Verbale CDF 24 e 25 febbraio 2023

VERBALE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO FEDERALE DEL 24-25 FEBBRAIO 2023

Nei giorni di venerdì 24 febbraio alle ore 18,00 ed in prosieguo sabato 25 febbraio 2023 alle ore 9,00 in Piacenza alla Via Caorsana 94, Località Le Mose, presso la Sede Federale, si è riunito il Consiglio Direttivo Federale per la discussione del seguente

ORDINE DEL GIORNO

1. APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA RIUNIONE PRECEDENTE;
2. CDF, ODG, CTN, ORGANI FEDERALI A CONFRONTO, PRECISAZIONE DELLE FUNZIONI, RISPETTO DEI RUOLI;
3. DIMISSIONI DEL CONSIGLIERE DAVIDE SONCINI;
4. ISTITUZIONE DI GRUPPO DI LAVORO PER IL MIGLIORAMENTO ED OTTIMIZZAZIONE DELLA FUNZIONALITA’ DEL PROGRAMMA ORNIMOSTRE;
5. CONTRIBUTI ORGANI FEDERALI: DETERMINAZIONI;
6. VARIE ED EVENTUALI.

Essendo intervenuti tutti i Consiglieri, ad eccezione di Davide Soncini e Andrea Spadarotto, nonché su invito anche il Presidente dell’Ordine dei Giudici Andrea Benagiano, il Presidente Sposito dichiara valida ed aperta la seduta.

1) APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA RIUNIONE PRECEDENTE;
Viene approvato il verbale della seduta del giorno 3-4 febbraio 2023 nella sua versione definitiva già inviato via mail dalla Segreteria a tutti i Consiglieri.

2) A CDF, ODG, CTN, ORGANI FEDERALI A CONFRONTO, PRECISAZIONE DELLE FUNZIONI, RISPETTO DEI RUOLI.
Il CDF dà atto della tenuta della riunione con l’ODG e con le Commissioni Tecniche Nazionali sull’argomento di cui in intestazione. La stessa si è sviluppata in un clima di cordialità e di collaborazione e gli esiti conclusivi hanno rimarcato la volontà di ognuno dei rappresentanti dei predetti Organi di riaffermare il rispetto dei ruoli, aumentando ancora di più l’interazione e l’intercomunicazione. L’incontro è stato poi una favorevole occasione per soffermarsi sulle prospettive programmatiche della Federazione a breve termine e per precisare i compiti di ognuno in chiave di raggiungimento degli obiettivi più urgenti.

3) DIMISSIONI DEL CONSIGLIERE DAVIDE SONCINI
Il CDF ha ricevuto le dimissioni del Consigliere Davide Soncini a mezzo mail del 26/01/2023. Le stesse sono state fondate su motivazioni di carattere personale e di impegno lavorativo. Il CDF, anche in considerazione dei rapporti interpersonali, ha invitato il Consigliere Soncini a riconsiderare la sua decisione che però dopo una ulteriore riflessione è stata confermata. Il CDF ringrazia il Consigliere Soncini per l’impegno profuso e per il lavoro svolto a vantaggio del movimento federale e gli augura ogni bene personale e professionale.

4) ISTITUZIONE DI GRUPPO DI LAVORO PER IL MIGLIORAMENTO E L’OTTIMIZZAZIONE DELLA FUNZIONALITA’ DEL PROGRAMMA ORNIMOSTRE;
Il CDF istituisce un gruppo di Lavoro per il miglioramento e l’ottimizzazione della funzionalità del Programma Ornimostre.
Il Gruppo sarà come di seguito formato ma potrà essere suscettivo di modificazioni e di implementazioni:

1) Benagiano Andrea (Responsabile dei rapporti con Dinamoweb)
2) Squartecchia Manuel (Responsabile dei rapporti con Dinamoweb)
3) Bosco Antonio
4) Viappiani Fabrizio
5) Potitò Marco
6) Bianchi Luca
7) Porcino Lia
8) Delli Carri Raffaele
9) Carillo Guglielmo
10) Roccaro Giorgio
11) Ficeti Gianni
12) Alaimo Salvatore
13) Pagliasso Roberto
14) Montagno Bozzone Carmelo
15) Zambetta Gaetano
16) Nisticò Giovanni
17) Pezzi paolo
18) Sciacca Ignazio
I componenti del Gruppo verranno convocati in presenza presso la Sede Federale il giorno 18 marzo 2023 alle ore 10,00, laddove incontreranno il responsabile della Dinamoweb per dare corso all’inizio delle attività. Seguiranno riunioni in videoconferenza a cadenza di 10 giorni ed i lavori dovranno essere completati entro la fine del mese di maggio.

5) CONTRIBUTI ORGANI FEDERALI: DETERMINAZIONI;
ll CDF delibera la concessione ai Raggruppamenti Regionali ed Interregionali i seguenti contributi ordinari per l’anno 2023:
- Piemonte Valle d’Aosta, euro 1.000,00;
- Liguria, euro 2.500,00 (di cui 1.276 per rimborso spese anticipate dal Presidente);
- Veneto Trentino Alto Adige, euro 2.500,00;
- Emilia Romagna, euro 2.000,00 (di cui 1.300,00 a titolo di spese di viaggio di convogliatori);
- Marche Umbria, euro 1.000,00;
- Abruzzo Molise, euro 1.500,00;
- Lazio, euro 3.000,00 (per rimborsi non ancora effettuati);
- Campania, euro 1.500,00;
- Puglia Basilicata, euro 1.500,00;
- Calabria, euro 1.500,00;
- Sicilia, euro 2.000,00;
- Toscana, euro 1.500,00;
I contributi come sopra determinati potranno essere parzialmente utilizzati per attività di convogliamenti.

Il CDF delibera la concessione al Presidente dell’Ordine dei Giudici il seguente contributo ordinario per l’anno 2023:
- ODG euro 3.000,00.

6) VARIE ED EVENTUALI;
Il CDF delibera di accettare il preventivo di spesa della ditta Bertani & C. srl di Cavriago (RE) per la stampa di n. 10.000 quaderni didattico divulgativo.
Il CDF delibera l’acquisto di 520 mangiatoie tipo Dalia e 520 mangiatoie tipo Pappagalli accettando il preventivo di spesa della 2GR srl di Correggio (RE).
Il CDF, in accoglimento della richiesta pervenuta dall’associazione ARO, su parere favorevole del Raggruppamento Regionale Lazio, concede un contributo di euro 350,00 per il convegno ornitologico da tenersi a Colleferro il 26 marzo 2023.
Il CDF prende atto della rottura e della conseguente definitiva inutilizzabilità del proiettore attualmente in dotazione alla Foi e della stampante card pvc, disponendone le dismissioni a rifiuto e le cancellazioni dal registro dei beni strumentali.
Il CDF delibera l’accettazione del preventivo della Cremona Ufficio pervenuta in data 23/02/2023 per l’acquisto di una stampante Badge e di un videoproiettore con relativi accessori.
Il CDF delibera l’accettazione del preventivo pari ad euro 1.000,00 (oltre IVA) pervenuto dalla ditta Goodnight Agency di Marigliano per sviluppi grafici e stampati vari.

La riunione termina alle ore 21,00 del giorno 25 febbraio 2023.

   IL PRESIDENTE F.O.I.                                                            IL SEGRETARIO F.O.I.
         Antonio Sposito                                                                  Giovanni Nunziata