di organizzarvi attività autogestite.

6) Codice del Terzo Settore, decreto ministeriale attuativo ed entrata in vigore del bilancio sociale: attività di formazione e di aggiornamento dei dipendenti, dotazione di competenze professionali di settore;
Con la pubblicazione dei primi decreti attuativi del nuovo codice del terzo settore introdotto con il decreto legislativo n. 117/2017 si è determinato per la FOI l’obbligo della redazione periodica del bilancio sociale. In tale ottica il CDF dispone la partecipazione di alcuni dipendenti a corsi di formazione e di aggiornamento in argomento nonché l’individuazione di un professionista del settore per la verifica della rispondenza dell’elaborato ai requisiti di legge e per il deposito dello stesso.

7) Richiesta aggiornamento Demerio S.a.s. sull'avanzamento delle verifiche tecniche sugli anellini di nuova generazione da mettere in distribuzione con la campagna della prossima stagione e sulla nuova linea degli anelli in acciaio;
Il CDF, in accoglimento della richiesta pervenuta in tal senso dalla CTN O&aP, dopo aver acquisito il parere favorevole dell’ODG delibera:
Realizzazione di un nuovo diametro di anello, con le seguenti caratteristiche:
- Anello in alluminio di diametro interno 3,6 mm ed altezza di 3,2 mm;
- Anello in duralluminio di diametro interno 3,6 mm ed altezza di 3,2 mm.

Modifica delle altezze degli attuali anelli dei seguenti diametri:
- Anello da 5 mm (diametro) in duralluminio ridurre l’altezza da 4mm a 3,6mm;
- Anello da 5 mm (diametro) in acciaio ridurre l’altezza da 4mm a 3,6mm;
- Anello da 5,5 mm (diametro) in duralluminio ridurre l’altezza da 4mm a 3,6mm;
- Anello da 5,5 mm (diametro) in acciaio ridurre l’altezza da 4mm a 3,6mm;
- Anello da 6 mm (diametro) in duralluminio ridurre l’altezza da 4,6mm a 4mm;
- Anello da 6 mm (diametro) in acciaio ridurre l’altezza da 4,6mm a 4mm.
Gli anelli come sopra aggiunti e/o modificati non sostituiranno le tipologie già esistenti che rimarranno inalterate.
Con riferimento alla nuova linea di anelli in acciaio per uccelli longevi si resta in attesa della definizione con esito positivo delle prove tecniche attivate da Demerio S.a.s. Appena possibile saranno rese note le tipologie di tali anelli realizzabili unicamente in acciaio e con un maggiore grado di incidenza laser ed i relativi costi.
Si dispone che la Segreteria comunichi via mail a Demerio sas lo stralcio del presente verbale, precisando che dette integrazioni andranno in vigore con la campagna anelli 2022.

8) Disamina dei verbali dell'Ordine dei Giudici del 14/09/2020 e del 29/09/2020: determinazioni;
Il CDF, con riferimento al verbale del 14/09/2020, ratifica il punto 2 all’ordine del giorno in particolare facendo proprio il parere favorevole sull’adozione dello standard del canarino Nero Perla striato, deliberandone pertanto il riconoscimento.
Il CDF ne dispone pertanto la pubblicazione sul sito federale e su tutti i canali di comunicazione istituzionali.
Dispone altresì l’invio di tutti gli atti (standard descrittivo, scala valori, fotografie e immagini e quanto altro predisposto dalla CTN Canarini di Colore) al Presidente della COM Italia per il successivo e conseguente inoltro alla COM/OMJ ai fini dell’avvio del procedimento del riconoscimento internazionale.
Ringrazia la CTN di Canarini di Colore per la puntualità del lavoro svolto oltre per la repentinità dei tempi impiegati.
Il CDF, relativamente al verbale del 29/09/2020, ratifica la determinazione disciplinare assunta nei confronti del giudice Roberto Rossi (sospensione dai ruoli di giudice per la durata di anni due) per la violazione degli articoli 10 e 11 del codice deontologico. La durata della sospensione avrà vigore a far tempo dal 29 settembre 2020 data di assunzione del provvedimento da parte dell’ODG.
Il CDF non ratifica il primo alinea del punto 2 varie ed eventuali, sul punto in ogni caso indicando al Presidente dell’ODG la possibilità di procedere ad un numero massimo di 12 abbinamenti da dedicare ai giudici maggiormente promettenti dal punto di vista tecnico ed irreprensibili sulle qualità morali.
Il CDF ratifica la proposta di cui al secondo alinea del punto 2 varie ed eventuali in ordine alla sospensione dell’anno 2020 degli effetti dell’art. 46, punto G, del regolamento ODG.

9) Assemblea dei Club di Specializzazione in occasione del Campionato Italiano di Cesena: conferma;
Il Consigliere Badalamenti illustra al CDF le motivazioni per cui ritiene utile la tenuta dell’annuale assemblea dei club in occasione del Campionato Italiano di Cesena. Il CDF condivide i principi espressi e conferma l’incontro così come prospettato. Il Comitato organizzatore del Campionato Italiano, come ogni anno, metterà a disposizione uno spazio dedicato ai club per la tenuta di riunioni tecniche e/o assembleari.

10) Calendario mostre 2021, data unica per i Campionati Regionali ed Interregionali.
Il Consigliere Andrea Spadarotto, dopo aver effettuato compiuta disamina delle mostre che presumibilmente saranno collocate a calendario nella prossima stagione 2021, attivando metodo comparativo rispetto al calendario di quest’anno (seppur fortemente ridimensionato) avrà cura di contattare i presidenti dei RR al fine di concordare con gli stessi, laddove possibile la individuazione della data unica per i Campionati Regionali in ogni singolo territorio. Il CDF individua i periodi di riferimento nelle settimane dal 1 al 7 novembre e dal 29 novembre al 5 dicembre.

11) Relazione del Presidente sull’incontro avuto a Cesena con il Comitato Organizzatore del Campionato Italiano di Cesena 2020;
In data 11 settembre 2020, il presidente Sposito ed il segretario Giovanni Nunziata, hanno incontrato a Cesena il Comitato Organizzatore del Campionato Italiano 2020 che si svolgerà presso l’Ente Fiera di Cesena.
É stato riferito che la manifestazione ha ottenuto il beneplacito delle autorità amministrative e sanitarie oltre che l’ausilio del Consiglio di Amministrazione dell’ente fiera. La FOI ha ribadito l’intendimento di organizzare il convogliamento gratuito sia all’ingabbio che allo sgabbio.

 

12) Commissione disciplinare: determinazioni;
Il CDF, dopo aver esaminato le note difensive a discarico fatte pervenire dal sig. Maurizio Capuani con mail del 26 agosto 2020, non ritenendo di poter assumere una decisione allo stato degli atti, dispone l’audizione dei signori Zavaglia, Borruso, Maestà, Manzoni, Mattioli, Cortese e Peroni, quali persone informate sui fatti, di cui i primi quattro indicati nelle predette memorie difensive.
Il Presidente conferisce piena delega al Vice-Presidente Crovace all’assunzione delle testimonianze secondo le modalità che riterrà più opportune. All’esito il CDF assumerà definitive determinazioni.

13) Convogliamento Campionato Mondiale Lisbona 2021 (Portogallo)
Il presidente Sposito comunica che il CDF sta definendo la squadra dei convogliatori per il prossimo campionato mondiale 2021 a Lisbona (Portogallo).
Se il numero degli uccelli ingabbiati dall’Italia sarà superiore a 3.600 si avrà diritto a 10 convogliatori. Sicuramente ne verrà inviato qualcuno in più. La FOI utilizzerà sempre l’automezzo della ditta BRK di Belperio per il convoglio dei soggetti. I convogliatori si sposteranno in aereo con noleggio mezzi sul posto, vista la distanza troppo lunga e al fine di ridurre al minimo i rischi.
Dal Sud Italia partiranno due/tre convogli: uno dalla dorsale adriatica che si origina nel Raggruppamento Puglia e con tappa a Faenza- Reggio Emilia – Calendasco e uno/due dalla dorsale tirrenica con partenza dalla Sicilia.
Nel Nord Italia sono previsti convogliamenti organizzati per singolo Raggruppamento.
Responsabili del convogliamento a Lisbona saranno il Consigliere Davide Soncini, il vice Presidente Diego Crovace ed il Presidente dell’Ordine dei Giudici Sig. Benagiano Andrea.
Viene ribadito che per il convoglio devono essere tassativamente utilizzati i trasportini ed i carrelli FOI.
Il presidente Sposito riferisce che la FOI ha aggiornato le attrezzature secondo le necessità riscontrate lo scorso anno:
- per i carrelli sono state sostituite le ruote con un modello più grande ed irrobustito l’alloggio delle stesse
- è stato aumentato il numero dei carrelli e modificata la parte interna secondo le indicazioni pervenute dai convogliatori

14) Varie ed eventuali.
Il CDF, delibera la stampa di n. 20.000 calendari, da inviare come inserto all’interno di Italia Ornitologica a tutti gli allevatori soci FOI.

Il CDF delibera l’acquisto di un ISOPALET 1100L dotato di ruote, dimensione esterne 800X1200X2000, della medesima tipologia di quello già precedentemente acquistato, da utilizzare per il convogliamento ai Campionati Mondiali.

Il CDF delibera la concessione di un contributo al Raggruppamento Interregionale Puglia/Basilicata di euro 500,00 e di euro 438,74 a saldo rimborso spese convogliamento Campionato Mondiale Matosinhos 2020.

Il CDF delibera su proposta del club del canarino selvatico, la deroga per il corrente anno all’art. 12 del regolamento club di specializzazione, a valere per tutti i club riconosciuti.

In ordine alla richiesta avanzata dal presidente del Club Italiano Canarino Lancashire di ottenere uno spazio riservato sul sito FOI, il CDF comunica l’attivazione di uno studio di fattibilità della proposta, ovviamente da rendere disponibile ad ogni club riconosciuto che ne faccia richiesta.

Il CDF, in considerazione che la richiesta di riconoscimento del club Parrot-Finches (genere Erythrura) appare non omologa alle disposizioni regolamentari, ritiene allo stato di soprassedere, non senza attivare sul punto un approfondimento sull’impatto della costituzione del club generalista sull’attività e le funzioni dei club mono-specie, già riconosciuti, rientranti in tale genere.

Il CDF, nel valutare la proposta del club Diamante coda lunga Italia, delibera l’ampliamento degli ambiti funzionali del medesimo per modo che gli stessi ricomprendano il Diamante Mascherato ed il Diamante Bavetta. L’efficacia di tale estensione funzionale sarà valevole fino a quando dovesse essere costituito un club mono-razza relativo alle due suddette specie.

Il CDF esamina la proposta di ampliamento del limite da 2 a 3 anni dell’età dei soggetti in esposizione pervenuta dal Club Italiano Allevatori Agapornis. Sul punto sono stati assunti contatti con il Presidente della competente CTN al fine di ottenere un parere tecnico in ordine alla richiesta avanzata. Si rimarrà in attesa di tale parere prima di assumere determinazioni.

La Segreteria federale riferisce che ad oggi hanno regolarmente versato annuale n. 24 club di specializzazione su n. 49 riconosciuti. Non risultano esposizioni relativi agli anni precedenti. Il Consigliere Badalamenti si è attivato al fine di ottenere la presentazione degli elenchi soci e di quant’altro previsto dal vigente regolamento.

Il CDF rivolge invito ai club di specializzazione ad utilizzare lo spazio loro riservato (spazio club) nella rivista Italia Ornitologica.

Il CDF delibera l’acquisto di n. 400 trofei da distribuire ai club che organizzeranno mostre di specializzazione nella stagione mostre 2021.

Il CDF istituisce in favore dei tesserati FOI il servizio di consulenza – sia a carattere istantaneo sia a carattere formativo – che viene denominato “SOS CITES”. Tale servizio consentirà a coloro che ne avessero necessità il consulto con un esperto su base territoriale che fornirà, là dove possibile, il proprio ausilio e la propria competenza per la risoluzione di problematiche anche contingenti. Appena disponibile sarà pubblicato un vademecum contenente le attività da porre in essere per accedere al servizio che sarà a titolo gratuito. Verrà parimenti pubblicato l’elenco con i nominativi ed i recapiti degli esperti cui fare riferimento. É in programma di estendere la possibilità di accedere al servizio anche con riferimento alle problematiche discendenti dalla detenzione di fauna autoctona.

Il CDF delibera la concessione di un contributo di euro 1.000,00 all’APS “Voliamo Esagerare” per l’attuazione del progetto di attività assistita con specie non convenzionale quale il pappagallo.

Il CDF esamina l’accorata richiesta pervenuta dai signori Bustaffa Luigi, Peluso Pietro e Strasser Antonio circa il terzo ed ultimo step del riconoscimento internazionale del Canarino Benacus. Osserva che la procedura esula totalmente dalle facoltà delle COM Nazionali ed è gestita secondo i regolamenti COM. Non appare possibile pertanto prevedere una procedura alternativa per le motivazioni innanzi esposte. In ogni caso la problematica potrebbe risultare non ricorrente alla luce delle informazioni recentemente pervenute circa la possibilità di tenere il Campionato Mondiale 2021 in Portogallo.

Il CDF delibera l’accettazione del preventivo dell’Agricenter S.r.l. per la potatura delle piante di alto fusto esistenti nell’area esterna della sede federale nonché per il montaggio dei gazebi dedicati alle mostre scambio all’aperto.

Il CDF delibera l’acquisizione nell’editoria federale del volume intitolato “Il pianeta dei pappagalli-origine, evoluzione, distribuzione, classificazione e caratteristiche” del quale è autore Gianni Matranga. Il CDF ringrazia l’autore per la sua intenzione di cedere il copyright del predetto suo lavoro a titolo gratuito alla FOI. Una volta completo il testo impaginato, corredato da rilievi fotografici di pregio sarà inoltrato alla Federazione nella sua versione definitiva. Il lavoro sarà, come da protocollo interno già adottato per altri testi, esaminato da una commissione di esperti nominati dal CDF. Con successiva deliberazione il CDF deciderà il numero delle copie del volume da stampare ed il prezzo di copertina.

Il CDF delibera l’accettazione dell’offerta n. 100036-2013-15 del 14/09/2020 pervenuta dalla Dinamoweb S.r.l. con per oggetto la sincronizzazione dei dati anagrafici, l’introduzione del circuito banner intranet ed internet.

Il CDF, in considerazione delle aspettative riposte dagli Allevatori/Tesserati FOI sulla possibilità di tenuta del Campionato Italiano di Cesena nel prossimo mese di dicembre e dell'auspicabile conseguente incremento delle iscrizioni e del numero di ingabbi, delibera di ordinare ed acquistare un numero maggiore di medaglie rispetto al preventivato.

La riunione termina alle ore 23,00 del giorno 3 ottobre 2020.

    IL PRESIDENTE F.O.I.                                                            IL SEGRETARIO F.O.I.
         Antonio Sposito                                                                  Giovanni Nunziata